unci banner

:: NEWS

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 10, a Palazzo Alvaro, il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni, nel corso di...

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Di seguito si riporta l'intervento del Presidente della Regione, Mario Oliverio, davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati per l'Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente...

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAVenerdì 2 maggio la presentazione del volume "Umberto Zanotti Bianco tra l’Italia e la Russia"

Venerdì 2 maggio la presentazione del volume "Umberto Zanotti Bianco tra l’Italia e la Russia"

Pubblicato in CULTURA Martedì, 30 Aprile 2019 07:03

La sezione reggina di Italia Nostra, in collaborazione con la Kaleidon, casa editrice di cultura calabrese, Vi invita alla presentazione del volume Umberto Zanotti Bianco tra l’Italia e la Russia. L’epistolario di padre Giuseppe Trinchero, il carteggio di Anna Kolpinskaja, il viaggio in Russia nel 1922 curato dalla studiosa Laura M. Venniro per i tipi della Kaleidon Editrice. L’incontro si terrà giovedì prossimo 2 maggio alle ore 17,00 presso i locali della Villetta De Nava della Biblioteca comunale di Reggio Calabria. L’Iniziativa è inserita all’interno della manifestazione culturale “Il Maggio dei Libri”.

Umberto Zanotti Bianco è ricordato in Calabria per lo slancio umanitario a favore della popolazione reggina colpita dal terremoto del 1908 e per il programma di riscatto culturale che portò all’istituzione di asili, scuole, biblioteche.

Fu la fede religiosa a costituire la forza propulsiva di tutte le iniziative a favore dell’umanità più sfortunata. Amorevole guida negli anni di formazione culturale e religiosa fu il padre barnabita Giuseppe Trinchero che nelle sue lettere rispondeva a tutte le domande in materia di fede.

Prese a cuore la sorte degli esuli russi giunti in Italia dopo la rivoluzione del 1905 e, in stretta collaborazione con lo scrittore Maksim Gor’kij, favorì la creazione della Biblioteca Italo-Russa di Capri. Nel rapporto epistolare con la scrittrice Anna Kolpinskaja riscoprì tematiche affini al suo intimo sentire, dall’autodeterminazione dei popoli ai nodi più cruciali della fede religiosa. Quando la carestia del 1921-1922 flagellò la Russia meridionale, Zanotti Bianco non esitò a partire per distribuire viveri e valutare la possibilità di creare una istituzione che accogliesse i bambini orfani.

Fu il primo presidente di Italia Nostra.

Vi aspettiamo.

Rc 30 aprile 2019

Roberto Arillotta
titolare della KALEIDON
casa editrice di cultura calabrese

Letto 168 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Kaleidon presenta: “Ortì - Storia e Storie. Dalle origini ai giorni nostri”

    Sabato 31 Agosto alle ore 18,30, presso il Salone Parrocchiale di Ortí Inferiore, si terrá la presentazione del libro “Ortì - Storia e Storie. Dalle origini ai giorni nostri”, del dottore Antonino Polimeni, per i tipi della Kaleidon Editrice. Questo lavoro ha il pregio di recuperare le origini, il ruolo di Motta Anomeri, il ruolo preponderante della Parrocchia, le origini del culto di San NICOLA a Orti, il periodo in cui avvenne il miracolo di San Rocco e inoltre la vita sociale di questo ridente paese che Mons.Ferro definì come “il balcone sullo stretto”con i gravi problemi occupazionali del secondo dopo guerra che sfoceranno nell’emigrazione di massa degli anni cinquanta e sessanta; la speranza di una prospettiva di sviluppo degli anni ottanta e novanta e le cocenti delusioni degli ultimi decenni che porteranno all’abbandono dei nostri ridenti paesi.

  • All'Odeion venerdì 10 maggio la presentazione del libro "I grani momenti della storia di Reggio Calabria"

    Il 10 Maggio del 1933, a Berlino, i nazisti organizzarono il più grande rogo di libri non consoni alle idee della dittatura. Furono distrutti più di 25.000 volumi che "rappresentavano lo spirito non tedesco", dando il via alla triste stagione della censura e del controllo delle idee, impedendone la diffusione. Il 10 Maggio per questo è stato scelto come data per l’Incontro con lo storico Franco Arillotta che ci parlerà del libro dal titolo “I GRANDI MOMENTI DELLA STORIA DI REGGIO CALABRIA - dai Miti ai Bizantini”. L’incontro, organizzato dalla Casa Editrice KALEIDON con l’Associazione culturale IN.SI.DE., si svolgerà il prossimo venerdì 10 maggio alle ore 18:30 presso l’Odéon in via XXIV Maggio a Reggio Calabria. La conversazione sarà moderata da Elmar Elisabetta Marcianò, responsabile area artistica dell’Associazione IN.SI.DE.

  • “Dall'Orto Botanico ai Giardini Umberto I. Storia della Villa Comunale di Reggio Calabria”

    Presentato ufficialmente presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane "T. Gullì" il volume: “Dall'Orto Botanico ai Giardini Umberto I. Storia della Villa Comunale di Reggio Calabria”, edito dalla casa editrice Kaleidon. Il libro è il frutto di un progetto di alternanza scuola-lavoro degli alunni del Liceo "T. Gullì in collaborazione con la Sezione reggina di Italia Nostra, e ripercorre la storia della Villa Comunale di Reggio Calabria, dalla nascita come orto botanico fino ad oggi, grazie ad una ricerca di archivio approfondita ed all'ausilio di tanti esperti, nel campo della botanica ed in quello storico. Ma è stato anche spunto per una discussione sull'importanza della flora, anche in relazione ai fatti di attualità come la protesta ecologista, e del verde cittadino e di cosa i giovani possano fare se spronati.

  • Kaleidon presenta: "Dall'Orto Botanico ai Giardini Umberto I. Storia della Villa Comunale di Reggio Calabria"

    Care Amiche e Amici, vi invito alla presentazione del libro dedicato alla Villa comunale di Reggio, che si terrà martedì prossimo 26 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane "T. Gullì". Il volume, dal titolo: “Dall'Orto Botanico ai Giardini Umberto I. Storia della Villa Comunale di Reggio Calabria”, è il frutto di un progetto di alternanza scuola-lavoro degli alunni del Liceo in collaborazione con la Sezione reggina di Italia Nostra ed edito dalla casa editrice Kaleidon. Saranno presenti Angela Martino, presidente della sezione di Italia Nostra, Francesco Praticò, Dirigente scolastico e Caterina Marra, docente referente del progetto. Interverranno don Antonino Denisi e il dr. Francesco Arillotta, storici, il dr. Gerardo Pontecorvo, esperto arboreo e il dr. Pino Mazzù curatore del progetto.

  • La Calabria protagonista alla MITT di Mosca

    Si è chiusa ieri con un grande successo per la Calabria la 25esima edizione della MITT di Mosca, una delle cinque più importanti fiere del settore turismo, che anche quest'anno ha riunito gli operatori russi con potenziali partner provenienti da circa 190 Paesi del mondo.
    Nella giornata conclusiva della manifestazione, la Calabria è stata protagonista assoluta degli eventi in programma allo stand Italia con la conferenza "Discover Calabria" durante la quale è stata presentata a un vasto pubblico di operatori turistici e giornalisti russi l'offerta turistica del territorio.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.