unci banner

:: Evidenza

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

Reggio Calabria. E' arrivato il giorno della risalita. La Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, domenica 25 novembre saluterà il suo popolo per rientrare all'Eremo. La processione partirà dalla Cattedrale alle 15.30 si snoderà...

Reggio Calabria ospita la riunione della Giunta Nazionale del Coni

Reggio Calabria ospita la riunione della Giunta Nazionale del Coni

Reggio Calabria. Momento storico in Calabria: per la prima volta nella sua lunga storia, la Giunta Nazionale del Coni si riunirà nella città di Reggio Calabria. Si terrà proprio a Palazzo Alvaro, sede della Città...

Reggio Calabria. Strutture psichiatriche, sbloccati i pagamenti: la soddisfazione dell' USB

Reggio Calabria. Strutture psichiatriche, sbloccati i pagamenti: la soddisfazione dell' USB

Reggio Calabria. "La lotta dei lavoratori delle cooperative che gestiscono le strutture psichiatriche reggine ha dato i suoi frutti e finalmente, a seguito dell’ennesima giornata di presidio davanti all'ASP di Reggio Calabria, sono stati sbloccati...

L’ANPI fa proprio l’appello di Libera ed invita “l’altra Reggio” a mobilitarsi contro le mafie la criminalità

L’ANPI fa proprio l’appello di Libera ed invita “l’altra Reggio” a mobilitarsi contro le mafie la criminalità

Cinque anni fa, nel 2013 (anche allora era novembre), i "soliti ignoti" della notte ridussero in fumo i locali e soprattutto gli strumenti musicali, raccolti con passione e cura, da quanti avevano deciso di realizzare...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURATutto pronto per l'edizione 2018 del Reggio In Jazz, tornano i tre appuntamenti classici

Tutto pronto per l'edizione 2018 del Reggio In Jazz, tornano i tre appuntamenti classici

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 08 Novembre 2018 17:42

Presentata questa mattina, presso la pizzeria Lievito, l'edizione 2018 di Reggio in Jazz, che si svolgerà all'hotel Miramare. La kermesse torna ai consueti tre giorni di programmazione, ci spiega Giuseppe Tuffo, direttore artistico e presidente dell'associazione Naima.
Anche quest’anno si è rischiato di non veder realizzato questo appuntamento che è arrivato a spegnere le sue 10 candeline, proprio a causa della mancanza congenita di location atte ad ospitare eventi al chiuso, e con quei pochi luoghi che vengono dati a prezzi troppo alti per le associazioni impegnate nella promozione della cultura.


Ma la decima edizione del Reggio in Jazz, porta con se non solo la speranza di rilancio della cultura, ma anche una serie di novità rispetto al passato, quindi largo alla commistione e al dialogo delle varie arti. Come annunciato in conferenza stampa, ogni concerto sarà preceduto da un'altra forma d'arte, come la fotografia, con la mostra a tema Jazz di Marco Costantino, il ballo con la scuola di tango Dimensione danza, la declamazione di poesie, in questo caso si è scelto l’Haiku, forma di poesia giapponese, per finire con Mostra a cura del Teatro di Figura le Rane e Archjazz a cura dell’ordine degli architetti di Reggio Calabria.
Il programma Jazzistico è decisamente di alto spessore e tende ad evidenziare in più punti le eccellenze del territorio, come Francesco Scaramuzzino pianista di indubbio talento e fama, che aprirà l'ultima serata della kermesse, gli altri appuntamenti saranno:
10 novembre - F. Menzella 4et, Gianfranco Menzella sax, Andrea Tofanelli tromba, Bruno Montrone organo, Giovanni Scasciamacchia batteria
11 novembre - Sertango, Ivano Biscardi - Fisarmonica & Bandoneon, Bruno Aloise – Chitarra Classica, Virginio Aiello – Organo Hammond & Piano, Corrado Aloise - Batteria
17 novembre - Introduce Francesco Scaramuzzino piano solo e a seguire Claudio Fasoli 5etSamadhi Quintet oltre al compositore e sassofonista Claudio Fasoli (soprano e tenore), vede Michael Gassmann alla tromba, Michelangelo Decorato al piano, Andrea Lamacchia al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria.

RC 8 novembre 2018

Letto 99 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gli appuntamenti di oggi in città 21 novembre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -Giornata dell’Albero, il primo appuntamento sarà presso la Piccola Oasi “Padre Magro” in Via Reggio Campi alle ore 10.00. Si chiamerà “l’albero dei dieci anni” quello che sarà piantato nel giardino della Piccola Oasi con la presenza attiva di una nutrita rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pascoli - Vitrioli - Ibico”
    - Il Liceo Scientifico “Alessandro VOLTA” di Reggio Calabria alle 10.45 , avrà l’onore di accogliere il Presidente Nazionale del CONI, Dottor Giovanni Malagò.

  • Presentata la VII edizione del Festival Miti Contemporanei

    di Giusi Mauro - Un Festival sui Miti che sta diventando esso stesso “mito”. O forse lo è già. E’ giunto così alla sua VII edizione, il Festival Miti Contemporanei, ideato dalla compagnia Scena Nuda diretta da Teresa Timpano. Questo pomeriggio, presso la Pinacoteca civica di Reggio Calabria, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’edizione 2018. Sarà un festival che apre le porte all’Europa, in uno scambio culturale e storico con la Grecia e la Calabria. Un viaggio tra i Miti e i luoghi del mito. L’arte nell’arte, i siti archeologici ed i luoghi più suggestivi e culturalmente rilevanti della provincia reggina, dal 22 al 30 novembre faranno da sfondo a rappresentazioni teatrali che viaggiano tra l’antico ed il moderno.

  • Incendio in via del Torrione: domani tutti in piazza per protesta e solidarietà

    di Tatiana Muraca -Un invito a scendere tutti in piazza, quello lanciato da Libera, a seguito dell’ultimo episodio incendiario verificatosi in città ai danni dell’azienda della signora Anna Pontari, sita in via del Torrione.
    Stamane la signora Pontari, insieme al figlio,è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del sit-in di “solidarietà e protesta”, che si terrà domani pomeriggio, alle ore 18.00, davanti alla Chiesa di San Giorgio al Corso.
    “Dovrebbe rappresentare una reazione della città ad una situazione che non accenna a cambiare – afferma Giuseppe Marino, referente del Coordinamento Libera di Reggio Calabria – vogliamo chiedere ai cittadini, alle associazioni e alle organizzazioni presenti sul territorio di schierarsi, di essere loro per primi a denunciare tutte le illegalità che avvengono sul nostro territorio”.

  • Taglio del nastro per il XIII Salone dell'Orientamento a Palazzo Campanella

    Taglio del nastro per il XIII Salone dell'Orientamento a Palazzo Campanella dedicato agli studenti delle scuole superiori e universitari

  • Gli appuntamenti di oggi in città 20 novembre 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città:
    - conferenza stampa di presentazione del progetto “Reggio: a misura di bambino e di adolescente” che si terrà alle ore 9:00, presso l’asilo nido “Il mago di Oz” di Archi.
    - Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza partenza da Piazza De Nava, partenza alle ore 10.00 e svolgimento lungo il Corso Garibaldi con arrivo previsto per le ore 11.00 a Piazza Italia dove interverranno le Autorità kiwaniane e pubbliche

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.