unci banner

:: NEWS

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 10, a Palazzo Alvaro, il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni, nel corso di...

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Di seguito si riporta l'intervento del Presidente della Regione, Mario Oliverio, davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati per l'Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente...

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAUltimi giorni per iscriversi al corso “per organizzatore di eventi”

Ultimi giorni per iscriversi al corso “per organizzatore di eventi”

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 16 Settembre 2019 07:54

Il 17 settembre scadrà il termine d’iscrizione per partecipare al corso “per organizzatore di eventi” promosso dall’associazione Calabria dietro le quinte nell’ambito del progetto “N.T.T. – New Theatre Training” e patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Reggio Calabria e sostenuto dal bando “Funder35 - l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri.

Il corso si svilupperà dal 20 settembre al 12 ottobre 2019 presso il cine teatro Metropolitano DLF di Reggio Calabria, con 36 ore di didattica frontale tenute dai docenti: Ruggero Pegna - produttore, scrittore e agente di spettacolo Show Net srl, Carlo Fanelli – ricercatore e docente del corso di Studi in “Comunicazione e Dams” dell’Università della Calabria, Fulvio D’ascola – docente e sociologo della comunicazione e dei processi culturali e relazionali, Francesca Ruggeri Europrogettista e responsabile dell’area progettazione di Cisme e Caterina Sapone social media manager e consulente marketing. Il percorso formativo si concluderà con 20 ore di tirocinio nell’ambito di progetti culturali realizzati dall’associazione e dai soggetti partner e prevede il rilascio di un attestato di frequenza per chi avrà frequentato il 75% delle lezioni e sostenuto il test finale..
Il corso, unico in Calabria, mira a formare dei professionisti, in grado di organizzare e gestire eventi culturali e artistici attraverso l’acquisizione di nozioni teoriche e pratiche sui seguenti argomenti: progettazione, gestione e management, su marketing e comunicazione e su economia e amministrazione di un evento. Grazie alle competenze acquisite con il corso, sarà possibile sovrintendere alla realizzazione di un avvenimento, alla cura di tutta la fase preparatoria, presiedere al suo svolgimento e gestirne la chiusura.
Al corso di organizzatore, seguirà dal mese di Novembre, il corso di “Regia teatrale e cinematografica” che prevede 50 ore di lezione tenute da registi e attori nazionali.
Per chi volesse iscriversi ai corsi di “New Theatre Training” può consultare la pagina facebook “associazione calabria dietro le quinte”, il sito www.festivalfaccedabronzi.it o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rc 16 settembre 2019

Letto 71 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Si conclude la prima fase del corso per organizzatore di eventi del progetto “New Theatre Training”

    Venticinque giovani professionisti, provenienti da diverse zone della Calabria, hanno partecipato con grande entusiasmo alla seconda edizione del corso per organizzatore di eventi realizzato al cine-teatro metropolitano DLF di Reggio Calabria e organizzato dall’associazione Calabria dietro le quinte nell’ambito del progetto “N.T.T. – New Theatre Training” patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Reggio Calabria e sostenuto dal bando “Funder35 - l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri.

  • Al Castello Aragonese di Reggio Calabria l’evento “Fantasmi al Castello”

    Nell’ambito delle iniziative di animazione territoriale del progetto “New Theatre training” ideato dall’associazione culturale arte e spettacolo Calabria dietro le quinte in partenariato con il Comune di Reggio Calabria e sostenuto da “Funder35 - l’impresa culturale che cresce”, si svolgerà sabato 30 marzo alle ore 17,00 nella sala espositiva del Castello Aragonese, l’evento culturale dal titolo “Fantasmi al Castello”.
    L’iniziativa prevede un ricco programma: con l’inaugurazione della cartellonistica informativa che l’associazione “Calabria dietro le quinte” donerà al Castello Aragonese e i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti dell’amministrazione Comunale.

  • A lezione di teatro comico e cabaret con l’attore Rocco Barbaro

    Si è concluso domenica il primo appuntamento con il corso di “teatro comico e cabaret” ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Arte e Spettacolo Calabria Dietro le Quinte nell’ambito del progetto "N.T.T. - New Theatre Training" sostenuto dal bando “Funder35 - L’Impresa Culturale che cresce”, promosso da 18 Fondazioni e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Grande coinvolgimento per le lezioni del primo modulo di “recitazione e interpretazione comica” tenute dall’attore comico di Zelig Rocco Barbaro, che attraverso nozioni teoriche e pratiche ha brillantemente guidato i partecipanti all’interno del mondo della comicità e del teatro con un metodo originale e molto introspettivo.

  • Pronto a partire il corso di teatro comico e cabaret con Rocco Barbaro, Gennaro Calabrese e Gianpiero Perone

    Dopo il successo dello scorso anno, che ha coinvolto 18 attori e comici calabresi, ritorna anche quest’anno il corso di teatro comico e cabaret ideato e realizzato dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” nell’ambito del secondo anno del progetto “N.T.T. – New Theatre training” sostenuto dal bando “Funder35 ¬- l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria.
    Il corso nasce dall’esigenza di sperimentare nuove forme di comicità in Calabria attraverso lo studio delle componenti fondamentali del teatro comico: dall’analisi e la scrittura del testo, allo studio del personaggio comico dal punto di vista fisico e psicologico, fino alla ricerca dei meccanismi comici che portano alla creazione di uno sketch o di una commedia.

  • I tirocini di “New Theatre Training” importanti esperienze di formazione

    Proseguono i tirocini formativi attivati dall’associazione “Calabria dietro le quinte” nell’ambito del corso “per organizzatore di eventi” del progetto “N.T.T. – New Theatre Training” patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, in collaborazione con la cooperativa Cisme e sostenuto dal bando “Funder35 - l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri. I tirocini, realizzati nel mese di novembre e dicembre, hanno coinvolto 19 giovani professionisti e freelance all’interno di importati realtà aziendali calabresi del settore culturale e della formazione.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.