unci banner

:: Evidenza

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

di Tatiana Muraca - Anticipo di gara oggi dei neroarancio al PalaCalafiore contro l’Irritec Costa D’Orlando. Partita tutta a favore della Viola per i primi tre quarti di gioco; è all’ultimo che la squadra avversaria...

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Reggio Calabria. Maria Antonietta Rositani, la donna bruciata viva dall'ex marito Ciro Russo, torna a parlare dal suo letto, del reparto di terapia intensiva del Centro ustionati del Policlinico di Bari. Dopo i post sulla...

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Un importante protocollo d’intesa è stato firmato dal sindaco Giovanni Verduci, dal prof. Antonino Zumbo, pro-rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, e dal prof. Domenico Siclari, direttore del Centro di Ricerca “Enzo...

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Le pre-qualificazioni al prestigioso BNL d'Italia; il Torneo Macroarea Sud "Junor Next Gen"; il "Città di Catona - Memorial Alfonso Ciprioti": in estrema sintesi quasi due mesi di eventi tennistici quelli calendarizzati allo Sport Village...

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

La commessa per la costruzione e fornitura di una nave tipo Ro-Ro monodirezionale - per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati - è stata affidata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS...

compra calabria

Sei qui: HomeCURIOSITA'Alvarez e Maddalena volano a Las Vegas

Alvarez e Maddalena volano a Las Vegas

Pubblicato in Curiosità Giovedì, 14 Marzo 2019 08:39

Dopo la vittoria al Festival “The Cutting Room” di New York nella categoria “miglior corto internazionale”, “Vacanza Ja Sutta”, il corto girato in Calabria da Rocky Alvarez, al secolo Rocco Alvaro, e distribuito da www.teatrabili.it di Rozzano (MI), sbarca nuovamente degli Stati Uniti accedendo alla selezione del Venus Italian International Film Festival.

Attraverso l’Associazione “I Teatrabili”, Alvarez incrocia per la seconda volta il registra Fabrizio Maddalena, dopo l’esperienza condivisa ai David di Donatello con il corto "Il marito di Bianca". Anche il regista rozzanese, co-fondatore del gruppo, del quale anche Rocky fa parte dal 2010, parteciperà attraverso il suo corto al Festival statunitense.

I due scrivono sceneggiature assieme da quasi dieci anni ed hanno già realizzato varie pellicole indipendenti. Maddalena, di qualche anno più grande, ha giocato il ruolo di vero e proprio mentore dell'amico attore, e poi regista, Alvarez, dandogli la giusta spinta, in questi anni, anche attraverso l’aiuto nella scrittura, che vedeva coinvolta inizialmente anche la verve creativa di Genny Meola, nel montaggio e infine alla partecipazione del corto ai festival.

Alvarez, di contro, ricambia il favore, firmando la sceneggiatura del " il Marito di Bianca" ed organizzandone il set.

La prolifica coppia di amici-registi ha, inoltre, appena firmato una nuova sceneggiatura, staolta di un lungometraggio dal titolo "Aspromonte bbq, pe'munti", per il quale Alvarez è pronto a far partire una campagna di crowfunding per tornare a girare in Calabria, sua terra d'origine. Anche Maddalena è impegnato in nuove produzioni indipendenti.

Oltre all’attività cinematografica, i due conducono un programma di cinema in una nota webradio, ogni venerdì sera.

Per i due amici sarà stimolante e divertente sfidarsi a Las Vegas, in Nevada, al Venus Festival, organizzato da Alex Guarino e Kathrina Miccio, già direttrice del Cutting Room, che hanno fortemente voluto le pellicole degli amici registi Rozzanesi, sebbene la sfida li vedrà in due sezioni differenti.

I cast dei corti sono così composti:

per Vacanze Ja Sutta

Attori: Paola Lavini, Peppe Fumo, Paolo Turrà, Salvatore Di Natale, Nino Sgrò, Didì Alvarez

Dop: Francesco De Fazio.

Per “Il marito di Bianca”

Attori: Simona Tassone, Marco Mainini, Massimo Viafora

Dop: Jo Verdicchio.

W il Cinema Indipendente W l'Italia!

Rc 14 marzo 2019

Letto 95 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Vacanze ja sutta”, grazie al crowfunding sognerà in grande

    Il progetto del regista indipendente Rocky Alvarez sta riscuotendo un grandissimo successo, sia a livello nazionale, con proiezioni pubbliche a Reggio Calabria e Bra (CN), un premio all’Azzurra Film Fest 2018 e diversi altri riconoscimenti, che a livello Internazionale, vincendo il premio come Miglior Cortometraggio Internazionale Drammatico al Crisff 2018, il “The Cutting Room “ di New York City, senza contare molte selezioni in vari ed importanti festival, in primis il David di Donatello 2019.

  • Il cast di “Vacanze ja sutta - Anni80” sarà ospite dell’Associazione Sansostese Calabresi di Bra a Cuneo

    Sabato 10 Novembre, a partire dalle ore 19.30, il Cast di “Vacanze ja sutta - Anni80” sarà ospite dell’Associazione Sansostese Calabresi di Bra a Cuneo: Serata di Cinema, e non solo, presso il Centro Polifunzionale “G. Arpino”, sto in Largo Della Resistenza 15, a Bra (CN). Il Regista Rocky Alvarez, con il produttore del corto Giovanni Carlo Gheda e agli attori Peppe Fumo e Didì Alvarez daranno vita alla serata, incontrando la comunità calabrese, e non solo, di Bra e delle zone vicine. Durante l’incontro verrà proiettato il Cortometraggio, già premiato all’Azzurra Film Fest 2018 di Oppido Mamertina (RC) e al CRISFF 2018 di New York, e in concorso ai David di Donatello 2019, seguirà il dibattito con i protagonisti per finire con la degustazione di prodotti tipici.

  • “Vacanze Ja Sutta” parla newyorkese e vince il premio come “Miglior Corto Internazionale Drammatico“

    Grande successo per il cortometraggio “Vacanze Ja Sutta – Anni 80” del regista Rocky Alvarez, al CRISFF - Festival del Cinema, tenutosi a New York City il 20 e 21 ottobre, che si aggiudica il premio come “Miglior Corto Internazionale Drammatico” e la nomination come “Miglior Regia”.
    La Organizzatrice, Kathrine Miccio, attrice, autrice e produttrice newyorkese, forte di numerose partecipazioni, tra le quali spicca quella ne “I Sopranos” ha dichiarato che: “La giuria ha apprezzato la musica, la recitazione, la direzione degli degli attori, e, soprattutto il viso del giovane attore Didì Alvarez”.

  • Medaglia d’argento per “Vacanze ja sutta “ anni 80”all’ “Azzurra Film Fest 2018”

    È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di “Vacanze ja sutta (anni 80)” ai festival per cortometraggi: un prestigioso secondo posto per il corto del regista Rocky Alvarez (Rocco Alvaro), milanese di nascita ma originario proprio di Sinopoli (RC), alla sesta edizione dell’ Azzurra Film Fest. Un grande riconoscimento per Il regista, voglioso sin dall’inizio di ricevere un riconoscimento nella sua terra d’origine, dove il corto è stato pensato, sognato e concepito nell’estate del 2017.

  • "Vacanze Ja Sutta - Anni 80", la prima locandina del progetto

    Ecco la prima locandina del progetto no budget "VACANZE JA SUTTA - Anni 80", del regista Rocky Alvarez. Nata dall'intuito grafico di Tina Sobrio, graphic designer calabrese, rappresenta al meglio il corto-promo, girato in Calabria ai primi di settembre tra Sinopoli e S.Procopio. La produzione ha visto protagonisti, su tutti, attori calabresi come Paola Lavini (Anime Nere e Corpo Celeste), presente tra l'altro sul red-carpet di Venezia, e Peppino Fumo ("Solo" e "Anime Nere"), caratteristi come Nino Sgrò, Paolo Turrà.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.