unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSFatti di Musica Festival fa tappa al Rendano di Cosenza con tre grandi eventi

Fatti di Musica Festival fa tappa al Rendano di Cosenza con tre grandi eventi

Pubblicato in NEWS Venerdì, 06 Settembre 2019 14:26

“Due eventi mondiali per la prima volta a Cosenza e l’atteso ritorno di uno dei più amati e originali cantautori italiani. Il mio festival del miglior live d’autore italiano e internazionale, come ogni anno, passa anche dal Teatro Rendano con eventi eccezionali!”, ad affermarlo è Ruggero Pegna, promoter e direttore artistico di “Fatti di Musica”, il festival del miglior live giunto alal 33esima edizione che ha presentato in Calabria alcuni dei concerti e degli spettacoli dal vivo più prestigiosi al mondo, da Carlos Santana ad Elton John, da Tina Turner a Sting, passando per opere come Notre Dame De Paris, eventi televisivi e centinaia di altre star italiane e straniere.

Il promoter calabrese, socio-fondatore di Assomusica, ha così ufficializzato i tre appuntamenti cosentini del suo Festival itinerante, tutti nella splendida cornice dello storico Teatro Rendano: l’unica tappa al Sud di “Alice”, il nuovissimo eccezionale spettacolo dei mitici Momix, la celeberrima compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton, venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019, l’unica tappa teatrale in Calabria del nuovo tour di Vinicio Capossela, “Ballate per Uomini e Bestie”, il 5 dicembre; infine “We will rock you”, il musical originale dei Queen e Ben Elton, premiato come “Miglior Musical Teatrale dell’anno”, il 12 febbraio 2020.
Enorme non solo in Calabria l’attesa per i Momix di Pendleton certamente, come sottolinea Pegna “uno degli spettacoli più originali e belli di sempre”, capaci di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce.
“Credo che sia un evento irripetibile in Calabria – afferma il promoter - vista la ridotta capienza dei teatri di questa regione, gli altissimi costi di produzione e la lunga lista d’attesa a causa di richieste da tutto il mondo; quindi, è uno spettacolo assolutamente imperdibile. Peraltro – aggiunge Pegna – Cosenza è tra le prime assolute di questa nuova creazione ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, spettacolo appena presentato in prima mondiale!”.
Alice nel Paese delle Meraviglie, la bambina curiosa in un universo assurdo, è una delle favole più famose di tutti i tempi con il suo mondo pieno di fantasia e divertimento e, quindi, non c'è da stupirsi che sia l'ispirazione per l’ultimo spettacolo del genio di Moses Pendleton, perché anche lui è il creatore di mondi simili a sogni, popolati spesso da creature strane e stravaganti.
Il corpo di Alice cresce, si restringe e cresce di nuovo; quelli dei ballerini mutano per mezzo di oggetti, corde e corpi di altri ballerini. Il Bianconiglio, il Cappellaio matto, lo Stregatto, la Regina di Cuori e il Bruco, che consiglia ad Alice di mordere il fungo su cui è seduto, torneramnno tra effetti, coreografie e nuovi strabilianti incantesimi.
“Con questo spettacolo – dice Moses Pendleton - voglio raggiungere sentieri ancora inesplorati nella fusione di danza, luci, musica, costumi e proiezioni. Vedo Alice – prosegue il genio della coreografia - come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio narghilè, la mia tana del coniglio.".
Come in ogni produzione Momix, il pubblico sarà coinvolto in un viaggio magico, misterioso, divertente, eccentrico e molto altro. Come Alice cade nella tana del coniglio e sperimenta infinite trasformazioni, così farà anche il pubblico di questo straordinario evento.
Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York, la compagnia porterà il suo nuovo spettacolo in tutto il mondo, dal Canada all’Australia, dal Brasile all’Europa, a tutto l’ Oriente. Per il pubblico calabrese e meridionale è davvero un evento eccezionale ed imperdibile.
A Cosenza, i Momix saranno premiati con il Riccio d’Argento di Fatti di Musica nella sezione Miti dello Spettacolo. Come è noto, “Fatti di Musica” è riconosciuto dall’ Assessorato Regionale alla Cultura e al Turismo “Grande Festival Internazionale Storicizzato” per la “Valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta culturale in Calabria”. L’evento ha anche il Patrocinio del Comune di Cosenza. Tutte le informazioni sono disponibili allo 0968441888, al 3484504430, ai siti www.ruggeropegna.it e in tutte le pagine social collegate. La prevendita dei biglietti è in corso in tutti i punti Ticketone e al sito www.ticketone.it

6 settembre 2019

Letto 44 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Fatti di Musica Festival: attesa per la prima assoluta in Calabria di We Will Rock You

    Reggio Calabria. Attesa anche in Calabria per l’imminente arrivo di We Will Rock You, lo spettacolo con i più grandi successi dei Queen e tra i musical più rappresentati al mondo, che sarà per la prima volta il 9 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro e l’ 11 marzo al Teatro Cilea di Reggio Calabria, con inizio alle ore 21.L’evento fa parte di “Fatti di Musica 2019”, il

  • Pinacoteca, domani la presentazione del Festival Fatti di Musica e Alziamo il Sipario

    Reggio Calabria. Domani, venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 11, presso la Pinacoteca Comunale di Reggio Calabria (a fianco del Teatro Cilea) si terrà la presentazione dei prossimi appuntamenti dei Festival Fatti di Musica e Alziamo il Sipario, sezione gemellata Reggio Live Fest. Interverranno l'assessore Irene Calabrò, il condigliere Giovani Latella, il dirigente comunale

  • "Fatti di Musica 2018": da Oppido Mamertina parte il tour estivo di Giò Di Tonno

    Reggio Calabria.  Parte questa sera dalla storica Piazza del Santuario di Maria SS. delle Grazie di Tresilico di Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria, "A volte Giò, a volte no", il nuovo tour di Giò Di Tonno prodotto da Maurizio Raimo. Dopo il successo di Notre Dame De Paris, in cui sin dalla prima edizione italiana di David Zard del 2002 interpreta in modo

  • Al via Fatti di Musica 2018: Levante aprirà a Rende la trentaduesima edizione

    Reggio Calabria. Tutto pronto in Calabria per l’apertura della trentaduesima edizione di “Fatti di Musica”, il prestigioso Festival del live d’autore nazionale e internazionale ideato e diretto da Ruggero Pegna, che presenta ogni anno alcuni dei più attesi spettacoli musicali dal vivo, premiandoli con il “Riccio d’Argento” del maestro orafo crotonese Gerardo Sacco. Sarà Levante, il

  • Al Cilea lo spettacolo internazionale, unico in Italia, di Gilberto Gil

    Oggi conferenza stampa di presentazione dei prossimi eventi in programma nel quadro delle tre manifestazioni “Reggio chiama Rio”, “Fatti di Musica” e “Alziamo il Sipario”.Tre importanti appuntamenti che richiamano non solo i cittadini calabresi, ma anche quelli di tutta Italia e non. Primo fra tutti, lo spettacolo internazionale, unico in Italia e una delle quattro tappe europee, il concerto di Gilberto Gil con Cortejo Afro, Solisti dell’Opera di Bahia e Orchestra diretta da Aldo Brizzi, il 5 novembre al Teatro Cilea.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.