unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSA Taurianova Legge la Condotta Slow Food Reggio Calabria presenta "Cibi di strada. Il Sud"

A Taurianova Legge la Condotta Slow Food Reggio Calabria presenta "Cibi di strada. Il Sud"

Pubblicato in NEWS Venerdì, 17 Maggio 2019 12:36

Domani, Sabato 18 maggio alle ore 11,30, alla III ediz di "TAURIANOVA LEGGE – Festa del libro e della lettura", la Condotta Slow Food Reggio Calabria curerà la presentazione del libro: CIBI DI STRADA. IL SUD. Diari di viaggio a caccia degli esempi italiani più interessanti di quello che viene chiamato, con inutile anglismo, street food. (ed. G. Tommasi). Una storia di persone, non di tempi-procedure-metodi. Perché "il cibo ha molto meno sapore se viene separato da chi lo produce e dal luogo di origine". Insieme all'autore converseranno alcuni dei protagonisti del viaggio in Calabria: Alberto Carpino, Francesco Saccà, Salvatore Maesano, ripercorrendo le tappe tra morzello, lestopitta e frittole.

Chi è Stanislao Porzio

Stanislao Porzio, napoletano, vive a Milano dove scrive su temi legati alla gastronomia e alla pubblicità. Docente di scrittura creativa presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia, ha condotto ricerche approfondite su alcuni dolci italiani. Ne è scaturita un'interessante bibliografia: "Panettone, Storia, leggende e segreti di un protagonista del Natale"; "Natali d'Italia", Le regioni a tavola nei racconti di chi ci è nato; e "Taste the West", Ricette e aneddoti della vecchia frontiera Americana.

E' inoltre l'ideatore della festa tematica "Re Panettone" il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano giunto alla 10 edizione.
La ricerca effettuata per la stesura del libro "Il panettone" suggerisce a Stanislao Porzio l'opportunità di rilanciare questo straordinario dolce, la cui immagine soffre per sovraesposizione sugli scaffali dei supermercati. Lo scopo è far conoscere le migliori interpretazioni artigianali e faccia riflettere sul peso che ha avuto nella cultura locale e italiana.

Taurianova 17 maggio 2019

Letto 129 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Taurianova legge: tripudio di partecipazione ed entusiasmo per il festival del libro unico in Calabria

    Una vera e propria Festa del libro e della lettura, nella cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria, ha conquistato la scena per tre giorni intensi e ricchi di appuntamenti ed eventi culturali. Taurianova legge terza edizione, la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti, è stata un tripudio di partecipazione, entusiasmo, bellezza. Un luogo reale e ideale di incontro, di conoscenza, intrattenimento, gioco, scoperta, riscoperta e anche di confronto.

  • Taurianova Legge terza edizione: dal 17 al 19 maggio un grande appuntamento culturale

    Prende il via la terza edizione di Taurianova legge. Festa del libro e della lettura, in programma dal 17 al 19 maggio presso il Centro agroalimentare e del legno della cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria, momento culminante del progetto dedicato alla promozione della lettura, attuato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti.
    Alla fiera del libro che aprirà i battenti venerdì 17 maggio alle ore 16.00 e che vede ospiti diverse case editrici calabresi, librerie e associazioni culturali, si affiancherà un intenso programma di incontri con protagonisti del panorama culturale calabrese e nazionale, conferenze, incontri con autori, reading, laboratori di lettura, workshop, mostre, giochi da tavolo organizzati, aperitivi letterari, spettacoli musicali, area comics & games.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.