unci banner

:: Evidenza

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

La Giunta regionale della Calabria si è riunita oggi pomeriggio a Catanzaro, presideuta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, con l'assistenza del Segretario generale della Giunta Ennio Apicella e del dirigente del Settore Francesca Palumbo....

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Reggio Calabria. Nella ricorrenza dedicata alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, le sezioni calabresi dell'Associazione Arma Aeronautica, come da tradizione, hanno deposto questa mattina, una corona di fiori ai piedi dell'Effige, collocata nella Piazza...

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Reggio Calabria. Una perla gastronomica dal valore unico, così è stato definito il Torrone artigianale di Taurianova, protagonista di una tre giorni che ha conquistato un ampio pubblico. La terza edizione del Festival del Torrone...

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria.“La scuola entra nel Parlamento europeo”. È questo il titolo dell’incontro che ha visto come protagonisti assoluti otto alunni dell’Ite Piria di Reggio Calabria dal 2 al 5dicembre scorso. Si tratta di Maria Elisa...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURATra Arte, Storia e Degustazioni: “un bicchiere di vino a S Martino” a S Caterina

Tra Arte, Storia e Degustazioni: “un bicchiere di vino a S Martino” a S Caterina

Pubblicato in CULTURA Martedì, 06 Novembre 2018 17:23

Si preannuncia una Domenica ricca di contenuti culturali, e non solo, quella dell'11 Novembre presso la Stazione FS di RC S.Caterina, in occasione dell'appuntamento con “Arte in Stazione”, sapientemente diretto dal maestro Alessandro Allegra. Il programma, per il giorno di S.Martino, prevede la mostra "Tra Pittura, Foto ed Attrezzi Vitivinicoli", a cura della Bottiglieria 2010 Pellarese, aperta dalle ore 17.00 alle 21.00 Alle 18.00, per restare in tema cultural-enologico, dopo i saluti del Dott. Ninni Tramontana , presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il Dott. Vincenzo Montemurro, cardiologo di fama internazionale, affronterà il tema, dal titolo provocatorio, "È giunta l'ora che il cardiologo consigli di bere un bicchiere di vino a tavola?”.

A seguire, Il Prof. Daniele Castrizio ci condurrà, attraverso immagini, aneddoti e approfondimenti, nella storia del vino nella Magna Graecia ( a testimonianza dell’importanza del tema, sottolineamo che nella provincia di Reggio Calabria esistono ancora dei palmenti di epoca Bizantina, non ancora tutelati dallo Stato).

Come da tradizione, successivamente, degusteremo il vino Novello della pregiata Azienda vinicola Tramontana, accompagnato dal buffet curato dall'associazione e dal gelato al vino Greco di Bianco Ceratti, a cura dell'antica Gelateria Cesare.

Confermate le importanti presenze delle Aziende Vinicole Tramontana e Ceratti, produttrice del famosissimo ed antico Vino Greco di Bianco.

Rc 6 novembre 2018

Il Direttivo

Strati, Mauro, Allegra, Russo, Cutrupi

Letto 102 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Incontriamoci Sempre: mercoledì 12 dicembre 2018 la tradizionale crespellata

    La Stazione di S.Caterina è già addobbata a festa, con le classiche luci di Natale, come si usava un tempo nelle vecchie stazione FS presenziate dal Capostazione e dagli altri addetti. Noi continuiamo, onorando le tradizioni, a far rivivere la calda  atmosfera ed il sapore del Santo Natale. Per questo, mercoledì 12 dicembre, il corso "Tarantelle del Sud", diretto dalla splendida Giovanna Scarfo', organizzerà la classica  crespellata, grazie alle sapienti mani di Eleonora e Pino, da far  degustare ai corsisti nuovi e vecchi, tra un ballo e l'altro. Appuntamento, quindi, per i corsisti nuovi e degli anni precedenti, mercoledì 12 dicembre, per vivere un'intensa serata di aggregazione e di amicizia, temi molto cari alla Direttrice ed all'Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato.

  • I frutti tropicali nella provincia reggina, protagonisti della domenica di Incontriamoci Sempre

    Si è tenuto domenica 25 Novembre, presso la sala museo “Il Ferroviere”, all’interno della stazione ferroviaria di Santa Caterina, l’atteso appuntamento con la conferenza sui frutti tropicali che crescono e maturano in territorio reggino. Promotrici dell’incontro l’Associazione Incontriamoci Sempre e l’Associazione Italiana Biologi, che, con i suoi nutrizionisti biologi, ha esposto ai numerosi presenti le caratteristiche e le proprietà nutrizionali di alcuni frutti tropicali coltivati nella nostra terra: Il lime, il guava, l’avocado, il mango, l’annona e il kiwi, protagonisti della serata.

  • Doppio appuntamento culturale questa settimana nella stazione FS di S Caterina

    “La sicurezza alimentare:le etichette” è il tema che il Dott Marco Creazzo tratterà Venerdì 30 Novembre alle ore 18.30, nell'ambito degli incontri “A tavola con il Nutrizionista”, a cura del gruppo dei Nutrizionisti Biologi. L'appuntamento di venerdì sarà presieduto dal Dott. Domenico Laurendi. Visto il tema importante in tema di alimentazione, che riguarda la nostra vita di tutti i giorni , invitiamo i cittadini a partecipare ed informarsi sulle etichette nei prodotti che consumiamo sulle nostre tavole.

  • Incontriamoci Sempre: Tropical Fest a Santa Caterina questa domenica 25 novembre

    Il profumo ed il fascino dei frutti tropicali saranno protagonisti della serata di domenica 25 novembre, a partire dalle ore 18.00. Appuntamento che si preannuncia molto partecipato, visto il grande consenso che sta già riscuotendo in queste ore, per la sua originalità. Grazie alla grande sensibilità ed al sostegno dei Produttori, che con grande professionalità ed impegno, dimostrano le straordinarie capacità dei Calabresi. Citiamo i produttori presenti domenica:

  • Il regista Franco Di Chiera ospite a Calabria d'Autore lunedì 19 novembre

    L'Associazione Incontriamoci Sempre è lieta di presentare un grande evento, che avrà luogo Lunedì 19 Novembre, ore 18.30, presso la Stazione di S.Caterina, Sala Museo "Il Ferroviere2": Calabria d'Autore incontra Franco Di Chiera. Il famoso regista Italo-Australiano sarà ospite del salotto di Calabria d'Autore, insieme al musicista e cantante Mimmo Cavallaro, per parlare di cinema ma anche di tradizione. Di seguito il profilo del regista Di Chiera

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.