unci banner

:: NEWS

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Venerdì 27 Settembre anche a Reggio Calabria avrà luogo una manifestazione in occasione del terzo sciopero globale per il clima, organizzato dal movimento per l'ambiente "Fridays for Future" nato dalla...

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Arriva qualche buona notizia in merito alla Petizone popolare per il ripristino degli 11 milioni di euro del "Decreto Reggio" per l'acquisto di alloggi popolari. Il presidente del Consiglio comunale,...

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

L’umanità della gente d’Aspromonte nella sua forma più genuina, gli incontaminati e selvaggi paesaggi naturalistici, il respiro di una terra che reclama fortemente la sua voglia di riscatto. Cinque giorni...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURARimessa in moto la macchina del Festival "Facce da Bronzi"

Rimessa in moto la macchina del Festival "Facce da Bronzi"

Pubblicato in CULTURA Domenica, 30 Giugno 2019 12:21

Dopo il grande successo della scorsa edizione, riparte la macchina organizzativa del rinomato Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” ideato e prodotto dall’associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” in partenariato con il Comune di Reggio Calabria e il patrocinio della Città metropolitana di Reggio Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria ed inserito negli eventi storicizzati della Regione Calabria - annualità 2019 - Azione 1 – PAC 2014 -2020.
Anche la settima edizione, offrirà alla città di Reggio Calabria un programma di iniziative variegato tra arte, cultura, teatro, cabaret, musica ed enogastronomia. Ad ospitare gli eventi dal 17 luglio al 15 agosto, sarà l’incantevole scenario del Castello Aragonese, al centro della città di Reggio Calabria, dove turisti e cittadini potranno fruire quotidianamente di percorsi artistici e culturali ideati dal direttore artistico Alessio Tagliento, autore di Zelig, e dalla direzione organizzativa di Giuseppe Mazzacuva con il team di “Calabria dietro le quinte”.

Tra le novità di quest’anno, il Festival proporrà un percorso tematico dedicato alla figura di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla scomparsa e, per celebrare il grande inventore ed artista, sarà allestita nelle sale del Castello una significativa mostra delle macchine del codice atlantico e dei disegni dal titolo “Leonardo da Vinci. Il Genio sullo Stretto”.
I visitatori potranno ammirare 64 riproduzioni artigianali in legno delle macchine tratte dai disegni di Leonardo e ricostruite magistralmente dall’artista calabrese Francesco del Grande.
La grande figura di Leonardo sarà celebrata anche attraverso seminari tematici curati dall’associazione “Amici del Museo”, dall’ Associazione Italiana Parchi Culturali e Città del Sole edizioni e con le performance teatrali della Compagnia Scena Nuda che regalerà al pubblico un’interpretazione originale del personaggio da Vinci.
Non mancheranno le iniziative per i bambini con il laboratorio curato dall’associazione Lelefante “Leonardo al Castello”e diversi eventi per gli amanti della musica e del ballo con il dj set di MediterRhegion e le serate di tango dell’associazione “TangoMalia”.
Non solo arte e cultura: ritornerà anche la comicità della rassegna “Cabaret al Castello” in quattro appuntamenti nell’area spettacoli del maniero con artisti provenienti da diverse regioni italiane.
Si partirà il 21 luglio alle ore 20,30 con il gruppo comico siciliano della trasmissione Insieme “I Falsi d’autore” per poi proseguire domenica 28 luglio con il comico toscano Matteo Cesca mentre, l’8 agosto, è prevista una serata con i divertenti personaggi di Gianpiero Perone direttamente da “Colorado”. Si chiuderà l’11 agosto con la travolgente comicità del napoletano Sasà Spasiano volto noto di “Zelig”.
Il festival si svilupperà anche durante l’inverno con lo svolgimento del concorso artistico in alcune città dello stivale (Milano, Roma, Torino e Lamezia Terme) ed una fase conclusiva a Febbraio 2020 al teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.
Per info sul programma e curiosità sul festival si può consultare il sito www.festivalfaccedabronzi.it e la pagina Facebook Festival Nazionale del cabaret Facce da bronzi.

Rc 30 giugno 2019

Letto 144 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Mercoledì 10 luglio la presentazione della VII edizione del festival Facce da Bronzi

    Presentazione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” – VII edizione. Tutti i dettagli della nuova edizione della rinomata kermesse saranno illustrati mercoledì 10 luglio alle ore 11 presso il Consiglio Regionale della Calabria, sala Giuditta Levato. L’associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” in partenariato con il Comune di Reggio Calabria e il patrocinio della Città metropolitana di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria rimette in moto la macchina organizzativa del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”, evento storicizzato della Regione Calabria PAC 2014 -2020 - Azione 1. All’incontro prenderanno parte:

  • Grande successo per la finale del Festival “Facce da Bronzi” a Lamezia Terme
    Si conclude la V edizione Winter del Festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” in collaborazione con l’Accademia del Comico, il MakkekomiKo, l’associazione i Vacantusi e inserito negli “Eventi di rilievo regionale e nazionale” della Regione Calabria – Azione 1 – tip. B – PAC 2014/2020.  Nello splendido scenario del teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme domenica sera si è aggiudicato il primo premio “Totò, il principe della risata” il comico milanese Roberto Carnevale con il suo travolgente personaggio del disturbatore mediatico accompagnato dal tormentone “di cui mia moglie Mara siamo sposati”.
  • Gran finale al "Grandinetti" di Lamezia. Calabrese e Barbaro al Festival Facce da Bronzi

    Manca davvero poco e il Festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” - V edizione Winter chiude una straordinaria stagione artistica che ha visto anche quest’anno partecipare tanti comici italiani provenienti da tutte le regioni italiane e noti big della comicità del panorama nazionale. Domenica 11 febbraio alle ore 20.30, infatti, presso il teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme, la kermesse in collaborazione con l’Accademia del Comico, “I vacantusi”, il Makkekomiko, decreterà il suo vincitore tra nove bravissimi talenti in gara selezionati durante le varie tappe a Milano, Napoli, Roma e Reggio Calabria. L’evento realizzato con la direzione artistica dell’autore di “Zelig” Alessio Tagliento ed inserito all’interno della rassegna “Vacantiandu”, sarà condotto dal noto showman e attore comico Gennaro Calabrese

  • Tappa finale a Lamezia Terme del festival del cabaret "Facce da Bronzi"

    Dopo il successo a Reggio Calabria con la programmazione di seminari, proiezioni, mostre e spettacoli dedicati a “Totò, il principe della risata”, il noto festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” – V edizione Winter terminate le selezioni nelle città italiane Milano, Napoli e Roma, in collaborazione con l’Accademia del Comico e il Makkekomiko è pronto al gran finale dell’11 febbraio al teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme, evento inserito all’interno della rassegna “Vacantiandu” con ospite speciale il comico di “Zelig” Rocco Barbaro. Durante l’ultima selezione svoltasi qualche giorno fa nella Capitale, una giuria tecnica composta da professionisti del settore ha decretato i 9 finalisti che andranno a sfidarsi alla serata conclusiva.

  • Ultima selezione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” nella città di Roma

    Il Festival Nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” V edizione - Winter continua il suo tour nelle maggiori città italiane alla ricerca dei nuovi talenti della comicità nazionale e, dopo Milano e la tappa nella città di Napoli, con la selezione dei finalisti Luca Bruno, Antonio Riscetti e il duo Li Vedi,  la nota kermesse si sposta a Roma prima del gran finale dell’11 febbraio al teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme evento inserito all’interno della rassegna “Vacantiandu” con ospite speciale il comico di “Zelig” Rocco Barbaro.  
    Domenica 28 gennaio alle ore 21 nella cornice dell’Accento Teatro di Roma, nell’ambito della programmazione del Makkekomico, si esibiranno dodici comici provenienti da diverse città italiane:

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.