unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSCalabria Fest, resi noti i nomi degli 8 finalisti selezionati da Rai radio tutta italiana

Calabria Fest, resi noti i nomi degli 8 finalisti selezionati da Rai radio tutta italiana

Pubblicato in NEWS Mercoledì, 22 Maggio 2019 14:28

Con la selezione dei finalisti, si avvia in dirittura d’arrivo il “Calabria Fest – Tutta Italiana”, il Festival della Nuova Musica Italiana che intende scoprire, promuovere e valorizzare, nuovi artisti e band, tra i tanti giovani talenti della musica leggera e d’autore.
Dopo le selezionali nazionali attraverso la pagina facebook ufficiale di Rai Radio Tutta Italiana, proseguono i preparativi per la finalissima dei prossimi 6, 7, 8 giugno a Lamezia Terme, per l’assegnazione del “Calabria Fest Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno di Rai Radio Tutta Italiana.

Sul grande palcoscenico di Lamezia Terme, al centro del Villaggio Musicale che sarà allestito sul maestoso Corso Numistrano, si potranno finalmente ascoltare e vedere dal vivo gli 8 finalisti, insieme ai grandi ospiti al momento confermati, Dolcenera, Enrico Nigiotti, Clementino e Chiara Galiazzo. Ogni serata partirà alle 21.30 e sarà ad ingresso libero.
La scelta dei finalisti è avvenuta con un nuovissimo meccanismo social aperto a tutti. Straordinari i dati di partecipazione con più di 8.000 preferenze da utenti unici e una platea complessiva raggiunta sulla pagina ufficiale facebook di Rai Radio Tutta Italiana di più di 110 mila persone, con oltre 14.000 interazioni e 12.800 click! Un software studiato dagli esperti della Rai ha verificato che ogni voto sia stato unico e regolare.
Risultati i più votati tra 20 semifinalisti, qualificati quindi per la finalissima, sono: Mava (Maglie – Lecce) con il brano Stereotipo; Pika (Altomonte – Cosenza) con il brano Hey Ma; Regione Trucco (Ivrea – Torino) con il brano Indecentemente; Andrea Frontera (Como) con il brano Ballo da solo; Sorelle Prestigiacomo (Trapani) con il brano Con le mani in tasca; Camilla Miconi (Macerata) con il brano L'amore al centro; Enrico Cuomo & Chiara Vescio (Lamezia Terme – Catanzaro) con il brano Voices; Zarat (Napoli) con il brano Passo dopo passo.
“Saranno tre serate entusiasmanti e le sorprese non sono ancora finite!”, affermano Gianmaurizio Foderaro, conduttore e responsabile di Radio Rai che presenterà la kermesse canora, il direttore artistico Ruggero Pegna e la Presidente di Art-Music&Co Giusy Leone, associazione organizzatrice dell’evento in partnership con Rai Radio Tutta Italiana e Regione Calabria Assessorato alla Cultura e al Turismo.
Flavio Bianchi e Davide Lonardi, responsabili web delle reti digitali della Rai, hanno ribadito il successo del nuovissimo format del Festival, che in questa fase ha coinvolto migliaia di persone attraverso la pagina di Rai Radio Tutta Italiana, consentendo a tutti di ascoltare i brani in gara.
“Ancora grazie – aggiungono gli organizzatori – alle centinaia di proposte pervenute, ai 20 artisti/gruppi semifinalisti, tutti di altissima qualità e ai votanti che hanno già reso unico il festival; il meccanismo innovativo ideato per scegliere i finalisti si è rivelato un autentico successo!”.
Gli 8 finalisti si esibiranno nelle serate del 6 e 7 giugno. I primi due classificati di ciascuna serata si contenderanno la vittoria finale sabato 8 giugno. I premi sono firmati dal celebre orafo calabrese Gerardo Sacco.
Il verdetto delle tre serate e la vittoria finale del Festival sono affidati ad una giuria qualificata presente a Lamezia che sarà presieduta da Dario Salvatori, notissimo giornalista, critico musicale e conduttore della Rai.
Sono anche previsti altri due riconoscimenti: il Premio Assomusica, per la presenza live e il Premio Siae per i testi.
L’allestimento delle strutture del Festival, diretto da Giacinto Lucchino, partirà il 4 giugno, con la chiusura al traffico e i divieti di sosta su tutta l’area di Corso Numistrano.
L’evento è organizzato dall’Associazione Art-Music&Co con Rai Radio Tutta Italiana, grazie al contributo dell’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, nel quadro dei “Grandi Festival Storicizzati” per la “Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.
La kermesse musicale sarà preceduta dalla Conferenza Stampa che si terrà il 5 giugno alle ore 11.00 presso la Sala Oro della Cittadella della Regione Calabria, presieduta dall’Assessore alla Cultura dottoressa Maria Francesca Corigliano.
Per tutte le informazioni, è possibile contattare la segreteria del Festival allo 0968441888, oppure le pagine facebook di Radio Rai Tutta Italiana, dell’associazione Art-Music&Co e del Calabria Fest.

Lamezia 22 maggio 2019

Letto 149 volte

Articoli correlati (da tag)

  • "Priscilla, la regina del deserto" il 6 e 7 dicembre al PalaCalafiore

    Lo straordinario Musical“Priscilla la Regine del Deserto”, lo spettacolo dei recordin tutto il mondo, arriva con il suo gigantesco allestimento e con la produzione originale, la più imponente mai realizzata per un Musical, in Prima Assoluta in Calabria al Palacalafiore di Reggio nei giorni venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019, unica tappa per Calabria e Sicilia, con due spettacoli mattutini alle ore 10.00 esclusivamente per le Scuole e due spettacoli serali per tutti alle ore 21.00. La stessa produzione,alle ore 17 di sabato 7 dicembre,rappresenterà anche il divertentissimo musical per bambini e ragazzi“Geronimo Stilton”.

  • "La Calabria è talento": gli Arangara in concerto a San Pietro di Caridà

    Dopo l’apertura dello scorso 5 agosto a Feroleto della Chiesa, entra nel vivo il progetto “La Calabria è talento”, ideato e realizzato da Ruggero Pegna per l’ Assessorato al Turismo della Regione Calabria (legge 13/85 art. 65) con il triplice obiettivo, come spiega il promoter, di creare momenti di promozione della Calabria, produrre intrattenimento di qualità e, soprattutto, valorizzare talenti regionali nel campo della musica d’autore. Il progetto, giunto alla diciannovesima edizione, quest’anno vede protagonisti gli Arangara, il gruppo di Gianfranco Riccelli, musicista e cantautore di origine catanzarese, e Armando Quattrone con la sua band, giovane cantante di origine reggina ai primi posti delle classifiche in Germania.

  • Conto alla rovescia per il “Miglierina Musical Fest” (CZ) dall'1 al 3 agosto 2019

    Prende il via giovedì 1 agosto alle ore 21.30 il “Miglierina Musical Fest 2019”, prima edizione del Festival del Musical che proseguirà fino a sabato 3 agosto nella cornice del Teatro all’aperto del piccolo ma splendido comune calabrese inserito tra i “Borghi autentici d’Italia”, nel Circuito delle 100 mete d’Italia e socio di “Avviso Pubblico - La Rete Nazionale degli Enti Locali Antimafia”. Collocato tra Lamezia e Catanzaro, ex feudo dei Ruffo di Calabria, grazie alla sua altitudine di circa mille metri gode di un doppio panorama mozzafiato su Mar Ionio e Mar Tirreno. Ad ufficializzare l’evento, realizzato con il finanziamento di un bando dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria (Pac 2014/2020), è lo stesso sindaco Pietro Hiram Guzzi, che ha approvato idea e progetto del promoter Ruggero Pegna, affidandone l’organizzazione alla sua Show Net.

  • Reggio Live Fest: domani sera Max Weinberg, il batterista di Springsteen, all'Arena dello Stretto

    Il celebre batterista Max Weinberg della E Street Band di Bruce Springsteen aprirà domani sera, 20 luglio, alle ore 21.30 nella spettacolare cornice dell’Arena dello Stretto di Reggio Calabria il “Reggio Live Fest 2019”, kermesse di grandi eventi nazionali e internazionali nata dal protocollo d’intesa tra “Alziamo il Sipario”, festival della Città di Reggio Calabria e “Fatti di Musica”, il festival del live d’autore di Ruggero Pegna giunto alla 33esima edizione, entrambi riconosciuti dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Calabria “Grandi Festival Storicizzati Internazionali” per la “Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”.

  • I mitici Momix di Moses Pendleton in Calabria: 8 e 9 novembre 2019 unica tappa al sud

    Un autentico evento mondiale, ancora una volta firmato da Ruggero Pegna per il suo storico Festival “Fatti di Musica” giunto alla 33esima edizione, è in arrivo in Calabria.
    Il promoter calabrese ha ufficializzato l’unica tappa al Sud di “Alice”, il nuovissimo eccezionale spettacolo dei mitici Momix, la celeberrima compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton capace di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce. Due le repliche: venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019 per la prima volta al Teatro Rendano di Cosenza (inizio ore 21).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.