unci banner

:: NEWS

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Si avvicina l'attesissima conclusione della 28^edizione di EcoJazz festival, in memoria del giudice Antonino Scopelliti e di tutte le vittime per la Giustizia. Il parco Ecolandia di Arghillà a Reggio...

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

In occasione della Notte Bianca organizzata nell’ambito degli eventi per l’Estate 2019 a Bova Marina la nota località calabrese ha vissuto un grande momento di recupero e di animazione culturale...

Anassilaos: al Chiostro omaggio alla poesia magica di Eliot

Anassilaos: al Chiostro omaggio alla poesia magica di Eliot

Al Chiostro di San Giorgio al Corso ha risuonato la poesia magica di Eliot in una produzione dell’Associazione Anassilaos nell’ambito delle manifestazioni estive. Daniela Scuncia (che ne ha anche curato...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 24 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: gli appuntamenti del 24 agosto

Sabato 24 agosto giunge alla conclusione la XXXIX Edizione del Roccella Jazz Festival, sempre diretto da Vincenzo Staiano, quest'anno caratterizzato dal tema Oriente, come recita il titolo “Erhuasian Summit –...

Consegnati i riconoscimenti del Premio Sant’Ilario 2019

Consegnati i riconoscimenti del Premio Sant’Ilario 2019

Ricordi emozionanti, riflessioni e ottimistiche proiezioni future al “Premio Sant’Ilario 2019”, il riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale per raccontare il territorio attraverso i suoi protagonisti. Così dalla piccola cittadina jonica l’onda...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURASabato 29 settembre incontro letterario a Brancaleone su Edward Lear

Sabato 29 settembre incontro letterario a Brancaleone su Edward Lear

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 27 Settembre 2018 14:42

“Sulle Orme di Edward Lear” il Gran Tour tra Bellezza Sublime e Filoxenia di Omerica Memoria.
Sono senza soluzione di continuità gli appuntamenti letterari organizzati dalla Pro Loco di Brancaleone con in testa il suo dinamicissimo Presidente Carmine Verduci. L' evento si svolgerà nella suggestiva location quale è la Dimora del Confino di Cesare Pavese, grazie alla consueta disponibilità del proprietario Tonino Tringali. Gli autori, Franco Tuscano, Saverio Verduci a Anna Rita Mazzitelli presentano le loro opere incentrate su Edward Lear e sui protagonisti del Grand Tour.

Sarà un viaggio nella Calabria Estrema, nella terra del Mito, della Kalokagathìa; terra la cui anima greca ne ha ossificato l'identita ed in cui filoxenia omerica e bellezza sublime dei luoghi si coniugano perfettamente.
Gli autori: Franco Tuscano: esperto in Lingua, Storia e Cultura grecocalabra; Saverio Verduci: storico e ricercatore; Anna Maria Mazzitelli: storica. Saranno anche presenti : Filippo Paino, Presidente del GAL Area Grecanica, Vincenzo De Angelis, storico e ricercatore, e Sebastiano Stranges, archeologo e ricercatore.
L’evento si svolgerà Sabato 29 settembre ore 17:30 presso Casa del Confino Cesare Pavese Brancaleone.

Brancaleone 27 settembre 2018

Letto 328 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Brancaleone ricorda il genocidio degli Armeni: il 25 aprile a Brancaleone Vetus

    Il 25 Aprile a Brancaleone si terrà l’evento più atteso dell’anno! Anche quest’anno la nostra Associazione con il Patrocinio Morale dell’Ambasciata della Repubblica di Armenia e l’Amministrazione Comunale di Brancaleone ha organizzato questa importante giornata del ricordo per il popolo Armeno che si terrà presso una delle sedi più antiche e caratterizzate dalla presenza di popoli che hanno lasciato a noi e in tutto il territorio segni tangibili del loro passaggio. Si celebrerà a Brancaleone Vetus alla presenza di autorevoli personalità, accompagnati dalla presenza di una delegazione Armena per condividere un momento di riflessione molto intimo.

  • Il Reparto Pegaso "adotta" il Borgo di Brancaleone Vetus

    Il gruppo Scout Brancaleone1 Reparto Pegaso domenica scorsa ha ufficialmente aderito al progetto "Adotta il Borgo" promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone.
    Il progetto è stato lanciato alcuni mesi addietro alle Associazioni e ai Gruppi Scout del Reggino con lo scopo di sensibilizzare le organizzazioni e sopratutto i giovani sul tema della valorizzazione dei beni culturali, intesi come luoghi di aggregazione e di incontro con le comunità locali.

  • Successo e partecipazione per il Carnevale a Brancaleone organizzato dalla Pro Loco

    Successo per il Carnevale 2019 a Brancaleone organizzato dalla Pro-Loco di Brancaleone sotto il Patrocinio morale del Comune di Brancaleone e la collaborazione delle attività commerciali che hanno sostenuto l'organizzazione umanamente ed anche economicamente.
    Nella giornata di Martedì grasso l'Associazione ha organizzato il tradizionale corteo del carro allegorico che quest'anno ha avuto come tema rappresentativo uno dei classici Walt Disney "Biancaneve ed i sette nani". Il carro realizzato con materiali di riciclo ha sfilato per la via principale della cittadina con un corteo a seguito di oltre 500 persone tra adulti e bambini in un’atmosfera che ha animato il pomeriggio Brancaleonese.

  • Presentato a Melito Porto Salvo il progetto “ #CamminaMelito – I sentieri di Capo Sud”

    E’ stato presentato a Melito Porto Salvo presso l’ ex Mercato Coperto il progetto “I sentieri di Capo Sud” #CamminaMelito. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Kronos Arte presieduta Carmela Rosa Mafrica, dal gruppo di promozione territoriale Kalabria Experience (Pro Loco di Brancaleone) con il patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo. Un progetto ambizioso che intende riscoprire e valorizzare il territorio dell’ interland Melitese in un ottica di unione fra associazioni coinvolte in questo straordinario viaggio tra arte, natura, geologia, scienza, archeologia.

  • Un concorso foto e video per valorizzare la Calabria

    Prende il via ufficialmente il concorso video-fotografico “Scorci di Territorio. L’iniziativa è promossa dalla Pro-Loco di Brancaleone in collaborazione con il giornale online NtaCalabria.it e con il sito 0964.biz. Il concorso vuole invitare a “raccontare” i borghi, i luoghi, e le bellezze naturalistiche presenti all’interno della Regione Calabria, catturati e/o ripresi da punti di vista originali che riescano ad esaltarne l’intrinseca bellezza di ogni suo territorio. Il tutto attraverso rappresentazioni, sia esse statiche che dinamiche (foto e video). La partecipazione al contest è aperta a tutti i fotografi e video-maker amatoriali nonché professionisti senza alcun limite d’età.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.