unci banner

:: NEWS

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Primo nido Caretta Caretta in Calabria, Oliverio: "Bella notizia"

Nei giorni scorsi è stato localizzato e rinvenuto sulla costa reggina, nell’ambito del pattugliamento del tratto di costa compreso tra Melito Porto Salvo e Bianco il primo nido in Italia...

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Intensa giornata quella di ieri per i vigili del fuoco della sede distaccata di Siderno, impegnati dalle 17 circa e per parecchie ore per lo spegnimento di un incendio, sviluppatosi...

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Lo stato di sfascio in cui si trova il sistema dei servizi sanitari nell'ambito dell'ASP 5 di Reggio Calabria pare ormai irreversibile e i commissari, nominati dal Governo per le...

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Parola d’ordine: scongiurare l’invasione di Reggio Calabria Porto da parte dei mezzi pesanti gommati. Dopo che la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali ha espresso il parere favorevole in...

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

“E’ un grande onore per noi poter ospitare a Reggio Calabria questa iniziativa promossa dalla Fondazione Rodolfo De Benedetti. E’ una sorta di riconoscimento del grande lavoro che è stato...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAReggio capitale dell’alta moda delle nuove generazioni: primo giorno di sfilate al Teatro Cilea per l'IFW2019

Reggio capitale dell’alta moda delle nuove generazioni: primo giorno di sfilate al Teatro Cilea per l'IFW2019

Pubblicato in CULTURA Domenica, 19 Maggio 2019 14:37

Entra nel vivo la IV edizione dell’International Fashion Week, l’evento fortemente voluto e promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive e politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria. Ieri, il primo giorno di sfilate nello splendido Foyer del Teatro Francesco Cilea, che ha offerto lo scenario adatto alla serata. A presentare l’evento, la presidente della Camera Alessandra Giulivo; sempre presente il direttore Dario Caminiti. Immancabile il conferimento dei premi “Golden Muse Award” all’Eccellenza Internazionale del Made in Italy Luigi Bruno, che ha aperto i defilé con le sue raffinate creazioni di Alta Moda e Sposa; a Giancarlo Presutto, fashion manager, ideatore e produttore di “Models Runway Italy”, vice presidente nazionale della “Federazione Moda” di Unimpresa; a Petra Scognamiglio, nota art influencer e al fotografo calabrese per Vogue America Armando Grillo.

Una delle grandi novità di quest’anno riguarda il premiato Giancarlo Presutto, che per Unimpresa assegnerà tre borse di studio ai Fashion Designer per partecipare alle sfilate di Milano nella prossima edizione di “Models Runway”, dal 5 all’8 settembre 2019.

Per la passerella di Reggio Calabria, invece, sono quattro i contenitori previsti: Eccellenze Internazionali, Giovani Eccellenze del Made in Italy, Fashion Designer ed Accademie di Moda.

La prima Giovane Eccellenza del Made in Italy a sfilare è Antonino Cedro. Le linee dei suoi abiti da sposa sono morbide e scivolose, per tutte le fisicità, ma anche aderenti con linee a sirena e ad effetto tattoo.

Dopo di lui è la volta di Maria Teresa Furfaro, con i suoi abiti da sera e gala della capsule “Rugiada”. L’ispirazione arriva dai campi all’alba, per una donna giovane, amante dei colori e dal fascino magnetico.

Ospite d’eccezione della prima serata di sfilate, Vincenzo Linarello, presidente di GOEL - Gruppo Cooperativo e di Cangiari, premiato con la nomina di testimonial della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer. Cangiari è il primo marchio di moda etica di alta gamma in Italia, che si rifà alla tradizione e al riscatto del territorio: obiettivi centrati in pieno anche nel defilé di Reggio Calabria. Preziosi esemplari della Sposa Etica sui toni del bianco e dell’avorio, dove l’essenzialità e gli intrecci ai telai a mano fanno da padroni.

È Margherita La Cles, ancora, la Fashion Designer che porta in passerella la collezione cerimonia donna 2019: un vero e proprio carnet di viaggio che racchiude elementi, ispirazioni e colori di terre vicine e lontane, come la Sicilia, l’India e Marrakech. Stampe uniche, ricami a mano, copricapo, sete, paillettes delineano e valorizzano silhouette sinuose ed essenziali.

“PALOMA E PALONA” è la Capsule Collection di Serena Antonia Castaldo, che attraverso la terra e le tradizioni del Messico, rende omaggio all’eclettica e indiscussa icona di Frida Kahlo e alla figura imponente della Morte. Predominano colori vivaci e brillanti, con ricami che disegnano allegri teschi per omaggiare il “lutto gioioso” del Dia de los Muertos.

Vincenza Salvino, infine, porta due capsule collection. La prima ispirata all’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, rivisitata in chiave moderna; la seconda influenzata dal lavoro manuale degli artigiani del settore della moda. Per lei, la forma del vestito classico viene destrutturata, con una visione dell’artigianato proiettato nel futuro.

La serata si conclude con le sfilate delle Accademie di Moda. La creatività a 360° dei ragazzi dell’Istituto di Moda Burgo di Reggio Calabria e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, si esprime al massimo su una passerella che li vede protagonisti.

In prima linea all’evento, l’assessore comunale alle attività produttive e politiche giovanili Saverio Anghelone e la Dirigente al settore Carmela Stracuzza.

Addetto stampa Camera Nazionale Giovani Fashion Designer – Tatiana Muraca

Rc 19 maggio 2019

Letto 159 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

    Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive e politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria.
    Una ventata di stile in riva allo Stretto, dove per l’occasione si respira l’aria di una grande Metropoli della creatività assoluta. Un finale col botto nello splendido Foyer del Teatro Francesco Cilea. A presentare la serata, come sempre, la presidente della Camera Alessandra Giulivo; al suo fianco, il direttore Dario Caminiti.

  • IFW2019: Vincenzo Linarello, per GOEL e Cangiari, incontra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti

    Un ospite d’eccezione oggi all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria: Vincenzo Linarello, presidente di GOEL - Gruppo Cooperativo e di Cangiari, offre la sua esperienza umana e professionale agli studenti del corso di “Scuola di Progettazione della Moda”, seguito dalla docente di Fashion Design Giuseppina D’Errico. L’incontro rientra nell’ambito della IV edizione dell’International Fashion Week, promossa dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive e politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria.

  • Reggionando con Alessandra e Dario, aspettando la FashionWeek2019

    Alessandra Giulivo e Dario Caminiti ospiti Reggionando questa settimana per raccontarci della prossima Fashion Week 2019 al Foyer del Teatro Francesco Cilea i prossimi 18 e 19 maggio 2019. Come sempre tante le iniziative parallele in programma

  • IV edizione dell’International Fashion Week: gli eventi in città

    Tutto pronto per l’International Fashion Week 2019, una realtà ormai consolidata a Reggio Calabria e conosciuta a livello nazionale. La città dello Stretto vista nuovamente come capitale della moda delle nuove generazioni, grazie al quarto appuntamento annuale ormai imperdibile, a cui parteciperanno personaggi illustri e stilisti affermati del mondo del fashion system. I dettagli ed il calendario ufficiale della kermesse sono stati forniti stamane in conferenza stampa: dal 17 al 20 maggio shooting, mostre, incontri, premiazioni, eventi collaterali e sfilate, con un pre-opening il 16 maggio. La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer organizza l’evento, in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive e politiche giovanili del Comune di Reggio Calabria.

  • Conto alla rovescia per l'International Fashion Week 2019

    Quarta edizione dell’ “International Fashion Week” di Reggio Calabria: una realtà fortemente affermata sul territorio e in Italia, prima nel suo genere, che vedrà ancora una volta la moda protagonista indiscussa in città dal 17 al 20 maggio, con un pre-opening il 16 maggio.
    Reggio capitale dell’alta moda delle nuove generazioni, e quest’anno tantissime novità: shooting, workshop, mostre, eventi collaterali, sfilate e importanti occasioni che saranno offerte agli stilisti per far emergere al meglio il proprio talento all’interno del fashion system.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.