unci banner

:: NEWS

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Divertitevi, siate attenti e curiosi. Guardate oltre voi stessi per cercare nell’altro qualcuno che vi stimoli, vi arricchisca, vi renda più determinati e vi accompagni in questo percorso con la...

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Alla guida della Regione, grazie all'azione concreta di un nuovo movimento e di una classe dirigente che nulla ha a che fare con i disastri del passato. Per uscire dalla...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURA#sabatoinbellezza: sabato 10 agosto alle 11 visita gratuita a Cattedrale e Museo diocesano

#sabatoinbellezza: sabato 10 agosto alle 11 visita gratuita a Cattedrale e Museo diocesano

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 07 Agosto 2019 16:00

A conclusione del ciclo di visite guidate gratuite al Museo diocesano a cura del Direttore promosse ogni sabato dal 20 luglio, l’ultimo appuntamento sabato 10 agosto, alle h 11 a piazza Duomo, coinvolgerà anche la Cattedrale in un itinerario di visita che ne illustrerà arte e storia, consentendo l’accesso a spazi solitamente preclusi ai gruppi.
Al riguardo, sarà possibile visitare, in particolare, la Sala capitolare ove è esposta una pregevole Galleria di ritratti arcivescovili databili tra Cinque e Novecento, ivi inclusi i dipinti settecenteschi attribuiti al reggino Vincenzo Cannizzaro

Varcando, poi, la soglia del Cortile dell’Episcopio, adiacente alla Cattedrale, sarà possibile scoprire quanto rimane dell’ala tardo settecentesca del Palazzo arcivescovile che ospita al pianterreno il Museo e le sue preziose collezioni di oreficerie e tessuti sacri, sculture e dipinti databili tra Quattro e Novecento, esito di artisti napoletani e siciliani, ma anche d’Oltralpe.
Il Museo diocesano ritesse le fila di arte e storia della diocesi di Reggio Calabria-Bova, con ampio rinvio al territorio da cui provengono le opere esposte (la Cattedrale sette-ottocentesca, l’antica sede episcopale di Bova, i centri di Scilla e Cardeto, solo per citare alcuni dei siti coinvolti).
La proposta di visite #sabatoinBellezza, accolta con interesse crescente nelle settimane scorse, si concluderà sabato 10 agosto alle h 11 con appuntamento a piazza Duomo per un itinerario alla scoperta dello splendido edificio ecclesiastico, con la possibilità di visitarne ambienti pressochè inediti ai più, e dell’adiacente Museo diocesano.

Rc 7 agosto 2019

Letto 74 volte

Articoli correlati (da tag)

  • #sabatoinbellezza: dal 20 luglio visite guidate al Diocesano

    Dal 20 luglio al 10 agosto, ogni sabato alle h 11 al Museo diocesano andrà in scena #sabatoinbellezza: inclusa nel biglietto d’ingresso la visita guidata alle collezioni museali, a cura del Direttore.
    Varcando la soglia del Cortile dell’Episcopio, adiacente alla Cattedrale, sarà possibile scoprire quanto rimane dell’ala tardo settecentesca del Palazzo arcivescovile che ospita al pianterreno il Museo e le sue preziose collezioni di oreficerie e tessuti sacri, sculture e dipinti databili tra Quattro e Novecento, esito di artisti napoletani e siciliani, ma anche d’Oltralpe.

  • Al via il 26 giugno gli appuntamenti estivi della Fabbrica dell’Arte al Museo diocesano

    Torna al Museo diocesano l’appuntamento estivo con i laboratori creativi per bambini dal titolo “La Fabbrica dell’Arte”: mercoledì 26 giugno, giovedì 4 e 11 luglio dalle 16,30 alle 19,30 i bambini (età compresa tra i 5 e i 10 anni) avranno l’opportunità di imparare divertendosi, facendo esperienza del Museo in forma ludica assieme allo staff dei Servizi educativi museali.
    Mercoledì 26 giugno aprirà gli appuntamenti il laboratorio “La bottega del vetraio”; giovedì 4 luglio sarà la volta de “L’atelier dell’artista”; infine, giovedì 11 luglio “Ci vuole un fiore” chiuderà il ciclo dedicato ai bambini.

  • Giornate nazionali musei ecclesiastici: domenica 9 giugno ingresso gratuito al Sorrentino

    In occasione della VII edizione delle Giornate nazionali dei musei ecclesiastici promosse da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) l'8 e il 9 giugno i musei ecclesiastici italiani promuoveranno eventi e aperture straordinarie ispirandosi allo slogan "Se scambio cambio". I musei ecclesiastici intendono aprire le proprie porte a chi non li conosce o a chi, in base ad un assurdo pregiudizio, li confonde con sacrestie o aule di catechesi o di teologia; essi, uscendo dai propri spazi consueti per dialogare con altre realtà, sperimentano così nuove forme di interazione.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.