unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSAll'Università Mediterranea incontro su: "L'educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?"

All'Università Mediterranea incontro su: "L'educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?"

Pubblicato in NEWS Venerdì, 17 Maggio 2019 12:39

Martedì 21 maggio alle ore 12.00, presso l’aula Magna Quaroni di Architettura dell’Università Mediterranea, si svolgerà l’evento dal titolo “L’educazione alla Legalità: la mafia teme più la scuola o la giustizia?” con l’intervento del Direttore della DIA, Giuseppe Governale. Buona parte dei problemi che minacciano la convivenza pacifica o la tutela dell’ambiente, sono attribuibili non solo a fattori economici, naturali, storici, ma anche ad azioni che trascurano l'interesse della collettività per privilegiare interessi particolari.

Educare alla legalità è fondamentale per diffondere la cultura dei valori civili, il rispetto delle regole di vita sociale, dei valori della democrazia e dei diritti fondamentali. Gli sforzi maggiori si devono concentrare sui ragazzi per aumentare la consapevolezza che valori fondamentali quali la libertà, la solidarietà e la sicurezza devono essere perseguiti e consolidati ogni giorno. L’incontro è aperto a tutta la comunità universitaria ed agli Istituti Scolastici Superiori di secondo grado.

Rc 17 maggio 2019

Ufficio stampa

Università Mediterranea

Letto 187 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Mediterranea, Maestri & Allievi: della scuola formativa a Reggio nel secondo dopoguerra

    Il 18 ottobre alle ore 10.00, presso l’Aula magna Quistelli dell’Università Mediterranea, si terrà il convegno Maestri & Allievi: della scuola formativa a Reggio nel secondo dopoguerra. La scuola del Dopoguerra ha fatto entrare l’Italia nella modernità, grazie alla formazione di generazioni che hanno capovolto i valori tradizionali trasformando in diritti quelli che erano reati. 

  • Mediterranea: nell'Aula Magna Antonio Quistelli la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa al prof. Ivano Dionigi

    Nell’Aula Magna “Antonio Quistelli” della Cittadella universitaria,la cerimonia d’inaugurazione dell’a.a. 2019-2020 con il conferimento, compartecipato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza al prof. Ivano Dionigi, Presidente di Almalaurea, già Rettore dell’Università di Bologna. Laudatio affidata all’Avvocato Generale della Corte di Cassazione Piero Gaeta, cui sono seguite le conclusioni del Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura S. Em. Rev.ma il Cardinale Gianfranco Ravasi.

  • Università Mediterranea: Laurea honoris causa al prof. Ivano Dionigi

    Venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 10.30 nell’Aula Magna “Antonio Quistelli” della Cittadella universitaria, avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione dell’a.a. 2019-2020 con il conferimento, compartecipato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza al prof. Ivano Dionigi, Presidente di Almalaurea, già Rettore dell’Università di Bologna.

  • Università Mediterranea: proroga iscrizioni al 30 ottobre

    I termini di scadenza per le immatricolazioni* e iscrizioni ai corsi di studio dell’Università Mediterranea per l’a.a. 2019-2020 sono prolungati, senza aggravio di mora, a mercoledì 30 ottobre 2019.

  • Presentata la nuova offerta formativa del Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea

    Presentata la nuova offerta formativa del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea. Rinnovata e strettamente legata all’ambiente, al territorio e al mondo produttivo forestale, agroalimentare e rurale. Dunque flessibilità professionale e specializzazione le parole cardine della nuova offerta formativa. Si consolida l’impegno nell’approfondimento delle tecniche più moderne di coltivazione, allevamento e trasformazione dei prodotti della terra. Ma tanto spazio viene dedicato ad un tema di grandissima attualità: l’Ambiente. In senso ampio con un focus sugli ecosistemi forestali e allo stesso tempo nel quotidiano per la progettazione e gestione delle aree verdi. Attivato un nuovo profilo in Gastronomia e Ristorazione.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.