Stampa questa pagina

Sabato 6 aprile al Miramare per il Play Music Festival: The Italian Trio

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 03 Aprile 2019 09:16

Nell’ambito della 8^ edizione del Play Music Festival sabato 6 aprile al Miramare di Reggio Calabria ore 22 (costo 15 euro) ITALIAN TRIO. Dado Moroni piano \\ Rosario Bonaccorso contrabbasso \\ Roberto Gatto batteria. The Italian Trio, progetto di indubbio valore artistico che riunisce tre esponenti storici del Jazz italiano, riconosciuti a livello internazionale.
Dado Moroni pianista di caratura mondiale e forse il più conosciuto jazzista italiano negli Stati Uniti, dove è vissuto per lunghi periodi guadagnandosi la stima generale tanto da esser chiamato a lavorare nella band di Ray Brown con l’apprezzatissima Mingus Dinasty.
Eclettico, intenso, travolgente nel suo swing e nel suo fraseggio si mantiene nei binari del mainstream e del bop, con una grande radice blues.

Ha collaborato con tutti i migliori italiani e stranieri, ricercato nei migliori festival internazionali. Ha inciso oltre 50 album e CD per le più importanti e prestigiose etichette discografiche quali Sony, Concorde, Contemporary, Telarc, TCB Records, ecc.
Roberto Gatto ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali. Eleganza nel tocco, caratterizzato da un interessante ricerca timbrica, e un impeccabile tecnica esecutiva, fanno di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel Mondo. Numerose sono le collaborazioni con Bob Berg, Steve Lacy, Phil Woods, Michael Brecker, Joe Lovano, John Scofield, Joe Zawinul, Pat Metheny.
Rosario Bonaccorso è apprezzato per il suo spirito musicale comunicativo, per una spiccata creatività e la sua solida conoscenza della tradizione. E’annoverato fra “i musicisti italiani piu´apprezzati in campo internazionale ..." (Franco Fayenz, Il Giornale, per il “Teatro alla Scala” Milano)
Ha inciso oltre sessanta CD per importanti case discografiche come: ECM, VIA VENETOJAZZ, BLUE NOTE, VERVE, UNIVERSAL e suonato in prestigiosi palchi internazionali tra cui New York, Tokyo, Parigi, la Scala di Milano, L’Auditorium di Roma, la Statt Opera di Vienna.
Infoline: 3356679730
Info su: www.playmusicfestival.it

Rc 3 aprile 2019

Letto 189 volte

Articoli correlati (da tag)