unci banner

:: NEWS

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

C'è anche Caulonia tra i centri beneficiari del finanziamento milionario per i beni culturali del distretto della Locride deliberato dalla Giunta Regionale. Ammonta infatti a 1 milione e 400 mila...

Il comico Maurizio Battista al Cilea: "Non vengo a Reggio per insegnare qualcosa ma per stare insieme al pubblico"

Il comico Maurizio Battista al Cilea: "Non vengo a Reggio per insegnare qualcosa ma per stare insieme al pubblico"

Si definisce “genuino” come lo vedi è ma secondo noi, è anche molto meglio perché oggigiorno è difficile stare con i piedi per terra soprattutto, se sei un uomo di...

Partito il conto alla rovescia per l'edizione 2019 del Premio Anassilaos

Partito il conto alla rovescia per l'edizione 2019 del Premio Anassilaos

Si terrà venerdì 8 novembre presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze giunto alla sua...

A Piazza Castello tornano le "Letture viandanti"

A Piazza Castello tornano le "Letture viandanti"

Sabato 19 ottobre alle 16:00, a Piazza Castello, tornano le "Letture viandanti", l'iniziativa promossa dall'associazione Reggio tra le righe per portare la lettura e i libri tra la gente, renderli...

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

L' Associazione di Promozione Sociale Italia Night & Day con il patrocinio di S.E. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e con il patrocinio del Comune...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURATorna "La Via dei Borghi": sabato 23 febbraio a Palazzo Crupi la presentazione dell'edizione 2019

Torna "La Via dei Borghi": sabato 23 febbraio a Palazzo Crupi la presentazione dell'edizione 2019

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 20 Febbraio 2019 18:00

La Via dei Borghi è un progetto nato nel 2018 dalla sinergia tra le associazioni Kalabria Experience e Il Giardino di Morgana. Dopo il primo anno nel quale le otto tappe del programma proposto si erano concentrare nella fascia pedemontana dell' Aspromonte orientale, quest' anno il progetto si prefigge di crescere puntando anche sulla fascia tirrenica della Città Metropolitana reggina e su ulteriori tre borghi appartenenti rispettivamente due alla provincia di Cosenza ed uno a quella Catanzarese. Il programma del 2019 si articola in un calendario di sei escursioni suddivise in due gruppi intervallati dal periodo estivo e finalizzato a permettere una fruizione dei borghi in periodi di scarsa affluenza turistica.

Il progetto articolato su più tappe, mira a sensibilizzare sul tema della destagionalizzazione delle presenze attraverso una fruizione del territorio con approccio ecocompatibile. Il turismo lento e la comprensione dei luoghi permetteranno una maggiore conoscenza nel territorio di residenza (nel caso di residenti) o di destinazione (nel caso di non residenti) nei fruitori del progetto, che indirettamente diverranno ambasciatori del territorio visitato attraverso varie forme, come ad esempio la condivisione social di riproduzioni fotografiche e video dei posti visitati che verrà opportunamente incentivata dagli organizzatori. Altra finalità qualificante del progetto è lo stimolo di sinergie tra le varie associazioni ed enti variamente denominati, che da tempo operano sul territorio al fine di sviluppare una rete di competenze e conoscenze utile allo sviluppo economico e sociale del territorio stesso con una prospettiva che quest'anno diventa regionale.
Sabato 23 alle 15.30 presso il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria verranno presentati tutti i dettagli delle sei tappe dai due presidenti delle associazioni promotrici Carmine Verduci e Domenico Guarna .
La presentazione si svolgerà con l'introduzione di Filippo Quartuccio consigliere delegato alla cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria e di Irene Calabrò assessore alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico e paesaggistico del Comune di Reggio.
Attesi anche gli interventi dei rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolte nelle sei tappe della seconda edizione de La Via dei Borghi.

Rc 20 febbraio 2019

Letto 286 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Uniti per la solidarietà nel ricordo di Elita per l'Hospice di Reggio Calabria

    Un successo senza precedenti, nella giornata di Domenica oltre 200 escursionisti si sono dati appuntamento per vivere una giornata all’insegna della solidarietà in favore dell’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria, a Ferruzzano per ammirare il Bosco di Rudina sito nei pressi del borgo ionico.
    Il gruppo Kalabria Experience, facente parte della Pro-Loco di Brancaleone anche quest’anno ha coinvolto tante associazioni del territorio che hanno sposato con grande entusiasmo questa terza iniziativa solidale, riuscendo così a battere i record degli anni precedenti in termini di partecipazione e ricavato.

  • Terza edizione di "Uniti per la solidarietà in memoria di Elita"

    Torna per il terzo anno consecutivo l'evento "Uniti per la solidarietà in memoria di Elita", evento escursionistico che si prefigge di raccogliere fondi a favore dell'Hospice Fondazione a via delle stelle di Reggio Calabria. Domenica 13 Ottobre il gruppo di promozione territoriale Kalabria Experience (Pro-Loco di Brancaleone) unitamente alle associazioni del territorio: CAI sez. Reggio Calabria, Ass. Rudina, Ass. Gente in Aspromonte, Aspromonte Wild, Porpatima Treking, Area51, Ass. Col tuo tempo,Ass. Vincenzo Luca Romeo, Movimundi, Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, Le Pro-Loco:

  • La via dei Borghi conquista il cuore di Palizzi

    Si è conclusa domenica 29 settembre a Palizzi Superiore la prima tappa della seconda parte del progetto La via dei borghi. Molti i curiosi che hanno deciso di trascorrere la domenica alla ricerca delle tante suggestioni che il borgo di Palizzi sa regalare.
    Un paese quasi nascosto che all'iprovviso si svela con la sua magnificenza e la sua storia. Il progetto, nato dalla sinergia tra le associazioni Kalabria Experience e Il giardino di Morgana, si è avvalso dei patrocini della Città Metropolitana di Reggio e del Consiglio Regionale della Calabria. Il percorso si è snodato dal castello verso la parte bassa del borgo, tra angoli suggestivi e scorci prospettici verso la chiesa protopapale di Sant'Anna.

  • Il 10 agosto nel cuore dell'Area Grecanica torna "Notte sotto Le stelle, la via Lattea da Gallicianò"

    Torna il 10 di agosto nell'acropoli dei Greci di Calabria la manifestazione "Notte sotto le stelle la via Lattea da Gallicianò" giunta ormai alla sua terza edizione. Tanti i protagonisti anche quest'anno che daranno vita ad un ricco cartellone di eventi. Al mattino si inizierà con i pittori che si cimenteranno in una estemporanea, mentre nel tardo pomeriggio sarà la volta dei ciclisti che scaleranno Monte Scafi fino alla punta di Monte Telegrafo. Nella competizione saranno presenti le associazioni di MTB di Condofuri, Melito e Reggio Calabria. Successivamente ampio spazio alla gara podistica che vedrà coinvolti diversi atleti. Alcuni di essi, tesserati dell'atletica Sciuto, ritornano al borgo dopo la prima edizione in cui sono stati graditi protagonisti.

  • Gran pienone alla Giudecca di Bova per l'evento conclusivo del progetto Calabria Judaica

    Anche l'ultima tappa del progetto Calabria Judaica mantiene il trend del "tutto esaurito". Un ritorno quello alla Giudecca di Bova che ha visto la collaborazione per l'occasione dell'associazione Il Giardino di Morgana. Un'occasione per tanti di scoprire una calabria ed un territorio reggino in particolare, sconosciuto ai più.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.