unci banner

:: NEWS

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Reggina, Questa vita la dedico a te: sottoscritte 3332 tessere

Reggina, Questa vita la dedico a te: sottoscritte 3332 tessere

Sono 3332 le tessere sottoscritte dall’inizio della campagna abbonamenti 2019/20 “Questa vita la dedico a te”. ieri 21 agosto sottoscritti 50 abbonamenti. Terminata prelazione, non sarà più possibile usufruire dello...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Inizia tutto sul Set di “Calibro 9”, il nuovo film prodotto dalla Minerva Pictures per la regia di Toni D’Angelo, dove l’attore calabrese, Direttore della Scuola di Recitazione della Calabria,...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURASabato 22 dicembre alla Fattoria Urbana di Catona conferenza del professor Domenico Rosaci: "Il Vangelo di Faber"

Sabato 22 dicembre alla Fattoria Urbana di Catona conferenza del professor Domenico Rosaci: "Il Vangelo di Faber"

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 17 Dicembre 2018 08:18

Sabato 22 Dicembre alle ore 18, presso la Fattoria Urbana di Catona (RC), il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "Il Vangelo di Faber". Fabrizio De Andrè con i suoi brani, e in particolare con l'album "La Buona Novella", ha tramandato il senso autentico del Cristianesimo. Ha saputo cantarlo, rivelando il vero nome dell'uomo chiamato «Il Cristo», l'unto del Signore. Ma noi non sveleremo questo nome se non alla fine di questa breve storia di parole e di musica chiamata "Il Vangelo di Faber".
Lo faremo ascoltando le canzoni di Fabrizio, quelle della Buona Novella e altre ancora, parlando dei Vangeli, cercando di comprendere il filo d'oro che le lega, la poesia e l'intelligenza di un'artista indimenticabile.

Domenico Rosaci, professore di Informatica presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, conduce da oltre vent'anni attività di ricerca nel settore dell'Intelligenza Artificiale, oltre a pubblicare opere in campo letterario e filosofico.
E' autore dei romanzi "Il Sentiero dei Folli", "La Zingara di Metz" e "I Fiori di Tanato", e dei saggi filosofici "Arcana Memoria" e "Il labirinto del Cristo".

Rc 17 dicembre 2018

Letto 324 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Alla Fattoria Urbana a Catona, la conferenza "Da Iside ad Emma" del prof. Domenico Rosaci

    Venerdì 19 luglio alle ore 18.30, presso La Fattoria Urbana a Catona, Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "Da Iside ad Emma: L'archetipo femminile dall'antico Egitto a Flaubert." La società umana è cambiata radicalmente, nel corso dei millenni, perché a mutare nel tempo è stata la visione del mondo, gli archetipi fondamentali.  Uno degli archetipi principali che ha subito un vero e proprio ribaltamento è stato certamente quello della Donna. Il mondo arcaico e poi quello antico rappresentavano tale archetipo col mito di Iside: la Grande Madre, la Maga, la Dea.

  • Sabato 13 aprile alla Fattoria Urbana, "La Donna del Biancospino: La poesia d'amore e il simbolismo del Graal, dai trovatori a Dante"

    Sabato 13 Aprile alle ore 18, presso La Fattoria Urbana a Catona, Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "La Donna del Biancospino: La poesia d'amore e il simbolismo del Graal, dai trovatori a Dante". Quando gli uomini seppero elevarsi oltre la materia, e fare rivivere la cultura umana dell'Anima, l'immagine femminile divenne poesia vivente, e il suo corpo simbolo di un Amore che lega e allontana la sofferenza.
    Dal canto dolcissimo dei trovatori d'Aquitania e di Provenza, passando per la potente e suggestiva simbologia di Artù e della sua corte di Camelot, si arriva all'Italia di Federico II, lo stupor mundi, alla scuola dei poeti di Sicilia e a quella dello stil novo di Guinizzelli e Cavalcanti, fino alla sublimazione poetica di Dante Alighieri e Francesco Petrarca.

  • Alla libreria Culture, Domenico Rosaci ha presentato "Il labirinto del Cristo"

    Alla Libreria "Culture" di Via Zaleuco il professor Domenico Rosaci ha presentato il suo ultimo libro "Il Labirinto del Cristo". Qual'è il messaggio autentico dei Vangeli? Si chiede l’autore. Può sembrare una domanda dalla risposta scontata, in un Paese che è la culla del Cristianesimo.

  • Alla Libreria Culture venerdì 18 Domenico Rosaci presenta "Il Labirinto del Cristo"

    Venerdì 15 Febbraio alle ore 18, presso la Libreria "Culture" di Via Zaleuco a Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci presenterà il suo ultimo libro "Il Labirinto del Cristo": Qual'è il messaggio autentico dei Vangeli? Può sembrare una domanda dalla risposta scontata, in un Paese che è la culla del Cristianesimo.
    In realtà, ci si può facilmente rendere conto che la moderna società occidentale conosce pochissimo dei Vangeli. A partire addirittura dal loro numero (non sono semplicemente i quattro del canone cristiano), per finire con il loro contenuto. Un contenuto intriso di simboli, allegorie, un linguaggio poetico per capire il quale occorre studiare i Vangeli alla luce della cultura dei loro autori, della quale peraltro moltissimi cristiani sembrano non sapere nulla.

  • Alla Fattoria Urbana di Catona la conferenza "La Poesia della Natura: da Orfeo a Dino Campana"

    Sabato 24 Novembre, alle ore 17.30, presso la Fattoria Urbana di Catona (RC), il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "La Poesia della Natura: da Orfeo a Dino Campana". Qual'è il legame tra Natura e Poesia? 
    Può spiegarlo il mito di Orfeo, figlio della musa Calliope, che riceve in dono da Apollo una magica lira con cui è capace di incantare gli elementi della natura, oltre che l'uomo stesso.
    Può ribadirlo il canto orfico di Dino Campana, con la sua visionaria intuizione che l'essenza della nostra anima sia, in definitiva, poesia. 
    La poesia della Natura.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.