unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSRicette per la sanità nel nuovo libro di Rubens Curia

Ricette per la sanità nel nuovo libro di Rubens Curia

Pubblicato in NEWS Domenica, 09 Giugno 2019 19:20

Sarà presentato a Reggio Calabria presso SPAZIO OPEN di via Filippini, il prossimo lunedì 10 giugno alle ore 18 il volume “Manuale per una riforma della sanità in Calabria” a cura di Rubens Curia, ex Direttore Generale dell’Asp.
Nel testo l’autore parte dalle cause che hanno prodotto lo sfascio della sanità, e poi affronta il ruolo del cambiamento degli stili di vita, le nuove tecnologie e le leggi che il Parlamento ha approvato. Una pubblicazione che ha ricevuto già unanime consenso nei precedenti incontri di Vibo, Locri, Palmi, Cosenza e ancora propone e suscita interessanti dibattiti.

La mia proposta innovativa punta all’applicazione dei contratti nazionali ai medici di medicina generale, alla valorizzazione dei presidi ospedalieri allocati nelle attuali Asp. L’Italia – scrive Rubens Curia – si attesta al secondo posto per popolazione più anziana al mondo. Un dato fondamentale e che invita la Calabria all’approvazione di una profonda riforma organizzativa della sanità che abbia la Medicina Distrettuale protagonista e non cenerentola del Servizio Sanitario Regionale, identificando i suoi punti di forza nel Materno-Infantile, integrato tra ospedale e territorio e il Consultorio familiare luogo efficiente della stessa integrazione.
Protagonisti dell’incontro dialogheranno con Curia, Demetrio Naccari Carlizzi, docente manegement organizzazioni sanitarie e Giuseppe Pedà, membro commissione sanità Consiglio regionale. La cittadinanza è invitata a partecipare

Rc 9 giugno 2019

Letto 44 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Scioglimento degli Enti Locali per mafia ed infiltrazioni del crimine organizzato nelle imprese, due appuntamenti tra Reggio e Locri

    Doppio appuntamento dedicato al volume intitolato «Scioglimento degli Enti Locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi» scritto da Manuela Calautti, Antonia Fabiola Chirico e Teresa Parisi ed edito da Interdata Cuzzola - Nei Comuni e Città del Sole edizioni: venerdì 14 giugno alle ore 16, presso palazzo Sarlo, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e sabato 15 giugno alle ore 17, presso la biblioteca Gaudio Incorpora di Palazzo Nieddu del Rio a Locri.

  • “Non omnis moriar” riflessioni sulla morte e l’immortalità nella cultura, nella letteratura e nella filosofia d’Oriente e d’ Occidente

    “Non omnis moriar” Riflessioni sulla morte e l’immortalità nella cultura, nella letteratura e nella filosofia d’Oriente e d’ Occidente, è il tema di un incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos che si terrà martedì 11 giugno alle ore 18,00 presso lo Spazio Open. Punto di partenza il celebre verso del poeta latino Orazio che significa “non morirò del tutto o interamente ”, con riferimento alla sua opera poetica che sarebbe sopravvissuta alla sua morte. Lo stesso Orazio, in un altro celebre verso, aveva del resto scritto “ Exegi monumentum aere perennius (Ho eretto un monumento più duraturo del bronzo)” sempre con riferimento alla sua poesia che avrebbe sfidato il tempo e dato al poeta l’immortalità. Un mito questo della “poesia eternatrice” che giunge fino al Foscolo dei Sepolcri.

  • Anassilaos: martedì 4 giugno allo Spazio Open incontro dedicato al Manzoni e “Le Osservazioni sulla morale cattolica”

    Nel 1819 Alessandro Manzoni pubblicava “Le Osservazioni sulla morale cattolica”. A duecento anni di distanza dalla pubblicazione l’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con lo Spazio Open, e con il Patrocinio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dedica all’anniversario un incontro che si terrà martedì 4 giugno alle ore 18,00 presso lo Spazio Open con l’intervento del Prof. Antonino Romeo. L’opera, non certo tra le più celebri e apprezzate dell’autore dei “Promessi Sposi”,  è la risposta che Alessandro Manzoni, sicuramente su incitamento di Luigi Tosi, Direttore spirituale dello stesso Manzoni, diede  all’ultimo capitolo dell’opera di Simonde de Sismondi (1773-1842) “Histoire des républiques italiennes du moyen âge”, nella quale  il cattolicesimo veniva  annoverato  tra le cause della decadenza morale italiana.

  • Incontro organizzato dalle associazioni Due Sicilie e Indipendenza allo Spazio Open

    Si è discusso di politica ed Europa dopo il verdetto delle urne, allo Spazio Open di Via dei Filippini. L’incontro è stato organizzato dall’associazione “Indipendenza” di Roma e dall’Associazione Culturale “Due Sicilie”: Unione Europea: egemonia atlantica o direttorio franco-tedesco?

  • Allo Spazio Open, Eva Gerace presenta: "Di poesia e di psicoanalisi L'indicibile sottratto al nulla"

    Allo Spazio Open il martedì dell'Anassilaos ha visto ospite Eva Gerace per la presentazione del suo libro: "Di poesia e di psicoanalisi. L'indicibile sottratto al nulla". Dalla prefazione: "Nasce sulla riva dei Caraibi questo progetto, mentre una palenquera mostra i suoi frutti al sole. Convergenza di poesia e psicoanalisi in due lingue e attraverso due continenti. Torsione di corpi che donano gusto allo scritto. Cortesi usignoli collocano un accento qui e un altro più in là, testimone un possibile lettore. Un giorno, poeti, musicologi, antropologi, letterati e psicoanalisti, amanuensi di spighe e sudori, di mari e tristezze furono convocati. Incontrarsi e ritrovarsi per nominare la lettera che giunge a toccare l’oscurità, che attraversa le paure e avvicina il brindisi del vino che saluta la luna. Questo libro è anche un lavoro di traduzione di perdite e di allegrie".

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.