unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSAl Chiostro di San Giorgio: una giurista legge “La peste” di Camus

Al Chiostro di San Giorgio: una giurista legge “La peste” di Camus

Pubblicato in NEWS Lunedì, 15 Luglio 2019 10:02

Mercoledì 17 luglio 2019, alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito degli incontri sul Diritto Costituzionale, promuove la conversazione “Una giurista legge “La peste” di Camus”. Relazionerà la Prof.ssa Melania Salazar, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La prof.ssa Melania Salazar è autrice di numerose pubblicazioni: volumi, relazioni, articoli, saggi e note a sentenza. Gli ambiti di ricerca riguardano, in particolare, la tutela dei diritti fondamentali, il diritto regionale, la giustizia costituzionale e la magistratura.

Nel 2013 ha fatto parte della Commissione di Esperti delle Riforme Istituzionali. Il romanzo di Albert Camus è una metafora di tutte le forme di male che popolano il mondo e in particolare della tragedia della seconda guerra mondiale e del nazismo. Il racconto è condotto sotto forma di diario da un narratore che, almeno nella fase iniziale, sta nell’ombra e utilizza la sua esperienza diretta e un certo numero di testimonianze per render conto dei tragici fatti. Il capolavoro di Camus appartiene al ciclo della rivolta che segue il ciclo dell’assurdo, rappresentato per la narrativa dal romanzo “Lo Straniero”.

Rc 15 luglio 2019

Letto 88 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Valzer, Tango, Rumba, Samba: la danza tra cosmo, cinema, musica e poesia

    “Valzer, Tango, Rumba, Samba: la danza tra cosmo, cinema, musica e poesia” è il titolo dell’incontro promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria che si terrà venerdì 23 agosto 2019, alle ore 21:00, presso il Chiostro di S. Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria. Dopo il saluto di don Antonio Cannizzaro, sacerdote della chiesa di S. Giorgio al Corso, relaziona la dott.ssa Sabrina Versaci, laureata in scienze politiche, maestro tecnico federale di danze Standard e Latino-americane. Lettura a cura della compagnia teatrale “Ritorna Loreley, Alta Marea” con Loreley Rosita Borruto e Clelia Montella.

  • Il CIS presenta al Chiostro di San Giorgio: "Alfonso il Magnanimo" di Giuseppe Caridi

    Mercoledì 21 agosto 2019, alle ore 21:00, presso il Chiostro di S. Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il volume “Alfonso il Magnanimo” di Giuseppe Caridi, Salerno Editore, Roma 2019. Relazionerà lo stesso autore prof. Caridi, ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Messina, studioso degli aspetti sociali, economici, religiosi e politico–amministrativi della Calabria. Il prof. Caridi è autore di numerosi libri, monografie, saggi e articoli. Dal novembre 2000 ricopre l’incarico di Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dal 2004 è Presidente del Centro Studi e promozione Culturale “Gaetano Cingari” ed è componente del Comitato Scientifico del CIS. Alfonso V d’Aragona è figlio primogenito di Ferdinando I e di Eleonora d’Albuquerque.

  • Il Cis promuove la tavola rotonda “La teoria delle idee di Platone e il realismo ontologico di Aristotele”

    Venerdì 16 agosto 2019, alle ore 21:00, nello spazio del Chiostro S. Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la tavola rotonda di filosofia “La teoria delle idee di Platone e il realismo ontologico di Aristotele”. Dopo i saluti iniziali di don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di S. Giorgio al Corso e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, partecipano alla tavola rotonda: Filippo Aragona, magistrato; Mariangela Ielo, docente e ricercatore titolare dell'Università Nazionale e Capodistriaca di Atene, collaboratore Speciale del Direttore del Museo di Arte Cicladica di Atene; Giovanni de Girolamo, docente e critico letterario; Emilia Serranò, già docente di filosofia. Coordina e modera Gianfranco Cordì, docente di filosofia.

  • CIS: Nausica, l’accoglienza è donna!

    Mercoledì 14 agosto 2019, alle ore 21:00, presso il Chiostro di S. Giorgio della chiesa degli artisti di Reggio Calabria si svolgerà l’incontro: Nausica: l’accoglienza è donna! Dopo gli interventi di don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di S. Giorgio al Corso e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis, relazionerà il prof. Avv. Michele Salazar, già Consigliere Nazionale Forense. Interventi musicali a cura del M° Flora Ferrara e del Tenore Enzo Marcianò.

  • CIS: “La Cina: il nuovo mondo del terzo Millennio”

    Venerdì 9 agosto 2019, alle ore 21:00, presso lo spazio del Chiostro San Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove la conferenza “La Cina: il nuovo mondo del terzo Millennio”. Dopo gli interventi di don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di S. Giorgio al Corso e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazionerà il Prof. Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, componente Comitato Scientifico Cis.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.