unci banner

:: NEWS

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

Bovalino, torna il concorso "Presepi in Mostra"

L' Associazione di Promozione Sociale Italia Night & Day con il patrocinio di S.E. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e con il patrocinio del Comune...

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Insediata a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana

Si è insediata questa mattina a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana di Reggio Calabria.Immediatamente operativo l’organismo, del quale fanno parte Luciano Cama, Giuseppina Palmenta, Eleonora Maria...

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Ponte di Paterriti, il cantiere procede speditamente. Falcomatà: "La frazione dice addio all'isolamento"

Questa mattina, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del Ponte di Paterriti. L’imponente infrastruttura è fondamentale per gli abitanti della frazione collineare visto che, ad opera...

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

compra calabria

Sei qui: HomeCuriositàCamera di commercio: avviato l’innovativo percorso di valorizzazione territoriale con i Club di Prodotto

Camera di commercio: avviato l’innovativo percorso di valorizzazione territoriale con i Club di Prodotto

Pubblicato in Curiosità Venerdì, 20 Settembre 2019 13:50

E’ stato presentato oggi, presso la sede della Camera di commercio di Reggio Calabria, il progetto di valorizzazione turistica-territoriale, che si sviluppa attraverso l’identificazione di due “prodotti turistici” destinati a diventare asset strategici per la promozione della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Due prodotti identificativi, ricchi di unicità ed in grado di rappresentare appieno la “turisticità” del territorio reggino: da un lato l’elemento più identificativo della Città Metropolitana – riscontrabile nella tematica storico-culturale “Heritage” – e dall’altro un’offerta in grado di rispondere alle moderne esigenze motivazionali degli ospiti futuri – che è quella del movimento e della vacanza attiva “Sport Activity”.

Su queste due tematiche prende avvio il percorso di definizione, strutturazione e pianificazione dei relativi due Club di Prodotto, la cui finalità è la medesima: valorizzare turisticamente il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria agendo su interessi motivazionali.
Come evidenziato dal Presidente della Camera Antonino Tramontana in apertura dell’incontro di presentazione del progetto, “si tratta di un progetto ambizioso e innovativo, che mira a supportare lo sviluppo economico del territorio nel suo complesso, utilizzando la leva turistica come motore del sistema locale. E’ evidente come la generazione di nuovi flussi turistici sia in grado di attivare l’economia: un’economia che non può più essere limitata alla stagione estiva – sempre troppo breve – ma che deve essere maggiormente diffusa durante tutto l’anno. Per questo motivo, e sulla base delle risultanze emerse dalla prima fase di inspection tour e di valutazione da parte della Società incaricata JFC Tourism & Management sono state identificate due tematiche di prodotto nei confronti delle quali avviare la specifica progettazione, che ci consentirà, con il coinvolgimento di tutti - soggetti privati ed enti preposti - di raggiungere due obiettivi primari per le imprese della filiera turistica: incrementare il livello di internazionalizzazione dei nostri ospiti e favorire la destagionalizzazione dei flussi”.
Dopo l’intervento del Segretario Generale della Camera Natina Crea, la quale ha fornito il quadro complessivo degli interventi e delle iniziative che l’Ente camerale sta realizzando per la promozione turistica del territorio, l’Amministratore Unico di JFC Tourism & Management Massimo Feruzzi ha presentato il progetto nel dettaglio.
“Questo territorio – ha affermato Feruzzi - non può turisticamente più permettersi di vivere solo con l’opzione balneare, ma deve essere in grado di lavorare su alcuni elementi identitari, attraverso offerte motivazionali e ad alta intensità emotiva. Per fare ciò, serve un sistema organizzato e coeso, che trova la sua sintesi nel Club di Prodotto. Da oggi comincia un lavoro che deve portare l’intera filiera di coloro che hanno affinità diretta o indiretta con le tematiche “heritage” e “sport activity” a lavorare insieme, ben sapendo che il percorso da fare è complesso ma, al tempo stesso, di grande valore per gli operatori stessi e per la Città Metropolitana di Reggio Calabria nel suo complesso”.
Per gli operatori del territorio che intendono cogliere questa nuova opportunità di promozione, ma anche di impegno, in questa prima fase è sufficiente rispondere alla manifestazione di interesse (la pre-adesione ai Club di prodotto è pubblicata sul sito www.rc.camcom.gov.it, nella sezione Turismo); successivamente si procederà con incontri locali per spiegare modalità di partecipazione, disciplinare di adesione, opportunità e sistema organizzativo, etc., sino a giungere alla definizione di un apposito piano di comunicazione per ogni Club di Prodotto.

Rc 20 settembre 2019

Letto 75 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Al TTG di Rimini, Parco Nazionale dell’Aspromonte e Camera di Commercio con la Città Metropolitana per sostenere il settore turistico

    Parco Nazionale dell’Aspromonte e Camera di Commercio di Reggio Calabria, con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, hanno partecipato dal 9 all’11 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini, una delle principali rassegne turistiche internazionali, per promuovere e raccontare l’offerta turistica e le eccellenze del nostro territorio.
    La sinergia tra gli Enti, fattivamente avviata attraverso il Tavolo Interistituzionale permanente sul Turismo promosso dalla Camera di Commercio, in questi anni ha permesso di condividere un’azione programmatica omogenea e si è rilevata fattore determinante nella tre giorni riminese, attirando l’interesse crescente degli addetti ai lavori.

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: il nuovo Consiglio rielegge per acclamazione Antonino Tramontana alla Presidenza dell’Ente camerale

    Giornata importante per la Camera di commercio di Reggio Calabria. Si è insediato stamani il nuovo Consiglio camerale, nominato con Decreto del Presidente della Regione Calabria n. 284 del 2 ottobre 2019 e composto da 19 consiglieri: Claudio Aloisio, Giovanni Aricò, Alfredo Cappuccio, Saverio Cuoco, Giovanni Gurnari, Giovanni Laganà, Rocco Leotta, Fabio Vincenzo Mammoliti, Gaetano Matà, Carmelo Nucera, Serafino Nucera, Rosa Maria Perrone, Stefano Maria Poeta, Giuseppe Pratticò, Giuseppe Fabrizio Quattrone, Patrizia Carmen Rodi Morabito, Gualtiero Tarantino, Antonino Tramontana, Domenico Carmelo Vecchio.

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: in crescita nel II trimestre 2019 società di capitali e imprese giovanili

    Nel secondo trimestre del 2019 il numero delle imprese reggine iscritte al Registro delle imprese risulta pari a 52.894 imprese. Seppur con un lieve rallentamento del tasso di crescita rispetto al trimestre precedente, fra marzo e giugno 2019 il saldo delle imprese è stato positivo: si sono registrate 730 nuove imprese e vi sono state 549 cessazioni di attività. La Città metropolitana di Reggio Calabria rimane, quindi, la seconda realtà calabrese per numero di imprese (28,3% del totale regionale), dietro alla provincia di Cosenza (36,5%).
    “Nel secondo trimestre dell’anno in corso prosegue il processo di irrobustimento del nostro sistema imprenditoriale dettato dai mercati e dalle nuove regolamentazioni nell’accesso al credito, come testimonia la crescita delle società di capitali e delle imprese under 35.

  • Camera di commercio di Reggio Calabria: avvisi di mobilità volontaria esterna per l’assunzione di personale

    La Camera di Commercio di Reggio Calabria ha pubblicato nei giorni scorsi due avvisi di mobilità volontaria esterna per assumere complessivamente n. 4 dipendenti da destinare ad attività amministrative e promozionali.
    Le nuove funzioni attribuite alle Camere di commercio a seguito del processo di riforma che ha interessato il sistema camerale e, al contempo, la progressiva riduzione del personale dovuta ai pensionamenti hanno determinato la necessità di attivare l’iter della mobilità esterna.

  • Tredici buyers incontrano 50 imprese reggine per il progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”

    E’ stato presentato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi in mattinata presso Villa Blanche Ricevimenti in località Pellaro di Reggio Calabria, il programma della seconda fase del progetto “Terra, Mare e Cibo degli Dei”, con il quale la Camera di commercio intende favorire l’apertura delle imprese reggine verso mercati potenzialmente interessati ai prodotti del territorio e offrire l'opportunità ad imprese locali ed operatori esteri di avviare rapporti di affari tramite la reciproca conoscenza.
    Le attività previste nella seconda fase del progetto, che si inquadra nel “Programma attuativo per l’internazionalizzazione 2017/2018 - realizzazione di iniziative congiunte con il Sistema Camerale della Calabria”, co-finanziato dalla Regione Calabria attraverso il Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014/2020 Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” (OT3) – obiettivo specifico 3.4” incremento del livello di internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi”, sono state presentate dal Presidente della Camera Antonino Tramontana.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.