unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomeCuriositàApertura anno scolastico, il messaggio di Monsignor Morosini agli studenti

Apertura anno scolastico, il messaggio di Monsignor Morosini agli studenti

Pubblicato in Curiosità Lunedì, 16 Settembre 2019 11:24

Di seguito il messaggio dell'Arcivescovo Morosini per l'apertura dell'anno scolastico. Carissimi, all'inizio di questo nuovo anno scolastico rivolgo il mio pensiero beneaugurante anzitutto a tutti voi operatori scolastici: Dirigenti, docenti, personale non docente. Consapevole del ruolo delicato che rivestite per la società, esprimo anche viva gratitudine per i sacrifici che fate per assolvere al vostro dovere; soprattutto per la passione e l'amore con cui attendere alla formazione dei vostri allievi, guardando ad essi come se fossero vostri figli. Il Signore vi dia intelligenza e cuore grandi per svolgere il compito di educatori, come i difficili tempi odierni richiedono. Ricordate il grande educatore S. Giovanni Bosco: l'educazione è questione del cuore: su questa celeberrima frase egli fondò il suo efficacissimo "metodo preventivo"!

L'augurio di buon anno scolastico lo rivolgo soprattutto a voi, cari studenti, invitandovi a fare tesoro della proposta educativa che ogni giorno ricevete nelle aule scolastiche, seguiti dall'affetto e dalla preoccupazione dei vostri genitori. Con l'esuberanza gioiosa e creativa che vi caratterizza, vi invito ad essere protagonisti, nel senso di rispondere attivamente ad ogni stimolo che riceverete nei vari campi del sapere, ma soprattutto circa le proposte che toccano il cuore e vi aprono verso un futuro dagli orizzonti vasti.

Sulla scena internazionale, accanto ai temi della salvaguardia del pianeta, ragazzi come molti di voi hanno saputo mettersi in rete e riproporre ai grandi di questo mondo e alla coscienza universale, il grande tema della salvaguardia del nostro pianeta. E questo è un segno della forza che voi avete quando sapete utilizzare bene la forza della speranza che ha preso il vostro animo e collegarvi l'un l'altro in una catena di speranza.

Il vangelo di Gesù Cristo, che quanti di voi hanno scelto di usufruire dell'insegnamento della religione cattolica meglio conosceranno in questo anno scolastico, allarga gli orizzonti del vostro sperare e del vostro agire.

Vi invito a far tesoro degli insegnamenti offerti dalla scuola per crescere in umanità, in scienza, in rispetto per gli altri, in amore alle istituzioni e alla nostra città.

Auguri anche a voi genitori. Sappiate accompagnare i vostri figli, collaborando con la scuola.


Buon anno a tutti, dunque! invoco su ciascuno di voi la benedizione di Dio.

+ Padre Giuseppe

Vostro Vescovo

Rc 16 settembre 2019

Letto 59 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Monsignor Morosini interviene sulla sentenza della Corte Costituzionale per il caso Cappato

    Con la sentenza della Corte Costituzionale sul Caso Cappato viene smantellato un altro elemento della nostra cultura occidentale che, ci tengo a precisare, non è solo cristiano ma precede il cristianesimo: quello della difesa della vita ad ogni costo. Dinanzi al bene della vita non ci può essere l'arbitrio dell'autodecisione perché questo significherebbe compromettere il significato stesso della vita che ci è data: nessuno si è dato la vita! Ci è stata data come dono e va sempre custodita come dono. Nella contrapposizione tra la dignità della vita nella sua assolutezza e la dignità della persona che soffre, nel contrasto tra queste due dignità non si può risolvere il problema dell'uno sacrificando l'altro ma bisogna trovare soluzioni che difendano una e l'altra dignità sempre. Ecco allora la compassione della comunità che si prende cura dell'uomo che soffre.

  • Papa Francesco scrive a Morosini per i 50 anni di sacerdozio

    Oggi la comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova celebra una duplice festa: la celebrazione della Solennità della Madonna della Consolazione, che, come consuetudine, viene officiata il martedì dopo il secondo sabato di settembre, quest'anno si è arricchita della ricorrenza del cinquantesimo anniversario di sacerdozio dell'arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. La ricorrenza è stata celebrata oggi per volontà dello stesso arcivescovo, il giorno esatto dell'anniversario, infatti, è stato il 2 agosto scorso.

  • Gli auguri di monsignor Santoro all'arcivescovo Morosini: «Eccellenza, grazie per la sua fedeltà»

    Di seguito il testo integrale del saluto augurale indirizzato dal vicario generale, monsignor Salvatore Santoro, all'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, in occasione della celebrazione del suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio.

  • Le scuole reggine inaugurano il nuovo anno scolastico

    L’Amministrazione della Città Metropolitana, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha preso parte all’apertura dell’anno scolastico presso l’Istituto Magistrale “Tommaso Gullì” con il vicesindaco di Palazzo Alvaro, Riccardo Mauro, ed il consigliere delegato Demetrio Marino. Rivolgendosi ai ragazzi, agli insegnati ed al personale della scuola, Mauro ha voluto ringraziare il dirigente scolastico e, subito dopo, rivolgere «un affettuoso saluto a Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini con il quale, anche quest’anno, avrò l’onore di dare il saluto al nuovo anno scolastico».

  • Inizio anno scolastico: il messaggio del presidente Oliverio e dell'assessore Corigliano

    Di seguito il messaggio augurale congiunto del Presidente della Regione Mario Oliverio e dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alle attività culturali Maria Francesca Corigliano per l'inizio dell'anno scolastico in Calabria.
    La scuola riparte. O, meglio, gli scolari e gli studenti riprendono (o intraprendono) l'attività scolastica, mentre docenti e dirigenti sono già al lavoro da tempo affinché l'anno possa iniziare e proseguire nel migliore dei modi. Emozioni, aspettative, timori e speranze. Quelle dei ragazzi, dei genitori, dei nonni.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.