unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSPresentazione a Palazzo Madama per la trentesima edizione della Varia di Palmi

Presentazione a Palazzo Madama per la trentesima edizione della Varia di Palmi

Pubblicato in NEWS Mercoledì, 08 Maggio 2019 17:52

Grande attesa per gli spettacoli musicali di Luca Carboni e Mario Biondi, che si terranno rispettivamente nei giorni 18 e 25 agosto 2019. Il Comitato Varia di Palmi è infatti al lavoro, quotidianamente, attraverso il nutrito gruppo di persone coordinate dal presidente Saverio Petitto, per definire il programma della manifestazione che prevede oltre 40 appuntamenti, ospiti di prestigio e il coinvolgimento di un’ampia rete di partner. La manifestazione simbolo della Città di Palmi, che aspira a conquistare la scena nazionale e internazionale, verrà presentata il prossimo 16 maggio al Senato della Repubblica.

Da pochi giorni, è attivo anche il nuovo Sito Internet della Varia di Palmi ( www.variadipalmi.eu ) - messo a punto dallo staff comunicazione – una vera e propria guida alla scoperta della festa giunta alla sua trentesima edizione. Il portale è uno strumento al servizio degli addetti ai lavori ma anche di tutti i visitatori che vorranno scoprire tutto quello che ruota attorno alla manifestazione, e sarà costantemente aggiornato sui numerosi eventi in programma tra il 10 e il 25 di Agosto 2019.

La volontà del Comitato è quella di consegnare al visitatore una lente d’ingrandimento sulla festa, soprattutto nell’ottica turistica. Nella sezione Turismo del sito, infatti, ampio spazio è stato riservato anche ai luoghi di interesse e alle attrattive offerte dalla Città di Palmi.

Gli appuntamenti musicali con Biondi e Carboni, come le tante altre attività che verranno svelate via via nei prossimi giorni, sono frutto di un accordo sinergico tra il presidente Petitto e il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, insieme per offrire alla Città un’occasione unica.

All’incontro a Palazzo Madama, parteciperanno il presidente Regione Calabria Mario Oliverio, il presidente del Consiglio della Regione Calabria Nicola Irto, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il senatore della Repubblica Marco Siclari, il presidente onorario del Comitato Varia Armando Veneto, il presidente dell’Associazione ICARO Salvatore Panetta. La conferenza sarà introdotta dal presidente CRE – Calabria Roma Europa Domenico Naccari e moderata e condotta dai giornalisti Arcangelo Badolati e Simona Rolandi. Nel corso dell’evento sarà proiettato un filmato sulla Varia a cura di Enzo Barone e Salvatore Panetta e ci saranno gli interventi del sindaco della Città di Palmi Giuseppe Ranuccio e del presidente del Comitato Varia Saverio Petitto.

Palmi 8 maggio 2019

Letto 138 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Unwritten Structures Racconti (in)Visibili: progetto espositivo sul patrimonio culturale immateriale italiano

    “Unwritten Structures. Racconti (in)Visibili” è un progetto espositivo itinerante che partirà il prossimo 11 giugno in Armenia e in Chile e che farà tappa in varie città, destinato alla diffusione della conoscenza del patrimonio culturale immateriale italiano nell’Europa dell’Est e in Sud America. Il progetto, elaborato dall'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, in collaborazione con il MUCIV – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, le società Glocal Project Consulting e Openlabcompany, in sinergia con il coordinamento tecnico-scientifico della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane Patrimonio UNESCO e con il contributo di curatori, artisti e registi indipendenti, propone una reinterpretazione in chiave artistica di pratiche e saperi della tradizione italiana, promuovendo una forma avvincente e innovativa di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, attraverso la sperimentazione di codici multi-espressivi propri dell'arte contemporanea e dell'antropologia dialogica.

  • Varia di Palmi, Irto in Senato: “È immagine positiva della Calabria nel mondo”

    "La Varia di Palmi è una grande festa religiosa e di popolo, un evento di prestigio internazionale che può dare una formidabile spinta all'immagine positiva della nostra regione nel mondo". Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, intervenendo al Senato alla presentazione dell'edizione 2019 della processione della grande macchina a spalla, dal 2013 inserita in una rete riconosciuta patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. La festa della Varia, quest'anno, usufruisce di un finanziamento di centomila euro (a valere sui PAC) della Regione Calabria su cui, nel corso della conferenza stampa, è stato dato atto dell'impegno politico del presidente Irto.

  • Giancarlo Giannini ospite d’onore della Varia di Palmi 2019

    Giancarlo Giannini ospite d’onore della Varia di Palmi 2019. Il noto attore italiano, il prossimo 20 agosto, sarà protagonista della manifestazione organizzata dal Comitato Varia guidato da Saverio Petitto in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata da Giuseppe Ranuccio. Un nome importante della scena nazionale e della storia del cinema internazionale, dunque, impreziosirà il ricco parterre di ospiti in via di definizione nell’ambito della Festa che si terrà nel cittadina dell’area metropolitana di Reggio Calabria dal 10 al 25 agosto 2019.

  • Premio internazionale di poesia e racconti “Palmi Città della Varia” prima edizione

    Il concorso è stato ideato e organizzato da Anna Maria Deodato, Presidente del premio - che si è spesso distinta nel settore della poesia ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali e internazionali – ed è promosso e sostenuto dall’Associazione culturale e sociale Onlus Prometeus. Il Premio “Palmi Città della Varia” si avvale di prestigiosi patrocini e partner: Comune di Palmi e “Comitato Varia” di Palmi, Consiglio regionale della Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Università della Calabria, Camera di commercio industria e artigianato di Reggio Calabria, Università degli stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, “Fondazione Calabria Roma Europa” di Roma.

  • Varia di Palmi, al via la Campagna di tesseramento soci

    È stata formalmente avviata la campagna di tesseramento soci del Comitato per i Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Sacra Lettera e della trentesima edizione della Varia di Palmi. Nel corso di un incontro, tenutosi presso i locali della sede sita in piazza primo Maggio, che ha segnato il punto di partenza della campagna, il Presidente del Comitato Direttivo Saverio Petitto e il Presidente storico Pino Vincenzi hanno consegnato la prima tessera di socio al sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.