unci banner

:: Evidenza

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici...

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Reggio Calabria. Continua il monitoraggio della Prefettura di Reggio Calabria sulle criticità della SS. n. 18, principalmente nel tratto compreso tra il Comune di Bagnara Calabraed il Comune di Scilla, interessato da numerose problematiche. Nella...

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Reggio Calabria. "Vi anticipo che ho intenzione di far svolgere un Consiglio dei ministri in Calabria, perché la Calabria è una delle Regioni del Sud più abbandonate a se stesse e il Cdm avrà un...

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria. Demetrio Arena, ex sindaco della città, è stato assolto con formula piena dai reati di abuso d’ufficio e falso in atto pubblico dal collegio del Tribunale penale di Reggio Calabria. La vicenda giudiziaria...

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata, presso il salone del Dlf di via Caprera, la collettiva di foto: “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“. La mostra si prefigge di mostrare le tante facce della nostra regione, tramite l'occhio di...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURATra Arte, Storia e Degustazioni: “un bicchiere di vino a S Martino” a S Caterina

Tra Arte, Storia e Degustazioni: “un bicchiere di vino a S Martino” a S Caterina

Pubblicato in CULTURA Martedì, 06 Novembre 2018 17:23

Si preannuncia una Domenica ricca di contenuti culturali, e non solo, quella dell'11 Novembre presso la Stazione FS di RC S.Caterina, in occasione dell'appuntamento con “Arte in Stazione”, sapientemente diretto dal maestro Alessandro Allegra. Il programma, per il giorno di S.Martino, prevede la mostra "Tra Pittura, Foto ed Attrezzi Vitivinicoli", a cura della Bottiglieria 2010 Pellarese, aperta dalle ore 17.00 alle 21.00 Alle 18.00, per restare in tema cultural-enologico, dopo i saluti del Dott. Ninni Tramontana , presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il Dott. Vincenzo Montemurro, cardiologo di fama internazionale, affronterà il tema, dal titolo provocatorio, "È giunta l'ora che il cardiologo consigli di bere un bicchiere di vino a tavola?”.

A seguire, Il Prof. Daniele Castrizio ci condurrà, attraverso immagini, aneddoti e approfondimenti, nella storia del vino nella Magna Graecia ( a testimonianza dell’importanza del tema, sottolineamo che nella provincia di Reggio Calabria esistono ancora dei palmenti di epoca Bizantina, non ancora tutelati dallo Stato).

Come da tradizione, successivamente, degusteremo il vino Novello della pregiata Azienda vinicola Tramontana, accompagnato dal buffet curato dall'associazione e dal gelato al vino Greco di Bianco Ceratti, a cura dell'antica Gelateria Cesare.

Confermate le importanti presenze delle Aziende Vinicole Tramontana e Ceratti, produttrice del famosissimo ed antico Vino Greco di Bianco.

Rc 6 novembre 2018

Il Direttivo

Strati, Mauro, Allegra, Russo, Cutrupi

Letto 175 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Incontriamoci Sempre: i "Colori" di Adele Canale in mostra domenica 24 marzo

    Domenica 24 marzo, per salutare l'arrivo della Primavera, la stazione FS di S Caterina, dalle ore 17.00 alle 21.00, si trasformerà in galleria d'arte con la mostra dal titolo "Colori" a cura dell'artista Adele Canale. I fiori saranno il leitmotiv delle opere di Adele. Per l'occasione, Eurofiori di Valentina arricchirà la Stazione con addobbi floreali, per dare un tocco di profumi all'inizio di primavera. A seguire, degusteremo il nuovo piatto di Eleonora, gli Spaghetti Primavera e, in chiusura, la Torta Primavera del Dolce Capriccio.

  • "Le rughe del sorriso" di Carmine Abate inaugurano i "Libri in Libertà" di Incontriamoci Sempre

    Carmine Abate ha presentato il suo nuovo libro "Le rughe del sorriso" presso la Sala Museo "Il Ferroviere" della Stazione FS Santa Caterina nella sede dell'associazione Incontriamoci Sempre. Proprio lo scrittore ha poi inaugurato la nuova iniziativa dell'associazione "Libri in Libertà". 

  • Due importanti appuntamenti domani e domenica alla stazione FS di S Caterina

    Carmine Abate, grande scrittore che onora la nostra Calabria, sarà di scena domani alle ore 18,30 presso la sala Museo “il Ferroviere” della stazione FS di S Caterina, con la presentazione del suo ultimo lavoro "Le Rughe del Sorriso". Condurrà la serata il Dott. Edoardo Lamberti Castronuovo. Prima della presentazione, sarà inaugurato il nuovo spazio, posto all'ingresso della stazione, “Libri in Libertà”, primo BookCrossing a Reggio Calabria. Il presidente dell’Associazione Pino Strati presenterà l’iniziativa alla stampa.

  • Incontriamoci Sempre inaugura “Libri in Libertà”, BookCrossing, come apertura di un ricco weekend di appuntamenti

    Un fine settimana ricco di impegni per l'Associazione Incontriamoci Sempre, che triplica gli appuntamenti della rassegna Calabria D'Autore: si parte venerdì 15 marzo alle ore 20,30 presso la Bottiglieria 2010 Pellarese (unico evento del programma che avrà luogo al di fuori della Sala Museo “Il Ferroviere”) con “Il Cammino degli Eroi, da Argo a Riace”, un viaggio nella storia della Magna Grecia presentato da un fantastico trio di professori, Daniele Castrizio, Tonino Perna e Fabio Cuzzola.

  • Mulinum a San Floro, la startup agricola che produce grano, farina, pane e pizza ospite a Calabria d'Autore

    Oggi domenica 10 marzo, dalle ore 18,00, nell'ambito della rassegna Calabria D'Autore, Stefano Caccavari sarà ospite, insieme ad Angelo Musolino Presidente Apar e la nutrizionista Biologa Maria Celeste Paviglianiti, per una serata densa di interesse e significato, vista la presenza di  illustri personaggi. L'appuntamento è come sempre alla stazione FS Santa Caterina, sede associazione Incontriamoci Sempre. La cittadinanza è invitata.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.