unci banner

:: Evidenza

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

La Giunta regionale della Calabria si è riunita oggi pomeriggio a Catanzaro, presideuta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, con l'assistenza del Segretario generale della Giunta Ennio Apicella e del dirigente del Settore Francesca Palumbo....

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Reggio Calabria. Nella ricorrenza dedicata alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, le sezioni calabresi dell'Associazione Arma Aeronautica, come da tradizione, hanno deposto questa mattina, una corona di fiori ai piedi dell'Effige, collocata nella Piazza...

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Reggio Calabria. Una perla gastronomica dal valore unico, così è stato definito il Torrone artigianale di Taurianova, protagonista di una tre giorni che ha conquistato un ampio pubblico. La terza edizione del Festival del Torrone...

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria.“La scuola entra nel Parlamento europeo”. È questo il titolo dell’incontro che ha visto come protagonisti assoluti otto alunni dell’Ite Piria di Reggio Calabria dal 2 al 5dicembre scorso. Si tratta di Maria Elisa...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURARitorna il Festival nazionale del cabaret “Facce da bronzi” tra arte, cultura e spettacolo

Ritorna il Festival nazionale del cabaret “Facce da bronzi” tra arte, cultura e spettacolo

Pubblicato in CULTURA Sabato, 23 Giugno 2018 09:05

Dall’8 al 29 luglio il Castello Aragonese di Reggio Calabria, nell’ambito dell’Estate Reggina 2018, ospiterà le numerose iniziative culturali e di spettacolo del Festival nazionale “Facce da bronzi” giunto alla VI Edizione. La manifestazione ideata e prodotta dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte”, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, rientra tra gli eventi storicizzati di rilievo nazionale cofinanziati dalla Regione Calabria – azione 1 – tipologia B – Pac 2014/2020.

Un programma variegato per la sezione Summer, che accontenterà grandi e piccini in uno scenario di grande pregio culturale, quale il Castello Aragonese, con numerose iniziative culturali, spettacoli, seminari, laboratori, degustazioni al bergamotto e una suggestiva mostra sul teatro di figura con marionette, marottes e ombre del teatro “Le Rane”. Tra le novità di quest'anno: la rassegna “Cabaret al Castello” che si svolgerà in quattro appuntamenti sul terrazzo del castello con artisti provenienti da diverse regioni italiane. Si parte dall'8 luglio alle 20,30 con il comico catanzarese di Eccezionale Veramente Piero Procopio, per poi proseguire venerdì 13 luglio con Roberto Carnevale da Zelig, mentre, il 20 luglio è prevista una serata all'insegna degli artisti reggini con Cabareggio Summer. Si chiuderà il 27 luglio con la divertentissima Mariuccia Cannata alias “Pipitonella” direttamente dalla trasmissione siciliana “Insieme”. Non mancheranno le attività rivolte ai bambini con il laboratorio spettacolo “il Castello dei burattini” e gli incontri culturali curati da “Città del Sole edizioni” con l’iniziativa “Letture al Castello”. Il festival anche quest’anno avrà la direzione artistica dell’autore di Zelig Alessio Tagliento e si svilupperà anche durante l'inverno con lo svolgimento del concorso artistico nelle maggiori italiane ed una fase conclusiva a febbraio 2019 nei principali teatri calabresi.
“Anche quest’anno, vogliamo realizzare una manifestazione di qualità che promuova i giovani talenti della comicità italiana e valorizzi i territori e i beni culturali della nostra Regione all’interno del circuito nazionale – afferma il direttore organizzativo del festival Giuseppe Mazzacuva - Il Festival VI Edizione prevede tante novità e importanti partenariati che, di anno in anno, ampliano la rete culturale nazionale creata, integrandosi con le azioni intraprese dall'associazione per la crescita della manifestazione, ormai nota all'interno del circuito nazionale dei festival della comicità. Tra i partenariati culturali, si rinnoverà la collaborazione con l'Accademia del comico e con la rassegna Vacatiandu di Lamezia Terme; inoltre, partirà a breve, la preziosa collaborazione con il Face Festival e il parco Ecolandia”.
Per dettagli e curiosità sul Festival è possibile consultare il sito www.festivalfaccedabronzi.it e la pagina facebook del festival.

Rc 23 giugno 2018

Letto 199 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Successo per la prima selezione del Festival “Facce da bronzi”

    Grande successo per la prima selezione di domenica scorsa nella città di Altamura del Festival Nazionale del cabaret “Facce da Bronzi”- VI edizione. Lo spettacolo, magistralmente condotto dal comico pugliese Nicola Calia alias “Checco Lione”, volto noto della trasmissione di Canale 5 “Avanti un altro” e dal comico Elio Angelini dalle trasmissioni televisive “Colorado” e “Italia’s Got Talent” e ospite storico del festival, ha visto l’esibizione di dieci comici pugliesi sfidarsi al Kumanà di Altamura tra sketch, monologhi e personaggi che hanno divertito il numeroso pubblico presente.

  • Ad Altamura la prima selezione del Festival “Facce da bronzi”

    Sbarca in Puglia, per la prima volta, il noto Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”- VI edizione ideato e prodotto dall’associazione “Calabria dietro le quinte” e con la direzione artistica dell’autore di Zelig Alessio Tagliento. La prima selezione con la collaborazione del Murgia Lab cabaret e dell’Accademia del comico, si svolgerà domenica 25 novembre alle ore 19 al Kumanà di Altamura. Una serata esilarante con la conduzione e gli interventi del comico pugliese Nicola Calia, volto noto della trasmissione di Canale 5 “Avanti un altro” e di Elio Angelini direttamente dalle trasmissioni televisive “Colorado” e “Italia’s Got Talent”.

  • Il 7 agosto “R’Estate in periferia” con il cabaret di Mariuccia Cannata

    Dopo il grande successo della versione summer del Festival “Facce da bronzi” al Castello Aragonese, continuano le iniziative di spettacolo nella città di Reggio Calabria dell’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” con il progetto “R’Estate in periferia”, patrocinato dalla presidenza del Consiglio regionale della Calabria. Un programma variegato di spettacoli comici e musicali dedicato ai quartieri della periferia nord della città di Reggio Calabria. Il primo appuntamento si è svolto l’1 luglio nel quartiere di Concessa con il concerto del gruppo reggino “I Tintarella di Luna”.

  • Grande successo per le iniziative del Festival “Facce da bronzi” al Castello Aragonese

    Si sono concluse le iniziative della versione Summer del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” – VI edizione, evento inserito nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, che per quasi un mese ha valorizzato e animato gli spazi del Castello Aragonese di Reggio Calabria con interessanti eventi artistici, incontri letterari, laboratori e una suggestiva mostra sul teatro di figura.
    Un programma variegato, all’interno dell’estate reggina 2018, che ha soddisfatto i quasi 2.000 visitatori e spettatori che hanno affollato le sale dell’antico maniero arricchite dalla mostra “Le Figure dello Stretto”,

  • Cabaret al Castello Aragonese, venerdì grande chiusura con Mariuccia Cannata

    Sarà Mariuccia Cannata protagonista della trasmissione “Insieme” e vincitrice del Festival “Facce da Bronzi” winter a chiudere la straordinaria kermesse “Cabaret al Castello”, venerdì 27 luglio. Nell’incantevole terrazza del maniero reggino, l’associazione culturale “Calabria dietro le quinte”, ideatrice del festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” inserito nell’Estate Reggina, ha realizzato spettacoli, mostre, reading, seminari e laboratori valorizzando uno dei patrimoni storici della città. E proprio all’interno del Castello è possibile ancora vedere sino al 29 Luglio la mostra di marionette, marottes e ombre del teatro di figura “Le Rane”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.