Sei qui: HomeLeggi tutto

Reggio Calabria. Venerdì 20 luglio 2018, alle ore 21:00, presso il Chiostro di S. Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la conferenza “Il recupero della memoria – Il giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani. Coordina Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Introduce Maria Quattrone, già dirigente del liceo

Reggio Calabria. Tre appuntamenti per ricordare, riflettere e costruire un futuro migliore. "La memoria non va in vacanza" è promossa da "Libera – Coordinamento Locride" e vede la collaborazione dell'associazione "Don Milani" di Gioiosa Ionica, di ADS Calabria Fitwalking e del Caffè Letterario Mario La Cava. È andato in scena, mercoledì scorso a Gioiosa Ionica, l'intenso

Reggio Calabria. "Il Governo Conte, dopo 50 giorni dall'insediamento e' un mix di miopia politica e immobilismo". Lo dichiara Maria Tripodi deputata di Forza Italia, che prosegue: "il decreto senza dignità per imprese e lavoratori, sonoramente bocciato anche da Confindustria, la sequela di promesse e rinvii su Alitalia, Ilva, aree terremotate, le accuse e i muri alzati dai Paesi di

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di Gioia Tauro, congiuntamente al personale della Delegazione di spiaggia di Palmi, hanno ispezionato un automezzo – intercettato in località Tonnara del Comune di Palmi – con a bordo circa 55 kg di

Reggio Calabria. I diversi progetti in corso di esecuzione, i programmi per la dotazione infrastrutturale del territorio cittadino, i servizi, i cantieri in appalto e le opere in fase di esecuzione sono stati al centro dell’audizione del sindaco Giuseppe Falcomatà, tenutasi a Palazzo San Giorgio, nell’ambito dei lavori della Commissione Bilancio, presieduta dal presidente Rocco

Parte dalla Calabria il Job Tour di EdiliziAcrobatica SpA, società leader in Italia nel settore dell’edilizia operativa in doppia fune di sicurezza. Per tre giorni, dal 26 al 28 luglio, i responsabili della selezione del personale di EdiliziAcrobatica saranno presenti nelle piazze di Reggio Calabria e Cosenza per offrire ai muratori posti di lavoro come operatori su fune in 21 città italiane. Dal 26 al 28 Luglio tutti i candidati interessati che si presenteranno in piazza avranno l’opportunità di scoprire di più sull’Azienda e sul settore innovativo dei lavori su fune, di consegnare il proprio curriculum vitae e, se idonei, anche di fare il primo colloquio rivolto all’assunzione direttamente in giornata.

Pronta l'estate cinquefrondese: un risparmio senza precedenti e grandi eventi grazie alla partecipazione attiva
È stato approvato ieri, con delibera di Giunta Comunale, il cartellone estivo "RiviviAMO Cinquefrondi 2018". Un cartellone ricco (dal 24 luglio al 25 agosto) e per tutti i gusti costruito con la partecipazione attiva delle Associazioni, dei Comitati di cittadini e dei Commercianti. Dal blues al rock, dalla musica popolare a quella cantautorale, dal teatro in vernacolo e comico a quello impegnato.

Nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Associazione Anassilaos, oggi 19 luglio alle ore 21,00 presso il di San Giorgio al Corso, la Professoressa Carmela Raccuia e il Professore Daniele Castrizio presenteranno il volume di Elena Santagati dal titolo Timoleonte - ἱερὸς ἀνήρ tra storia e propaganda (Koinos Logos 2018). A introdurre l’incontro sarà il Dott. Luca Pellerone, Vicepresidente Anassilaos Giovani. Nella storia della Sicilia greca l’attività politica e militare del corinzio Timoleonte costituisce un importante anello di congiunzione ed al contempo un punto di snodo tra la tirannide dei due Dionisii e la basileia di Agatocle.

"Stampa, giornali e giornali": si parla di informazione all'incontro con l'autore previsto lunedì 23 luglio (ore 21.30) al Circolo del Tennis "Rocco Polimeni" di Reggio, ospite il giornalista parlamentare Mario Nanni (ex capo redattore centrale dell'Agenzia Ansa) autore dell'apprezzatissimo best-seller "Il curioso giornalista" (edizioni Media&Book). Con lui i giornalisti Carlo Parisi, segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, e Giampaolo Latella, portavoce del Presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto. Introduce e modera il dibattito il giornalista Santo Strati, direttore del quotidiano on line "Calabria Live".

Gli appuntamenti di oggi in città: -alle ore 10 presso il Castello Aragonese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 della #Ntc Summer League.
-ore 10:30 palazzo Corrado Alvaro presentazione evento in programma a Riace nei giorni 28 e 29 luglio: Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro
-Progetto pilota “Luci da dentro“ rivolto ai detenuti in un percorso che li vedrà tornare sui “banchi di scuola” per acquisire le procedure di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale riciclato. Le opere realizzate saranno esposte nel corso della presentazione del progetto presso la Camera di Commercio alle ore 11.00.

Melito Porto Salvo. Nuova ordinanza di divieto di balneazione a Melito Porto Salvo. In data odierna il sindaco Giuseppe Meduri VISTA la comunicazione prot. 15.01.02 del 18.07.2018 della Delegazione di Spiaggia di Melito di Porto Salvo, acquisita al Protocollo del Comune in data 18.07.2018 con il nr. 19393 del 18.07.2018, con la quale sono stati trasmessi i risultati delle

Gentile Sindaco, le scrivo per comunicarle la spiacevole situazione che ogni giorno vivono i bambini della frazione di Mosorrofa. Mosorrofa, come lei sa, contando circa 2500 abitanti, è una delle frazioni più popolose del comune di Reggio Calabria. Fortunatamente il calo delle nascite ha colpito solo superficialmente questa frazione che continua a dare nuova linfa per il territorio. Tuttavia, ad oggi, i nostri bambini non hanno un posto sicuro dove poter giocare lontano dai pericoli della strada, se non in piccoli cortiletti privati. Infatti, da un paio di anni, il vecchio campo sportivo (oggi affidato alla parrocchia) è chiuso, mentre per vedere il nascente “nuovo” campo sportivo, trasformato dalla sua Giunta (attraverso la rimodulazione del Decreto Reggio) in “Centro sportivo polivalente”,

Termina a reti inviolate l’amichevole “in famiglia”. Un test per smaltire il lavoro effettuato nei primi sei giorni di preparazione in vista della nuova stagione. Unico assente il portiere Confente ai box per un affaticamento muscolare

Reggio Calabria. Ieri, personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Brancaleone ha tratto in arresto un 23enne di Locri, S.D., responsabile del reato di Omicidio Stradale, avvenuto nella nottata. Il giovane si è reso protagonista di un incidente stradale avvenuto nel Comune di Gioiosa Jonica nel quale, a seguito delle gravi lesioni subite, ha perso la vita un altro giovane

Da tanto tempo in Calabria la politica stenta ad aprirsi ad una vera democrazia, non riesce nemmeno a socchiudere le porte del Consiglio Regionale ad una proporzionata presenza femminile.
Eppure la X^ legislatura sembrava partita benissimo, proprio in occasione dell’8 marzo 2015, il governatore Mario OLIVERIO ha dichiarato “la Giornata Internazionale delle donne è l’occasione per ribadire le esigenze di un mondo, quello femminile, a cui per troppo tempo sono stati negati i giusti diritti di rappresentanza in tutti gli ambiti della società. Dal lavoro alla politica, la necessità di un intervento a favore della parità di genere si è ormai reso improcrastinabile.

Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi di decisione.
In questa direzione, un contributo importante è venuto dall’assemblea pubblica organizzata dalla stessa CRPO alla sala Monteleone di Palazzo Campanella con gli interventi della presidente Cinzia Nava, della consigliera regionale Flora Sculco, dell’on. Lella Golfo e del sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Reggio Calabria. Ieri, personale della Polizia di Stato dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di I. G., cl. 81, ritenuto responsabile di un furto in appartamento in concorso, avvenuto nel marzo del 2016, nel quale si era impossessato di ingenti quantità di armi, munizioni e monili in oro.

A distanza di più di un anno, dall’odg del Consiglio comunale n°13 del 31/10/2016, sulla figura del “Disability Manager“, è stato approvato all’unanimità dei presenti il 5 luglio c.a. dalla Commissione politiche sociali e successivamente dalla Commissione Statuto e regolamenti, il regolamento sull’istituzione della figura del Garante dei disabili.
E’ quanto afferma in una nota il Consigliere Comunale di Reggio Calabria, Antonio Pizzimenti (FdI).

AAA buone pratiche territoriali cercasi: la Diocesi di Locri-Gerace in collaborazione con il Progetto Policoro lancia PREJIATI, la rete delle eccellenze locali.
Un nome che, dal dialetto, invita allo stupore e all’azione: lo stupore, nei confronti delle realtà presenti in una regione con il 58% di disoccupazione giovanile (Eurostat 2017) ed il 38% di giovani che non studiano e non lavorano (Ocse 2017); l’azione di messa in rete, condivisione del bello, passaparola di speranza.

La Calabria sarà l’ottava regione toccata dal tour 2018 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente in viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione ambientalista dal 19 al 21 luglio farà tappa a Roccella Jonica (Rc), con attracco al Porto delle Grazie.

Reggio Calabria. Nella giornata del 17 luglio scorso, convocata dal prefetto Michele di Bari, si è tenuta presso il Palazzo del Governo una riunione sull’attività antincendio boschivo per la corrente stagione estiva, al fine di richiamare l’attenzione sulle raccomandazioni operative per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia ed ai rischi conseguenti, alla luce

“Dopo le “réclames” dei mesi scorsi pensavamo che ATAM, l’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana, fosse uscita dal pantano e si stesse finalmente risollevando; ma avremmo dovuto chiedere prima conferma ai suoi dipendenti che pare non percepiscano stipendio ormai da diverse settimane.” Non lascia spazio a dubbi la posizione del consigliere comunale Massimo Ripepi che nei giorni scorsi ha ricevuto notizia che per i lavoratori della succitata azienda si starebbero cumulando ritardi sulle retribuzioni loro dovute.
“Dopo lo scampato pericolo dal fallimento e lo stentato salvataggio (che l’Amministrazione comunale ci ha propinato in tutte le salse) l’epopea sulle spalle dei lavoratori, già numericamente sottodimensionati, non conosce fine e pone seri interrogativi

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, ha ricevuto a palazzo Campanella una delegazione di docenti universitari e ricercatori marocchini, in visita nella regione nell’ambito del programma di internazionalizzazione promosso dal dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea. Ad accompagnare gli ospiti provenienti dagli atenei di Rabat e Meknes, il professor Lorenzo Abenavoli e il responsabile dell’ufficio Master e alta formazione, Demetrio Fortugno.

«Non so da quali fonti abbia attinto il consigliere Ripepi per affermare che il progetto per il passaggio dei mezzi pesanti al porto di Reggio sia ad un passo dall’essere realizzato. Addirittura il consigliere parla di bomba che starebbe per esplodere, ma sottace sui numerosi e concreti passaggi, formali e politici, ufficialmente e pubblicamente espressi, prodotti dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni. Come al solito, purtroppo aggiungerei, c’è chi lavora in silenzio e chi si limita a blaterare qualche hashtag in cerca di visibilità politica.

Con l’elezione all’unanimità del consigliere Giuseppe Pedà (CdL) a vicepresidente della prima Commissione “Affari istituzionali, Affari generali e normativa elettorale” si sono aperti i lavori dell’organismo consiliare presieduto da Franco Sergio, il quale “si è detto certo che il neo consigliere, in virtù della sua comprovata esperienza di amministratore locale, apporterà un contributo di qualità ulteriore ai lavori della Commissione”.
Presenti e votanti i consiglieri Esposito, Giudiceandrea, Battaglia, Pedà e Sergio.

"Alberto Barachini sapra' è una persona equilibrata e preparata, grande professionista saprà dare un contributo importante all'azienda e sapra rappresentare tutti in modo trasversale". Lo ha afferma il senatore di Forza Italia, Marco Siclari riconoscendo in Barachini l'esperienza è la professionalità giuste per questo ruolo fondamentale in Vigilanza Rai.  "A Barachini vanno i miei auguri di buon lavoro nella certezza che svolgerà al meglio le sue funzioni", ha concluso Siclari

E’ quella di Cosenza, nell’ultimo biennio, la provincia della Calabria che meno ha consumato suolo, in termini percentuali; seguono Catanzaro, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia. Mentre la Calabria è ben al di sotto della media nazionale, i numeri complessivi che interessano il Sistema Paese non sono affatto rassicuranti. Sono questi i dati del Rapporto ISPRA-SNPA sul “Consumo di Suolo in Italia 2018” presentati questa mattina alla Camera dei Deputati. In questa edizione, l’Istituto aggiorna i dati e approfondisce gli studi analizzando anche il territorio compromesso dai cantieri all’interno delle aree vincolate.

La deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni è stata nominata segretario del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). «Sono onorata – afferma la deputata 5 stelle – di ricoprire un incarico che comporta una grande responsabilità nei confronti dello Stato e di tutti i cittadini, che hanno il diritto di vivere in un Paese sicuro e nel quale sia sempre garantita la libertà degli individui. Il ruolo che mi è stato assegnato è una grande attestazione di stima rispetto al lavoro che ho portato avanti in questi anni di duro impegno parlamentare, da componente dell'opposizione, prima, e da membro della maggioranza, oggi». «È mia intenzione – conclude Dieni – svolgere questo delicato compito con il più grande senso di responsabilità e nel prioritario interesse del Paese».

Oltre settanta milioni di euro per l'impiantistica sportiva calabrese. A tanto ammontano le risorse stanziate dalla Regione Calabria, suddivise in conto capitale e in conto interessi, attraverso un bando in pubblicazione entro la prossima settimana, che è stato presentato questa mattina dal Presidente della Giunta Mario Oliverio davanti a centinaia di ospiti in rappresentanza di comuni, federazioni, associazioni e società sportive. All'incontro nella Sala Verde della Cittadella regionale sono anche intervenuti l’Assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno, il Consigliere delegato allo sport Giovanni Nucera, il Direttore Generale del Dipartimento Lavori Pubblici, Luigi Zinno e il delegato del Coni Calabria Giampaolo Latella.

"Dopo 16 anni, finalmente il Consiglio regionale della Calabria approva il bilancio di previsione di Calabria Verde. Ciò è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio". E' quanto ha affermato il presidente della Regione, Mario Oliverio, nel corso della riunione del Consiglio regionale della Calabria che si è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Campanella di Reggio Calabria in cui parole di elogio sono venute, sia da settori della maggioranza che della minoranza, per il lavoro compiuto in questi anni dal Commissario straordinario,  generale Aloisio Mariggiò che, in stretto rapporto con la Giunta e la Presidenza regionale, è riuscito a mettere i conti in ordine e a garantire all'azienda una situazione di quasi normalità.

Il Segretario-Questore del Consiglio regionale Giuseppe Neri e il Consigliere Antonio Scalzo insieme al presidente della prima commissione consiliare Franco Sergio, hanno rilasciato la seguente dichiarazione sull’attuale fase politica che si trasmette nella sua stesura integrale: “L’attuale fase della vita politica e amministrativa non lascia spazio a riflessioni astratte, tentennamenti o sterili diatribe. Questo è il momento della concretezza. Il contesto nazionale ci offre un'immagine chiara: il centrosinistra è in balia di una crisi dalla quale ci si può tirar fuori solo attraverso scelte vigorose e irreversibili. Manca una linea forte, credibile e in grado di sintetizzare le diverse anime esistenti ma, soprattutto, una guida che sia in grado di costruire un campo largo e aperto all’intero panorama del centrosinistra.

La pasticceria Boccaccio ripropone anche quest'anno, per il settimo anno consecutivo, la "sagra del cannolo". La particolarità di questa sagra è che il cannolo viene riempito al momento, conservando così la fragranza e la croccantezza della sfoglia.
I clienti possono scegliere come guarnire il proprio cannolo: con granella di nocciola, con le goccie di cioccolato, di pistacchio, con la frutta candita. Il giorno prestabilito per la sagra è sabato 28 luglio e la location sarà sul lungomare Fata Morgana a Canniltello (Villa San Giovani), di fronte la  gelateria.

A Ecolandia continua l’estate con i big della musica jazz di qualità. Dopo la performance di Christian Mcbride con un gruppo di musicisti di prim’ordine, il 20 luglio alle 22.00, si terrà il secondo dei grandi eventi internazionali organizzati in collaborazione con Peperoncino Jazz Festival e Play Music Festival.
A illuminare il Forte sarà un’altra grande stella del firmamento jazz: Benny Golson, che si esibirà insieme a Joan Monné al piano, Ignasi Gonzàles al contrabbasso, Jo Krause alla batteria.

E’ notizia di qualche giorno fa che Reggio Calabria sta facendo passi avanti sul fronte della gestione sostenibile della raccolta differenziata, distinguendosi in positivo insieme ad altri comuni tra i quali Monza, Perugia, Trento e Forlì, secondo quanto certificato dall’Istat rispetto all’arco temporale che comprende gli anni 2016 e 2017. Leggere il nome della nostra città accanto a quello di altre realtà che sono impegnate da molto più tempo nelle politiche di prevenzione, riduzione e riciclo dei rifiuti e nell’elenco dei capoluoghi “virtuosi che raccolgono le 7 tipologie di rifiuti prese in considerazione in tutte le proprie unità locali”, non può che renderci orgogliosi come reggini e persuaderci del fatto che il percorso intrapreso dall’amministrazione Falcomatà è quello giusto.

«Ho ascoltato con attenzione e con profonda amarezza l’appello, lanciato nei giorni scorsi attraverso i microfoni di un’emittente locale, di una nostra concittadina, una paziente sottoposta a cure di nefrodialisi, che avrebbe addirittura deciso di rinunciare a curarsi a causa delle enormi difficoltà che ogni giorno deve affrontare per spostarsi in Sicilia, in un centro specializzato che le assicura i trattamenti necessari, in assenza di posti sul territorio metropolitano di Reggio Calabria». E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà intervenendo sulla questione relativa ai pazienti nefrodializzati, per i quali i posti individuati sul territorio di Reggio Calabria, risultano da anni insufficienti.

“L’attenzione verso la sanità del nostro territorio è alta e sta producendo risultati concreti, nonostante le difficoltà antiche e strutturali del sistema”. Lo ha affermato il presidente della quinta Commissione consiliare ‘Riforme’, a conclusione di un sopralluogo effettuato al Poliambulatorio di Taurianova con il Direttore sanitario dell’Asp di Reggio Calabria, dr. Pasquale Mesiti, e con il dirigente dell’Ufficio Tecnico, arch. Pasquale Ferraro. “Il Poliambulatorio di Taurianova – ha spiegato D’Agostino – è un punto di assoluto interesse per i cittadini della Piana di Gioia Tauro. Con le sue ventisette aree specialistiche la struttura risponde alle esigenze di un comprensorio vasto, ponendosi come presidio strategico per la rete territoriale dell’Asp reggina.

Torna a Reggio Calabria Ecojazz Festival, con la direzione artistica di Giovanni Laganà, dedicato alla memoria del giudice Antonino Scopelliti e a tutte le vittime per la giustizia. La manifestazione, che quest’anno l’associazione Art Blakey propone in partenariato con l’associazione Azimut Alta Formazione, è patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria e per il secondo anno consecutivo avrà il parco Ecolandia come cornice. La Pinacoteca civica di Reggio Calabria ha ospitato la conferenza stampa apertasi con un video di presentazione degli artisti protagonisti dei concerti che, dall'1 al 7 agosto 2018, scandiranno questa ventisettesima edizione, sempre ricca di appuntamenti di rilievo internazionale.

Reggio Calabria. Ieri mattina presso la caserma che ospita la Compagnia Carabinieri di Palmi, il presidente della onlus “Amici del Cuore” dott. Rosario Ortuso, già primario del reparto di cardiologia presso gli ospedali di Palmi e Gioia Tauro, e il dott. Giovanni Calogero, della scuola di formazione dell’ASP, hanno ufficialmente consegnato agli uomini dell’Arma un defibrillatore

Reggio Calabria. "Sussistono le condizioni giuridiche per l’applicazione della legge Madia ai fini della stabilizzazione dei lavoratori già dipendenti di Enti o altri organismi pubblici o pubblico-privati al cui capitale sociale partecipa direttamente la Regione Calabria?" E’ quanto chiede di sapere il consigliere regionale Alessandro Nicolò che, sull’argomento, aveva presentato una

Reggio Calabria. Avrà luogo venerdì 20 luglio, alle ore 11, presso la sede della Sezione Comunale dell’Avis “Evelina Plutino Giuffrè”, sita al numero 585 di Corso Garibaldi, la conferenza stampa di presentazione del progetto di comunicazione “Dillo con parole nostre”, finalizzato a promuovere la donazione di sangue presso i neo-maggiorenni nelle Scuole Secondarie di

Reggio Calabria. Prosegue il tour del parlamentare del Partito Democratico Roberto Giachetti intento nel presentare il suo libro “Sigaro, Politica e Libertà”, ospite del circolo del Pd di Gallico Sambatello e dei Giovani Democratici, invitato dal segretario del Pd Natale Pensabene. Durante l’incontro l’autore ha dichiarato “Non c’e’ Politica senza Libertà e non c’è  libertà senza

Reggio Calabria. Reggio Calabria continua a mantenere il triste primato di città più tassata d’Italia con una differenza però: rispetto allo scorso anno la pressione fiscale è salita (avete letto bene, SALITA) dello 0,2% attestandosi al 73,4%. Per capirci, fatto 100 il guadagno annuale, ad un artigiano, un commerciante, un piccolo imprenditore, rimane, dopo dodici mesi di duro

Reggio Calabria. Si terrà domani sera, con inizio alle ore 21.30, l'atteso concerto di Gianni Morandi alla Summer Arena di Soverato. Secondo appuntamento della programmazione a cura della Esse Emme Musica di Maurizio Senese, che gestisce anche l'area, il concerto di Gianni Morandi è uno dei momenti più attesi della Summer Arena 2018. Non sarà infatti un semplice

Reggio Calabria. A Reggio Calabria tocca il primato di città che tartassa di più le piccole imprese, con un tasso totale salito al 73,4% (+0,2% rispetto all'anno scorso). É quanto emerge dal Rapporto dell'Osservatorio Cna sul fisco. Fra Irap, Irpef con addizionali regionale e comunale, Imu, Tasi, Tari e contributi previdenziali versati alla Cassa artigiani, al titolare di una piccola

Reggio Calabria. Nella spettacolare cornice del Teatro all’aperto del millenario Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, al centro della magica costa ionica catanzarese, è stato consegnato al musicista, cantautore, compositore e intellettuale brasiliano Caetano Veloso, considerato tra i più grandi cantautori del mondo, il “Premio Riccio d’Argento“ nella sezione “I Miti

Reggio Calabria. La segreteria regionale Ugl Agroalimentare ha assegnato la responsabilità del settore “Pari opportunità e politiche sociali e familiari” a Bruna Siviglia, come riconoscimento del fattivo e proficuo impegno a favore delle lavoratrici, del loro ruolo nell’impresa e nella famiglia, per tutto il lavoro svolto nel corso di questi anni con iniziate concrete volte al

Domani giovedì 19 Luglio alle 18.00 presso la Sede del Circolo Reggio Sud (Via sbarre centrali 318) si terrà l'Assemblea Provinciale di Articolo 1-Mdp verso LIBERI E UGUALI. L'appuntamento prevede l'elezione degli organismi dirigenti e la discussione politica sul rapporto con gli enti locali e il radicamento del partito.

E’ giunto quasi in scadenza il bando del Premio letterario “Giomo Trichilo” che quest’anno giungerà alla sua quindicesima edizione. Particolarmente entusiasta il presidente dell’associazione culturale L’Eco di Siderno, Antonio Tassone, che ha voluto rimarcare come la manifestazione, di notevole spessore culturale, sia nata con la chiara finalità di tutelare, valorizzare e promuovere l’uso del dialetto. Anche quest’anno- dichiara Tassone- siamo riusciti a creare un qualcosa che ora va al di là dei confini regionali. Il dato incontestabile è che ogni anno, senza grandi risorse, siamo riusciti a creare uno spettacolo capace di richiamare il grande pubblico.

Dichiarata guerra agli incivili che non raccolgono gli escrementi dei propri animali. Su input del sindaco Giovanni Siclari, degli assessori Pietro Caminiti e Massimo Morgante è stato chiesto un intervento incisivo da parte delle Guardie ambientali e dalla Polizia Municipale per intensificare i controlli, soprattutto sulle vie principali, lungomare cittadino e tutto il territorio, volti a garantire igiene e decoro nelle strade cittadine, sui padroni di animali domestici che non provvedono a mantenere pulita la città. L’amministrazione comunale ha, dunque, aperto la lotta agli escrementi e la sporcizia che compromette la fruibilità delle vie cittadine.

Nasce Officine24 e il co-living diventa realtà grazie ad Attendiamoci Onlus che realizza un’attività laboratoriale in un bene confiscato alla criminalità organizzata all’interno del complesso residenziale “Condominio Porto Sant’Elia” a Lazzaro di Motta San Giovanni dove ha già realizzato, in un bene di proprietà, le Officine del Lavoro, un centro di co-working multifunzionale. Venerdì 27 luglio, alle ore 19:00, al Residence “Porto Sant’Elia” a Lazzaro di Motta San Giovanni, alla presenza di autorità civili e religiose, sarà dunque inaugurato il bene confiscato alla mafia e dove si svolgeranno le attività del progetto Officine24.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.