unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSLa Leonida Edizioni pubblica il libro della saggista milanese Ilaria Ottria

La Leonida Edizioni pubblica il libro della saggista milanese Ilaria Ottria

Pubblicato in NEWS Giovedì, 09 Maggio 2019 08:50

La Collana “Gli Allori” della casa editrice Leonida si arricchisce di un nuovo testo firmato dalla saggista Ilaria Ottria. Dalla prefazione di Valentina Alfarano:
“Attraverso l’analisi della vita e delle opere di Publio Ovidio Nasone [...], Ilaria Ottria esplora la condizione storico-sociale degli artisti, degli intellettuali e degli uomini di cultura che vivevano e frequentavano la Roma augustea ed imperiale. Erano anni particolari, lo spettro delle guerre civili, che fino a poco tempo prima aveva frenato ogni aspettativa di agio e prosperità, lasciava il posto ad uno sfarzo e ad un lusso inaspettati, ad una pace accecante che riuscì a fare del benessere uno stile di vita facile da raggiungere e desiderare. [...]

Grazie ai riferimenti storici contenuti nelle opere di Ovidio, il testo Communia sacra di Ilaria Ottria permette non solo di indagare le abitudini degli uomini illustri dell’epoca, ma anche di esaminare quale fosse il peso ed il compito delle associazioni culturali romane, dei collegia e dei luoghi di incontro [...]”

Rc 9 maggio 2019

Letto 137 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Xenìa Book Fair 2019, seconda giornata all'insegna della solidarietà

    La Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria entra nel vivo e racconta le strade della condivisione, del rispetto e dell'empatia. Il 9 luglio è stata una giornata di alto spessore per la Xenìa Book Fair che ha avuto il piacere di ospitare, oltre agli autori che hanno dato corpo alla Manifestazione, anche il gruppo dei volontari dell'A.I.S.M. A descrivere la realtà dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con sede a Reggio Calabria è Sissy Facciolà, presidente del direttivo. Ruolo principale dell'associazione è proprio l'accoglienza: il gruppo di volontari è sempre disponibile nei confronti delle persone con sclerosi multipla. Tale disponibilità si esprime non solo nel sostegno quotidiano alle persone affette dalla malattia, reso possibile anche grazie al supporto dato dai giovani del Servizio Civile, ma porta avanti attività e progetti di sensibilizzazione, informazione e di inclusione sociale aperti a tutti, che hanno il fine ultimo di avvicinare gli uni agli altri in modo concreto e stimolante.

  • Xenìa Book Fair supera i confini nazionali e approda in Georgia

    Nel 2020 la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria organizzata dalla Leonida Edizioni porterà nel mondo quei valori di rispetto e intercultura che la contraddistinguono.
    Xenia Book Fair, la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria, è un progetto giovane ma che ha già raccolto importanti risultati grazie alla tenacia, alla passione e alla cura con cui viene portato avanti.
    Giunta alla sua V edizione, la Manifestazione è pronta a partire dall’8 al 14 luglio nel suggestivo Parco della Mondialità di Gallico, luogo simbolico di accoglienza e interculturalità per merito delle sue particolari strutture cementizie che rappresentano i luoghi di culto delle principali religioni e culture del mondo. Un vero fiore all’occhiello per Reggio Calabria, da sempre crocevia di tradizioni e popoli che, negli anni, hanno forgiato la sua identità rendendola una città calorosa, curiosa, vivace.

  • Xenia Book Fair 2019: taglio del nastro lunedì 8 luglio al Parco della Mondialità

    Da lunedì 8 luglio a domenica 14 luglio avrà luogo Xenía Book Fair 2019, la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria, giunge con successo alla sua V edizione.
    L’evento, che ha come filo conduttore la xenía (parola greca che significa “ospitalità”), è organizzato dalla Leonida Edizioni di concerto con Art Academy e l'associazione culturale Anassilasos, presso il Parco della Mondialità di Gallico (RC).

  • La Leonida Edizioni di concerto con Art Academy lanciano la V edizione di Xenia Book Fair

    “Un paese, è per me, un viso, un sorriso, un nome, molto più che delle città, delle montagne, delle foreste o delle rive”. Dall’8 al 14 luglio presso il Parco della Mondialità di Gallico (RC), case editrici e scrittori provenienti da tutta Italia e dalla Georgia saranno protagonisti della V edizione di Xenia book fair – la fiera nazionale del libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria --.“ Il richiamo dei valori identitari della nostra Terra in un programma che prevede 110 incontri culturali, reading letterari e musicali, mostre pittoriche e fotografiche. La manifestazione è già collocata come una tra le più significative fiere del libro all’aperto d’Italia.

  • La Leonida Edizioni pubblica il libro della scrittrice Ida Daneri

    La Leonida Edizioni arricchisce il catalogo delle opere di narrativa con un nuovo testo: il libro Dentro l’anima della scrittrice bolognese Ida Daneri. Dalla nota critica di Valentina Mallamaci: «Li ho rubati, quei maledetti poteri. Sono un assassino, io, non uno stregone!»
    Un viaggio alla scoperta di sé in un luogo celato nelle pieghe del tempo e dello spazio: amore e avventura fantastica sullo sfondo di uno scontro feroce tra luce e oscurità.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.