unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAA Palazzo Alvaro incontro con il neopresidente di Confindustria Reggio Calabria Domenico Vecchio

A Palazzo Alvaro incontro con il neopresidente di Confindustria Reggio Calabria Domenico Vecchio

Pubblicato in POLITICA Martedì, 08 Ottobre 2019 19:43

Visita di cortesia del neopresidente di Confindustria Reggio Calabria Domenico Vecchio al sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, a Palazzo Alvaro. Numerosi i punti di contatto emersi già in questo primo confronto, a partire dal metodo del dialogo e dell’ampia concertazione adottato dai vertici di Comune e Città metropolitana prima di adottare scelte significative per il territorio.
Per parte sua, il presidente Vecchio ha rivendicato di credere profondamente nelle potenzialità del Reggino, specie sotto il profilo turistico-culturale, specificando che le sinergie tra Istituzioni e soggetti economico-sociali rappresentano a suo avviso la via più consona a pigiare il pedale dello sviluppo.

«Ho molto apprezzato toni e concetti espressi dal presidente Vecchio nel suo intervento sul waterfront – ha affermato tra l’altro Giuseppe Falcomatà –, che può essere un cardine per l’indotto nel segmento del turismo e una cerniera per la valorizzazione degli altri luoghi culturali cittadini, considerato che è la prima cosa visibile arrivando in città via mare. Forti della progettazione definitiva, oltre che di un recente incontro coi progettisti a Roma, abbiamo inserito l’opera ideata dalla compianta archistar Zaha Hadid nei Cis, i nuovi Contratti istituzionali di sviluppo: ma per fare del waterfront il vero hub culturale reggino, programmare i percorsi futuri di mostra permanente, esposizione itinerante, ristorante, bar, Sala congressi che ne faranno parte e garantirne la sostenibilità economica serve un serio business plan».

Tra Domenico Vecchio e Giuseppe Falcomatà, piena sintonia anche riguardo alle incresciose difficoltà mostrate dall’Aeroporto dello Stretto in termini strutturali e d’attività volativa. «Non facciamo parte della compagine azionaria della Sacal perché – ha osservato il sindaco metropolitano –, non essendoci tre bilanci consecutivi in attivo, i nostri revisori dei conti c’impediscono di diventarne azionisti; tuttavia, sosteniamo ugualmente l’attività dell’Aeroporto dello Stretto grazie all’azione di marketing territoriale che c’impegna a erogare alla Sacal 250mila euro l’anno. È prevista però una verifica annua delle ricadute di quest’investimento, in termini di arrivi frutto dell’attività volativa svolta: se questa verifica offrirà un esito negativo, come pare stia per accadere, saremo costretti a operare una riflessione».

Rc 8 ottobre 2019

Letto 51 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Waterfront, il presidente di Confindustria Vecchio: "La rivoluzione di cui Reggio ha bisogno"

    "Il nuovo waterfront con il museo del mare progettato dall'archistar Zaha Hadid è una di quelle opere che possono rivoluzionare il volto di Reggio Calabria e il rapporto tra quest'ultima e il Mediterraneo. Ecco i progetti di cui la città ha bisogno per nutrire le proprie ambizioni e spiccare finalmente il volo. Per questo, a prescindere dalla dialettica politica che non ci interessa, ribadiamo con la massima convinzione la necessità che questa grande opportunità si concretizzi e in fretta, recuperando il tempo perduto". Lo afferma il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio, che esprime la posizione degli imprenditori metropolitani nel dibattito, tornato d'attualità, sull'avveniristica e suggestiva proposta dell'archistar irachena scomparsa nel 2016.

  • Confindustria Reggio Calabria interviene sulla questione Aeroporto dello Stretto

    "Investire bene, investire subito sull'aeroporto dello Stretto. Deve essere questo l’imperativo categorico della classe dirigente e politica cittadina e calabrese dopo lo stanziamento di 25 milioni di euro a favore dello scalo, un finanziamento che può dare davvero l’opportunità al 'Tito Minniti' di intraprendere la strada dello sviluppo infrastrutturale e dunque della crescita sul mercato”. E’ quanto dichiara il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio, dopo la conferenza stampa tenuta dal viceministro dell’Economia Laura Castelli, dal deputato reggino Francesco Cannizzaro, dal presidente di Enac Nicola Zaccheo e dal presidente di Sacal Arturo De Felice.

  • Arresti operazione DDA reggina, dichiarazione del presidente di Confindustria Reggio Calabria

    In relazione all'operazione di polizia giudiziaria condotta ieri dalle forze dell'ordine e coordinata dalla Procura distrettuale antimafia reggina, si diffonde la seguente dichiarazione del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio: “L'indagine della DDA di Reggio Calabria, che ieri mattina ha portato a numerose misure cautelari e che ha riguardato un potentissimo clan della 'ndrangheta, ha consegnato uno spaccato della realtà reggina che non può lasciare indifferenti. È una vicenda giudiziaria assai delicata, nel merito della quale non entriamo, anche in forza dei nostri valori ispirati al garantismo vero, perché è compito della magistratura accertare i fatti.

  • Reggio. Elezione Vecchio presidente Confindustria, le congratulazioni di Pititto (CGIL)

    Desidero formulare le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al neopresidente di Confindustria Reggio Calabria Domenico Vecchio. Un riconoscimento che Vecchio ha conquistato sul campo, grazie alle competenze e alla concreta esperienza maturata in tanti anni come imprenditore. Sono certo che il neo Presidente saprà, quindi, ben rappresentare le istanze degli industriali e delle imprese reggine in un momento in cui il Paese e, la Calabria in particolare, vivono una pesante crisi economica. Sono altresì convinto che, con la sua importante esperienza nel mondo imprenditoriale, saprà proseguire sulla strada della valorizzazione delle nostre imprese, che tanto impegno stanno profondendo per migliorare in innovazione e competitività e creare così nuove opportunità di lavoro e sviluppo locale.

  • Confindustria Reggio Calabria, Domenico Vecchio è il nuovo presidente

    L'ingegner Domenico Vecchio è il nuovo presidente di Confindustria Reggio Calabria. L'imprenditore, legale rappresentante dell'azienda Vecchio Costruzioni Generali Srl, è stato eletto dall'assemblea dell'associazione che si è riunita questo pomeriggio.
    "Sono onorato della fiducia che mi è stata attribuita dai colleghi. Lavoreremo per una Confindustria forte e unita che faccia della compattezza la sua caratteristica fondamentale e che sappia valorizzare le eccellenze produttive del territorio". Sono queste le prime parole del neo presidente di Confindustria Reggio Calabria al termine delle operazioni di voto.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.