unci banner

:: Evidenza

E' rinvio a giudizio per il "Caso Miramare"

E' rinvio a giudizio per il "Caso Miramare"

Rinvio a giudizio per il primo cittadino Giuseppe Falcomatà e buona parte della Giunta comunale del tempo insieme ad alcuni dirigenti comunali per il “Caso Miramare”. La prima udienza si terrà tra due mesi. Le...

Undici provvedimenti di Daspo: cinque per Reggina-Catanzaro e sei per Palmese-Gela

Undici provvedimenti di Daspo: cinque per Reggina-Catanzaro e sei per Palmese-Gela

Non si è fatta attendere la risposta del Questore della Provincia di Reggio Calabria dopo i deprecabili episodi del 27 gennaio e del 3 febbraio scorso, relativi rispettivamente all’incontro disputato allo stadio Lo Presti di...

Sissy Trovato Mazza, il governo risponde all'interpellanza di Cannizzaro

Sissy Trovato Mazza, il governo risponde all'interpellanza di Cannizzaro

A seguito della mia interpellanza parlamentare sull'omicidio dell'agente Sissy Trovato Mazza, il Governo ha intrapreso azioni ineludibili alla ricerca della verità sui fatti tristemente noti, e oggi, tramite il Sottosegretario di Stato alla Giustizia Vittorio...

Alberi rasi e nidi distrutti in piazza San Giorgio: gli storni sfrattati con la forza

Alberi rasi e nidi distrutti in piazza San Giorgio: gli storni sfrattati con la forza

La presenza degli storni nelle città, da sempre rappresenta un rapporto di amore e odio. Indimenticabili nei loro voli di gruppo nel cielo all’alba o al tramonto, quando a sera tornano tra gli alberi insieme...

LegaPro. La Virtus Francavilla batte la Reggina. Decide Sarao dal dischetto (1-0)

LegaPro. La Virtus Francavilla batte la Reggina. Decide Sarao dal dischetto (1-0)

Reggio Calabria. La Reggina cade al “Fanuzzi” di Brindisi contro la Virtus Francavilla. Manuel Sarao a dieci minuti dalla fine dal dischetto decreta la sconfitta amaranto. La partita è stata fortemente condizionata dal terreno di...

compra calabria

Sei qui: HomeCURIOSITA'Edoardo Bennato in concerto a Falerna riceverà il Premio Miti della Musica d'Autore

Edoardo Bennato in concerto a Falerna riceverà il Premio Miti della Musica d'Autore

Pubblicato in Curiosità Giovedì, 20 Settembre 2018 08:37

Sarà Edoardo Bennato il protagonista del prossimo appuntamento di “Fatti di Musica 2018”, il prestigioso Festival del Live d’Autore italiano che domenica 7 ottobre approderà nel Centro Storico di Falerna, la nota località turistica del Tirreno calabrese a pochi chilometri da Lamezia Terme, in occasione dei tradizionali Festeggiamenti della Madonna del Rosario. Con il grande cantautore partenopeo, Piazza Ugo Floro che ospiterà l’evento, si trasformerà in un’autentica Arena del Rock. L’inizio è fissato alle 21.30, l’ingresso è libero.
Nell’occasione, Edoardo Bennato riceverà il Premio Riccio d’Argento del Festival diretto da Ruggero Pegna, realizzato dal celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, nella sezione “Miti della Musica d’Autore Italiana”.

Il geniale cantautore napoletano, che ha pubblicato fino ad oggi ben trenta album, tra quelli registrati in studio e dal vivo, oltre a ben quattordici raccolte antologiche e due colonne sonore, arriva sull’onda dell’intramontabile successo della nuova edizione di “Burattino senza fili”, uscita a novembre dello scorso anno.
Una edizione speciale dei celebri brani del 1977 arricchita dall'inedito 'Mastro Geppetto', un dvd con filmati storici, un libretto di 32 pagine in cui Edoardo Bennato si racconta. I brani originali sono stati tutti ricantati con l'aggiunta, oltre a Mastro Geppetto, di "Lucignolo" e di "Che comico il Grillo parlante".
Era il 1970, l’anno in cui furono pubblicati i primi due quarantacinque giri di Edoardo: Marylou e 1941. Seguì, dopo una decina di mesi, il terzo, Good bye Copenaghen. Da allora ha scritto vere pagine di storia della musica d’autore italiana: dall’album Non farti cadere le braccia del ’73, a I buoni e i cattivi dell’anno successivo, Io che non sono l’Imperatore del ‘75 e, nel ‘76 La Torre di Babele, con brani storici come Viva la guerra, Quante brave persone, Venderò e l’intramontabile Cantautore. Nel 1977 arriva Burattino senza fili, un autentico capolavoro senza tempo. Tra cantautorato e rock’n’roll, Bennato compone e pubblica un successo dietro l’altro.
Nel 2005 arriva l'album "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico", terzo episodio di un'ipotetica trilogia di favole-rock che hanno fatto di Edoardo Bennato uno degli artisti italiani piu' amati di sempre. Il Pifferaio de "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico" segue il Pinocchio di "Burattino senza Fili" ed il Peter Pan di "Sono solo Canzonette". Questo album è la prima vera Opera Rock italiana, con la partecipazione di ben diciotto artisti, big della canzone come Jovanotti, Max Pezzali o Piero Pelù.
Nel novembre 2006, dopo i successi mondiali, arriva Peter Pan Il Musical, tratto dal capolavoro di James Matthew Barrie; una produzione totalmente italiana con le musiche
affidate all’estro e all’energia di Bennato, che già si ispirò a Peter Pan per il suo celebre concept-album “Sono solo canzonette”.
Dopo altre fortunate avventure discografiche e live, nel 2015 pubblica il nuovo progetto discografico: “Pronti A Salpare”. E' un album ricchissimo di contenuti: 14 brani in cui Bennato fotografa, con la sua caratteristica ironia, diversi aspetti della nostra società tra cui politica, famiglia, figli, futuro, amore, menzogna senza mai dimenticare le proprie radici. “Pronti a salpare” riceve il Premio Lunezia per il valore musical-letterario. Quella di Edoardo Bennato è una storia musicale leggendaria, giustamente premiata il prtossimo 7 ottobre a Falerna, nella trentaduesima ricca edizione del Festival Fatti di Musica, con il Premio ai Miti della Musica d’Autore.

Falerna 20 settembre 2018

Letto 132 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Con il trionfo di Dirty Dancing si apre a Cosenza e Reggio la 33^ edizione di Fatti di Musica

    Reggio Calabria. La prima assoluta in Calabria del Musical originale “Dirty Dancing, The Classic Story on Stage” di Eleanor Bergstein, con la regia di Federico Bellone, andato in scena al Teatro Rendano di Cosenza e al Teatro Cilea di Reggio Calabria, ha aperto tra sold out, appalusi e standing ovation, “Fatti di Musica 2019”, il Festival del Live d’Autore ideato e

  • Domani sera al Teatro Rendano di Cosenza e giovedì al Teatro Cilea di Reggio la prima assoluta in Calabria di Dirty Dancing

    Preceduto da ben due autoarticolati di scenografie, arriva domani sera in prima assoluta in Calabria al Teatro Rendano di Cosenza e giovedì in replica al Teatro Cilea di Reggio il Musical originale “Dirty Dancing, The Classic Story on Stage” di Eleanor Bergstein, con la regia di Federico Bellone, primo appuntamento con lo spettacolo musicale dal vivo di “Fatti di Musica 2019”, il Festival del Live d’Autore ideato e organizzato in Calabria da Ruggero Pegna per Show Net srl, giunto al prestigioso traguardo della 33esima edizione.
    Questa firmata da Bellone è la versione ufficiale ed internazionale dello spettacolo, adottata per i debutti in Inghilterra, Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo e presto in Francia.

  • “Fatti di Musica”, il promoter Ruggero Pegna tira le somme di un'altra edizione da record

    Partirà con il triplice tutto esaurito con largo anticipo dello spettacolo comico di Teresa Mannino, dal 3 al 5 gennaio nei Teatri di Reggio, Catanzaro e Cosenza, “Fatti di Musica 2019”, il Festival del Live d’Autore ideato e organizzato in Calabria da Ruggero Pegna, giunto al prestigioso traguardo della 33esima edizione.
    “Cominciamo il 2019 col sorriso, con l’augurio che sia un anno splendido per tutti!”, ha affermato Pegna, pronto a rientrare nel solco degli eventi musicali con il musical originale Dirty Dancing, The Classic Story on Stage di Eleanor Bergstein, già il 23 gennaio al Teatro Rendano di Cosenza e il 24 gennaio al Cilea di Reggio Calabria. La trasposizione in musical del celeberrimo film, Golden Globe e Premio Oscar per la migliore colonna sonora, ha la regia di Federico Bellone, un grande cast e un imponente allestimento.

  • Beppe Grillo conferma quattro spettacoli in Calabria a marzo: il 13 a Reggio Calabria

    Confermati ben 4 spettacoli di Beppe Grillo in Calabria a marzo 2019. Il comico genovese sarà con il nuovo spettacolo Insomnia giorno 11 marzo al Teatro Metropol di Corigliano, il 12 al Teatro Politeama di Catanzaro, il 13 al Teatro Cilea di Reggio Calabria e il 14 marzo chiuderà il suo mini tour calabrese al Teatro-Cinema Garden di Rende. La prevendita è già in corso in tutti i punti Ticketone e online su www.ticketone.it.
    Rinviato al 14 marzo 2019, quindi, lo spettacolo previsto a Rende il prossimo 21 dicembre (i biglietti già acquistati sono regolarmente validi per la nuova data, con la conferma del posto acquisito). Per ogni informazione tel. 0968441888 oppure si possono consultare il sito www.ruggeropegna.it e il suo stesso sito ufficiale www.beppegrillo.it.

  • Presentato in Calabria il festival "Fatti di Musica 2019" di Ruggero Pegna, trentatreesima edizione

    A pochi giorni dalla grande chiusura di Fatti di Musica 2018, la trentaduesima edizione del Festival del Live d’Autore ideato e organizzato da Ruggero Pegna, che ogni anno presenta in Calabria alcuni dei concerti e spettacoli musicali più attesi della stagione, premiandoli in varie sezioni con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, è stata presentata ufficialmente l’edizione 2019.
    Come ogni anno, saranno diverse le sezioni del prestigioso ed ormai storico Festival, da quelle dedicata ai principali Autori e alle più acclamate Band, fino alla sezione Musical e Grandi Opere Moderne. Previsti anche, come in ogni edizione, dei fuori programma con la comicità.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.