unci banner

:: NEWS

Paolo Arillotta è il commissario cittadino Udc per Reggio Calabria. La soddisfazione di Paola Lemma

Paolo Arillotta è il commissario cittadino Udc per Reggio Calabria. La soddisfazione di Paola Lemma

«Un altro piccolo tassello lungo il percorso che farà ritornare l’Udc alle percentuali di consenso di un tempo e che, ancora oggi, rappresentano l’effettiva consistenza dell’elettorato moderato calabrese che aspetta...

Parco dell’Aspromonte, il 21 luglio la Giornata dell’Amicizia con escursione “speciale”

Parco dell’Aspromonte, il 21 luglio la Giornata dell’Amicizia con escursione “speciale”

Tutti insieme in cammino per celebrare l’Aspromonte. Torna domenica 21 luglio con la terza edizione la Giornata dell’Amicizia, evento straordinario che riunisce tutte le associazioni escursionistiche in un unico momento...

Il taglio giusto per l’estate 2019? Lo svela l’hair stylist reggino Gianni Scopelliti

Il taglio giusto per l’estate 2019? Lo svela l’hair stylist reggino Gianni Scopelliti

di Tatiana Muraca - Siamo nel vivo dell’estate e tra salsedine, umidità e cambi repentini di temperature, sono i capelli di una donna a risentirne maggiormente. L’immagine, si sa, fa...

Proclamazione stato di agitazione dipendenti Villa Aurora, l'intervento di Aldo Libri (SUL)

Proclamazione stato di agitazione dipendenti Villa Aurora, l'intervento di Aldo Libri (SUL)

Dichiarazione di Aldo Libri, Segretario del SUL Calabria: Diverse Organizzazioni Sindacali hanno proclamato lo stato d'agitazione a Villa Aurora, dopo aver inutilmente e ripetutamente provato ad intavolare un confronto che...

Kaulonia Tarantella Festival, il valore della programmazione

Kaulonia Tarantella Festival, il valore della programmazione

La parola d’ordine della riflessione politica e istituzionale, a latere della conferenza stampa di presentazione del ricco programma della XXI edizione del Kaulonia Tarantella Festival è: “programmazione”. Il KTF ha...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURARoccella Jonica: il Circolo di lettura dell'A.r.a.s. presenta "Coraìsime" di Bernardo Migliaccio Spina (Rubbettino)

Roccella Jonica: il Circolo di lettura dell'A.r.a.s. presenta "Coraìsime" di Bernardo Migliaccio Spina (Rubbettino)

Pubblicato in CULTURA Martedì, 09 Aprile 2019 08:07

Roccella Jonica (RC): per i “Caffè artistico-letterari 2019”, il Circolo di lettura dell’A.r.a.s. presenta “Coraìsime” di Bernardo Migliaccio Spina (Rubbettino). La paura del buio, i sogni, le visioni, un mondo antico e magico travolto da una modernità prepotente e dannosa. Tra passato e presente vivono luoghi spopolati dagli esodi invernali e presi dall’adrenalina dei ritorni estivi. Paolo, Giuseppe e Marta sono i protagonisti di una storia d’amore estrema, per le persone e per i luoghi, una battaglia che sconfina nella follia per fermare il tempo e vincere la morte.

Per i “Caffè artistico-letterari 2019”, il Circolo di lettura dell’A.r.a.s. di Roccella Jonica, venerdì 12 aprile, alle 18.30, nella saletta dell’ex Convento dei Minimi, presenta “Coraìsime” di Bernardo Migliaccio Spina, prefazione di Gioacchino Criaco (Rubbettino editore).

Nell’incontro, organizzato dall’A.r.a.s. in collaborazione con l’amministrazione comunale, Bernardo Migliaccio Spina dialogherà con Maria Teresa D’Agostino e Antonio Falcone, letture a cura di Rossella Scherl. Muovendo dai temi del romanzo si parlerà della trasformazione dei luoghi, di identità territoriali, di sentimenti e delle forme della letteratura.

Bernardo Migliaccio Spina, regista e attore, nato a Locri (RC), diplomato all’Accademia d’Arte drammatica di Palmi, ha firmato tra gli altri i lungometraggi “Malanova, storia di amore e magia” e “L’uomo del gas” e il docu-film “Uvafragola”. Per Francesco Munzi ha curato il casting calabrese del film “Anime nere”. Dirige la scuola di recitazione e regia LocriTeatro. “Coraìsime” è il suo primo romanzo.

Roccella Jonica 9 aprile 2019

Ufficio Stampa

Letto 129 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Roccella Jonica, ai “Caffè artistico-letterari 2019” Sonia Serazzi e il suo “Il cielo comincia dal basso”

    Nuovo appuntamento per i “Caffè artistico-letterari 2019”, promossi dal circolo di lettura dell’A.R.A.S. in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica: martedì 16 luglio, ore 19, all’ex Convento dei Minimi, incontro con Sonia Serazzi, autrice del romanzo “Il cielo comincia dal basso” (Rubbettino editore), opera intensa e poetica, vincitrice al Premio letterario Città di Siderno e menzione speciale al Premio letterario “Mario La Cava” – Città di Bovalino.

  • Il sindaco di Roccella Jonica in ricordo dell'ex parlamentare Domenico Bova

    La scomparsa dell’On. Domenico Bova lascia un profondo vuoto nella comunità di Roccella. Nell’essere costernati per questa perdita, siamo al contempo convinti che la sua vita e il suo modo di intendere l’impegno politico continueranno ad essere di esempio per tutti.
    Leggendo le testimonianze che in tantissimi stanno lasciando su Mimmo - mi sia consentito di chiamarlo così anche in questo ricordo istituzionale – vengono evidenti, chiari e limpidi, i canoni ai quali egli ha ispirato la sua vita e la sua azione politica.
    La ferma convinzione della necessità di ancorare l’azione politica ad un preciso ideale, innanzitutto. Che non ha significato, per lui, adesione acritica alla disciplina di partito, ma necessità di legare il proprio impegno e la propria azione ad un ideale di società da costruire e verso cui tendere.

  • L'Amministrazione Comunale di Roccella Jonica replica sulla tappa del 10 agosto del "Jova Beach Party"

    Negli scorsi giorni abbiamo letto sulla stampa una dichiarazione del deputato M5S Giuseppe d'Ippolito in merito alla tappa del “Jova Beach Party” in programma a Roccella il prossimo 10 agosto. L’on. D’Ippolito esprime forte preoccupazione per l’impatto che questa iniziativa, replicata su 17 spiagge in tutta Italia, potrebbe avere sull’ambiente costiero di Roccella, che egli definisce già molto compromesso e oggetto di una fortissima pressione antropica. Dispiace che un deputato calabrese non sappia che quel litorale da 17 anni è Bandiera Blu e che di recente proprio quel tratto di costa sia stato definito la spiaggia più bella della Calabria dalla Guida Blu di Touring Club e Legambiente. E che non sappia che un litorale compromesso e oggetto di una fortissima pressione antropica non avrebbe potuto nemmeno concorrere alla concessione di quei riconoscimenti.

  • Roccella, 27enne ai domiciliari per possesso di sostanze stupefacenti

    Lunedì mattina, i Carabinieri della compagnia di Roccella Jonica, hanno arrestato un 27 enne, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il ragazzo, lavoratore stagionale con mansioni di cuoco presso un noto stabilimento balneare sulla costa jonica, è stato fermato a Marina di Gioiosa Jonica alla guida della sua autovettura e, perquisito sul posto, trovato in possesso di una busta contenente circa 27 grammi di marijuana, abilmente occultata in una tasca ricavata all’interno dei jeans. La circostanza non è passata inosservata ai Carabinieri che, ulteriormente insospettiti, hanno esteso gli accertamenti presso l’abitazione del giovane cuoco a Locri, dove sono stati rinvenuti altri 75 grammi di marijuana.

  • Arrestati latitante e fiancheggiatore scovati all’interno di una villa

    Nella data mattinata di ieri, i Carabinieri della Compagnie di Roccella Jonica, Locri e della Stazione di Siderno, unitamente allo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria hanno tratto in arresto il ricercato Alessandro Agostino 34anni, destinatario del provvedimento di revoca del decreto di sospensione di ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo emesso il 30 gennaio scorso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Reggio Calabria- Ufficio Esecuzioni Penali- diretta dal Procuratore Bernardo Petralia, dovendo scontare la pena definitiva di anni 2, mesi 3 e giorni 18 di reclusione in quanto ritenuto colpevole  del reato di associazione finalizzata alla produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti, commesso in Marina di Gioiosa Jonica  e comuni limitrofi tra gli anni 2008 e 2009.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.