unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWS“La magia della chitarra classica” domani 15 maggio l Salone delle Feste di Polistena

“La magia della chitarra classica” domani 15 maggio l Salone delle Feste di Polistena

Pubblicato in NEWS Martedì, 14 Maggio 2019 18:08

Ultimo appuntamento della stagione concertistica del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi”, domani pomeriggio alle 18, al Salone delle Feste del Comune di Polistena. “La magia della chitarra classica” è il titolo suggestivo del concerto a cura del Mº Antonio Barresi, già docente dell’indirizzo con sede a Cinquefrondi. Accompagnamento d’eccezione, per Barresi, con il Mº Alessandro Carere, flauto, e il Mº Claudio Bagnato, chitarra. Il programma è ricco di suggestioni tratte dalla tradizione della letteratura classica, con Albeniz, “Torre Bermeja” e Barrioso, “Una limosna por el amor de Dios”.  Poi ancora la “Ciaccona BWV 1004”, di Johann Sebastian Bach, in duo con Alessandro Carere e il “Cantabile” di Paganini.
Previsti anche due brani di Astor Piazzolla, “Cafè1930” e“Bordel 1900”. Conclusioni affidate al duo Barresi – Bagnato con “Tango pour Claude”, di Galliano e “ Zyryab” di De Lucia.

Come in ogni appuntamento di questa stagione concertistica, anche l’appuntamento di domani, darà la possibilità ai giovani allievi del Liceo di esibirsi in apertura.
Il pubblico potrà, infatti, ascoltare Mario Valeo e la sua interpretazione di alcuni preludi di Bach.
«Si chiude una rassegna di spessore che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti del Liceo – commenta il Dirigente Francesca Maria Morabito. Ringraziamenti doverosi per quanti hanno reso possibile questa manifestazione, in particolare al Professore Alessandro Carere, che ne ha curato da direzione artistica. Prima della fine dell’anno scolastico – aggiunge la Dirigente – avremo altre importanti occasioni per offrire al pubblico spettacoli artistico – musicali di alto livello formativo e professionale. Una possibilità, perigiovani, di applicare quanto appreso nelle aule e nei laboratori musicali. Sono studenti seguiti con grande passione con una didattica a tutto campo che consenta loro anche di proseguire li studi a livello accademico nei Conservatori di tutta Italia».
L’ingresso al concerto è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.


Polistena 14.05.2019 Ufficio Stampa

Letto 151 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Polistena, sabato sit-in per scongiurare la chiusura di Pediatria e Punto Nascite

    Abbiamo appreso oggi delle dimissioni di un medico del reparto di pediatria dell’ospedale di Polistena. Ciò fa seguito alle dimissioni del primario avvenute poco tempo prima. Se tale notizia fosse confermata, saremmo di fronte al rischio concreto di blocco dei ricoveri e conseguente chiusura del reparto pediatrico. Sul tema della carenza di personale, già qualche giorno fa, avevamo interessato in una lettera aperta i Commissari dell’ASP 5. Ora siamo davvero arrivati ad un punto di non ritorno, poiché se dovesse chiudere il reparto di pediatria si innescherebbe una spirale che potrebbe travolgere a catena altri reparti dell’ospedale già depotenziati nell’organico e nelle funzioni.

  • Firmato il protocollo d’intesa tra Liceo Musicale G. Rechichi di Cinquefrondi e l’A.Gi.Mus. RC

    Firmato il protocollo d’intesa tra Liceo Musicale G. Rechichi di Cinquefrondi e l’A.Gi.Mus. Sezione Città Metropolitana di Reggio Calabria, arriva subito il bis (dopo la rappresentazione delle “Nozze di Figaro) di riconoscimenti e soddisfazioni per la d.ssa Francesca Maria Morabito. dirigente dell’Istituto e il M° prof. Alessandro Bagnato, presidente dell’associazione reggina; un accordo, quello siglato tra i due enti, che assume una straordinaria valenza socio-culturale, ancorché stipulato in un territorio difficile e povero come quello della Piana, in virtù degli obiettivi che si prefigge di raggiungere.

  • Polistena senza TAC, Codacons: interruzione di pubblico servizio

    Apprendiamo che il Tomografo Assiale Computerizzato (TAC) nella disponibilità del reparto Radiologia dell'Ospedale di Polistena, già fermo da mesi ed in attesa di essere riparato, continuerà a non essere disponibile, per effettuare esami diagnostici, sicuramente per i prossimi mesi di luglio e agosto.
    Il tutto con gravissime ripercussioni sui cittadini e sui pazienti che vedono, nei fatti, negato il proprio diritto alla salute.
    Per questo motivo il Codacons ha presentato questa mattina un esposto presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, ipotizzando il reato di interruzione di pubblico servizio.

  • Siclari (FI): plauso agli studenti di Polistena, questa è la Calabria migliore

    «Sono orgoglioso e fiero dei giovani talentuosi che continuano a collezionare successi distinguendosi per impegno e costanza. Sono, infatti, due i team calabresi, su 104 finalisti, protagonisti all'evento di premiazioni del percorso di monitoraggio civico sulla spesa di fondi pubblici #ASOC1819».
    Il senatore calabrese Marco Siclari plaude al risultato ottenuto in RestArt dell'ITT "Mario Ciliberto" di Crotone, a cui è stato assegnato il primo premio, e OrgoglioSud ITIS "M.M. Milano" di Polistena, che ha raggiunto il quarto posto della top ten. Entrambi i team dopo due giorni di incontri, approfondimenti e premiazioni a Roma, domani incontreranno le istituzioni europee a Bruxelles.

  • Le Nozze di Figaro vanno in scena all'Auditorium Comunale di Polistena

    Organizzata in modo impeccabile dal Liceo Musicale di Cinquefrondi diretto dalla dott.ssa. Francesca Maria Morabito, in collaborazione con l’A.Gi.Mus – Sezione Città Metropolitana di Reggio Calabria, presieduto dal M° Prof. Alessandro Bagnato è andata in scena presso l’Auditorium Comunale di Polistena la famosa opera lirica “Le Nozze di Figaro” (K492) di W.A. Mozart
    Il lavoro prodotto interamente dal Liceo Statale G. Rechi di Polistena - indirizzo Liceo Musicale, è stato rappresentato nella meravigliosa cornice di pubblico della città della Piana riscuotendo uno straordinario apprezzamento da tutti i presenti.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.