Sei qui: HomeLeggi tutto

Dopo la tradizionale consegna del Cero votivo da parte dell'amministrazione comunale, nel pomeriggio i portatori hanno accompagnato la sacra effige della Madonna della Consolazione nel centro cittadino tra i palazzi istituzionali e a sud simbolicamente verso i quartieri non attraversati dalla processione del sabato

Si è svolto oggi, presso la sede Ministero della Salute di Lungotevere Ripa, alla presenza del ministro Roberto Speranza, un incontro con i rappresentanti sindacali di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl, le organizzazioni datoriali di Aris e Aiop insieme alla Conferenza delle Regioni. Il ministro ha aperto la riunione, auspicando una ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto dei lavoratori della sanità privata che manca da ormai 13 anni. Alla luce dell'apertura del confronto le citate organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere lo sciopero previsto per il 20 settembre.

“Mi congratulo con la Questura di Reggio Calabria per la capillare ed efficace azione di controllo condotta ai fini della prevenzione e repressione dei reati ambientali”.
Lo dichiara l’assessore all’ambiente Armando Neri, nell'apprendere “dell’importante operazione condotta dalle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura reggina, guidato dal vice questore Rindone, nell’ambito delle azioni di contrasto ai reati ai danni dell’ambiente su indirizzo del signor questore di Reggio Calabria dott. Vallone”

I familiari ne avevano segnalato la scomparsa nel tardo pomeriggio di ieri, preoccupati dal mancato rientro a casa di una 67enne di Giffone, che si era allontanata nella prima mattina nei boschi alla ricerca di funghi e per curare le sue campagne, come abitualmente faceva.
Per fortuna nella tarda mattinata di oggi, dopo quasi 27 ore, la donna è stata ritrovata dai Carabinieri in contrada Riace di Giffone, in discrete condizioni di salute.

"Non sono contrario al regionalismo differenziato, anzi. L'autonomia differenziata non è un qualcosa contro le Regioni del Sud, può essere al contrario quella chiave di volta che stiamo attendendo da anni". Così Giuseppe Nucera, promotore del movimento "La Calabria che vogliamo", già presidente di Confindustria a Reggio Calabria, candidato a governatore della Regione, risponde alle polemiche di questi giorni sul tema del regionalismo differenziato.

Oggi la comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova celebra una duplice festa: la celebrazione della Solennità della Madonna della Consolazione, che, come consuetudine, viene officiata il martedì dopo il secondo sabato di settembre, quest'anno si è arricchita della ricorrenza del cinquantesimo anniversario di sacerdozio dell'arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. La ricorrenza è stata celebrata oggi per volontà dello stesso arcivescovo, il giorno esatto dell'anniversario, infatti, è stato il 2 agosto scorso.

Di seguito il testo integrale del saluto augurale indirizzato dal vicario generale, monsignor Salvatore Santoro, all'arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, in occasione della celebrazione del suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio.

«In tanti stiamo lavorando affinché l’Hospice non muoia: io credo che lo dobbiamo fare assumendoci tutti le nostre responsabilità, operando senza strombazzamenti e richiamando anche gli altri alle loro responsabilità. Questa situazione nessuno potrà risolverla da solo, e comunque oltre che a non far chiudere la struttura bisogna puntare a sostenerla e a valorizzarla: in una terra in cui è messo a serio rischio il diritto di curarsi, almeno non dev’essere messa a rischio la dignità nell’essere accompagnati alla fine del ciclo-vita».Lo ha affermato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, intervenendo alla manifestazione solidale in favore dell’Hospice “Via delle Stelle”A chi crede nei sogni… basta un gradino per raggiungere le stelle, tenutasi all’Arena dello Stretto su iniziativa di Atam e Accademia del tempo libero.

La creatività come impegno sociale e scambio tra culture: questo il filo conduttore di idee e laboratori che ha guidato il soggiorno di studio del liceo artistico “Federico II, Stupor Mundi” di Corato, provincia di Bari, a Camini per il P.O.N. di potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Nel paese dell’accoglienza, dove integrazione e condivisione sono realtà tangibili attraverso cui apprendere e comprendere il mondo, dall’1 al 13 settembre, trenta studenti, accompagnati dalle docenti Rosanna Quatela e Donatella di Bisceglie, ospiti della Eurocoop “Jungi Mundu” e dell’amministrazione comunale, hanno preso parte a un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 con l’obiettivo di rafforzare il lavoro e le competenze professionali legate alle politiche giovanili ed educative con relativa applicazione nel terzo settore.

L'Associazione APS Innamorarsi di Sbarre nell'ambito della campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia e la cura dell'ambiente "Adotta il Verde" promossa dal Comune di Reggio Calabria, in esecuzione alla convenzione stipulata col Settore "Ambiente" – servizio "Agricoltura, Verde e Arredo Urbano" ha "adottato" la Villetta sita in via Botteghelle per svolgere le attività di tutela e manutenzione delle aiuole che ricadono all'interno della stessa.
L'impegno ad incentivare e tenere puliti gli spazi verdi rappresenta per l'Amministrazione Falcomatà un obiettivo importante e strategico anche perché la loro diffusione e pulizia oltre a rendere bella e gentile la città serve a stimolare tra i cittadini l'opportunità a frequentare gli spazi verdi e dare origine a importanti attività di relazioni e aggregazione sociale.

La Pallacanestro Viola invita la stampa al prossimo test amichevole. Il match contro il Basket Planet Catanzaro si svolgerà mercoledì 18 settembre alle 16 al Palacalafiore di Reggio Calabria, impianto dove il team sta svolgendo la preparazione fisica. La formazione neroarancio guidata da coach Paolo Moretti affronterà la formazione di serie C Gold per il secondo match di preseason.
Durante la partita sarà presente una postazione del Supporters Trust Violarc per rafforzare la campagna informazioni e adesioni già nel vivo da settimane. Vi aspettiamo.

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma il prossimo 5 aprile in riva allo Stretto. Il tour partirà a marzo e vedrà Dario Brunori esibirsi nei maggiori palazzetti di tutta Italia, con una serie di concerti che gli permetteranno, dopo il trionfale tour nei teatri del 2017, di incontrare nuovamente il pubblico con la sua poesia, la leggerezza, l’autorevolezza musicale e il senso dell’ironia che da sempre lo contraddistinguono. Nel frattempo, in attesa di tornare prossimamente sulla scena con un nuovo album, a quasi tre anni dall’uscita di A casa tutto bene, l’album certificato platino che ha conquistato pubblico e critica, Brunori SAS è pronto a debuttare con il suo nuovo singolo “Al di là dell’amore”, da giovedì 19 sulle piattaforme digitali e in radio da venerdì 20 settembre.

Quando le opere pubbliche, sebbene importanti come quelle dei trasporti, non vengono calate in un tessuto urbano strutturato e funzionale ed affiancate ad una strategia, l'effetto è quello di renderle quasi inutili. Le nuove fermate di San Gregorio ed Archi-Pentimele, che avrebbero dovuto rappresentare lo snodo di collegamento fondamentale tra il Porto e l'Aeroporto consentendo ad i potenziali viaggiatori di spostarsi su linea diretta e veloce, sono cattedrali nel deserto come ben fotografa la cronaca stampata.

La strada statale 106 'Jonica' è temporaneamente chiusa al traffico - in entrambe le direzioni - a causa di un incidente avvenuto in corrispondenza del km 59,600 in località Brancaleone in provincia di Reggio Calabria. Nel sinistro, sulle cui cause sono in corso degli accertamenti, sono stati coinvolti un furgone ed un'autovettura. Nell'impatto due persone sono rimaste ferite ed un'altra ha perso la vita. Sul posto operatori del 118, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e la squadra Anas per la gestione dell’emergenza e per la riapertura al traffico della statale nel piu' breve tempo possibile.

Nella Villetta della Biblioteca Comunale ''Pietro de Nava'', via Tripepi 9, Reggio Calabria sarà presentato "Il Calcio dell’ Asino. Il calvario di un giornale ribelle (1892-1925) e del suo direttore Giovanni de Nava (Giva)".
All’ incontro di mercoledì 25 settembre 2019, alle 17,  parteciperanno il sindaco della città, avv. Giuseppe Falcomatà, il relatore Pantaleone Sergi, storico del giornalismo e gli autori del libro, Ludovica de Nava e Pier Luigi Zanata.
Questo saggio, il cui titolo è tratto da una trovata di Trilussa, al cui tavolo, nella saletta del Caffè Aragno di Roma, si trovavano abitualmente Gabriele Galantara, Guido Podrecca, fondatori del settimanale, e Giovanni de Nava, è uno scoop.

Nell'ambito dei servizi di istituto demandati dalla legge e dai regolamenti, nella giornata di ieri la Polizia Municipale di Reggio Calabria, diretta dal Comandante Zucco, ha implementato un dispositivo di controllo antiabusivismo ed a tutela della libera concorrenza nella fiera cittadina. L'attività coordinata dagli istruttori Garofano, Malara e Stilo si è dotata di circa 25 unità, prevalentemente in abiti civili. Sono state battute a tappeto tutte le aree di fiera. Straordinari i risultati conseguiti. Oltre 7000 pezzi di merce sequestrata di cui circa 800 riproducenti falsamente marchi delle più famose maison della moda.

Questʼanno lʼassociazione LINFOVITA per celebrare la giornata mondiale per la consapevolezza sui linfomi, ha scelto come location la splendida cornice del Complesso Santa Chiara sito nel centro storico di Tropea. Un sentito ringraziamento va allʼamministrazione comunale per la disponibilità dimostrata, in particolare al vicesindaco avvocato Scalfari che ha voluto presenziare allʼevento. La cittadina ha risposto con grande calore, interesse e partecipazione alla manifestazione e di fronte ad un numeroso pubblico di medici, pazienti e gente comune sono stati affrontati argomenti di strettissima attualità. 

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale che si terrà presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” dalle ore 15 alle 16,30.
La progressiva riduzione dei fondi a disposizione delle Amministrazione comunali rende sempre più problematico garantire interventi di manutenzione e gestione sistematici dei propri beni culturali, pertanto, una delle risorse più efficaci da sostenere e incentivare è la partecipazione, l’attenzione e la corresponsabilizzazione di soggetti privati.

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi e al Reverendo Clero di questa Chiesa reggina e bovese l’omaggio filiale della Civica Amministrazione. Saluto con animo colmo di gioia la presenza, tra noi, delle eccellenze reverendissime dei Monsignori Milito, Mondello, Renzo, Marcianò e Nunnari. Saluto, altresì, la gradita presenza quest’anno dei Monsignori Bertolone, Savino, Di Pietro, Accolla, Bonanno e Oliva. La vostra presenza onora la nostra comunità. Una comunità che con immutata fede anche quest'anno va incontro alla Madre, con il cuore colmo di speranza e di aspettative.

Il Comitato Regionale Calabria della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, dopo aver pubblicato il Calendario del Campionato Eccellenza e Promozione (Gironi A e B), ha reso noto il Calendario della 1^ CategoriaGironi A, B, C e D.
Ed ecco l’avvio del Campionato con il Turno della 1^ Giornata di Andatadella 1^ Categoria Girone D:

Gli operatori della sanità privata incroceranno le braccia venerdì 20 settembre p.v., con uno sciopero Nazionale, questo quanto dichiara il Segretario Generale della CISL Funzione Pubblica di Reggio Calabria Vincenzo Sera, la vertenza era già in corso da diverso tempo e non avendo riscontrato l’interesse da parte datoriale AIOP e ARIS - CGIL CISL e UIL hanno proclamato una prima giornata di sciopero per il 20 settembre.
In questi ultimi giorni è stato divulgato un volantino con le ragioni della protesta.

Si conclude con un pari la gara tra Bari e Reggina, valevole per la quarta giornata del girone C di Serie C. Al vantaggio di Corazza, dopo sette giri di lancetta, risponde il gol di Sabbione nella ripresa. Di seguito il tabellino del match:

Le mie dimissioni da assessore al bilancio del comune di Montebello Ionico sono dovute alla necessità di imprimere una svolta nella gestione amministrativa e alla impossibilità di poter portare a termine lavoro e obiettivi che ci eravamo prefissi. Una stasi politica, amministrativa oltre che di idee e di progettualità che mi ha spinto a rimettere il mandato prima della scadenza naturale in virtù del fatto che era ormai incrinato il rapporto fiduciario tra me, il primo cittadino e la giunta comunale.

Sulla questione degli assistenti educativi, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera precisa quanto segue: ”Per due anni siamo riusciti a fare partire il servizio con l’inizio dell’anno scolastico. Quest’anno il servizio inizierà i primi giorni di ottobre, poiché la gara di aggiudicazione dello stesso è stata pubblicata solo dopo l’approvazione del bilancio, avvenuta lo scorso 6 agosto. Abbiamo lavorato con zelo affinchè fosse preparato il bando ed il capitolato in anticipo. Infatti, il giorno stesso dell’approvazione del bilancio è stata pubblicata la gara. Il 6 settembre è scaduto il termine di presentazione delle offerte. Alla gara, hanno partecipato due aziende e la commissione di competenza, sta lavorando per verificarne requisiti ed offerte presentate. Tra qualche giorno verrà assegnato il servizio.

L’inizio dell’anno scolastico è una grande emozione da vivere in serenità e gioia. Purtroppo a Reggio Calabria non lo è per tutti.
L’Amministrazione Falcomatà per la sua inefficienza non ha consentito l’avvio del servizio degli assistenti educativi. Inimmaginabili le ripercussioni.
La rabbia è tanta, ancor più perché ho sollecitato diverse volte il Comune sul servizio, e aldilà dei tanti annunci dell’assessorato che aveva parlato di svolta epocale nel mese di luglio, la realtà è che il servizio non è stato avviato con l’inizio dell’anno scolastico.

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali e, a qualche giorno dalla sua conclusione, l’ Estate Reggina 2019, il tradizionale cartellone di eventi estivi della Città dello Stretto, si è confermata tra le edizioni di maggior successo, sia in termini di presenze di pubblico sia per la risonanza mediatica, dovuta innanzitutto all’altissimo spessore artistico di un programma che si è arricchito, anche grazie agli eventi del “Reggio Live Fest”, di spettacoli unici, tra i più attesi in Calabria e al Sud.

La natura ammira ed “applaude” i giovani e lo sport. Si chiude in festa, così come era iniziata, l’esaltante stagione estiva nel Parco, che ha visto il nuovo Spazio Sport che l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte ed il Comune di Santo Stefano in Aspromonte hanno deciso di attrezzare nel rinnovato ex piazzale Anas, assoluto protagonista di momenti aggregativi e di condivisione.
La Coppa Aspromonte, con in campo le formazioni giovanili di Lumaka, Aleandre e Alan Basket Gioia Tauro, ha reso omaggio alla prima estate cestistica del nuovo “Playground”, aperto il 15 giugno con l’evento “Luci sul Parco” e divenuto velocemente un punto di riferimento per i bambini ed i ragazzi, per le famiglie e per chiunque abbia voluto divertirsi in montagna.

"Agli studenti, alle famiglie, al personale docente e non docente, alle dirigenti, a tutti coloro che gravitano nell'universo scuola giungano i miei più sinceri auguri per un anno scolastico sereno e proficuo. Un saluto particolare alla nuova Dirigente Marino cui va un caloroso benvenuto nella nostra Città e della quale abbiamo già apprezzato il garbo e la professionalità. Un saluto affettuoso alla Dirigente Trecroci che lascia il mondo della scuola, a lei il più sentito ringraziamento per l'opera svolta in tanti anni di passione e di impegno spesi per i nostri studenti.

Reggio Calabria - Si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre 2019, presso lo Spazio Open ( www.facebook.com/spaziopen ) di Via Filippini 23, la presentazione del libro “Il funzionamento familiare e l’uso dei media”, un’opera coautoriale delle due giovani scrittrici Angela Schiavone e Federica Imbalzano. Colleghe di studi, ma soprattutto colleghe di vita, collaborano nel corso della loro carriera universitaria ad un progetto di ricerca che le porterà a discutere una tesi sul funzionamento familiare e sul ruolo che i media rivestono all'interno delle dinamiche familiari. Da questo lavoro di ricerca e da successivi aggiornamenti, nasce l'idea di lavorare insieme alla pubblicazione di questo libro che, come più volte sottolineato, non vuole essere un manuale d'istruzione ma, semplicemente, uno spunto di riflessione:

L’affascinante borgo di Pentedattilo è pronto per trasformarsi ancora una volta in un suggestivo cinema all’aperto in cui Cortometraggi dal mondo animeranno piazza San Pietro e Paolo, la biblioteca delle Donne e la scalinata Santa Barbara, in occasione della XIII edizione del Pentedattilo Film Festival in programma dal 19 al 22 settembre 2019. I corti in concorso, selezionati dai direttori artistici del PFF, Americo Melchionda ed Emanuele Milasi, dall’ attrice Maria Milasi, e dalla sceneggiatrice Alessia Rotondo, si contenderanno il premio di vincitore nelle quattro sezioni in gara Territorio in Movimento, Thriller, Music Video e Animazione.

Un’estate da incorniciare, quella trascorsa a Taurianova, grazie al cartellone “Taurianova Summer 2019” che ha animato le serate con appuntamenti di intrattenimento e di divertimento per tutte le età. Bilancio positivo, dunque, per la rassegna messa a punto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti, e in particolare dall’Assessorato agli Eventi cittadini di promozione e alle Politiche per lo sviluppo del turismo guidato da Raffaele Loprete, che si è avvalsa del patrocinio del Consiglio regionale della Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Dieci nuovi scuolabus per i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città di Reggio Calabria: dieci nuovi mezzi moderni, a basso impatto ambientale, sicuri e confortevoli. Il sindaco Falcomatà non è voluto mancare alla prima uscita dei nuovi scuolabus che a partire da oggi effettueranno il servizio per tutti i bambini che hanno già avanzato richiesta, attraverso le scuole, per il trasporto scolastico gestito da Atam.

Ricevuti a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Bozena Kaminska, rappresentante del Parlamento polacco e il Presidente della città di Suwalki, Czeszlaw Renkiewicz, insieme ad una delegazione polacca.
In città per la terza edizione del premio “Polacco dell’anno in Calabria”, organizzato dall’associazione i “Polacchi in Calabria”, che raggruppa la numerosa comunità, le alte cariche della Repubblica di Polonia hanno incontrato il Sindaco Metropolitano, Giuseppe Falcomatà, e il Consigliere delegato alle Politiche Comunitarie Antonino Castorina.

Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla mostra fotografica "Dignità al tempo", organizzata da volontari e sostenitori dell'Hospice lungo la galleria di Palazzo San Giorgio e patrocinata dal Comune di Reggio Calabria. Dal confronto con Filippo Latella, autore delle bellissime immagini che ritraggono momenti di vita quotidiana all'interno della struttura di Via delle Stelle, è nata la volontà di prolungare l'iniziativa fino alla fine delle festività mariane.
"Stare al fianco degli ammalati e delle loro famiglie - ha detto il primo cittadino - non è soltanto un dovere istituzionale, ma ancor prima un obbligo etico e morale per chi riconosce il valore dell'esistenza umana in ogni suo singolo momento, anche il più drammatico".

Lo scorso fine settimana, i carabinieri della compagnia di Palmi hanno svolto un servizio di controllo del territorio che ha portato all’arresto di un uomo residente a Santa Cristina d’Aspromonte accusato di evasione e al rinvenimento di circa un chilo di sostanze stupefacenti tra cui cocaina, marijuana confezionata e piante di cannabis indica.
In particolare i carabinieri della stazione di Santa Cristina d’Aspromonte hanno tratto in arresto un 54enne che, nel corso di un controllo svolto dai militari dell’Arma, non è stato trovato presso la propria abitazione dove era sottoposto alla detenzione domiciliare in conseguenza di una condanna emessa a suo carico proprio a seguito di un’altra evasione.

L’Amministrazione della Città Metropolitana, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha preso parte all’apertura dell’anno scolastico presso l’Istituto Magistrale “Tommaso Gullì” con il vicesindaco di Palazzo Alvaro, Riccardo Mauro, ed il consigliere delegato Demetrio Marino. Rivolgendosi ai ragazzi, agli insegnati ed al personale della scuola, Mauro ha voluto ringraziare il dirigente scolastico e, subito dopo, rivolgere «un affettuoso saluto a Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini con il quale, anche quest’anno, avrò l’onore di dare il saluto al nuovo anno scolastico».

«Bene ha fatto il Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Marziale ad evidenziare incresciosi fatti legati all’assenza di assistenza ad alunni disabili per l’autonomia e la comunicazione, vere e proprie violazione di diritti inalienabili garantiti a livello costituzionale ed internazionale. Non possiamo che plaudire questa denuncia e dichiararci disponibili ad ogni iniziativa comune a difesa dei più piccoli e dei più deboli».
Così il Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza Emanuele Mattia si schiera a fianco del suo omologo regionale alla luce del mancato sostegno a piccoli disabili nelle scuole della Calabria.

Lo scorso 12 settembre, il Segretario Regionale UILPA Vigili del Fuoco Calabria Antonino Provazza, ha incontrato l’assessore alle Attività Produttive ed alla Protezione Civile del Comune di Villa San Giovanni, Pietro Caminiti, al fine di focalizzare le problematiche della sede distaccata dei Vigili del Fuoco, già nei giorni scorsi oggetto di contestazione proprio da parte della UILPA VVF, per le oramai annose carenze e criticità mai risolte e per le quali, il personale VF, ne patisce quotidianamente le conseguenze.
Piena soddisfazione – chiosa Provazza – visti gli impegni che il Comune ha promesso di assumersi al fine di reperire, nel più breve tempo possibile, il sito su cui dovrebbe sorgere la nuova sede VF, oltre all’impegno, da parte della stessa amministrazione Comunale, per la realizzazione di interventi migliorativi sull’attuale “caserma”, al fine di garantire, almeno in via provvisoria, una maggiore salubrità per i lavoratori.

Nella “Giornata del portatore” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha premiato don Gianni Licastro, padre spirituale e “voce” storica ed inconfondibile di chi la vita la dedica e l’ha dedicata alla sacra effige di Maria. Ieri sera, in piazza Camagna, l’Associazione “Portatore della Vara Madonna della Consolazione”, ha consegnato i consueti riconoscimenti in occasione dell’iniziativa inserita nell’ambito dei festeggiamenti civili per la Patrona della Città. Al sindaco, seduto accanto al portatore centenario Giovanni Gangeri, è andato il compito di celebrare il passato, il presente ed il futuro di chi interpreta, tutto l’anno, il senso più autentico dello spirito mariano.

Nel mese di Agosto l’Indice dei Prezzi al Consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) della città di Reggio Calabria, registra una variazione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente pari a +0,7%. La variazione congiunturale, ossia rispetto al mese precedente, è pari a +0,5% A livello congiunturale, le divisioni di spesa con significative variazioni in aumento sono: “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+1,2%); “Trasporti" (+1,1%); “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (+1,0%); "Ricreazione, spettacoli e cultura" (+0,3%); “Mobili,articoli e servizi per la casa" (+0,3%); "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (+0,2%); "Altri beni e servizi" (+0,1%); “Comunicazioni” (+0,1%).
Si rilevano variazioni di segno negativo su: "Bevande alcoliche e tabacchi" (-0,2%). 

Di seguito il messaggio dell'Arcivescovo Morosini per l'apertura dell'anno scolastico. Carissimi, all'inizio di questo nuovo anno scolastico rivolgo il mio pensiero beneaugurante anzitutto a tutti voi operatori scolastici: Dirigenti, docenti, personale non docente. Consapevole del ruolo delicato che rivestite per la società, esprimo anche viva gratitudine per i sacrifici che fate per assolvere al vostro dovere; soprattutto per la passione e l'amore con cui attendere alla formazione dei vostri allievi, guardando ad essi come se fossero vostri figli. Il Signore vi dia intelligenza e cuore grandi per svolgere il compito di educatori, come i difficili tempi odierni richiedono. Ricordate il grande educatore S. Giovanni Bosco: l'educazione è questione del cuore: su questa celeberrima frase egli fondò il suo efficacissimo "metodo preventivo"!

Nell’ultima settimana il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri di Reggio Calabria, nell’ ambito di un servizio disposto in campo nazionale dal Comando carabinieri Tutela Salute - denominato “estate tranquilla 2019”- ha effettuato controlli nell’intera provincia reggina finalizzati a tutelare la salute pubblica ed elevare la sicurezza dei comparti di fornitura di beni e servizi di maggiore richiesta durante il periodo vacanziero e turistico.
In particolare, i carabinieri hanno eseguito un’ispezione igienico sanitaria ad un’attività di ristorazione di Siderno la quale si trovava in pessime condizioni igienico sanitarie e strutturali nonché la presenza di circa 85 chili di alimenti vari (carnei e ittici) detenuti in cattivo stato di conservazione.

Di seguito il messaggio augurale congiunto del Presidente della Regione Mario Oliverio e dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alle attività culturali Maria Francesca Corigliano per l'inizio dell'anno scolastico in Calabria.
La scuola riparte. O, meglio, gli scolari e gli studenti riprendono (o intraprendono) l'attività scolastica, mentre docenti e dirigenti sono già al lavoro da tempo affinché l'anno possa iniziare e proseguire nel migliore dei modi. Emozioni, aspettative, timori e speranze. Quelle dei ragazzi, dei genitori, dei nonni.

Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale "EDWARD" (A European Day Without a Road Death) promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali "TISPOL". L'iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della "Settimana Europea della Mobilità" (16.22 settembre 2019), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del26 settembre 2019, a zero vittime sulle strade. Ulteriori e collaterali scopi dell'iniziativa in questione sono quelli di:

Al fine di evitare strumentalizzazioni, stigmatizzando le dichiarazioni di chi, pur di creare ingiustificato allarmismo, non si fa scrupoli a sacrificare la magia, la bellezza e l’emozione del primo giorno di scuola spaventando gli alunni e le loro famiglie, continuando ad offendere il lavoro e l’impegno altrui con fantasiose esternazioni che non trovano alcun fondamento, si rende necessario fare alcune precisazioni sul nuovo anno scolastico e sulla scuola media di Motta San Giovanni.

Il 17 settembre scadrà il termine d’iscrizione per partecipare al corso “per organizzatore di eventi” promosso dall’associazione Calabria dietro le quinte nell’ambito del progetto “N.T.T. – New Theatre Training” e patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dal Comune di Reggio Calabria e sostenuto dal bando “Funder35 - l’impresa culturale che cresce” promosso da 18 Fondazioni (17 Fondazioni di origine bancaria e la Fondazione CON IL SUD) associate ad Acri.

Il tecnico Domenico Toscano ha diramato l’elenco dei calciatori convocati per la 4^ giornata del campionato di serie C girone C tra il Bari e la Reggina prevista per domani 16 settembre 2019 alle ore 20.45. La lista dei ventiquattro convocati:

Domani, in concomitanza con la riapertura delle scuole, tanti genitori inonderanno la rete con le foto dei loro bambini pronti ad affrontare il primo giorno di scuola. Il Codacons lancia un appello ai genitori affinché evitino la pubblicazione di fotografie dei propri figli sui social. Il web può essere molto pericoloso. Premesso che se non vi è il consenso di entrambe i genitori, oltre che ovviamente quello del minore, non si possono diffondere le foto in rete. E questa "leggerezza" può costare molto, ma molto, cara.

"Dov'era la Regione e la sinistra quando li invitavo a protestare prima che venisse approvato il Decreto Calabria dal Governo? Dov'era la Regione quando ho organizzato, per la prima volta nella storia della Calabria, una manifestazione a Montecitorio per protestare ed evitare l'approvazione del decreto che avrebbe affossato la sanità calabrese?".
Il senatore forzista Marco SICLARI non ci sta ad assistere a manovre sulla sanità che sanno di campagna elettorale.

Divertitevi, siate attenti e curiosi.  Guardate oltre voi stessi per cercare nell’altro qualcuno che vi stimoli, vi arricchisca, vi renda più determinati e vi accompagni in questo percorso con la consapevolezza che state vivendo un momento importantissimo della vostra vita.
A voi tutti, bambine e bambini, presente del nostro territorio e speranza della nostra comunità, auguriamo un anno scolastico ricco di soddisfazioni, di scoperte affascinanti, di nuove amicizie, di indimenticabili esperienze.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.