unci banner

:: NEWS

La festa per i 25 anni dell'Aspromonte accende le Luci sul Parco

La festa per i 25 anni dell'Aspromonte accende le Luci sul Parco

Le Luci in Aspromonte hanno ufficialmente acceso la nuova stagione estiva 2019 sul Parco dell'Aspromonte. Un momento di Festa per i 25 anni dell'Ente che ha visto coinvolte diverse associazioni...

Latella: "Da sempre contrari all’approdo dei mezzi pesanti al porto, il Governo riveda le sue decisioni"

Latella: "Da sempre contrari all’approdo dei mezzi pesanti al porto, il Governo riveda le sue decisioni"

“Restiamo in vigile attesa perché un parere indica soltanto una tendenza e non una decisione definitiva o vincolate. Noi, comunque, siamo e continueremo ad essere fortemente contrari a qualsiasi spostamento...

Calabria, Siclari (FI): il candidato a governatore è della coalizione

Calabria, Siclari (FI): il candidato a governatore è della coalizione

«In tutte le regioni ci siamo presentati con la naturale alleanza di centro destra ed abbiamo vinto ovunque. Il nostro leader Silvio Berlusconi è stato sempre chiaro e sostiene in...

Calabria giudaica, l’importante progetto curato dalla Cooperativa Satyroi farà tappa a Lazzaro

Calabria giudaica, l’importante progetto curato dalla Cooperativa Satyroi farà tappa a Lazzaro

Nel mese di luglio, in occasione del progetto Calabria Judaica, finanziato dalla Regione Calabria e curato dalla cooperativa sociale Satyroi, si terrà a Lazzaro un evento mirato alla valorizzazione e...

In arrivo l’estate più sicura di sempre: 8 regole d’oro per scegliere la casa vacanza online

In arrivo l’estate più sicura di sempre: 8 regole d’oro per scegliere la casa vacanza online

Reggio Calabria, 15 giugno 2019 - Le vacanze sono alle porte, le scuole chiudono e con la bella stagione è iniziata la corsa alla ricerca delle migliori opportunità per programmare...

compra calabria

Sei qui: HomeCuriositàEdoardo Bennato in concerto a Falerna riceverà il Premio Miti della Musica d'Autore

Edoardo Bennato in concerto a Falerna riceverà il Premio Miti della Musica d'Autore

Pubblicato in Curiosità Giovedì, 20 Settembre 2018 08:37

Sarà Edoardo Bennato il protagonista del prossimo appuntamento di “Fatti di Musica 2018”, il prestigioso Festival del Live d’Autore italiano che domenica 7 ottobre approderà nel Centro Storico di Falerna, la nota località turistica del Tirreno calabrese a pochi chilometri da Lamezia Terme, in occasione dei tradizionali Festeggiamenti della Madonna del Rosario. Con il grande cantautore partenopeo, Piazza Ugo Floro che ospiterà l’evento, si trasformerà in un’autentica Arena del Rock. L’inizio è fissato alle 21.30, l’ingresso è libero.
Nell’occasione, Edoardo Bennato riceverà il Premio Riccio d’Argento del Festival diretto da Ruggero Pegna, realizzato dal celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, nella sezione “Miti della Musica d’Autore Italiana”.

Il geniale cantautore napoletano, che ha pubblicato fino ad oggi ben trenta album, tra quelli registrati in studio e dal vivo, oltre a ben quattordici raccolte antologiche e due colonne sonore, arriva sull’onda dell’intramontabile successo della nuova edizione di “Burattino senza fili”, uscita a novembre dello scorso anno.
Una edizione speciale dei celebri brani del 1977 arricchita dall'inedito 'Mastro Geppetto', un dvd con filmati storici, un libretto di 32 pagine in cui Edoardo Bennato si racconta. I brani originali sono stati tutti ricantati con l'aggiunta, oltre a Mastro Geppetto, di "Lucignolo" e di "Che comico il Grillo parlante".
Era il 1970, l’anno in cui furono pubblicati i primi due quarantacinque giri di Edoardo: Marylou e 1941. Seguì, dopo una decina di mesi, il terzo, Good bye Copenaghen. Da allora ha scritto vere pagine di storia della musica d’autore italiana: dall’album Non farti cadere le braccia del ’73, a I buoni e i cattivi dell’anno successivo, Io che non sono l’Imperatore del ‘75 e, nel ‘76 La Torre di Babele, con brani storici come Viva la guerra, Quante brave persone, Venderò e l’intramontabile Cantautore. Nel 1977 arriva Burattino senza fili, un autentico capolavoro senza tempo. Tra cantautorato e rock’n’roll, Bennato compone e pubblica un successo dietro l’altro.
Nel 2005 arriva l'album "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico", terzo episodio di un'ipotetica trilogia di favole-rock che hanno fatto di Edoardo Bennato uno degli artisti italiani piu' amati di sempre. Il Pifferaio de "La Fantastica Storia del Pifferaio Magico" segue il Pinocchio di "Burattino senza Fili" ed il Peter Pan di "Sono solo Canzonette". Questo album è la prima vera Opera Rock italiana, con la partecipazione di ben diciotto artisti, big della canzone come Jovanotti, Max Pezzali o Piero Pelù.
Nel novembre 2006, dopo i successi mondiali, arriva Peter Pan Il Musical, tratto dal capolavoro di James Matthew Barrie; una produzione totalmente italiana con le musiche
affidate all’estro e all’energia di Bennato, che già si ispirò a Peter Pan per il suo celebre concept-album “Sono solo canzonette”.
Dopo altre fortunate avventure discografiche e live, nel 2015 pubblica il nuovo progetto discografico: “Pronti A Salpare”. E' un album ricchissimo di contenuti: 14 brani in cui Bennato fotografa, con la sua caratteristica ironia, diversi aspetti della nostra società tra cui politica, famiglia, figli, futuro, amore, menzogna senza mai dimenticare le proprie radici. “Pronti a salpare” riceve il Premio Lunezia per il valore musical-letterario. Quella di Edoardo Bennato è una storia musicale leggendaria, giustamente premiata il prtossimo 7 ottobre a Falerna, nella trentaduesima ricca edizione del Festival Fatti di Musica, con il Premio ai Miti della Musica d’Autore.

Falerna 20 settembre 2018

Letto 188 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Oltre diecimila per la prima del Tour di Arisa al Due Mari di Maida, Premio "Riccio d'Argento" di "Fatti di Musica"

    In oltre diecimila sono arrivati all’Area Concerti esterna del Centro Due Mari di Maida per la prima nazionale del nuovo tour di Arisa, “Una nuova Rosalba in città”, che la porterà sui palchi di tutta Italia. Il consueto appuntamento di giugno con l’anniversario della struttura commerciale più imponente della Calabria, il sedicesimo per l’esattezza, è stato suggellato da un pubblico record e da un concerto molto bello e apprezzato, studiato in ogni dettaglio.

  • Al via sabato il tour di Arisa dal Due Mari di Maida: “Una nuova Rosalba in città”

    Dopo Sanremo e il grande successo dei concerti nei maggiori club, Arisa, tra i personaggi italiani più celebri della musica e della tv, riparte sabato 15 giugno con il suo tour “Una nuova Rosalba in città”, che la porterà sui palchi di tutta Italia, dall’Area Concerti del Centro Due Mari di Maida per il consueto appuntamento di giugno con l’anniversario della struttura commerciale più imponente della Calabria. Un’autentica prima nazionale per un tour che si preannuncia tra i più attesi dell’estate da un pubblico numerosissimo e di tutte le età, fidelizzato attraverso i suoi tanti successi musicali ma anche grazie alla simpatia e alla spontaneità che l’hanno resa una delle figure più popolari e amate.

  • La band “Regione Trucco” di Ivrea vince il “Calabria Fest – Tutta Italiana”

    Autentico trionfo per il “Calabria Fest – Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana, che si è svolto per tre giorni nello splendido e accogliente centro storico di Nicastro a Lamezia Terme, organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co, con la direzione artistica e organizzativa di Ruggero Pegna, insieme a Rai Radio Tutta Italiana diretta da Gianmaurizio Foderaro, impeccabile conduttore e anchorman delle tre serate, e all’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
    Il “Calabria Fest Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno di Rai Radio Tutta Italiana, rete ufficiale del Festival, consegnato dall’assessore regionale alla Cultura Maria Francesca Corigliano e da Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, è stato vinto dalla band Regione Trucco di Ivrea che, nella finalissima di ieri sera, ha superato al fotofinish le Sorelle Prestigiacomo di Trapani, classificate al secondo posto.

  • Lamezia, buona la prima per il "Calabria Fest - Tutta Italiana"

    E’ partito con uno straordinario successo il “Calabria Fest – Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana che si svolgerà fino a sabato 8 giugno sull’imponente palcoscenico del maestoso Corso Numistrano di Lamezia Terme, ad ingresso libero. Perfetta l’organizzazione dell’evento con migliaia di spettatori che hanno invaso il centro storico della Città e numeri record fatti registrare anche dalla diretta Rai attraverso le sue rete digitali e social. Come è noto, alla finalissima del Calabria Fest sono arrivati gli otto vincitori delle selezioni nazionali per artisti e band iniziate lo scorso marzo. Nella prima semifinale hanno superato il turno e hanno già avuto accesso alla finale di sabato Camilla Miconi arrivata con la sua band da Macerata e il duo Enrico Cuomo & Chiara Vescio, proprio di Lamezia.

  • Mika sabato 8 febbraio 2020 al PalaCalafiore di Reggio l’unica tappa per Calabria e Sicilia

    Uno straordinario evento musicale internazionale arriverà sabato 8 febbraio 2020 al Palacalafiore di Reggio Calabria: è il concerto di Mika, che torna con un nuovo singolo in uscita oggi in tutto il mondo e un nuovo tour!
    La nuova canzone Ice Cream è disponibile in streaming, download e in programmazione radiofonica da questa mattina. Ice Cream è preludio di un nuovo album e un nuovo tour e si preannuncia come perfetta colonna sonora dell’estate 2019. Scritto da Mika con Dan Black e prodotto da Mark Crew e Dan Priddy con Dan Black, è il primo singolo estratto dal suo nuovo album che verrà pubblicato da Polydor / Universal Music il 4 ottobre, dal titolo My Name Is Michael Holbrook.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.