unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSIl 9 agosto a Roghudi Nuovo la 4° edizione di CORDEDDHI CUNDUTI – La grande festa della pasta"

Il 9 agosto a Roghudi Nuovo la 4° edizione di CORDEDDHI CUNDUTI – La grande festa della pasta"

Pubblicato in NEWS Giovedì, 08 Agosto 2019 14:40

Slow Food promuove e sostiene tutte quelle iniziative finalizzate all'informazione sulle produzioni locali, lo fa anche mettendo in stretta relazione produttori e consumatori. Un interesse particolare su cui l'associazione ha posto attenzione negli ultimi anni è il GRANO, una delle produzioni agricole più importanti per la cucina italiana. Non è sufficiente dire che un grano è italiano, spessissimo proviene da agricoltura intensiva perché pochi lo vogliono ancora coltivare dal momento che è pagato cifre ridicole. Quando acquistiamo la pasta o la farina, cerchiamo di preferire produttori che siano chiari e trasparenti sui processi di produzione; che recuperano varietà di grani "antichi" e li coltivano in modo sano e naturale.

La Comunità del Grano in Aspromonte, da quasi un decennio è impegnata nella costruzione di una filiera virtuosa formata da coltivatori, mugnai, pastai, panificatori che si dedicano costantemente a offrire qualità. Ci costerà un po' di più, ma sulla porzione che consumiamo giornalmente sono pochissimi centesimi, l'economia locale e la nostra salute ne trarranno beneficio. Il 9 agosto a Roghudi Nuovo la 4° edizione di CORDEDDHI CUNDUTI – La grande festa della pasta".

Un appuntamento ormai consolidato che vede la collaborazione di Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica e la Pro Loco di Roghudi, che anche quest'anno coincide con il Festival "Paleariza 2019".

La Comunità del Grano in Aspromonte rende disponibile una certa quantità di "maiorca", farina di grano tenero del nuovo raccolto, e i maestri pastai realizzeranno pasta che sarà condita con ragù di capra o sugo di pomodoro e melanzane. Il formato di pasta definito "cordeddhi" si rifà a quello più tradizionale che le massaie dell'area grecanica preparavano nei giorni di festa quando si riuniva tutta la famiglia.

Durante la serata è possibile partecipare al sorteggio di 1 ql. di grano duro, varietà "semeto" che gli stessi produttori che aderiscono alla Comunità metteranno in palio.

Rc 8 agosto 2019

Letto 75 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica quest'anno compie 10 anni di attività e fa festa

    Fondata nel luglio del 2009, oggi è tra i Convivium italiani più attivi e dinamici nella pratica e divulgazione dei princìpi dell'associazione internazionale. In questo decennio ha costruito una fitta rete di soci, amici e sostenitori, su gran parte del territorio provinciale, con i quali ha promosso la valorizzazione della cultura gastronomica, l'agricoltura sostenibile, la tutela della biodiversità. Per festeggiare sarà presente Francesco Sottile, rappresentante del comitato esecutivo nazionale, i rappresentanti di Associazioni, Enti, Scuole, Istituzioni e Rete Slow calabrese, con i quali si ripercorreranno le fasi principali delle attività culturali svolte e dei risultati raggiunti.

  • A Roghudi Nuovo storie di Biodiversità, di Gusto e di Pupazze

    Torna il consueto appuntamento organizzato dalla Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica e quest’anno con l’Associazione Culturale Vocational. Il posto prescelto è Roghudi Nuovo dove domenica 14 aprile alle 18 nello Spazio Fiera verrà inaugurata la mostra fotografica di foto amatoriali. Alle 19 l’atteso laboratorio “le musulupe” con gli artigiani del latte che prepareranno le tipiche “pupazze di latte”. Ad allietare la serata il Maestro Gianni Favasuli. 

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.