unci banner

:: Evidenza

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

E' ad Africo antico, nel cuore dell'Aspromonte, la splendida montagna selvaggia e incontaminata della Calabria che, alta, affaccia sul Mediterraneo, luogo di straordinaria bellezza, primordiale,...

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

Un documentario che, tra passato, presente e futuro, racconta le bellezze e le potenzialità del comprensorio di Catona, Arghillà e della Vallata del Gallico. E’...

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti...

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICA

POLITICA

E' ad Africo antico, nel cuore dell'Aspromonte, la splendida montagna selvaggia e incontaminata della Calabria che, alta, affaccia sul Mediterraneo, luogo di straordinaria bellezza, primordiale, protetta nel suo Parco Nazionale, che ha preso il via "Gente in Aspromonte", la tre giorni voluta dalla Giunta Regionale, dal suo presidente Mario Oliverio, per offrire una nuova narrazione della Calabria. Nel recuperato rifugio Carrà, poca distanza dalle rovine del vecchio paese abbandonato che ancora si erge nel silenzio, immerse in un paesaggio poderoso, le riflessioni, a più voci, su più registri e tematiche, sui cambiamenti in atto, le direzioni, i risultati positivi di una regione e della sua guida politica e amministrativa, su tutto quanto sta emergendo nel campo della letteratura, del cinema e del giornalismo.

Nonostante gli annunci la galleria della Limina sulla SS 682 “Ionio-Tirreno” si presenta in una situazione di gravissima e preoccupante pericolosità. Nonostante i numerosi e ripetuti interventi definiti risolutivi, secondo quanto riferito da Anas, la situazione resta pesante. Dei sette km del tracciato, gran parte si presentano a tutt’oggi ancora privi di illuminazione ed invasi dal denso fumo degli scarichi degli autoveicoli che vi transitano. E’ evidente – sottolinea Riccardo Occhipinti delegato UDC di Reggio Calabria – che gli interventi disposti dall’Azienda autonoma delle strade non hanno risolto il problema che riguarda, a quanto pare, l’alimentazione elettrica, sia delle ventilatori che dovrebbero favorire il ricambio dell’aria all’interno della lunga galleria, sia delle lampade che illuminano il tracciato.

E' stata pubblicata la graduatoria dei progetti di Servizio Civile Universale della Regione Calabria per l'anno 2018.
Il Comune di Cinquefrondi ha ottenuto il finanziamento per 16 volontari che, ancora una volta, saranno guidati dal team di esperti della Città dei Mestieri e delle Professioni, altamente qualificato nel campo della formazione, della realizzazione e della gestione delle attività e delle azioni progettuali.

La Giunta regionale, che si è riunita oggi nella sede della Cittadella a Catanzaro, presieduta dal presidente Mario Oliverio, ha deliberato una serie di provvedimenti importanti tra cui il “Piano investimenti destinati al rinnovo del parco automobilistico per il trasporto pubblico locale a valere sulle risorse di cui al Decreto ministeriale n. 25 del 23/01/2017”. La delibera, proposta dall’assessore alle infrastrutture Roberto Musmanno, definisce l’utilizzo di risorse pari a 4,7 Mln di euro (oltre cofinanziamento) riservandole all’acquisto di 25 autobus urbani.

«La Regione ha già emesso da qualche giorno il mandato per l’erogazione delle somme destinate al pagamento del Trasporto Pubblico Locale per la Città di Reggio Calabria. I lavoratori di Atam, Azienda di Trasporti dell’Area Metropolitana, dopo un ritardo di circa una decina di giorni sullo stipendio di giugno, riceveranno le loro spettanze già lunedì. Trovo sinceramente incomprensibile, anzi del tutto vergognoso, l’atteggiamento del consigliere di opposizione Ripepi che, giusto per guadagnare qualche titolo sui giornali, tenta di avventurarsi in un’ipocrita e vuota reprimenda, senza capo né coda, provando a mettere in discussione l’ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione comunale sulla vicenda dell’Atam.

“Mai come quest’anno possiamo parlare di grande successo del campo estivo organizzato dal nostro Comune, in termini di numero di iscritti e di qualità delle proposte”. Lo dichiara entusiasta il Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari.
“Una grande soddisfazione per tutti gli organizzatori coinvolti e per l’Amministrazione Comunale che ha creduto fermamente in un’offerta variegata atta a soddisfare le famiglie, realizzata in collaborazione con lo Sport Village di Catona, che ha messo a disposizione dei nostri ragazzi tutta la grande disponibilità e professionalità del proprio staff”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.