unci banner

:: Evidenza

La Guardia Costiera soccorre due imbarcazioni a vela in difficoltà per il maltempo

La Guardia Costiera soccorre due imbarcazioni a vela in difficoltà per il maltempo

Nella mattina odierna la Guardia Costiera di Reggio Calabria ha effettuato il simultaneo soccorso di due imbarcazioni a vela, colte da improvvise condizioni meteo marine...

Bando Servizio Civile 2018: sono 15 i posti disponibili alla Caritas Diocesana, tutte le info

Bando Servizio Civile 2018: sono 15 i posti disponibili alla Caritas Diocesana, tutte le info

Il 20 agosto 2018.. il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando per la selezione di n. 28.967 volontari da...

Brancaleone, Nazzareno torna a casa

Brancaleone, Nazzareno torna a casa

E' un'altra bella storia a lieto fine, di passione e di speranza, quella che ci arriva da Brancaleone. In questo piccolo paesino della costa ionico-meridionale...

compra calabria

Sei qui: HomeCURIOSITA'In tanti a Scilla per l'appuntamento "A spasso nel mito"

In tanti a Scilla per l'appuntamento "A spasso nel mito"

Pubblicato in Curiosità Martedì, 15 Maggio 2018 18:03

Si è svolto domenica 13 maggio il secondo trekking urbano "A spasso nel mito" a Scilla promosso dall'associazione culturale Il giardino di Morgana e dalla Pro Loco di Scilla.
Dopo il raduno nel suggestivo belvedere di piazza San Rocco i tanti partecipanti hanno potuto conoscere le tante bellezze custodite presso la chiesa del Santo patrono Scillese prima di procedere verso la rocca del Castello Ruffo e la Chiesa Matrice.
Nel pomeriggio dopo pranzo tutta l'attenzione è stata catalizzata sul quartiere di Chianalea con le sue tantissime pagine di storia narrate dai suoi monumenti come la Chiesa di San Giuseppe, le sue fontane e le inconfondibili abitazioni sul mare.

Il percorso ha poi trovato la conclusione in quella che sicuramente può essere definita una delle chiese più belle della nostra provincia, la settecentesca chiesa dello Spirito Santo a Marina Grande, un vero scrigno di opere d'arte dal cinquecentesco San Francesco di Paola, alla settecentesca pala d'altare del Celebrano alle splendite architetture dell'edificio.
L'ingresso nei tanti edifici di culto è stato reso possibile grazie alla meritoria attività svolta dai volontari della parrocchia scillese che di recente hanno ampliato la possibilità di accesso in tali edifici anche nella mattina di domenica dalle 10 alle 12 oltre alla tradizionale apertura dalle 16 alle 18 ( da giugno in poi l'orario pomeridiano sarà 17-19).
Prossimo appuntamento che vedrà impegnata l'ass. Il giardino di Morgana insieme a Kalabria Experience e tante altre realtà associative sarà la terza tappa del progetto "La via dei borghi" domenica 20 tra Brancaleone, Tridetti e Bruzzano.

Scilla 15 maggio 2018
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Letto 264 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Festa di San Rocco, patrono della città di Scilla, il programma 2018

    Giovedì 16 agosto, Festa liturgica del Santo e onomastico di chi ne porta il nome, ha inizio la Festa in onore di San Rocco, Patrono della città di Scilla, evento spirituale e di aggregazione civile storicamente atteso da tutta la Città metropolitana di Reggio Calabria e dall’area dello Stretto di Messina. Significativi appuntamenti raggiungeranno il culmine domenica 19 agosto, per protrarsi fino a lunedì 20.
    A presiedere le Sante Messe delle 8,00 e delle 10,00 di giovedì 16 saranno, rispettivamente, il missionario padre Pasquale Castrilli OMI e l’Arciprete di Scilla don Francesco Cuzzocrea.

  • Scilla, "Dai moti del 1848 allo sbarco dei mille, e poi…" con il professor Vincenzo Montemurro e il giornalista Pino Aprile

    Nello scenario suggestivo di Chianalea, borgo antico dei pescatori di Scilla, si è svolta, martedì sera 7 Agosto, una importante manifestazione storico-culturale organizzata dall’Associazione reggina ‘’Incontriamoci Sempre per il Volontariato’’. Anfitrione della manifestazione il Presidente Pino Strati il quale, per l’occasione ha coinvolto il famoso giornalista e scrittore Pino Aprile, autore dei libri ‘’Terroni’’ , ‘’Giù al Sud’’ e ‘’Carnefici’’ e il noto cardiologo scillese Prof. Vincenzo Montemurro, appassionato e cultore di storia patria. ‘’Dai moti del 1848 allo sbarco dei mille, e poi…’’ questo l’argomento trattato dagli illustri personaggi d’innanzi a un pubblico numerosissimo presente alla manifestazione.

  • Scilla, domani l'incontro con Pino Aprile organizzato da Incontriamoci Sempre

    Dopo la magica notte di Chianalea dello scorso 10 luglio, che ha visto protagonisti tanti artisti a bordo della Patriarca 2 ancorata di fronte ad un noto locale del Borgo, Incontriamoci Sempre si ripeterà nell'organizzazione di un'altra grande iniziativa, con la presenza del noto giornalista e scrittore Pino Aprile.

  • Notte sotto le stelle, la via lattea da Gallicianò il prossimo 10 agosto

    Tutto pronto a Gallicianò per la seconda edizione della kermesse "Notte sotto le stelle - la via lattea da Gallicianò" prevista per il prossimo 10 agosto proprio nel piccolo borgo acropoli dei greci di Calabria.
    Lo start sarà dato alle 19.30 con la premiazione dei concorsi di fotografia, scultura e pittura a coronamento dei "Weekend d'arte grecanici" che hanno permesso ai vari artisti di entrare nell'anima dei luoghi di questo borgo identitario.
    Dalle 21.30 in poi saranno tantissimi gli eventi che animeranno i vicoli di Gallicianò, dall'osservazione degli astri con il planetario Pythagoras di Reggio ai numerosi artisti di strada che si esibiranno in più punti. Poi il suggestivo "borgo al buio"

  • Al via la seconda edizione di Scilla Jazz Festival: tre giorni di musica, arte e letteratura al Castello Ruffo

    Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno si prepara ad approdare nuovamente lungo le coste dell’incantevole borgo cantato da poeti e scrittori di ogni epoca la seconda edizione di Scilla Jazz Festival, in programma per il 10, 11 e 12 agosto. La rassegna, ideata e promossa dall’associazione culturale Be-Art insieme dal Comune di Scilla (RC), avrà quest’anno come tema “il Mar Mediterraneo” e si svolgerà all’interno del Castello Ruffo, luogo ricco di fascino, custode di miti e storie millenarie che si erge incontrastato sul promontorio a ridosso dello Stretto di Messina.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.