unci banner

:: Evidenza

I ragazzi dei territori plaudono l'apertura della Commissione Politiche Giovanili

I ragazzi dei territori plaudono l'apertura della Commissione Politiche Giovanili

In vista dell'apertura degli Stati Generali delle Politiche Giovanili, la Commissione Speciale per le politiche giovanili della Città Metropolitana, ovvero, coloro che 'rappresentano' i giovani...

Slalom European di Windsurf: il reggino Scagliola sfiora la vittoria di categoria in Germania

Slalom European di Windsurf: il reggino Scagliola sfiora la vittoria di categoria in Germania

Reggio Calabria. Nessun rimpianto. Francesco Scagliola manca per un soffio la vittoria di categoria all’IFCA Slalom European Championships che si è tenuto in Germania, precisamente...

Gioia Tauro, Callipo: "Il Porto volano per l'economia della Calabria e dell'Italia"

Gioia Tauro, Callipo: "Il Porto volano per l'economia della Calabria e dell'Italia"

Reggio Calabria. "Il porto di Gioia Tauro per la sua eccellente posizione strategica e logistica potrebbe fare da traino a tutta l'economia, potrebbe dare un...

Reggio Calabria. Approvato il progetto esecutivo per il nuovo Parco Baden Powell

Reggio Calabria. Approvato il progetto esecutivo per il nuovo Parco Baden Powell

Reggio Calabria. Via libera al progetto esecutivo per il nuovo Parco Baden Powell. La Giunta comunale di Reggio Calabria, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha...

Reggio Calabria. Tribunale: cerimonia di insediamento del neo procuratore Bombardieri

Reggio Calabria. Tribunale: cerimonia di insediamento del neo procuratore Bombardieri

Reggio Calabria. Si è insediato ufficialmente il neo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri. Il magistrato ha firmato l'incarico alla presenza del presidente...

Venerdì 25 il Concerto solidale per la rigenerazione dell’ex emeroteca di Via Palmi

Venerdì 25 il Concerto solidale per la rigenerazione dell’ex emeroteca di Via Palmi

Il Comune di Reggio Calabria, con la partecipazione degli Istituti Comprensivi Alvaro-Gebbione, Carducci-V. da Feltre, Catanoso-De Gasperi, Falcomatà-Archi, Galluppi-Collodi-Bevacqua, Lazzarino, Nosside-Phytaghoras, Radice-Alighieri, Vitrioli-Principe di Piemonte,...

compra calabria

Sei qui: HomeCURIOSITA'

Curiosità

Dal 26 maggio al 26 giugno 2018, la Galleria Arte Toma di Reggio Calabria ospita un’inedita personale di Tina Sgrò dal titolo “Luce Meridiana”. La talentuosa artista reggina, reduce di importanti traguardi professionali, presenzierà l’inaugurazione della mostra sabato 26 maggio alle ore 18.00. Un viaggio introspettivo alle radici della sua ricerca poetica e stilistica, come momento di riflessione volutamente più intimo, che Tina sceglie di condividere con la sua città. Una volontà progettuale che sottende l’ultima produzione dell’artista, esposta in anteprima con un ampio corpus di dipinti, disegni e opere grafiche, appositamente selezionati.

Sta per uscire il primo progetto discografico di Ilenia Mazzà. Dopo tanti successi e premi nei principali festival per emergenti su tutto il territorio nazionale (ricordiamo la recente esibizione a Casa Sanremo), la giovane e talentuosa cantante di Caulonia, venerdì 15 giugno, nelle sale della libreria Calliope Mondadori di Siderno, presenta il suo primo disco, “Cercando me”, e il videoclip dell’omonimo singolo. Un lavoro di oltre un anno con il suo produttore, arrangiatore e compositore Ivan Ritrovato, che vede Ilenia autrice dei testi.
«“Cercando me” raccoglie brani freschi, vibranti, che raccontano di me, del mio amore per la musica e non solo – dice Ilenia ⎼. Vi invito a seguirmi e vi aspetto il 15 giugno».

Si è svolto domenica 13 maggio il secondo trekking urbano "A spasso nel mito" a Scilla promosso dall'associazione culturale Il giardino di Morgana e dalla Pro Loco di Scilla.
Dopo il raduno nel suggestivo belvedere di piazza San Rocco i tanti partecipanti hanno potuto conoscere le tante bellezze custodite presso la chiesa del Santo patrono Scillese prima di procedere verso la rocca del Castello Ruffo e la Chiesa Matrice.
Nel pomeriggio dopo pranzo tutta l'attenzione è stata catalizzata sul quartiere di Chianalea con le sue tantissime pagine di storia narrate dai suoi monumenti come la Chiesa di San Giuseppe, le sue fontane e le inconfondibili abitazioni sul mare.

Anche Fabrizio Moro andrà a fare parte degli artisti protagonisti del programma 2018 della Summer Arena. La struttura gestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese proporrà infatti anche quest’anno a Soverato una serie di imperdibili appuntamenti: dopo i concerti, già ufficializzati, di Riki, Gianni Morandi, e Francesco De Gregori, si aggiunge adesso quello di Fabrizio Moro, del 24 agosto. Dopo la vittoria al 68° Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente” insieme a Ermal Meta, e l’annuncio del grande concerto che il 16 giugno lo vedrà protagonista allo Stadio Olimpico di Roma, Fabrizio Moro ha annunciato le date del tour che lo vedrà in tutta Italia a partire da luglio, e che lo porterà anche in Calabria, a Soverato appunto.

Arriva finalmente in Calabria "Pint of Science" ( https://pintofscience.it ), la manifestazione internazionale di divulgazione scientifica che porta la scienza sotto casa e che ha in Reggio Calabria la prima città calabrese ad ospitare tale evento. Dal processo Haber-Bosch per la produzione industriale dell'ammoniaca a partire da azoto ed idrogeno, passando per i progressi raggiunti dalla robotica e la tutela dell'ambiente. Tutto questo, e molto altro, è Pint of Science Reggio Calabria 2018: tre giorni e sei eventi di scienza alla portata di tutti nel cuore di Reggio Calabria, dal 14 al 16 maggio in contemporanea con 20 città del nostro paese e in 21 paesi nel mondo.

Motta San Giovanni (RC), una cittadina situata lungo la costa jonica, non lontano da Reggio Calabria, nota per la presenza di una notevole opera del patrimonio artistico della Calabria: il castello di San Niceto. E tra le tante strutture religiose in cui nel passato veniva praticato il rito greco, ancor oggi meta di molti pellegrini, è il Santuario della SS. Assunzione del Leandro, un antico luogo di culto di origini bizantine. Le origini di Motta San Giovanni risalgono all’epoca pre-normanna e si è costituita Comune autonomo dal 1811. La storia, attraverso un lento e sofferto recupero del passato, le attribuisce quasi una funzione di guida (in precedenza espletata dal centro di comando del fiorente feudo di Sant’Aniceto), di cui tuttora si ravvisa “un fiorire” nel campo culturale ed accademico.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.