unci banner

:: NEWS

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Siderno, Vigili del Fuoco intervenuti per un incendio in una struttura per la lavorazione del miele

Intensa giornata quella di ieri per i vigili del fuoco della sede distaccata di Siderno, impegnati dalle 17 circa e per parecchie ore per lo spegnimento di un incendio, sviluppatosi...

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Potere al Popolo Reggio Calabria sul dissesto dell'ASP 5 e lo sfascio del diritto alla salute

Lo stato di sfascio in cui si trova il sistema dei servizi sanitari nell'ambito dell'ASP 5 di Reggio Calabria pare ormai irreversibile e i commissari, nominati dal Governo per le...

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Cannizzaro: "la battaglia in Parlamento continua, al Porto non arriveranno i Tir"

Parola d’ordine: scongiurare l’invasione di Reggio Calabria Porto da parte dei mezzi pesanti gommati. Dopo che la Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali ha espresso il parere favorevole in...

La festa per i 25 anni dell'Aspromonte accende le Luci sul Parco

La festa per i 25 anni dell'Aspromonte accende le Luci sul Parco

Le Luci in Aspromonte hanno ufficialmente acceso la nuova stagione estiva 2019 sul Parco dell'Aspromonte. Un momento di Festa per i 25 anni dell'Ente che ha visto coinvolte diverse associazioni...

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

Falcomatà alla XXI Assemblea Europea della Fondazione De Benedetti: "Reggio città aperta ed accogliente"

“E’ un grande onore per noi poter ospitare a Reggio Calabria questa iniziativa promossa dalla Fondazione Rodolfo De Benedetti. E’ una sorta di riconoscimento del grande lavoro che è stato...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAVerso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 20 Marzo 2019 21:08

Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso" e"Gallicianò Centro Studi Grecofono", tende a creare un momento di crescita culturale che sta diventando un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria in cui insiste il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso. Particolarmente voluta la significativa novità del coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo "Catanoso-De Gasperi" con il quale gli organizzatori puntano alla diffusione della figura del Santo anche tra i più giovani.

In tal senso è importante rilevare i quattro incontri con gli studenti presso i singoli plessi scolastici dell'istituto comprensivo in questa prima e significativa esperienza. Altra importante novità di questa edizione sarà l'introduzione, accanto al tema specifico sui luoghi del Santo, anche di due sezioni a tema libero, una per il vernacolo ed una in lingua italiana, per un totale di quattro sezioni. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due poesie. Sono ammesse anche le poesie già premiate e pubblicate in altri concorsi, purché i diritti siano rimasti di esclusiva proprietà dei singoli autori. Le opere, corredate da una scheda anagrafica e dall'attestazione dell'avvenuto pagamento, dovranno pervenire entro il 15 Aprile 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure potranno essere consegnate presso il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, in Reggio Calabria, contattando il numero: 3489308724. L'intero bando è scaricabile dalla pagina facebook "Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso" e al Link www.ilgiardinodimorgana.wordpress.com/concorso-di-poesia-san-gaetano-catanoso/ . Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 3489308724. La serata di premiazione, anche quest'anno, avrà luogo nel pomeriggio del 19 maggio alle 17.30 presso l'Auditorium del Santuario in Via Pasquale Andiloro a Reggio Calabria.

Rc 20 marzo 2019
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Letto 136 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A Scilla domenica 26 maggio torna il trekking urbano "A spasso nel mito"

    Si svolgerà domenica 26 maggio il trekking urbano a Scilla alla scoperta di uno dei luoghi più belli della provincia reggina. Il percorso "A spasso nel mito" nasce dalla collaborazione tra l'associazione Il giardino di Morgana, il consorzio turistico Scilla Travel e la locale Pro Loco. L'appuntamento per gli escursionisti sarà domenica alle 10.00 presso la rinnovata piazza San Rocco per poi procedere verso il Castello Ruffo e la Chiesa Matrice tra i tanti vicoletti della parte alta del borgo con i suoi tipici panorami nascosti.
    Dopo la degustazione presso il B&B La Locandiera nel cuore di Chianalea gli escursionisti, che giungeranno a Scilla da tutte le province Calabresi, si dirigeranno alla scoperta dell'antico borgo dei pescatori con le sue tipiche case sul meraviglioso mare della Costa Viola.

  • Tutto pronto per la terza edizione del Premio di Poesia San Gaetano Catanoso

    Si svolgerà domenica 19 maggio alle 17.30 presso l'auditorium del Santuario del Volto Santo di Reggio Calabria, sito in via Pasquale Andiloro la terza edizione del premio di poesia dedicato al patrono della provincia reggina. L'idea nata dalla collaborazione tra le associazioni La voce del Sud, Il Giardino di Morgana, Gli amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso e Gallicianò centro studi grecofono quest'anno vedrà rivoluzionata la formula del concorso pur mantenendo ferma l'idea di base. Fondamentale per le associazioni promotrici rimane l'obiettivo di permettere attraverso il concorso, la diffusione della conoscenza della figura storica di Gaetano Catanoso ed i luoghi a lui cari. Prima

  • A Chorio di San Lorenzo la presentazione del libro di Antonio Marrapodi "Nella storia e nei miei ricordi"

    “L’odore del paese natio ti segue, ti accompagna ovunque, ti sostiene, ti guida, ti ritorna alla mente con nostalgia perché fa parte di te stesso, è un componente della tua stessa vita, così come il rione dove sei vissuto o la strada che ti ha visto crescere… questa poesia, insieme ai ricordi della fanciullezza, trascorsa a Chorio tra il 1940 e il 1950 mi hanno spinto e quasi costretto a scrivere di Chorio”.
    Così comincia il nuovo libro di Antonio Marrapodi “Chorio nella storia e nei miei ricordi” che sarà presentato domenica 19 maggio pomeriggio presso la Sala parrocchiale di Chorio di S. Lorenzo.

  • Conclusa la prima tappa "cosentina" de La Via dei Borghi 2019

    Si è conclusa la prima tappa fuori dalla provincia reggina del progetto La via dei Borghi. L'idea nata dalla collaborazione tra le associazioni Kalabria Experience e Il giardino di Morgana lo scorso 31 marzo ha attraversato il confine reggino per approdare nei magnifici centri di Belmonte Calabro e Fiumefreddo Bruzio. Gli escursionisti al mattino hanno poturo apprezzare le bellezze di Belmonte accompagnati da Giovanna Ruggiero della locale Pro Loco che ha saputo incurisire ed affascinare con i suoi racconti.
    Da registrare anche il significativo intervento di Giuseppe Mangano, presidente dell'ass. Pensando Meridiano che presso i ruderi del castello ha esposto le attività di riprisitino e risarcimento dei luoghi realizzati due anni fa durate la scuola ErgoSud, attraverso l'opera di giovani makers tutti under 35 che hanno prodotto un innovativo percorso turistico che migliora la fruizione di quei luoghi.

  • Parte da Cosenza la seconda edizione del progetto La via dei Borghi

    Domenica 31 marzo prenderà il via la seconda edizione de La via dei borghi con un viaggio che per la prima volta porterà il progetto ideato dalle associazioni Kalabria Experience e il Giardino di Morgana oltre il confine provinciale reggino. L'itinerario infatti avrà come destinazione due borghi eccezionali come Belmonte Calabro e Fiumefreddo Bruzio in provincia di Cosenza.
    L'iniziativa si avvarrà del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, di quello della Provincia di Cosenza oltre a quello dei comuni di Belmonte e Fiumefreddo.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.