unci banner

:: Evidenza

La Calabria si riscatta e vince: sorrisi al Trofeo delle Regioni

La Calabria si riscatta e vince: sorrisi al Trofeo delle Regioni

La rappresentativa maschile di Calabria termina la propria corsa al “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019” al diciassettesimo posto nazionale. Operazione riscatto riuscita per gli atleti allenati da Checco D’Arrigo ed Euprepio Padula che riescono...

Trofeo delle Regioni: la Calabria in rosa termina l’avventura al diciottesimo posto nazionale

Trofeo delle Regioni: la Calabria in rosa termina l’avventura al diciottesimo posto nazionale

Un’esperienza indimenticabile e meravigliosa. La Calabria in rosa termina al diciottesimo posto nazionale all’interno della kèrmesse del “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019”. La selezione allenata dai Coach Armando Russo e Barbara Gemelli cede il...

Due pittori dell’Accademia di belle Arti in mostra a “Fabriano in Acquerello”

Due pittori dell’Accademia di belle Arti in mostra a “Fabriano in Acquerello”

I pittori reggini Alessandro Allegra e Adele Macheda (sez. under 30) saranno presenti con le loro opere dal 25 al 29 aprile c. m. in due mostre all’esposizione internazionale dell’acquerello di Fabriano, la più grande...

Si celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del Libro: anche in Calabria come nel resto del Paese è grande fuga dalla lettura

Si celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del Libro: anche in Calabria come nel resto del Paese è grande...

Quando ci interroghiamo su cosa possa fare originare lo scatto d’orgoglio che manca oggi a questo nostro Paese, immaginiamo le risposte più varie, le più disparate,tranne una, la più distante dal pensiero dominante: studiare e...

ANPI: appello per rendere più ricca, più bella e “plurale” la “Prima Festa della Liberazione dell’Area dello Stretto”

ANPI: appello per rendere più ricca, più bella e “plurale” la “Prima Festa della Liberazione dell’Area dello Stretto”

Facciamo appello ai cittadini, ai giovani, alle associazioni, ai movimenti, alle chiese, alle organizzazioni sindacali e politiche che condividono i valori della nostra Costituzione, nata dall’antifascismo e dalla Resistenza, a ritrovarci tutti insieme il 25...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAAl via le “Giornate dell’orgoglio sanrobertese” a Parigi. Il Sindaco Vizzari incontra il Console d’Italia Emilia Gatto

Al via le “Giornate dell’orgoglio sanrobertese” a Parigi. Il Sindaco Vizzari incontra il Console d’Italia Emilia Gatto

Pubblicato in POLITICA Venerdì, 22 Marzo 2019 23:25

Entrano nel vivo a Parigi “Le giornate dell’orgoglio sanrobertese”, tre giorni unici ed emozionanti fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale di San Roberto (RC) per incontrare ed abbracciare la comunità presente in Francia. Dopo l’iniziativa del dicembre 2017, dove a Novara centinaia di sanrobertesi si ritrovarono da ogni parte d’Europa, e qualcuno persino dagli Stati Uniti, e dopo l’indimenticabile “Giubileo dei sanrobertesi nel mondo” che la scorsa estate ha riportato in Calabria migliaia di emigranti di ritorno da ogni parte del globo, con gente giunta alle pendici dell’Aspromonte per la prima volta, persino dalla lontanissima Tasmania, ora tocca a Parigi riunire le menti ed i cuori di questi calabresi che, per necessità, hanno abbandonato la loro terra natia già agli inizi del 1900.

Come Antonino Porpiglia, il primo emigrato sanrobertese che nel 1918 si rifugiò nelle periferie parigine per scappare al fascismo, e la cui storia sarà d’introduzione al convegno “Italiens, quand les èmigrès c’ètait nous” che coinvolgerà le comunità dell’hinterland parigino di Vitry sur Seine e Choisy le Roi e che aprirà un’ampia discussione sul tema dell’immigrazione.

Quella di ieri e di oggi. Un viaggio tra Italia, Francia ed Europa, tra vita quotidiana e memoria storica, tra esperienze vissute ed esperienze narrate, tra partenze e arrivi, tra migrazione ed esilio. Una analisi del presente, con tutte le sue contraddizioni: con la Calabria, da sempre terra di emigranti, che è ora anche luogo d’accoglienza.

Oltre al Sindaco di San Roberto, Roberto Vizzari, giunto in Francia nelle scorse ore, interverranno: il Console d’Italia in Francia, Emilia Gatto; Didier Guillaume, sindaco di Choisy-le-Roi, nonché vicepresidente del Consiglio del Dipartimento della Valle della Marna; Jean Claude Kennedy, sindaco di Vitry-Sur-Seine; Pascal Savoldelli, senatore del Dipartimento della Valle della Marna; Michael Leprêtre, presidente dell’Établissement public territorial Grand-Orly Seine Bièvre.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Calabria mia”.

San Roberto 22 marzo 2019

Letto 77 volte

Articoli correlati (da tag)

  • San Roberto: inaugurata la fontana “Terre di Pietro”, Vizzari: “Acqua pubblica bene comune, da valorizzare e salvaguardare”

    E’ stata inaugurata oggi, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di San Roberto (RC), la fontana “Terre di Pietro”, sita a S. Angelo, lungo la strada che da Melia conduce ai Piani d’Aspromonte.
    Una fonte naturale, potabile, messa a disposizione della comunità, che ha dimostrato di apprezzare vivamente l’iniziativa promossa dall’ente comunale attraverso l’impegno costante e quotidiano del Vicesindaco Carmelo Sgarlato.

  • Successo a Parigi per le “Giornate dell’orgoglio sanrobertese”. Vizzari: "Appartenenza come valore e stile di vita"

    Sanrobertesi, calabresi con la testa dura. Come nel più popolare dei modi di dire. Sono questi gli italiani di Calabria all’estero. Con la testa dura, ma ricchi di un complesso di sensazioni e d’esperienze vissute che li rendono particolarmente disponibili all’incontro.
    Un popolo capace d’affrontare gli eventi negativi; genti dalla mano protesa agli altri, comprensivi e solidali. Con un grande, gigantesco cuore. L’orgoglio d’essere sanrobertesi si sviluppa, invece, come un’educazione territoriale che imprime il principio dell’appartenenza.

  • San Roberto, il 31 marzo a Melia l'inaugurazione della Fontana - Acqua "Terre di Pietro"

    Si svolgerà domenica 31 marzo alle ore 10.00 nella frazione Melia di San Roberto (RC) l'inaugurazione della Fontana - Acqua "Terre di Pietro". L'evento si aprirà con l'arrivo delle autorità civili e religiose e seguirà con una breve benedizione dell'opera fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale di San Roberto guidata da Roberto Vizzari. Successivamente, alla presenza del Sindaco, il taglio del nastro. I lavori, segnale di vicinanza dell'amministrazione alle esigenze dei cittadini, hanno così consentito di creare uno spazio pubblico utilizzabile dall'utenza che ogni giorno frequenta questa zona del territorio comunale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

  • San Roberto, una scuola all’avanguardia: inaugurata nuova ala istituto comprensivo

    Una scuola all’avanguardia. E’ quella che da ieri c’è a San Roberto, dove, con l’inaugurazione della nuova ala dell’istituto comprensivo, sono stati completati i lavori di adeguamento strutturale e sismico dell’edificio. Un festa, una grande festa, colorata di striscioni, ma soprattutto dell’entusiasmo dei ragazzi, ha caratterizzato la mattinata. Emozionati loro, ad entrare nei nuovi locali, emozionati i genitori che hanno partecipato in gran numero all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, e che hanno sempre sostenuto l’ente in questi anni, durante il percorso di miglioramento della scuola. Emozionatissimi gli amministratori, con il Sindaco in prima fila, consapevoli di aver regalato alla comunità un nuovo bene di inestimabile valore.

  • San Roberto, completati i lavori di adeguamento strutturale e sismico di un’ala dell’istituto comprensivo

    La sicurezza dei ragazzi prima di tutto. E’ questo il mantra seguito dall’Amministrazione Comunale di San Roberto che comunica che sono stati completati i lavori di adeguamento strutturale e sismico di una nuova ala del locale istituto comprensivo. Con i lavori effettuati si completa l’opera di messa in sicurezza dell’edificio, giunta al termine di un percorso lavorativo ad ampio raggio durante il quale sono stati effettuati rilievi, indagini e verifiche sismiche.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.