unci banner

:: NEWS

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto il PrimarEtnoFest, un importante appuntamento musicale, previsto all'interno del ricco cartellone di eventi della “Varia di Palmi” in programma dal 10 al 25 agosto....

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

“L’estate culturale” del “Laboratorio civico Impegno per Condofuri” ha preso il via, all’insegna di civismo, stare insieme fra riflessione e divertimento, cultura. Un via, quello della manifestazione che ha il...

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Presentato al Castello Aragonese il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia (Città del Sole Edizioni). “Caulonia, la piccola città greca fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII...

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Presso la sede della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria, si è tenuta la preannunciata conferenza avente per tema: "Una traversata notturna dello Stretto", a cura del prof. Filippo Arillotta,...

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Anche quest’anno, il tanto atteso bagno a mare, viene messo a repentaglio dalle meduse, creature marine dal caratteristico aspetto gelatinoso, a volte trasparenti e anche per questo insidiose, divenute ormai...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAA Reggio è “Primavera dell’Europa” con il Centro Europe Direct

A Reggio è “Primavera dell’Europa” con il Centro Europe Direct

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 21 Marzo 2019 19:10

“La Primavera dell'Europa” fa tappa in città, grazie al Centro di informazione Europe Direct di Reggio Calabria, gestito dall’Assessorato alle Politiche Europee del Comune.
Si tratta di una iniziativa integrata che dal 18 al 29 marzo sta ospitando in tutta Italia dibattiti nelle scuole secondarie, incontri nelle università ed eventi aperti a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione, in vista anche dell’imminente appuntamento con il rinnovo del Parlamento Europeo del prossimo 26 maggio.

Questa mattina ad affollare la Sala Altiero Spinelli del Cedir i ragazzi e i docenti del: Liceo scientifico “A.Volta”, Istituto Tecnico Economico “R.Piria”, Istituto Tecnico “Panella-Vallauri”, Liceo Artistico “M.Preti – A.Frangipane” e Liceo Classico “Tommaso Campanella”.
Pronti ad ascoltare gli “ambasciatori europei” reggini, giovani che si sono distinti nel mondo del lavoro, dell’università, dello sport e dell’associazionismo grazie alle opportunità che l’Europa offre sui territori.
A testimoniare cosa ha fatto l’Europa per loro, con l’assessore alle politiche europee Giuseppe Marino, c’erano lo startupper Giuseppe Mangano, la Erasmus networker Giada Scarfone, Camilla Alampi già tirocinante Parlamento Europeo, il giovane avvocato Salvatore Ruggiero, la youth worker Alessandra Coppola e in video la campionessa europea di triathlon paraolimpico Anna Barbaro.
L’invito condiviso dallo Europe Direct di Reggio Calabria e da tutti i presenti per queste giornate è quello di esporre la bandiera dell’UE, simbolo dell'unità e dell'identità di tutta l'Europa, alla finestra, in classe o in aula in università.
Ma anche partecipare a iniziative on line: una foto o un video da postare con #stavoltavoto #PrimaveradellEuropa.
Un pensiero dedicato all’Europa e a cosa significa per ciascuno di noi essere cittadino italiano ed europeo, insieme alla condivisione della ragione per la quale si andrà a votare il prossimo 26 maggio.
“Non fare mancare il tuo #stavoltavoto per(ché)...i canali sociali dello Europe Direct di Reggio Calabria sono pronti a mettere in rete ogni testimonianza di impegno e di primavera per l’Europa”
Reggio Calabria 21 marzo 2019

Letto 158 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Reggio Calabria. L'Assessorato politiche europee incontra il Liceo Classico "Campanella"

    Reggio Calabria. L'Assessorato Politiche comunitarie del Comune di Reggio Calabria e il Centro Europe Direct hanno ospitato le quarte classi delle sezioni B e C del Liceo Classico "Tommaso Campanella" accompagnate dalle professoresse Maria Teresa Marra e Alessandra Corigliano.  L'iniziativa, promossa nel quadro degli interventi di alternanza scuola-lavoro che vedono

  • Innovazione e tradizione per i nuovi percorsi formativi del Centro Europe Direct

    di Giusi Mauro - Prosegue con grande interesse da parte dei giovani, il percorso formativo ideato dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria che opera all’interno della macro Area Politiche Europee dell’Amministrazione Comunale. Un percorso, ideato per far coinvolgere i giovani e renderli ‘attivi e propositivi’ sul territorio attraverso percorsi formativi innovativi che coniugano tradizione, territorio, nuove tecnologie. Nell’ambito delle iniziative promosse nel corso del 2018 per celebrare l'’anno europeo del patrimonio culturale, il Centro Europe Direct, propone ai giovani, tra i 16 e i 25 anni di età, della città e provincia di Reggio Calabria, gli AperEurope: i laboratori artigianali e digitali.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.