unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSOrlando Sorgonà apre gli "Incontri FAI al tramonto" 2019 allo Spazio Open

Orlando Sorgonà apre gli "Incontri FAI al tramonto" 2019 allo Spazio Open

Pubblicato in NEWS Martedì, 18 Giugno 2019 08:25

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati l'anno scorso. Giovedì 20 giugno alle ore 18, allo SPAZIO OPEN –via Filippini 23, incontreremo il prof. Orlando Sorgonà che ci parlerà di miti e leggende in riva allo Stretto. "Il canale di Poseidon. Un viaggio senza bussola tra i miti e le leggende dello Stretto" Conoscere i miti che si sono specchiati nelle acque dello Stretto vuol dire conoscere una concezione del mondo e, per quanto riguarda le leggende che si sono stratificate nei secoli, è da dire che spesso, le verità storiche, giungono attraverso di esse. Da Omero in poi questo paesaggio “estremo” diventa un “topos” letterario e nel contempo entra nell’immaginario collettivo, attraverso i racconti popolari e le favole narrate, come luogo emblematico in cui prendono corpo e nello stesso tempo si esorcizzano le paure più profonde dell’uomo.

In occasione dell’incontro, presso Spazio Open – punto FAI sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI.
Per tutti i soci FAI, sconto del 10% -ove possibile- sui propri prodotti e servizi.
Spazio Open è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.45, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.45.
Rc 18 giugno 2019
Giuseppina Palmenta
Responsabile FAI Giovani RC

Letto 132 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Anassilaos: “Visti da vicino/I leader del PCI nel decennio 1970-1980”

    “Visti da vicino/I leader del PCI nel decennio 1970-1980” è il tema dell’incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos che si terrà martedì 15 ottobre alle ore 17,30 presso lo Spazio Open. Al centro della conversazione del Dott. Rubens Curia la figura di taluni importanti esponenti di quello che fu il Partito Comunista -  i quali, come Ingrao e Napolitano, occuparono ruoli istituzionali di primo piano -   “visti”,  “letti” e “interpretati” attraverso la testimonianza dello stesso Curia, giovane esponente di quello stesso partito, nel corso delle loro visite a Reggio Calabria. Da Berlinguer a Pajetta, da Amendola ad Ingrao fino a Napolitano e oltre una parte importante della storia dell’Italia repubblicana sarà ricostruita attraverso la figura di questi uomini che sia dai banchi dell’opposizione che, più tardi,  dagli scranni delle più alte istituzioni della Repubblica, ebbero ruoli, e quindi responsabilità,  nella storia d’Italia. Basti pensare al già citato Giorgio Napolitano che per nove anni, da Presidente della Repubblica, resse le sorti del Paese in uno dei momenti più concitati e drammatici, anche e soprattutto sul piano economico.     

  • Anassilaos: la magia della danza di Margot Fonteyn rivive allo Spazio Open

    Nel centenario della nascita di Margot Fonteyn (1919-1991), una delle più grandi ballerine della storia della danza, l'Associazione Culturale Anassilaos ha promosso un incontro presso la Spazio Open. A raccontare l’artista, Fatima Ranieri, Membro del Consiglio Internazionale della Danza (CID) e responsabile Danza dell’Associazione Anassilaos. Un viaggio quello ripercorso tra i momenti più significativi della vita di una delle più celebri danzatrici del Novecento: dagli studi di danza a Londra sotto la guida di Seraphina Astafieva all’audizione, brillantemente superata, al Royal Ballet di cui divenne ben presto la prima ballerina e la musa ispiratrice di tanti balletti realizzati per lei dal coreografo Frederick Ashton (Ondine, Daphnis and Chloe, Sylvia).

  • Anassilaos: allo Spazio Open omaggio a Margot Fonteyn

    Il centenario della nascita di Margot Fonteyn (1919-1991), una delle più grandi ballerine della storia della danza, sarà celebrato nel corso di un incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos che si terrà sabato 12 ottobre alle ore 17,30 presso la Spazio Open. A parlare dell’artista sarà Fatima Ranieri, Membro del Consiglio Internazionale della Danza (CID) e responsabile Danza dell’Associazione Anassilaos. La relatrice ripercorrerà i momenti più significativi della vita della ballerina soffermandosi, in particolar modo, sugli eventi artistici che ne hanno fatto una delle più celebri danzatrici del Novecento,

  • Incontro Anassilaos dedicato a “Carlo I D’Angiò e la conquista angioina della Calabria tra il 1266 ed il 1285”

    Nell’ambito degli “Incontri con la Storia” promossi dall’Associazione Culturale Anassilaos si terrà martedì 8 ottobre alle ore 17,30 presso lo Spazio Open l’ incontro sul tema “Carlo I D’Angiò e la conquista angioina della Calabria tra il 1266 ed il 1285”, conversazione del Dott. Fabio Arichetta, Socio della Deputazione “Società Napoletana di Storia Patria”, componente Deputazione Storia Patria per la Calabria, specializzando in Scienze Storiche presso il DICAM dell’Università di Messina. L’incontro, patrocinato dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, sarà Introdotto dal Dott. Luca Pellerone, Presidente Anassilaos Giovani.

  • Allo Spazio Open, Giovanna Vizzari presenta "Da figlia a madre"

    Allo Spazio Open nuovo appuntamento dedicato alla cultura, questa volta per la presentazione del libro "Da figlia a madre" di Giovanna Vizzari

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.