unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSAl complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro l'antologica di Marisa Scicchitano

Al complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro l'antologica di Marisa Scicchitano

Pubblicato in NEWS Domenica, 18 Agosto 2019 15:02

Prosegue la stagione estiva de “Le Muse” e proseguono i grandi eventi denominati “Questione di Sensi 2019”.
Il Complesso Monumentale del San Giovanni luogo istituzionale ed autorevole per la divulgazione dell’arte al Sud, da martedi diventerà location per riunire in ben otto sale l’esperienza artistica e creativa dell’artista Marisa Scicchitano.
Un evento condiviso dichiara il presidente Muse Giuseppe Livoti, un evento che vede tale mostra patrocinata da Le Muse, Arte Club Accademia di Cz, Accademia di Belle Arti di Cz e dell’Assessorato alla Cultura del capoluogo calabrese. Sarà un viaggio reale tra quelli che sono stati i momenti peculiari e formativi della nota artista. attraverso i suoi surreali viaggi contemporanei e attraverso istallazioni, in cui il viaggio dell’identità dell’uomo ne è parte integrante.

“L’orizzonte operosa..mente” è così uno stare all’interno della convenzione illusoria della Scicchitano che riunirà in un unico momento, fasi alterne di una vita dedicata alla formazione delle nuove generazioni ma anche un denunciare problematiche del nostro tempo, dalla maternità negata, alle diverse etnie, alla ricerca nei meandri della coscienza.
La programmazione di eventi dell’assessorato alla cultura di Cz prosegue senza sosta e, dopo il successo dell’esposizione dedicata al Codice Carratelli, martedì prossimo 20 agosto, alle 17,30, nelle sale del Complesso San Giovanni, sarà inaugurata questa nuova mostra personale alla presenza di una importante rappresentanza di personalità del mondo artistico”così annuncia l’assessore alla cultura, Ivan Cardamone.
Le Associazioni Art Club Accademia di Catanzaro, Le Muse di Reggio Calabria e il Movimento Nazionale Dinamismo Cosmico saranno dunque presenti al momento di apertura con personalità del mondo istituzionale provenienti da tutta la Calabria.
I saluti saranno a cura del sindaco di Cz Sergio Abbramo, Ivan Cardamone – assessore alla cultura, Vittorio Politano – direttore Accademia di Belle Arti di Cz, Giosuè Allegrini – ideatore del dinamismo cosmico, Francesca d’Agostino – vice presidente Muse, Nicola Palazzo – collezionista mentre Giuseppe Livoti direttore della P.A.G – Pinacoteca Area Grecanica di Bova Marina, presenterà il catalogo dell’antologica che riunisce le radici del tempo della memoria di Marisa Scicchitano. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 settembre, da martedì a domenica dalle 17.30 alle 20.30″.

Rc 18 agosto 2019

Letto 111 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Le Muse concludono la programmazione estiva con sei appuntamenti, aspettando il ventennale

    L’associazione culturale “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere” di Reggio Calabria, dopo l’ accoglienza al Cortile delle Muse, in occasione della Settimana Mariana della parrocchia S. Maria del Divino Soccorso della sacra statua della Madonna, continua la sua programmazione di fine estate che condurrà soci e simpatizzanti a fine ottobre.
    Giuseppe Livoti. presidente Muse insieme alla vice presidente Francesca d’Agostino ricordano tutte le date di eventi e collaborazioni che vedranno impegnato il noto sodalizio tra Reggio Calabria, Catanzaro, Staiti e Villa San Giovanni.

  • Rinnovata al cortile delle Muse la processione della Madonna del Divino Soccorso

    L’associazione culturale “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere” di Reggio Calabria, accoglie al Cortile delle Muse, tra i suoi spazi, in occasione della Settimana Mariana della parrocchia S. Maria del Divino Soccorso, la sacra statua che da anni percorre le vie di Reggio Calabria Sud.
    Una processione ormai decennale che appartiene alla storia del territorio e che vede unite in un unico momento la nota associazione reggina, il consiglio pastorale e la comunità religiosa del quartiere di Sbarre e Gebbione.

  • Mons. Giorgio Costantino e Giuseppe Livoti presentano la statua processionale della Madonna del Divino Soccorso

    L’associazione culturale “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere” di Reggio Calabria, si prepara per accogliere al Cortile delle Muse, tra i suoi spazi, in occasione della Settimana Mariana della parrocchia S. Maria del Divino Soccorso, la sacra statua che da anni percorre le vie di Reggio Calabria Sud.
    Ancora un momento di alto valore religioso ma anche storico – dichiara Giuseppe Livoti – presidente Muse -, poiché fino agli anni precedenti approdava alle Muse l’ottocentesca, pregevole e monumentale scultura della Madonna, opera lignea in stile napoletano, che appartiene alla storia della zona sud di Reggio Calabria.

  • Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

    In occasione della Notte Bianca organizzata nell’ambito degli eventi per l’Estate 2019 a Bova Marina la nota località calabrese ha vissuto un grande momento di recupero e di animazione culturale che da sempre l’ha contraddistinta. Tra le varie realtà presenti l’apertura della Pinacoteca dell’Area Grecanica che è ritornata a vivere.
    E’ lontano il periodo in cui nel 2007 l’allora sindaco Domenico Zavettieri nominò come referente direttore Giuseppe Livoti giornalista, docente di discipline artistiche e presidente de “Le Muse”. Oggi Livoti ricorda come allora si sentì la necessità di mettere ordine a tutte le opere (o aspiranti tali) che erano state realizzate negli anni precedenti in occasione delle Estemporanee di pittura, quando all’epoca era assessore alla cultura Rosetta Pezzimenti.

  • Presentato da Giuseppe Livoti al Consiglio Regionale della Calabria il catalogo per l’antologica dell’artista Mimmo Morogallo

    Continua la lunga Estate 2019 del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse” di Reggio Calabria, eventi denominati “Questione di Sensi”. la Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria ha visto nei giorni scorsi la mostra antologica del noto artista calabrese Mimmo Morogallo ed in particolare la presentazione del catalogo che riassume le tappe fondamentali della sua vita attraverso fotografie, fonti bibliografiche e recensioni.
    Un appuntamento, che ha visto il saluto delle alte cariche del Consiglio Regionale della Calabria e l’introduzione della vice presidente Muse Francesca d’Agostino.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.