unci banner

:: Evidenza

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici...

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Reggio Calabria. Continua il monitoraggio della Prefettura di Reggio Calabria sulle criticità della SS. n. 18, principalmente nel tratto compreso tra il Comune di Bagnara Calabraed il Comune di Scilla, interessato da numerose problematiche. Nella...

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Reggio Calabria. "Vi anticipo che ho intenzione di far svolgere un Consiglio dei ministri in Calabria, perché la Calabria è una delle Regioni del Sud più abbandonate a se stesse e il Cdm avrà un...

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria. Demetrio Arena, ex sindaco della città, è stato assolto con formula piena dai reati di abuso d’ufficio e falso in atto pubblico dal collegio del Tribunale penale di Reggio Calabria. La vicenda giudiziaria...

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata, presso il salone del Dlf di via Caprera, la collettiva di foto: “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“. La mostra si prefigge di mostrare le tante facce della nostra regione, tramite l'occhio di...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURASabato 11 e domenica 12 agosto la 29^ edizione della Sagra della Melanzana

Sabato 11 e domenica 12 agosto la 29^ edizione della Sagra della Melanzana

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 10 Agosto 2018 08:53

E’ tutto pronto per il doppio appuntamento della Sagra delle Melanzana. Giunta alla sua ventinovesima edizione, come ogni anno, la sagra si svolge nel secondo fine settimana di agosto, nello scenario accogliente ed incantevole del Parco Verde di Salice. Un grande evento ludico e gastronomico, che arriva a conclusione di un percorso sociale e aggregativo, di cui l'Associazione Nuova Solidarietà è instancabile protagonista. Un programma ricco di eventi e manifestazioni - rivolto al sostegno del Centro di pronta accoglienza "Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore" e alla relativa 'mensa dei poveri' - purtroppo quotidianamente sempre più affollata - ha preceduto le due serate della Sagra della Melanzana che, anche quest' anno saranno caratterizzate dalla preparazione della Parmigiana più grande al mondo.

Guinness World Record certificato con i suoi 378 kg. Anche in questa occasione la parmigiana sarà cucinata (entrambe le serate) sul posto nella padella campione a forma di melanzana "tunisina" lunga 7, 60 mt più 1,70 mt di gambo, larga 2,16 mt, del peso di oltre 400kg, poggiata su un forno caratteristico con un coperchio di oltre 500 kg. Il record, stabilito nel 2010, riesce a distanza di anni, a catturare l'attenzione e la curiosità di tanti turisti che hanno confermato la loro copiosa partecipazione. Infatti è previsto l'arrivo di diversi pullman GT da ogni parte della Calabria.
Ci sarà inoltre un’area riservata agli stand, dal titolo "Prodotti Tipici e Artigianali della Tradizione all'Innovazione", spettacoli musicali e la gara del ‘miglior piatto’.
Non c’è dubbio quindi, che la Sagra della Melanzana è l'unica occasione, con oltre mille posti a sedere, un ampio parcheggio auto completamente gratuito, un menu per celiaci (su prenotazione), per gustare contemporaneamente la melanzana cucinata nei più variegati e prelibati modi: corteccia alla norma, parmigiana, polpette, melanzane in agrodolce, melanzane panate, arrostite, salsiccia, pane, vino, acqua, anguria e dolce.
Due serate perfette per chiunque volesse mangiar bene, in tranquillità e con la spensieratezza che la fantastica location del Parco Verde suggerisce.

Rc 10 agosto 2018

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.nuovasolidarieta.it

Letto 358 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Gli Anziani, radici di vita”, Nuova Solidarietà lancia l’idea progettuale per un centro d’aggregazione sociale

    Parte da Campo Calabro l’idea di Nuova Solidarietà di ‘istituzionalizzare’ l’impegno e l’attività aggregativa che da anni rivolge in favore della terza età. L’intuizione è quella di porre in essere un centro d’aggregazione sociale per anziani. In un incontro tenutosi nel centro polifunzionale di Campo Calabro, Nuova Solidarietà ha spiegato ed illustrato il progetto, che si pone l’ambizioso obiettivo non solo di interessare gli anziani, ma di coinvolgere, attraverso un incontro intergenerazionale, anche i giovani in una sfida di crescita e di inclusione sociale per l’intera città.

  • Nuova Solidarietà: “Anziano, problema o risorsa per la famiglia e la comunità? ”

    L’associazione Nuova Solidarietà, Giovedì 22 novembre alle ore 18:00, presso il polifunzionale di Campo Calabro, promuove l’incontro-dibattito dal tema: “Anziano, problema o risorsa per la famiglia e la comunità? ”.
    Ospiti dell’incontro: Sandro Repaci sindaco di Campo Calabro, Saverio Sergi psicologo, Rossana Perrone assistente sociale, Salvatore Chiricosta dirigente Nuova Solidarietà e responsabile “gruppo Senior”, Don Antonino Pangallo direttore Caritas Diocesana, Rosi Perrone segretario generale UST CISL Reggio Calabria, don Francesco Megali Parroco di Campo Calabro, Giovanni Nucera Consigliere Regionale con delega alle politiche giovanili all’associazionismo e al volontariato e Giuseppe Falcomatà Sindaco Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il dibattitto sarà moderato dal giornalista Francesco Scopelliti.

  • Nuovo successo per la Sagra della Melanzana 2018 di Nuova Solidarietà

    Nuovo successo indiscusso per la Sagra della Melanzana per eccellenza. Anche quest’anno l’area di Concessa dell’associazione Nuova Solidarietà letteralmente presa d’assalto per un’iniziativa che oltre a promuovere la bontà del prodotto, ha un’anima tutta solidale. Il ricavato della due giorni viene infatti interamente devoluto per le iniziative sul territorio dell’associazione, dalla mensa alla spesa per le famiglie con necessità passando per l’ospitalità. 

  • Il Premio Solidarietà Nello Vincelli 28esima edizione, assegnato al prof. Salvatore Berlingò

    Lunedì 30 luglio alle ore 20,30, nell’ incantevole cornice del Castello Aragonese di Reggio Calabria, andrà in scena la 28esima edizione del Premio Solidarietà Nello Vincelli. L'insignito di quest'anno sarà il prof. Salvatore Berlingò.
    Il 'Premio, realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Bonino-Pulejo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Presidenza della Regione Calabria, della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, della e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è stato istituito dall' Associazione Nuova Solidarietà nel 1991, quale riconoscimento ad una personalità calabrese che si sia distinta in Italia e nel mondo, non solo per qualità professionali, ma soprattutto per quelle morali e per gesti concreti di solidarietà.

  • Nuova Solidarietà promuove l'evento "La Gioia dello stare insieme"

    Reggio Calabria. L'associazione socio-culturale Nuova Solidarietà, in collaborazione con il CSV di Reggio Calabria, il Ce.Re.So., il Tralcio e la "Compagnia del Sorriso Parrocchia Sant'Aurelio Vescovo di Arghillà", organizza il 6 e 7 luglio presso il Teatro Catona la manifestazione “La Gioia dello stare insieme, promuoviamo la società della condivisione”.  La cerimonia d'

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.