unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSReggio, al MArRC la presentazione del festival "Miti Contemporanei"

Reggio, al MArRC la presentazione del festival "Miti Contemporanei"

Pubblicato in NEWS Martedì, 08 Ottobre 2019 14:24
Reggio, al MArRC la presentazione del festival "Miti Contemporanei" foto di repertorio

Si svolgerà martedì 15 ottobre, alle ore 11, presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione della VIII edizione del Festival "Miti Contemporanei". Il Festival, ideato e organizzato dalla Compagnia "Scena Nuda", diretta da Teresa Timpano, si terrà in alcuni dei siti storici, archeologici e culturalmente più rilevanti di Reggio Calabria, dal 28 novembre al 4 dicembre 2019.
Durante l'incontro verrà illustrato, inoltre, anche il programma di "AltriLuoghi Festival", l'iniziativa che precede ed introduce i temi di "Miti Contemporanei" e che avrà inizio dal 29 ottobre, coinvolgendo, per un mese, le associazioni culturali reggine.

Alla conferenza stampa saranno presenti: il direttore artistico del Festival "Miti Contemporanei", Teresa Timpano; il direttore organizzativo del Festival, Roberta Smeriglio; il delegato del sindaco di Reggio Calabria alla cultura, Franco Arcidiaco; l'assessore al patrimonio storico-artistico-archeologico-paesaggistico del Comune di Reggio Calabria, Irene Calabrò; il direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino.
All'incontro interverranno, inoltre, il presidente fondatore del Premio mondiale di Poesia Nosside (la cui cerimonia conclusiva si svolge nell'ambito del Festival), Pasquale Amato, nonchè rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che aderiscono sia a "Miti Contemporanei" che ad "AltriLuoghi Festival" .

Modererà l'incontro la giornalista Paola Abenavoli.

Rc 8 ottobre 2019

Letto 114 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Al MArRC la presentazione del festival Miti Contemporanei

    Internazionalizzazione, sguardo sul Mediterraneo, arte e cultura a 360 gradi: il Festival Miti Contemporanei, ancora una volta, si presenta ricco di innovazioni, di spettacoli, di incontri, di performance artistiche. Il programma della VIII edizione del Festival, ideato e organizzato dalla Compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano, e che si terrà dal 28 novembre al 4 dicembre, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria, uno dei siti storico-artistici della città che ospiteranno i diversi eventi.

  • Festival Miti Contemporanei: una lunga programmazione tra teatro e formazione

    Reggio Calabria. Si è conclusa la sesta edizione del Festival Miti Contemporanei, ma il lavoro attorno al progetto non si ferma. In vista della prossima edizione che verrà presentata nel mese di giugno, le ultime lezioni con Claudio de Maglio, direttore dell’Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe di Udine, parte integrante del  prestigioso percorso formativo del Laboratorio per attori e registi, fanno da ponte a un appuntamento fisso

  • Appuntamento con il Festival Miti Contemporanei: al teatro Cilea il mito di Penelope

    Un viaggio attraverso un mito classico, ma che apre nuovi risvolti e lo attualizza. L’appuntamento è al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria venerdì 23 febbraio alle ore 21 con “Penelope”, un’opera in anteprima nazionale che vedrà protagonista l’attrice Teresa Timpano per la regia e drammaturgia di Matteo Tarasco. Con una co-produzione Scena Nuda-Festival Miti Contemporanei e Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, il percorso che calcherà la scena del teatro comunale reggino vorrà offrire una lettura originale: la moglie di Ulisse che si stacca dall’interpretazione ricorrente che la vuole donna innocente, fiduciosa e afflitta.

  • In attesa dei prossimi appuntamenti, successo di pubblico per Festival Miti Contemporanei

    In attesa del suo ritorno con gli appuntamenti del 2018, il Festival Miti Contemporanei ha lasciato negli spettatori tante suggestioni che hanno preso forma dentro un programma davvero intenso. Il fil rouge della “Persuasione”, infatti,  si è prestato sia a riflessioni intense, grazie a una lezione-incontro nei locali del Liceo Volta tenuta da Paolo Bignamini, ma anche a curiosità compiute tramite il cammino tracciato al Museo Archeologico di Rosarno dalla Professoressa Paola Radice Colace, Ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina. Tuttavia è stato ancora una volta il teatro a elaborare l’argomento e tutte le sue sfumature, rielaborandolo in chiave sia classica che contemporanea in una simbiosi  unica e originale che soltanto il festival, giunto alla sua VI edizione, riesce a generare.

  • Presentato il Festival Miti Contemporanei VI Edizione

    Presentata alla Pinacoteca Civiva la VI edizione del Festival Miti Contemporanei, festival itinerante ideato e realizzato dalla Compagnia Scena Nuda diretta da Teresa Timpano. Anche quest’anno oltre a spettacoli teatrali che proporranno Prime nazionali e regionali, in calendario: lezioni-incontro, visite guidate, laboratori di formazione e performance dedicate al pubblico dell’infanzia. Il festival inoltre, per questa edizione, proporrà il sotto-progetto “Altri Luoghi Festival”, una innovativa estensione di Miti Contemporanei

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.