unci banner

:: Evidenza

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Melito Porto Salvo. Nuova ordinanza di divieto di balneazione a Melito Porto Salvo. In data odierna il sindaco Giuseppe Meduri VISTA la comunicazione prot. 15.01.02...

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Reggio Calabria. Ieri, personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Brancaleone ha tratto in arresto un 23enne di Locri, S.D., responsabile del reato di Omicidio...

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURASabato 12 e domenica 13 Agosto la 28esima edizione della Sagra della Melanzana

Sabato 12 e domenica 13 Agosto la 28esima edizione della Sagra della Melanzana

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 11 Agosto 2017 15:12

Fervono i preparativi nel piccolo borgo di Salice, periferia nord di Reggio Calabria. Anche quest' anno, così come accade da ventotto anni a questa parte, nel secondo fine settimana di agosto, andrà in scena la Sagra della Melanzana, nell’ incantevole “teatro” del Parco Verde attrezzato. Un evento ludico e gastronomico, concentrato in due serate, che arriva a conclusione di un percorso sociale e aggregativo, di cui l' Associazione Nuova Solidarietà e' inarrestabile propulsore.


Un programma ricco di eventi e manifestazioni - rivolto al sostegno del Centro di pronta accoglienza "Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore" e alla relativa 'mensa dei poveri', purtroppo quotidianamente sempre più affollata - ha preceduto le due serate della Sagra della Melanzana che, anche quest' anno saranno caratterizzate dalla preparazione della Parmigiana più grande al mondo.
Guinness World Record certificato con i suoi 378 kg. Anche in questa occasione la parmigiana sarà cucinata sul posto nella padella campione a forma di melanzana "tunisina" lunga 7, 60 mt più 1,70 mt di gambo, larga 2,16 mt, del peso di oltre 400kg, poggiata su un forno caratteristico con un coperchio di oltre 500 kg.  Il record, stabilito nel 2010, riesce a distanza di anni, a catturare l' attenzione e la curiosità di tanti turisti che hanno confermato la loro copiosa partecipazione. Infatti è previsto l' arrivo di diversi pullman GT.
     Durante il corso delle serate, oltre agli spettacoli musicali, a cura del gruppo "AMAKORA'"
 e del maestro "CICCIO NUCERA”,  sarà prevista una mostra riservata al mondo artigianale dal titolo "Prodotti Tipici e Artigianali della Tradizione all'Innovazione", caratterizzata da 18 stand.
     Non c’è dubbio quindi, che la Sagra della Melanzana è l'unica occasione, con oltre mille posti a sedere, per gustare contemporaneamente la melanzana cucinata nei più variegati e prelibati modi: corteccia alla norma, parmigiana, polpette, melanzane in agrodolce, melanzane panate, arrostite, cordon bleu di melanzana, arancino alla norma, salsiccia, pane, vino, acqua, anguria e dolce. Saranno disponibili 1000 posti a tavola e anche quest'anno è previsto un menu per celiaci (su prenotazione). Prevista un'ampia area parcheggio gratuita.

RC 11 agosto 2017

Letto 415 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Nuova Solidarietà promuove l'evento "La Gioia dello stare insieme"

    Reggio Calabria. L'associazione socio-culturale Nuova Solidarietà, in collaborazione con il CSV di Reggio Calabria, il Ce.Re.So., il Tralcio e la "Compagnia del Sorriso Parrocchia Sant'Aurelio Vescovo di Arghillà", organizza il 6 e 7 luglio presso il Teatro Catona la manifestazione “La Gioia dello stare insieme, promuoviamo la società della condivisione”.  La cerimonia d'

  • Nuova Solidarietà promuove il convegno "Una Chiesa povera per i poveri, ama i giovani e gli anziani"

    Si svolgerà giovedì 7 giugno alle ore 18.30 a Catona, nel salone della Casa della Solidarietà, un incontro – dibattito sul ruolo della Chiesa nel contesto sociale contemporaneo. Vivere la solidarietà più in profondità, è questa la mission di Nuova Solidarietà. I saluti del Presidente Fortunato Scopelliti, introdurranno i lavori del convegno, al quale prenderanno parte il Prof. Chiricosta e Carmen Marcianò per Nuova Solidarietà, Enzo Petrolino (Presidente della comunità italiana dei Diaconi), don Antonino Pangallo (Direttore Caritas Diocesana) e il dott. Michele Bartolo della Comunità di Sant’Egidio.

  • La bellezza della diversità delle donne è celebrata da Nuova Solidarietà

    Giovedì 10 maggio presso il salone della sede di Campo Calabro è stato promosso, in occasione della festa della mamma, un convegno aperto al dibattito, moderato da Francesco Scopelliti, giornalista di “In–cammino.com”, con varie esponenti dell’attività associativa e politica del mondo femminile. Hanno preso parte al convegno dal titolo “La forza delle donne”, organizzato congiuntamente al Centro Italiano Femminile provinciale di Reggio Calabria, alla comunità di accoglienza ONLUS dell’arcidiocesi e alla cooperativa sociale “Sole Insieme”, l’assessore comunale di Campo Calabro alla programmazione economica e comunitaria, Annalisa Cappelleri.

  • Nuova Solidarietà promuove il convegno "La forza delle donne"

    Si svolgerà domani Giovedì 10 maggio alle ore 18.30 a Campo Calabro, nel salone della sede di Nuova Solidarietà, un incontro – dibattito sul ruolo della donna nella società post moderna. L'iniziativa, dal titolo "La forza delle donne", particolarmente voluta dal Presidente Fortunato Scopelliti e al quale sono affidati i saluti iniziali, vedrà la partecipazione di Annalisa Cappelleri – Assessore comunale di Campo Calabro; Maria Calabrò – CIF (Centro italiano femminile) Campo Calabro; Nadia Modafferi – Comunità di Accoglienza dell' Arcidiocesi; Carmen Nucera – Cooperativa 'Soleinsieme' e Denise Ensignia - CIF provinciale di Reggio Calabria.

  • Intervento di manutenzione sulla via Torrente Cilea a Salice

    Riceviamo e pubblichiamo: Intervento tempestivo da parte dell'amministrazione comunale sulla via Torrente Cilea a Salice. Finalmente le buche sono state riparate e i cittadini hanno oltremodo apprezzato l'intervento, che consente una normale viabilità. Si riconosce l'impegno del delegato alla manutenzione, consigliere Burrone, il quale inoltre si è fatto carico della manutenzione delle rimanenti strade, trasversali e longitudinali, danneggiate non solamente dalle intemperie ma sopratutto dai mancati o ritardati ripristini dei lavori per la fibra e per il piano sicurezza.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.