unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWS“La magia della chitarra classica” domani 15 maggio l Salone delle Feste di Polistena

“La magia della chitarra classica” domani 15 maggio l Salone delle Feste di Polistena

Pubblicato in NEWS Martedì, 14 Maggio 2019 18:08

Ultimo appuntamento della stagione concertistica del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi”, domani pomeriggio alle 18, al Salone delle Feste del Comune di Polistena. “La magia della chitarra classica” è il titolo suggestivo del concerto a cura del Mº Antonio Barresi, già docente dell’indirizzo con sede a Cinquefrondi. Accompagnamento d’eccezione, per Barresi, con il Mº Alessandro Carere, flauto, e il Mº Claudio Bagnato, chitarra. Il programma è ricco di suggestioni tratte dalla tradizione della letteratura classica, con Albeniz, “Torre Bermeja” e Barrioso, “Una limosna por el amor de Dios”.  Poi ancora la “Ciaccona BWV 1004”, di Johann Sebastian Bach, in duo con Alessandro Carere e il “Cantabile” di Paganini.
Previsti anche due brani di Astor Piazzolla, “Cafè1930” e“Bordel 1900”. Conclusioni affidate al duo Barresi – Bagnato con “Tango pour Claude”, di Galliano e “ Zyryab” di De Lucia.

Come in ogni appuntamento di questa stagione concertistica, anche l’appuntamento di domani, darà la possibilità ai giovani allievi del Liceo di esibirsi in apertura.
Il pubblico potrà, infatti, ascoltare Mario Valeo e la sua interpretazione di alcuni preludi di Bach.
«Si chiude una rassegna di spessore che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti del Liceo – commenta il Dirigente Francesca Maria Morabito. Ringraziamenti doverosi per quanti hanno reso possibile questa manifestazione, in particolare al Professore Alessandro Carere, che ne ha curato da direzione artistica. Prima della fine dell’anno scolastico – aggiunge la Dirigente – avremo altre importanti occasioni per offrire al pubblico spettacoli artistico – musicali di alto livello formativo e professionale. Una possibilità, perigiovani, di applicare quanto appreso nelle aule e nei laboratori musicali. Sono studenti seguiti con grande passione con una didattica a tutto campo che consenta loro anche di proseguire li studi a livello accademico nei Conservatori di tutta Italia».
L’ingresso al concerto è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.


Polistena 14.05.2019 Ufficio Stampa

Letto 40 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Polistena, "Tra le righe del Tanto e del Cinema": Scordamaglia e Pirrotta in concerto

    “Tra le righe del Tanto e del Cinema” è il titolo suggestivo del concerto del duo composto da Francesco Scordamaglia (Sassofono) e Teresa Maria Pirrotta che si terrà domani, alle 18.00, al Salone delle Feste del Comune di Polistena.
    L’evento è da inserirsi nella stagione concertistica 2019 dell’indirizzo musicale del Liceo “Rechichi” curata dal Alessandro Carere,.
    I due musicisti allieteranno il pubblico con pezzi celebri del repertorio di Astor Piazzolla, Galliano, Molinelli ed Ennio Morricone.

  • Polistena, Nicolò: continuiamo a vigilare sulla questione di "Santa Maria degli Ungheresi"

    Continueremo a vigilare in ordine alla risoluzione delle problematicità riguardanti il nosocomio “Santa Maria degli Ungheresi” di Polistena.
    E’ quanto dichiara in una nota il Consigliere regionale Alessandro Nicolò, il quale ha più volte stigmatizzato attraverso atti di sindacato ispettivo la situazione allarmante della sanità pubblica anche della Piana di Gioia Tauro.
    In particolare, a settembre dello scorso anno, con l’interrogazione n. 397 si era evidenziata la necessità di nuove strumentazioni e l’esecuzione di lavori strutturali e nonostante le rassicurazioni pervenute tramite risposta scritta del 24 ottobre 2018, in cui si indicavano futuri investimenti in alta tecnologia, si riscontravano persistenti criticità ascrivibili altresì al disfunzionamento temporaneo di tac e radiologia, denunciate in un’ulteriore interrogazione n. 464 del 1aprile scorso.

  • Sabato 4 maggio a Polistena musica da camera con il Trio Caroli, Broglia, Martignon

    Sabato 4 maggio, alle ore 18, al “Salone delle feste” di Polistena un Trio d’eccezione, formato da tre musicisti di grande levatura -Enzo Caroli al flauto, Fabrizia Broglia all’oboe e Anna Martignon al pianoforte- eseguirà un concerto di pregiata musica da camera, con brani scelti nel repertorio dall’800 ai giorni nostri. Lo spettacolo fa parte del ricco cartellone allestito per la stagione 2019 dall’associazione palmese “Amici della musica Manfroce”, presieduta da Antonio Gargano, in stretta collaborazione con “A.M.A. Calabria”, consolidata realtà che, da oltre 40 anni, porta avanti un’intensa e significativa attività di ricerca e promozione della cultura, non solo musicale.

  • Amici della Musica "Manfroce": stasera a Polistena "Scaramuzzino Quartet"

    Nel 2012 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha istituito il 30 aprile come Giornata Internazionale del Jazz. Genere musicale considerato da sempre sinonimo di dialogo interculturale e tolleranza, il Jazz torna così protagonista, proprio il 30 aprile, di un’iniziativa volta a promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. Ama Calabria, in collaborazione con l’associazione palmese “Amici della musica N.A. Manfroce”, presieduta da Antonio Gragano, per l’occasione presenta il “Francesco Scaramuzzino Quartet” (Orazio Maugeri al sax; Marco Carnemolla, bass e Antonio Petralia, drum) che si esibirà questa sera, 30 aprile 2019, ore 21.15, all’Auditorium comunale di Polistena.

  • Polistena, il Trio Parsifal in concerto il prossimo venerdì 12 aprile

    Nuovo appuntamento con la stagione concertistica organizzata dall’associazione palmese “Amici della musica Manfroce”, presieduta da Antonio Gargano, ed “A.M.A. Calabria”, sodalizio che da oltre 40 anni opera un’intensa e significativa attività di ricerca e promozione della cultura, non solo musicale. Quest’anno, la manifestazione, giunta alla 44^ edizione, si avvale del patrocinio dei Comuni di Polistena e Rizziconi e della collaborazione di altre realtà associazionistiche locali come la “Kairos” di Gioia Tauro e la “Girolamo Marafioti” di Polistena. E proprio a Polistena, patria dello storico calabrese, venerdì 12 aprile, alle 21:15, in un’atmosfera suggestiva come quella offerta dal “Salone delle feste”, si esibirà il Trio Parsifal di Roma, fondato nel 2001 e, attualmente, formato da Patrizia De Carlo (violino), Emilia Slugocka (violoncello) ed Anna Paola Milea (pianoforte).

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.