unci banner

:: Evidenza

"La libertà è un colpo di tacco" nella nuova sede Arci "Samarcanda"

"La libertà è un colpo di tacco" nella nuova sede Arci "Samarcanda"

di Giusi Mauro - Se pur non si tratta di una prima uscita, la scelta di Arci Reggio Calabria, di inaugurare la nuova sede: “Samarcanda”, li dove una volta vi era l’ex bowling del re...

Taurianova, le riflessioni del commissario UDC, Salvatore Leva

Taurianova, le riflessioni del commissario UDC, Salvatore Leva

Il commissario della locale sezione Udc di Taurianova, Salvatore Leva afferma: appresa la notizia tramite stampa delle dimissioni rassegnate dal vicesindaco Carmela Patrizio credo che sia doveroso che vadano fatte alcune considerazioni da parte da...

Disperso nel Parco d'Aspromonte: ritrovato a Pietra Cappa dagli operai di Calabria Verde

Disperso nel Parco d'Aspromonte: ritrovato a Pietra Cappa dagli operai di Calabria Verde

Reggio Calabria. Il 18 gennaio, nell’ambito di un servizio di controllo straordinario del territorio coordinato del Reparto Carabinieri Parco Nazionale d’Aspromonte di Reggio Calabria, i militari delle Stazioni Parco di Gerace e di San Luca,...

Le congratulazioni di Giovanna Campolo per la nuova nomina di Mattia Emanuele

Le congratulazioni di Giovanna Campolo per la nuova nomina di Mattia Emanuele

"Mi congratulo con l'amico Mattia Emanuele per la nomina a Garante metropolitano per l'infanzia e l'adolescenza della città di Reggio Calabria ricevuta dal sindaco Giuseppe Falcomatà. Si tratta di un incarico di alta responsabilità che...

Rosi Perrone: bene l’incontro con Confindustria, ora si punti al rilancio della Zes

Rosi Perrone: bene l’incontro con Confindustria, ora si punti al rilancio della Zes

La presenza del presidente nazionale degli industriali a Reggio Calabria è un buon segnale, soprattutto in questa fase travagliata per il governo regionale e per la Città Metropolitana. Apprezzando in toto le parole di Vincenzo...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAVenerdi 9 novembre i videodibattiti de Le Muse approdano all’Archivio di Stato

Venerdi 9 novembre i videodibattiti de Le Muse approdano all’Archivio di Stato

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 08 Novembre 2018 15:19

Nell’ambito della programmazione de “Laboratorio delle Arti e delle Lettere - Le Muse” di Reggio Calabria continuano sempre con inedite occasioni, gli appuntamenti del sodalizio che riprendono tutte le attività, a pieno ritmo, dopo l’inaugurazione di domenica 28 ottobre.
Una programmazione molto ricca dichiara Giuseppe Livoti – presidente Muse, poiché saremo impegnati su più fronti, proprio per la pluralità di interessi che l’associazione da anni ha e che in ogni manifestazione cerca di animare il dibattito culturale con tematiche di grande prestigio ed attualità.

In questa ottica si inserisce l’importante appuntamento ogni primo venerdì del mese de “I Videodibattiti delle Muse” a cura di Paola Abenavoli esperta e critica cinematografica che, da referente di storia del teatro e del cinema, una delle 4 sezioni dell’associazione, per tutto il nuovo anno sociale presenterà i nuovi spunti visivi.
Tale manifestazione è ormai parte integrante del palinsesto Muse, dedicato ai linguaggi video e cinematografici d’eccellenza che l’Abenavoli cura, ricerca e promuove con delle vere e proprie lezioni dedicate ai messaggi visivi che la storia della filmografia ha consegnato ai nostri giorni. Tanti gli argomenti trattati in questi anni dai vizi capitali ai comandamenti, al tema del mondo che cambia.
La novità maggiore è lo spostamento all’interno di un luogo deputato quale l’Archivio Di Stato di Reggio Calabria, frutto di un protocollo firmato nello scorso mese di settembre con la direttrice Maria Fortunata Minasi che ringraziamo per l’accoglienza e la partecipazione attiva a questa nuova formula 2018/2019..
Messo da parte l’opinionista, l’opinion leader, i “Gruppi di Ascolto con le scuole reggine”, la nuova veste della manifestazione vedrà un argomento, una tematica rivisitata, non solo nell’analisi del cinema ma anche nelle fonti documentali – storiche, conservate presso l’importante istituzione. Questo venerdì sarà trattata la tematica dell’”Emigrazione”, argomento molto attuale utili a soffermarsi sulle dinamiche storiche e contemporanee di tale fenomeno.

Rc 8 novembre 2018

Letto 128 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Alle Muse domenica 20 primo, secondo e…frutta per vivere più sani e con i prodotti della nostra Calabria

    Il presidente Muse, prof. Giuseppe Livoti e la vice presidente avv. Francesca D’ Agostino in occasione della programmazione del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse” per domenica 20 gennaio 2019 alle ore 18, presso la storica sede di via San Giuseppe 19, rilancia la discussione avviata domenica scorsa, spostando l’asse, da quelle che sono le voci imprenditoriali sulla creatività “made in sud” a quelli che oggi vengono definiti i prodotti a km 0.
    L’associazione, ogni domenica, sta presentando una serie di eventi che hanno la Calabria nel Dna e lo scopo programmatico è cercare di promuovere e, magari incentivare quelle voci che nel silenzio della loro operatività, lontane dai clamori commerciali, rappresentano l’amore e la passione per il proprio lavoro, dedito alla valorizzazione del tipico, che da sempre identifica il gusto ed il palato.

  • Le difficoltà dei giovani del riscatto…alle Muse di Reggio Calabria

    Il presidente Muse, prof. Giuseppe Livoti, ha rilanciato per il secondo anno consecutivo,un incontro, in occasione della programmazione del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse”, presentando al numeroso pubblico domenicale, il mondo giovanile ed in particolare nuove ed inedite realtà imprenditoriali, formative e lavorative di ragazzi e ragazze e di giovani uomini e donne chehanno intrapreso una loro attività nella nostra regione anche con difficoltà, passione e tenacia e che vorrebbero dare un volto autentico ed innovativo al nostro Sud, da sempre versatile ed in progress.

  • Alle Muse domenica 13 gennaio "I nuovissimi...i giovani del riscatto" secondo anno

    Il presidente Muse, prof. Giuseppe Livoti, rilancia per il secondo anno consecutivo un incontro in occasione della programmazione del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse” per il 2019 parlando del mondo giovanile ed in particolare di quelle che sono le realtà imprenditoriali, formative e lavorative di ragazzi e ragazze e di giovani uomini e donne che hanno magari studiato ed approfondito studi e specializzazioni ed hanno intrapreso una loro attività nella nostra regione anche con difficoltà, passione e tenacia.
    Domenica 13 gennaio, alle ore 18, alla Sala D’Arte di Via San Giuseppe 19, la manifestazione “I Nuovissimi: i giovani del riscatto…secondo anno”, evento che riunisce imprenditori e non solo, che hanno fatto della creatività, dell’arte, del design e della natura la loro esperienza di vita.

  • Venerdì 11 gennaio secondo appuntamento con i videodibattiti Muse in Archivio di Stato: la disabilità

    Dopo la pausa natalizia riprende la programmazione de “Laboratorio delle Arti e delle Lettere – Le Muse” di Reggio Calabria, sempre con inedite occasioni, così come ripartono tutte le attività, a pieno ritmo, ogni domenica.
    Secondo appuntamento mensile con “I VIDEODIBATTITI MUSE in ARCHIVIO DI STATO”, incontro a cura del critico Paola Abenavoli che coniuga in un unico incontro, la parola all’immagine.
    In questa ottica si inserisce l’importante appuntamento di questo venerdì del mese, parte integrante del palinsesto Muse, dedicato ai linguaggi video e cinematografici d’eccellenza che l’Abenavoli cura, ricerca e promuove con delle vere e proprie lezioni dedicate ai messaggi visivi che la storia della filmografia ha consegnato ai nostri giorni.

  • Continua la programmazione natalizia delle Muse con la presentazione della silloge “Gli spazi dell’anima”

    Il “Natale delle Muse 2018” continua con l’ennesimo degli appuntamenti del sodalizio calabrese, che, anche durante il periodo delle vacanze promuove la poesia ed in particolare la presentazione di una nuova silloge poetica.
    Il presidente Muse Giuseppe Livoti, così, ricorda l’appuntamento di venerdi 28 dicembre alle ore 18 presso la Sala D’Arte Le Muse di via San Giuseppe 19, per la prima del nuovo libro di poesie di Teresa Celestino Moscato.
    La Celestino reggina, ha svolto la professione di insegnante, aprendo il suo animo alla poesia che coltiva con passione e le permette di esprimersi liberamente.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.