unci banner

compra calabria

Sei qui: HomeNEWSSummer Arena 2019 - domani apertura con il concerto di Francesco De Gregori

Summer Arena 2019 - domani apertura con il concerto di Francesco De Gregori

Pubblicato in NEWS Lunedì, 22 Luglio 2019 11:35

Sta per concludersi il conto alla rovescia per lo start ufficiale dell'edizione 2019 della Summer Arena. La struttura, ideata e gestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese che ne cura anche la programmazione, aprirà i battenti domani sera, 23 luglio, con il primo concerto in cartellone. Il taglio del nastro, come è noto, sarà affidato a Francesco De Gregori che arriva a Soverato con l'unica data in esclusiva del suo tour "De Gregori & Orchestra – Greatest hits live", un appuntamento davvero imperdibile in cui il cantautore presenta i suoi più grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra diretta da Simone Tonin, e dallo Gnu Quartet, oltre che dalla band che lo accompagna ormai da lungo tempo.

«Lo spettacolo che porteremo in scena – ha avuto modo di raccontare lo stesso De Gregori - mischia un tessuto musicale che è una contaminazione tra generi vari. Credo che un musicista che ormai pratica il mestiere da 50 anni a un certo punto debba inevitabilmente arrivare, o comunque farsi tentare, dal suono orchestrale, perché l'orchestra produce dinamiche, timbriche, armonie che sono a volte nascoste nelle canzoni quando uno le scrive voce e chitarra/pianoforte o le fa con la sua band. L'orchestra aumenta queste potenzialità e, personalmente riesce anche a commuovermi perché magari una canzone sembrava una cosetta così e invece...». In merito poi alla scaletta, dal vasto repertorio del Principe della canzone italiana, ci saranno 22 brani, tra cui "Generale", "La Storia" "Pablo", "La Leva Calcistica della classe '68", "La valigia dell'attore", "Un Guanto", "Sempre e per sempre", "Santa Lucia", "Alice", "La donna cannone", "L'abbigliamento di un fuochista", "Titanic", "Buonanotte Fiorellino", "Rimmel"; ma qualcosa è rimasto fuori. «Per forza. Sono scelte, non voglio dire dolorose, ma in qualche modo obbligate – ha spiegato Francesco De Gregori -. Ho scelto le canzoni anche in ragione del fatto di come le avrebbe fatte l'orchestra. Ho sacrificato per forza dei pezzi più ritmici, che con l'orchestra avrebbe avuto poco senso fare».

Soverato 22 luglio 2019

www.essemmemusica.it

Tel. 0961.060491

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ticketservicecalabria.it

www.summerarena.it

Letto 148 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Summer Arena, ancora un successo a Soverato con il concerto di Fiorella Mannoia

    Ci si aspettava una grande festa e così è stato. Il concerto di Fiorella Mannoia alla Summer Arena di Soverato, appuntamento tra i più attesi della programmazione 2019 della struttura ideata e gestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, che ne cura anche la programmazione, ha centrato in pieno le aspettative dei tantissimi che ieri sera hanno riempito il campo Marino. In tour con il suo nuovo album di inediti “Personale”, Fiorella Mannoia si è presentata più in forma che mai, con il suo consueto stile, fatto di testi importanti, elegante e sentito.

  • Summer Arena, domani sera l'atteso concerto di Fiorella Mannoia

    Prosegue a ritmo sostenuto l’estate 2019 della Summer Arena. L’area al campo Marino di Soverato gestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese che ne cura anche la programmazione degli eventi, dopo aver registrato grande successo con i concerti di Francesco De Gregori, Salmo, Irama, Gemitaiz e Anastasio, si appresta a ospitare il 22 agosto l’unica data calabrese del tour “Personale” di Fiorella Mannoia, che prende il nome dal nuovo atteso album di inediti.
    Composto da 13 brani, questa la tracklist di “Personale”: “Il peso del coraggio”, “Imparare ad essere una donna”, “Riparare”, “Smettiamo subito”, “L’amore è sorprendente”, “Il senso”, “Un pezzo di pane”, “Penelope”, “Resistenza”, “Anna siamo tutti quanti”, “Carillon”, “L’amore al potere” e “Creature” (Bonus Track “Canzone Sospesa” con Antonio Carluccio).

  • Summer Arena, domenica 11 è il turno dell’atteso concerto di Irama a Soverato

    Si preannuncia un altro grande successo per la Summer Arena 2019, il concerto previsto per domenica sera al campo Marino di Soverato.
    Dopo la straordinaria apertura in poesia di Francesco De Gregori e il tutto esaurito registrato da Salmo, è infatti il turno di uno degli appuntamenti più attesi della quarta edizione della Summer Arena. Stiamo parlando del concerto di Irama che farà tappa a Soverato con l’unica data calabrese del tour “Giovani per sempre” in queste settimane alle prese con la sua leg estiva.

  • Summer Arena 2019: pubblico delle grandi occasioni per il concerto di Francesco De Gregori

    E’ partita nel migliore dei modi la quarta edizione della Summer Arena, la struttura, oggi fresca di restyling, ideata e gestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese al campo Marino di Soverato, che da qualche anno a questa parte sta portando nella Perla dello Jonio i migliori spettacoli musicali dal vivo, con ottimi riscontri di pubblico, coniugando la bellezza di Soverato e del suo mare al successo che puntualmente la pone all’attenzione nazionale. Ieri sera il taglio del nastro è toccato a Francesco De Gregori che si è esibito nell’unica tappa calabrese del nuovo tour che lo vede accompagnato insolitamente da un’orchestra oltre che dai musicisti che lo affiancano ormai da tempo, nelle migliori location di tutta Italia.

  • Presentato a Soverato il cartellone della quarta Summer Arena

    E’ stato presentato ufficialmente alla stampa il cartellone della IV edizione della Summer Arena Soverato. La città dell’ippocampo si prepara ancora una volta ad ospitare i grandi eventi dell’estate calabrese grazie al progetto targato Esse Emme Musica di Maurizio Senese. Si parte il 23 luglio con Francesco de Gregori , il 3 agosto sarà la volta di Salmo, seguito l’11 agosto da Irama, il 17 agosto da Gemitaiz, il 20 agosto da Anastasio, il 22 da Fiorella Mannoia. Per concludere il 24 agosto e il 7 settembre rispettivamente con Enrico Brignano e Pucci. Tra le novità di quest’anno la collaborazione con l’associazione Publidema Eventi e comunicazione di Demetrio Mannino e l’associazione culturale Traiectorie con il suo direttore artistico Domenico Gatto, che porteranno inscena il 14 agosto un fuoriprogramma:

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.