unci banner

:: NEWS

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Sono ben ventuno i progetti presentati dal Parco Nazionale dell’Aspromonte al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del maxi fondo di 85 milioni messo a...

Scilla, c’è anche la corrente “Vision board” nella mostra internazionale “Viaggi”

Scilla, c’è anche la corrente “Vision board” nella mostra internazionale “Viaggi”

Uno sguardo nello sguardo. Un occhio attento che riesce a cogliere i cambiamenti dell’anima, traslazioni rispecchiate perfettamente nell’arte. Mentre la rassegna “Scilla jazz festival 2019” ha chiuso i battenti per...

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Una parata di stelle per il gran finale del Kaulonia Tarantella Festival 2019. La kermesse di musica e cultura etnica chiuderà i battenti martedì 20 agosto con grandi ospiti tra...

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

Dopo 'VOLIRI VOLARI', inno storico della Varia, la band palmese dei RAGAINERBA dedica ancora un altro pezzo dal titolo 'MBUTTATURI' dedicata proprio ai 200 portatori che nel giorno della Festa...

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Gli scrittori che vorranno partecipare alla settima edizione del concorso di narrativa “Italo Falcomatà” avranno un po’ di tempo in più per lavorare alla propria opera. Infatti, l’associazione “Dopolavoro ferroviario”,...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAUna traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Pubblicato in CULTURA Sabato, 20 Luglio 2019 12:06

Presso la sede della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria, si è tenuta la preannunciata conferenza avente per tema: "Una traversata notturna dello Stretto", a cura del prof. Filippo Arillotta, docente del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" della nostra città. Introdotto dal Presidente della LNI, arch.Sandro Dattilo, e col saluto del Presidente del Comitato Organizzatore della 55ma traversata dello Stretto, comandante Mimmo Pellegrino, il relatore, davanti ad un numeroso ed attento pubblico, ha illustrato il singolare evento verificatosi nella notte del 10 Agosto 1677 nello Stretto: durante la Rivolta che vide Messina in mano alla Francia di Luigi XIV per quattro anni, un marinaio francese, per scampare ai rigori della galera, decise di tuffarsi dalla nave su cui era consegnato al porto di Messina e raggiungere la riva opposta a nuoto.

Effettivamente, dopo circa tre ore, riuscì a giungere a Catona, dove rese testimonianza dell'accaduto al Governatore.
L'eccezionalità dell'evento ebbe grande rilievo e fu pubblicato sulla Gazzetta di Madrid. la scoperta dell'articolo suddetto da parte del professore Arillotta ha dato la possibilità di conoscere una pagina, finora sconosciuta, della storia delle due città dello Stretto.
Le conclusioni sono state affidate al prof. Francesco Arillotta, Presidente della Associazione Amici del Museo che ha pure voluto partecipare all'iniziativa, e che ha ricordato come, nel 1902, erano stati trovati dei canoni francesi sui fondali antistanti la spiaggia di Punta Pezzo. Alcuni interventi, in particolare del comandante Pellegrino, hanno poi ulteriormente consentito di approfondire il tema della serata, in particolare in merito alle difficoltà dell'attraversamento dello Stretto.

Rc 20 luglio 2019

Letto 105 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Alla Lega Navale Italiana rivive "Una traversata notturna dello Stretto nel 1677"

    Giovedì 18 Luglio alle ore 18, presso la sede della Lega Navale Italiana - Sezione di Reggio Calabria, presso il Porto di Reggio Calabria, molo di levante, si terrà la conferenza del professore Filippo Arillotta, Docente del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria, avente per titolo “Una traversata notturna dello Stretto nel 1677”. Introdurranno l’architetto Sandro Dattilo, Presidente della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria e il comandante Mimmo Pellegrino, Presidente del Centro Nuoto Sub di Villa San Giovanni. Concluderà il prof. Francesco Arillotta, Presidente Associazione Amici del Museo Nazionale di Reggio Calabria. 

  • Lega Navale di Reggio Calabria dona al Comune una carrozzella da mare per disabili

    Reggio Calabria. Sabato 18 Agosto, alle ore 18 presso l’Hotel Miramare, nell’ambito delle attività previste all’interno del I Festival dello Stretto “Morgana vede”, si terrà un incontro con rappresentanti della LNI Sezione RC Sud finalizzato alla disamina delle problematiche legate alla Sicurezza in Mare e alle novità introdotte dal Nuovo Codice della Navigazione. Nell’occasione,

  • La Direzione Marittima incontra la Lega Navale Italiana

    Nella giornata di ieri, presso la sede della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, si è tenuto un incontro con la Lega Navale Italiana. Oltre che per i temi trattati, l’occasione ha rivestito particolare importanza, soprattutto per la presenza della totalità delle sezioni L.N.I. della Calabria. L’incontro si è svolto alla presenza del Direttore Marittimo Contrammiraglio Giancarlo RUSSO, e quella del Presidente Nazionale della L.N.I., Amm. Maurizio Gemignani, a sua volta accompagnato dal Delegato Regionale L.N.I. per la Calabria Dott. Valerio BERTI.

  • A palazzo Corrado Alvaro il presidente della Lega Navale Italiana, Maurizio Gemignani

    Il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà ha incontrato, a Palazzo Alvaro, l’Ammiraglio di Squadra Maurizio Gemignani, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, e il Delegato Regionale Calabria della Lega Valerio Berti.
    Una visita cordiale nel corso della quale sono stati affrontati tanti argomenti inerenti il porto e alla sua evoluzione, storica e futura, la nautica da diporto e le potenzialità turistiche, ma anche i progetti per la città, l’economia, e lo sviluppo del territorio.
    “Il ruolo della Lega Navale Italiana e la sua importante presenza sul territorio sono garanzia di collaborazione per le attività Comunali sul comparto nautico e sulla gestione delle coste”, sono state le parole del Delegato Berti.

  • I giganti di pietra, protagonisti all'appuntamento del circolo l'Agorà

    I giganti di pietra, questo il tema dell’incontro organizzato dal Circolo Culturale "L'Agorà" che ha visto ospite in qualità di relatore il professor Filippo Arillotta. Ampio durante la conversazione ai megaliti di Nardodipace in provincia di Vibo Valentia. Un ritrovamento recente, avvenuto solo nel 2002 in seguito ad un grosso incendio che, disboscando notevolmente la zona, diede risalto a questi enormi complessi di pietre accorpate fra loro, e che sono da un punto di vista archeologico nonché antropologico molto interessanti, in quanto aprono scenari di notevole interesse circa l'esistenza di popolazioni di molto antecedenti la colonizzazione delle terre calabresi da parte dei greci.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.