:: Evidenza

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

A causa dell'esondazione del torrente Tuccio, in località di Musupuniti di Melito Porto Salvo, è stata divelta la condotta di Sorical. I lavori di ripristino a cura di Sorical sono in corso. La loro complessità...

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Si è concluso nella serata di sabato 13 ottobre la 42° edizione del Concorso Nazionale per flauto e musica d'insieme Francesco Cilea. Presso l'auditorium della Santa Famiglia, un pubblico numeroso ha assistito al concerto dei...

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

Reggio Calabria. Seconda vittoria stagionale per la Reggina che al “Marco Lorenzon” di Rende supera il Siracusa. La rete dei tre punti la realizza Franchini su assist di Ungaro. Il tabellino della gara:

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Reggio Calabria. Il “Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018 di Gioia Tauro. Glamour, lusso, eleganza, stile e charme questi gli ingredienti dell’esclusivo evento, organizzato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, che ha sancito...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURASabato 11 e domenica 12 agosto la 29^ edizione della Sagra della Melanzana

Sabato 11 e domenica 12 agosto la 29^ edizione della Sagra della Melanzana

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 10 Agosto 2018 08:53

E’ tutto pronto per il doppio appuntamento della Sagra delle Melanzana. Giunta alla sua ventinovesima edizione, come ogni anno, la sagra si svolge nel secondo fine settimana di agosto, nello scenario accogliente ed incantevole del Parco Verde di Salice. Un grande evento ludico e gastronomico, che arriva a conclusione di un percorso sociale e aggregativo, di cui l'Associazione Nuova Solidarietà è instancabile protagonista. Un programma ricco di eventi e manifestazioni - rivolto al sostegno del Centro di pronta accoglienza "Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore" e alla relativa 'mensa dei poveri' - purtroppo quotidianamente sempre più affollata - ha preceduto le due serate della Sagra della Melanzana che, anche quest' anno saranno caratterizzate dalla preparazione della Parmigiana più grande al mondo.

Guinness World Record certificato con i suoi 378 kg. Anche in questa occasione la parmigiana sarà cucinata (entrambe le serate) sul posto nella padella campione a forma di melanzana "tunisina" lunga 7, 60 mt più 1,70 mt di gambo, larga 2,16 mt, del peso di oltre 400kg, poggiata su un forno caratteristico con un coperchio di oltre 500 kg. Il record, stabilito nel 2010, riesce a distanza di anni, a catturare l'attenzione e la curiosità di tanti turisti che hanno confermato la loro copiosa partecipazione. Infatti è previsto l'arrivo di diversi pullman GT da ogni parte della Calabria.
Ci sarà inoltre un’area riservata agli stand, dal titolo "Prodotti Tipici e Artigianali della Tradizione all'Innovazione", spettacoli musicali e la gara del ‘miglior piatto’.
Non c’è dubbio quindi, che la Sagra della Melanzana è l'unica occasione, con oltre mille posti a sedere, un ampio parcheggio auto completamente gratuito, un menu per celiaci (su prenotazione), per gustare contemporaneamente la melanzana cucinata nei più variegati e prelibati modi: corteccia alla norma, parmigiana, polpette, melanzane in agrodolce, melanzane panate, arrostite, salsiccia, pane, vino, acqua, anguria e dolce.
Due serate perfette per chiunque volesse mangiar bene, in tranquillità e con la spensieratezza che la fantastica location del Parco Verde suggerisce.

Rc 10 agosto 2018

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nuovasolidarieta.it

Letto 218 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Nuovo successo per la Sagra della Melanzana 2018 di Nuova Solidarietà

    Nuovo successo indiscusso per la Sagra della Melanzana per eccellenza. Anche quest’anno l’area di Concessa dell’associazione Nuova Solidarietà letteralmente presa d’assalto per un’iniziativa che oltre a promuovere la bontà del prodotto, ha un’anima tutta solidale. Il ricavato della due giorni viene infatti interamente devoluto per le iniziative sul territorio dell’associazione, dalla mensa alla spesa per le famiglie con necessità passando per l’ospitalità. 

  • Il Premio Solidarietà Nello Vincelli 28esima edizione, assegnato al prof. Salvatore Berlingò

    Lunedì 30 luglio alle ore 20,30, nell’ incantevole cornice del Castello Aragonese di Reggio Calabria, andrà in scena la 28esima edizione del Premio Solidarietà Nello Vincelli. L'insignito di quest'anno sarà il prof. Salvatore Berlingò.
    Il 'Premio, realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Bonino-Pulejo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Presidenza della Regione Calabria, della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, della e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è stato istituito dall' Associazione Nuova Solidarietà nel 1991, quale riconoscimento ad una personalità calabrese che si sia distinta in Italia e nel mondo, non solo per qualità professionali, ma soprattutto per quelle morali e per gesti concreti di solidarietà.

  • Nuova Solidarietà promuove l'evento "La Gioia dello stare insieme"

    Reggio Calabria. L'associazione socio-culturale Nuova Solidarietà, in collaborazione con il CSV di Reggio Calabria, il Ce.Re.So., il Tralcio e la "Compagnia del Sorriso Parrocchia Sant'Aurelio Vescovo di Arghillà", organizza il 6 e 7 luglio presso il Teatro Catona la manifestazione “La Gioia dello stare insieme, promuoviamo la società della condivisione”.  La cerimonia d'

  • Nuova Solidarietà promuove il convegno "Una Chiesa povera per i poveri, ama i giovani e gli anziani"

    Si svolgerà giovedì 7 giugno alle ore 18.30 a Catona, nel salone della Casa della Solidarietà, un incontro – dibattito sul ruolo della Chiesa nel contesto sociale contemporaneo. Vivere la solidarietà più in profondità, è questa la mission di Nuova Solidarietà. I saluti del Presidente Fortunato Scopelliti, introdurranno i lavori del convegno, al quale prenderanno parte il Prof. Chiricosta e Carmen Marcianò per Nuova Solidarietà, Enzo Petrolino (Presidente della comunità italiana dei Diaconi), don Antonino Pangallo (Direttore Caritas Diocesana) e il dott. Michele Bartolo della Comunità di Sant’Egidio.

  • La bellezza della diversità delle donne è celebrata da Nuova Solidarietà

    Giovedì 10 maggio presso il salone della sede di Campo Calabro è stato promosso, in occasione della festa della mamma, un convegno aperto al dibattito, moderato da Francesco Scopelliti, giornalista di “In–cammino.com”, con varie esponenti dell’attività associativa e politica del mondo femminile. Hanno preso parte al convegno dal titolo “La forza delle donne”, organizzato congiuntamente al Centro Italiano Femminile provinciale di Reggio Calabria, alla comunità di accoglienza ONLUS dell’arcidiocesi e alla cooperativa sociale “Sole Insieme”, l’assessore comunale di Campo Calabro alla programmazione economica e comunitaria, Annalisa Cappelleri.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.