unci banner

:: Evidenza

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

Sconfitta Viola a sorpresa: Costa d’Orlando vince al PalaCalafiore

di Tatiana Muraca - Anticipo di gara oggi dei neroarancio al PalaCalafiore contro l’Irritec Costa D’Orlando. Partita tutta a favore della Viola per i primi tre quarti di gioco; è all’ultimo che la squadra avversaria...

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Pomeriggio Cinque, Maria Antonietta Rositani: "Grazie alle Forze dell'ordine di Reggio, miei angeli"

Reggio Calabria. Maria Antonietta Rositani, la donna bruciata viva dall'ex marito Ciro Russo, torna a parlare dal suo letto, del reparto di terapia intensiva del Centro ustionati del Policlinico di Bari. Dopo i post sulla...

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Motta San Giovanni, il Comune e l’Università Dante Alighieri firmano un importante protocollo d’intesa

Un importante protocollo d’intesa è stato firmato dal sindaco Giovanni Verduci, dal prof. Antonino Zumbo, pro-rettore dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, e dal prof. Domenico Siclari, direttore del Centro di Ricerca “Enzo...

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Allo Sport Village di Catona due mesi di eventi tennistici

Le pre-qualificazioni al prestigioso BNL d'Italia; il Torneo Macroarea Sud "Junor Next Gen"; il "Città di Catona - Memorial Alfonso Ciprioti": in estrema sintesi quasi due mesi di eventi tennistici quelli calendarizzati allo Sport Village...

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

Una nuova nave traghetto per i collegamenti nello Stretto di Messina

La commessa per la costruzione e fornitura di una nave tipo Ro-Ro monodirezionale - per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati - è stata affidata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS...

compra calabria

Sei qui: HomeCURIOSITA'Presentato a Lamezia il "Calabria Fest" Festival della Nuova Musica Italiana

Presentato a Lamezia il "Calabria Fest" Festival della Nuova Musica Italiana

Pubblicato in Curiosità Venerdì, 15 Marzo 2019 21:03

E’ da poco terminata nella Sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme la conferenza stampa di presentazione del “Calabria Fest”, Festival della Nuova Musica Italiana, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno sul maestoso Corso Numistrano di Lamezia Terme, nel cuore dell’accogliente e suggestivo centro storico, tra Piazza della Cattedrale e il Complesso di San Domenico. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co, in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nel quadro dei “Grandi Festival Storicizzati” per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria.

L’evento ha il Patrocinio del Comune di Lamezia Terme e della Provincia di Catanzaro.
Sono intervenuti alla conferenza stampa il sindaco Paolo Mascaro, l’assessore comunale alla Cultura Simone Cicco, il Capostruttura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria Salvatore Bullotta, la presidente di Art-Music&Co Giusy Leone, il direttore artistico del Festival Ruggero Pegna, il direttore tecnico Giacinto Lucchino e il responsabile di Radio Rai Tutta Italiana Gianmaurizio Foderaro, che condurrà l’evento e presiederà la giuria qualificata.
Nei vari interventi sono stati presentati gli obiettivi e le modalità organizzative del Festival, a cominciare dal regolamento di partecipazione.
Il “Calabria Fest” intende selezionare ogni anno sul territorio nazionale, mediante la partnership con Radio Rai Tutta Italiana, 8 tra artisti e band di età compresa tra i 17 e i 28 anni, per la partecipazione alla finale nazionale dei giorni 6, 7, 8 giugno 2019 a Lamezia Terme, al fine di assegnare il “Calabria Fest Music Award” alla Migliore Nuova Proposta dell’anno, attraverso il voto di una giuria qualificata di giornalisti ed esperti nella prima fase e, nella seconda, dello stesso pubblico, attraverso la pagina facebook di Radio Tutta Italiana, la nuova rete Rai che si avvale dei più moderni e tecnologici sistemi di trasmissione.
A partire dal 18 marzo e fino al 24 aprile 2019, gli interessati devono inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una breve scheda di presentazione con indicazione di tutti i componenti (nome, cognome, mail, esperienze lavorative, presentazione e descrizione dei brani scelti per la selezione), due fotografie, link di 2 brani inediti, eventuali link di pagina social o web, recapiti telefonici e mail.
La giuria qualificata selezionerà 20 tra i candidati pervenuti, per ciascuno dei quali sarà postato sulla pagina facebook di Radio Rai Tutta Italiana uno dei due brani, a scelta della stessa giuria.
Dal 3 al 15 maggio 2019, il pubblico potrà votare il brano preferito attraverso un semplice “like”.
Gli 8 Artisti/Band che riceveranno più like accederanno alla fase finale di Lamezia Terme, dove si esibiranno dal vivo, suddivisi nelle due semifinali del 6 e 7 giugno, con l’esecuzione di 2 brani a testa. Alla finalissima di sabato 8 giugno avranno accesso i primi due classificati di ciascuna semifinale. Ogni serata sarà conclusa dall’esibizione di super ospiti della musica italiana.
Al termine della fase di selezione, saranno resi noti i nomi dei finalisti e dei super ospiti delle tre serate. Per tutte le informazioni, oltre alle mail già indicate, sarà possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa al numero telefonico 0968441888 o attraverso la pagina facebook dell’associazione Art-Music&Co.

“Sono certo – ha detto il sindaco Paolo Mascaro – che sarà un grande evento da ogni punto di vista, capace di valorizzare la nostra città e richiamare migliaia di persone da tutta la regione. Lamezia è il cuore della Calabria e questa sarà una eccezionale opportunità per l’immagine della Città, ma anche per farne conoscere tutte le sue positività, a cominciare dalla grande accoglienza per artisti, operatori e pubblico. Lamezia punta sulla Cultura e sui grandi eventi per la sua crescita e offrire soprattutto ai giovani occasioni di aggregazione e divertimento.”.
Ruggero Pegna, oltre a sottolineare i vari aspetti organizzativi, ha voluto rimarcare l’obiettivo di realizzare un Festival di prestigio e di qualità, ma anche di grande risonanza nazionale, grazie anche alla presenza di Gian Maurizio Foderaro, nome storico della radiofonia musicale italiana, e alla collaborazione con Radio Rai Tutta Italiana. Foderaro, da parte sua, ha assicurato tutto il suo l’impegno a sostenere il Calabria Fest, con lo scopo di contribuire al suo inserimento nella rete dei principali festival musicali del Paese, in particolare per la qualità artistico-musicale delle proposte e l’individuazione dei più meritevoli talenti.
Salvatore Bullotta, anche a nome del Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio e dell’Assessore Regionale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, ha espresso il compiacimento per aver consentito, attraverso le molteplici opportunità dei bandi promossi, la realizzazione di un grande festival che si pone tra gli eventi di maggior importanza tra tutte le manifestazioni nazionali del genere, sia per rilevanza mediatica sia per gli obiettivi di valorizzazione di giovani talenti e di beni culturali della Regione. Infine, ha rimarcato il grande investimento dell’Amministrazione Regionale in ogni campo della Cultura, per la promozione dell’intera Calabria, del suo immenso patrimonio storico-paesaggistico-culturale.

Lamezia Terme 15 marzo 2019

Letto 51 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Il romanzo "Il cacciatore di meduse" di Ruggero Pegna tra i dieci finalisti al Premio Internazionale "Il Sigillo di Dante"

    Il cacciatore di meduse, l’ultimo romanzo di Ruggero Pegna edito dalla casa editrice Falco, che racconta in modo emozionante e commovente l’incredibile dramma dei migranti, le sofferenze e i sogni di chi è misero o diverso, discriminato per il suo stato di povertà o per il colore della pelle, continua il suo viaggio contro ogni forma di razzismo con continui consensi.
    Primo classificato al “Premio Antonio Proviero” e al “Premio Core.re. Cultura”, menzione d’onore al “Premio Michelangelo Buonarroti”, oltre a numerosi altri riconoscimenti, è anche tra i dieci finalisti della Sezione Narrativa 2019 premiati dalla giuria del Premio Internazionale “Il sigillo di Dante” promosso dal Comitato della “Dante Alighieri” di La Spezia, presieduta dal dottor Filippo Paganini.

  • Febbre Queen anche in Calabria, We Will Rock You verso il tutto esaurito anche al Cilea di Reggio

    We Will Rock You – The Musical, lo spettacolo con i più grandi successi dei Queen e tra i musical più rappresentati al mondo, prosegue il suo eccezionale tour italiano successo dopo successo. Si va verso il tutto esaurito anche per le uniche due tappe in Calabria: sabato 9 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro e lunedì 11 marzo al Teatro Cilea di Reggio Calabria, con inizio alle ore 21. “E’ un’opportunità unica ed eccezionale – sottolinea il promoter Ruggero Pegna – che gli appassionati del grande rock e, in particolare, i fan dei Queen, non vogliono perdere neppure in Calabria. Mi fa piacere constatare che, anche qui, questo imponente e travolgente spettacolo, che sta registrando milioni di spettatori in tutto il mondo, sia particolarmente atteso. E’ una prima assoluta per la nostra regione, forse irripetibile e davvero imnperdibile!”.

  • Disco verde dal comune di Lamezia per il “Calabria Fest”, festival della nuova musica italiana

    Disco verde dal Comune di Lamezia Terme per il “Calabria Fest”, Festival della Nuova Musica Italiana, progetto proposto dall’ Associazione Culturale “Art-Music&Co” e ammesso a contributo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria nell’ambito del bando per la “Valorizzazione di Beni Culturali e il Rafforzamento dell’attuale Offerta Culturale presente in Calabria”, azione 1 tipologia 1 “Eventi Storicizzati”. Ha avuto “esito positivo”, come sottolinea la dottoressa Giusy Leone, presidente dell’Associazione, l’incontro che si è svolto oggi in Comune con il Commissario Prefettizio Dottor Francesco Alecci, alla presenza dell’avvocato Alessandra Belvedere, dirigente comunale, del direttore artistico Ruggero Pegna e di Giacinto Lucchino, direttore tecnico del Festival.

  • Con il trionfo di Dirty Dancing si apre a Cosenza e Reggio la 33^ edizione di Fatti di Musica

    Reggio Calabria. La prima assoluta in Calabria del Musical originale “Dirty Dancing, The Classic Story on Stage” di Eleanor Bergstein, con la regia di Federico Bellone, andato in scena al Teatro Rendano di Cosenza e al Teatro Cilea di Reggio Calabria, ha aperto tra sold out, appalusi e standing ovation, “Fatti di Musica 2019”, il Festival del Live d’Autore ideato e

  • Domani sera al Teatro Rendano di Cosenza e giovedì al Teatro Cilea di Reggio la prima assoluta in Calabria di Dirty Dancing

    Preceduto da ben due autoarticolati di scenografie, arriva domani sera in prima assoluta in Calabria al Teatro Rendano di Cosenza e giovedì in replica al Teatro Cilea di Reggio il Musical originale “Dirty Dancing, The Classic Story on Stage” di Eleanor Bergstein, con la regia di Federico Bellone, primo appuntamento con lo spettacolo musicale dal vivo di “Fatti di Musica 2019”, il Festival del Live d’Autore ideato e organizzato in Calabria da Ruggero Pegna per Show Net srl, giunto al prestigioso traguardo della 33esima edizione.
    Questa firmata da Bellone è la versione ufficiale ed internazionale dello spettacolo, adottata per i debutti in Inghilterra, Germania, Spagna, Austria, Monte Carlo, Messico, Belgio, Lussemburgo e presto in Francia.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.