unci banner

:: NEWS

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 10, a Palazzo Alvaro, il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni, nel corso di...

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Di seguito si riporta l'intervento del Presidente della Regione, Mario Oliverio, davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati per l'Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente...

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAAll'Arena l'iniziativa a sostegno dell'Hospice via delle stelle

All'Arena l'iniziativa a sostegno dell'Hospice via delle stelle

Pubblicato in POLITICA Martedì, 17 Settembre 2019 16:56

«In tanti stiamo lavorando affinché l’Hospice non muoia: io credo che lo dobbiamo fare assumendoci tutti le nostre responsabilità, operando senza strombazzamenti e richiamando anche gli altri alle loro responsabilità. Questa situazione nessuno potrà risolverla da solo, e comunque oltre che a non far chiudere la struttura bisogna puntare a sostenerla e a valorizzarla: in una terra in cui è messo a serio rischio il diritto di curarsi, almeno non dev’essere messa a rischio la dignità nell’essere accompagnati alla fine del ciclo-vita».Lo ha affermato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, intervenendo alla manifestazione solidale in favore dell’Hospice “Via delle Stelle”A chi crede nei sogni… basta un gradino per raggiungere le stelle, tenutasi all’Arena dello Stretto su iniziativa di Atam e Accademia del tempo libero.

«Anche per noi, l’inizio dell’anno scolastico ha rappresentato un “primo giorno di scuola” – ha affermato il sindaco in relazione al recentissimo inizio delle lezioni –. Insieme all’amministratore unico dell’Atam Francesco Perrelli e all’assessore comunale Giuseppe Marino abbiamo dato il “buon inizio” ai nostri ragazzi che in queste ore hanno vissuto il loro primo giorno di scuola, cercando di renderlo meno amaro possibile perché proprio oggi hanno fatto il loro esordio i dieci nuovi bus acquistati coi fondi del Pon-Metro. Viste le ristrettezze finanziarie in cui si dibatte il Comune non è stato facile, ma facendo ricorso alle risorse comunitarie in questi anni siamo riusciti a rinnovare il parco-mezzi dell’Atam per intero. Farlo rendendo più sicuro, tranquillo, confortevole l’arrivo dei nostri bambini nei loro istituti e con mezzi accessibili a tutti forse non renderà più dolce l’inizio delle lezioni, ma è un’attenzione che l’Amministrazione comunale ha nei loro confronti».

Del resto studio, ricerca, innovazione sono termini coi quali è bene che gli studenti più giovani familiarizzino al più presto: «Proprio in queste ore ho letto che due bimbi su tre fra quanti stanno cominciando adesso la prima elementare, da grandi, faranno un lavoro che non possono neppure immaginare perché al momento neanche esiste – ha osservato Falcomatà –. E allora, il nostro compito è forse quello d’incoraggiarli anche quando sbagliano, ma soprattutto di supportare l’arma più importante a loro disposizione, così come a nostra disposizione, cioè la fantasia».

Rc 17 settembre 2019

Letto 68 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Presentato a Palazzo San Giorgio il Live Aid for Hospice

    Il countdown è iniziato, venerdi 18 ottobre alle ore 21 il Teatro Cilea di Reggio Calabria aprirà le porte all’evento “Pino Daniele Amodonostro” Live Aid for Hospice con la special guest di Tony Esposito. A Palazzo San Giorgio è stato presentato il format che unisce musica e talk show. Moderato dalla giornalista Antonella Giordano, i protagonisti illustrano il progetto ed il leit motiv della solidarietà per l’Hospice via delle Stelle. Il presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino afferma quanto sia importante per la città di Reggio Calabria l’Hospice via delle Stelle, struttura che mette al centro la competenza e la preparazione del personale che effettua le cure palliative, sottolineando come l’istituzione comunale sia impegnata a fianco della Fondazione via delle Stelle per garantire la continuità della struttura, dando appuntamento ad un consiglio comunale che sarà dedicato alla problematica Hospice.

  • Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

    Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da un amore verso la città e verso il suo Hospice, dimostrandone vicinanza e sensibilità sulla sua situazione, e che in questa giornata in particolare hanno dato dimostrazione di trasparenza verso la città di Reggio attraverso una conferenza stampa tenutasi la mattina alle ore 10 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio per comunicare cifre e dati di quanto si è devoluto e ottenuto attraverso la campagna conclusasi il 18 settembre con il Grande evento sul lungomare “Scirubetta per l’hospice” attraverso sia donazioni e iniziative varie ma soprattutto attraverso la vendita del simbolo di questo moto cittadino di cuore, ovvero la ormai popolare t-shirt che mostrava a chiare lettere la frase: “SECONDA STELLA A DESTRA QUESTO E’ IL CAMMINO, REGGIO E’ CON L’HOSPICE, UNITI SI VINCE!”

  • Reggio, conto alla rovescia per "Pino Daniele a modonostro" il Live Aid for Hospice

    E' tutto pronto per "Pino Daniele a modonostro" il Live Aid for Hospice che si terrà venerdi 18 ottobre alle 21.00 al Teatro Cilea. Un progetto musicale con talk show con la partecipazione straordinaria di Tony Esposito. Mercoledi 16 ottobre alle ore 11.00 a Palazzo San Giorgio ( sala antistante consiglio comunale) si terrà la conferenza stampa di presentazione, moderata dalla giornalista Antonella Giordano. Parteciperanno il presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino,il dott. Vincenzo Trapani Lombardo ,presidente della
    Fondazione Hospice via delle Stelle,Antonio Rasconà rappresentante della band musicale, Cristina Luvarà presentatrice della serata e Fulvio D'Ascola ospite del talk show.

  • Uniti per la solidarietà nel ricordo di Elita per l'Hospice di Reggio Calabria

    Un successo senza precedenti, nella giornata di Domenica oltre 200 escursionisti si sono dati appuntamento per vivere una giornata all’insegna della solidarietà in favore dell’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria, a Ferruzzano per ammirare il Bosco di Rudina sito nei pressi del borgo ionico.
    Il gruppo Kalabria Experience, facente parte della Pro-Loco di Brancaleone anche quest’anno ha coinvolto tante associazioni del territorio che hanno sposato con grande entusiasmo questa terza iniziativa solidale, riuscendo così a battere i record degli anni precedenti in termini di partecipazione e ricavato.

  • Reggio, vicinanza dell'associazione Psicologi Liberi Professionisti all'Hospice

    L'associazione di categoria PLP- Psicologi Liberi Professionisti esprime profonda solidarietà e sostiene, insieme alla collega Francesca Arvino, il Personale dell'equipe dell'Hospice di Reggio Calabria.
    La struttura di Via delle Stelle da 13 anni rappresenta un punto di forza per le cure palliative specialistiche, un prezioso supporto per poter attenuare dolore e sofferenza di malati terminali, una preziosa risorsa che garantisce la dignità della persona.
    Come è stato assicurato l'Hospice non chiuderà tuttavia è necessario che la comunità tutta si mobiliti per riconoscere e difendere il mantenimento della qualità del servizio di CP, nonché del Personale, in grado di offrire un indispensabile supporto alle persone sofferenti e alle loro famiglie.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.