unci banner

:: Evidenza

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Reggio Calabria. Si è tenuta nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo una riunione tecnica convocata dal Prefetto di Reggio Calabria per fare il punto della situazione sul movimento franoso registratosi nella notte dello...

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Reggio Calabria. I prodotti che vengono definiti a km 0 sono stato l’argomento trattato domenica scorsa, presso l’associazione “Le Muse” di Reggio Calabria che ha promosso un incontro con lo scopo programmatico di promuovere e,...

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Oggi presso la Sala organi collegiali dell’Università, il magnifico rettore Santo Marcello Zimbone, e la presidentessa dell’AIL Reggio Calabria-Vibo Valentia Rosalba Di Filippo Scali, hanno sottoscritto il protocollo di intesa per la “Tutela...

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Reggio Calabria. Dal 29 al 31 marzo 2019, Reggio Calabria diventerà un punto d’attenzione importante dello sport nazionale La Città Metropolitana ha voluto fortemente sostenere e patrocinare un evento che unisce sport e sociale: l’impianto...

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

E’ iniziato oggi lo sciopero di 48 ore proclamato dai dipendenti di AVR che questa mattina hanno manifestato in piazza Italia. In questi due giorni ricordiamo che: “Saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla...

compra calabria

Sei qui: HomeCURIOSITA'In tanti a Scilla per l'appuntamento "A spasso nel mito"

In tanti a Scilla per l'appuntamento "A spasso nel mito"

Pubblicato in Curiosità Martedì, 15 Maggio 2018 18:03

Si è svolto domenica 13 maggio il secondo trekking urbano "A spasso nel mito" a Scilla promosso dall'associazione culturale Il giardino di Morgana e dalla Pro Loco di Scilla.
Dopo il raduno nel suggestivo belvedere di piazza San Rocco i tanti partecipanti hanno potuto conoscere le tante bellezze custodite presso la chiesa del Santo patrono Scillese prima di procedere verso la rocca del Castello Ruffo e la Chiesa Matrice.
Nel pomeriggio dopo pranzo tutta l'attenzione è stata catalizzata sul quartiere di Chianalea con le sue tantissime pagine di storia narrate dai suoi monumenti come la Chiesa di San Giuseppe, le sue fontane e le inconfondibili abitazioni sul mare.

Il percorso ha poi trovato la conclusione in quella che sicuramente può essere definita una delle chiese più belle della nostra provincia, la settecentesca chiesa dello Spirito Santo a Marina Grande, un vero scrigno di opere d'arte dal cinquecentesco San Francesco di Paola, alla settecentesca pala d'altare del Celebrano alle splendite architetture dell'edificio.
L'ingresso nei tanti edifici di culto è stato reso possibile grazie alla meritoria attività svolta dai volontari della parrocchia scillese che di recente hanno ampliato la possibilità di accesso in tali edifici anche nella mattina di domenica dalle 10 alle 12 oltre alla tradizionale apertura dalle 16 alle 18 ( da giugno in poi l'orario pomeridiano sarà 17-19).
Prossimo appuntamento che vedrà impegnata l'ass. Il giardino di Morgana insieme a Kalabria Experience e tante altre realtà associative sarà la terza tappa del progetto "La via dei borghi" domenica 20 tra Brancaleone, Tridetti e Bruzzano.

Scilla 15 maggio 2018
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Letto 387 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Dal MArRC al Castello Aragonese con l'Archeotrekking dell'Epifania

    Si è svolto domenica 6 gennaio l'ultimo appuntamento con l'Archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese.
    Il trekking urbano nato dalla collaborazione tra il Museo Archeologico di Reggio Calabria e l'associazione Il Giardino di Morgana ha avuto come obiettivo quello di collegare due importanti simboli della città dello Stretto attraverso un percorso culturale a tappe attraverso il quale è stato possibile esporre la storia plurimillenaria della città di Reggio.

  • Domenica 6 torna a Reggio l'archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese

    Sarà domenica 6 gennaio l'ultimo appuntamento con il progetto "Archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese".
    Il progetto nato dalla collaborazione tra l'ass. Il Giardino di Morgana ed il Museo Archeologico di Reggio Calabria ha come finalità quella di permettere ai visitatori del MArRC o a chiunque voglia partecipare, una conoscenza più approfondita della storia plurimillenaria di Reggio Calabria attraverso un Trekking Urbano nei luoghi identitari della città, una continuazione naturale al ricchissimo percorso espositivo del Museo di Reggio Calabria.
    Il percorso, come per il partecipato appuntamento del 9 di dicembre, prenderà le mosse proprio in prossimità del Museo, presso piazza De Nava alle 11.00, per poi procedere verso luoghi molto significativi del passato della città dello Stretto.

  • Avviso sospensione raccolta dei rifiuti per giorno 3 gennaio 2019 nei comuni di Villa San Giovanni, Scilla e Condofuri

    Si avvisano i cittadini dei comuni di Villa San Giovanni, Scilla e Condofuri che a seguito di comunicazione da parte della Regione Calabria non sarà possibile conferire la frazione organica, di tutto il territorio provinciale, presso gli impianti di smaltimento a causa del fermo degli stessi.
    Per tale ragione la raccolta della frazione organica non verrà effettuata nella giornata del 3 gennaio 2019 e potrà subire ritardi nei giorni successivi. Lo sforzo organizzativo in atto è massimo per contenere i disagi a carico della popolazione tutta.
    Ci scusiamo per l'inconveniente e il disagio.

  • Riparte dal MArRC il progetto ArcheoTrekking con Il Giardino di Morgana

    Riparte dal MArRC l'ArcheoTrekking de Il Giardino di Morgana. Un progetto che cresce e trova oggi nuove importanti sinergie sul territorio reggino. Il prossimo appuntamento è per il 6 gennaio 2019 per un nuovo tuffo nella storia e le ricchezze del nostro territorio

  • Domenica 9 dicembre Archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese

    Il progetto Archeotrekking nasce da una collaborazione tra l'ass. Il Giardino di Morgana ed il Museo Archeologico di Reggio Calabria ed ha come finalità quella di permettere ai visitatori del MArRC o a chiunque voglia partecipare, una conoscenza più approfondita della storia plurimillenaria di Reggio Calabria attraverso un Trekking Urbano nei luoghi identitari della città, una continuazione naturale al ricchissimo percorso espositivo del Museo di Reggio Calabria.
    Il percorso previsto al momento nelle date del 9 di dicembre e del 6 di gennaio prenderà le mosse proprio in prossimità del Museo, presso piazza De Nava alle 11.00, per poi procedere verso luoghi molto significativi del passato della città dello Stretto.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.