unci banner

:: NEWS

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

È importante che, a problemi strutturali, si diano risposte strutturali. Ribadiamo, anche da questo palcoscenico, che chi di dovere deve avere l'umiltà di sedersi intorno ad un tavolo, con tutte...

A Palazzo Campanella il convegno "Racket, tre mafie a confronto"

A Palazzo Campanella il convegno "Racket, tre mafie a confronto"

"Iniziative come questa sono la testimonianza che, tutti uniti lavorando verso una direzione comune, possiamo definitivamente spezzare i tentacoli della piovra mafiosa". Così, il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha salutato gli...

Villa, rifiuti zero. Il Conai finanzia il progetto di sensibilizzazione

Villa, rifiuti zero. Il Conai finanzia il progetto di sensibilizzazione

Con riferimento al Bando Anci Conai per la comunicazione locale – edizione 2019, il comune di Villa San Giovanni è stato ammesso al cofinanziamento di 45mila euro per il progetto...

A palazzo Corrado Alvaro la visita del cardinale Ernest Simoni

A palazzo Corrado Alvaro la visita del cardinale Ernest Simoni

S’è tenuto questa mattina, nella sala “Monsignor Ferro” di Palazzo Alvaro, l’incontro istituzionale tra il cardinale Ernest Simoni e il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà – introdotto da Marcello Condorelli, portavoce...

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

Finanziamento milionario per il convento di Sant'Ilarione. Belcastro: «Luogo di culto caro ai cauloniesi»»

C'è anche Caulonia tra i centri beneficiari del finanziamento milionario per i beni culturali del distretto della Locride deliberato dalla Giunta Regionale. Ammonta infatti a 1 milione e 400 mila...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAANPI: ripartire dal Sud per realizzare la nostra Costituzione e dare un futuro ai giovani e all’Italia “una e indivisibile”

ANPI: ripartire dal Sud per realizzare la nostra Costituzione e dare un futuro ai giovani e all’Italia “una e indivisibile”

Pubblicato in POLITICA Giovedì, 20 Giugno 2019 08:05

Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Reggio Calabria apprezza e condivide la scelta dei Sindacati Confederali Nazionali CGIL, CISL e UIL di promuovere una manifestazione nazionale per “Ripartire dal Sud” e contrastare i progetti di aumentare le diseguaglianze tra le regioni e tra i cittadini, obiettivo quest’ultimo assunto dall’ANPI nazionale in difesa della Costituzione che, all’articolo 5, sancisce che “l’Italia è una e indivisibile”. Particolarmente significativa e giusta appare la decisione assunta dai sindacati di scegliere la città di Reggio Calabria per dare appuntamento, nelle ore antimeridiane di sabato 22 giugno 2019 in piazza de Nava (davanti al Museo Archeologico Nazionale), a tutti coloro che condividono la necessità di “ripartire dal Sud” per dare un futuro ai giovani e all’Italia intera.

Con questa consapevolezza l’ANPI di Reggio Calabria fa appello ai Comitati Provinciali di tutt’Italia, alle Sezioni, agli iscritti ed a tutti coloro che si riconoscono nei valori fondanti della nostra Carta Costituzionale per partecipare alla manifestazione di sabato 22 giugno 2019, collocandosi dietro lo striscione dell’Associazione Nazionale dei Partigiani.

Reggio Calabria 20 giugno 2019

Per il Comitato Provinciale

Il Presidente

Sandro Vitale

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI d’ITALIA

Reggio Calabria

Letto 150 volte

Articoli correlati (da tag)

  • In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

    Il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione, costituito dai cittadini e dai rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle organizzazioni sindacali e politiche, che hanno condiviso l'appello dell'ANPI di Reggio Calabria per un'iniziativa contro la guerra e per la realizzazione della nostra Costituzione, ha approvato oggi tre ordini del giorno per dare attuazione all'articolo 11 della nostra Carta Costituzionale e li ha consegnati al Prefetto di Reggio Calabria, affinché siano inoltrati al Presidente della Repubblica Italiana ed al Presidente del Consiglio dei Ministri.

  • Crescono le adesioni al presidio dell'ANPI Reggio Calabria

    Esprimiamo il nostro assenso - come Cisl Metropolitana - per il "presidio di democrazia e Costituzione”, iniziativa messa in campo dall'ANPI di Reggio Calabria ", giorno 19 ottobre in Piazza Italia. E proprio dalla città in riva allo Stretto, dovrà partire con forza un urlo di rifiuto verso questa inconcepibile guerra. Si tratta di un colpo basso assestato alla democrazia non solo dell’area siriana ‘curda’, ma di un sopruso nei confronti dell’intera comunità internazionale. La Turchia deve essere isolata ed osteggiata in questo suo disegno che mette a dura prova la pace della parte centrale del pianeta. Oggi più che mai, l’Europa deve ribadire la propria operosità diplomatica e strategica per garantire una soluzione pacifica alla questione curda.

  • Comune e Città Metropolitana di Reggio Calabria aderiscono alla mobilitazione promossa da Anpi

    Il Comune e la Città Metropolitana di Reggio Calabria aderiscono alla mobilitazione promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia che ha indetto un sit-in previsto per sabato mattina alle ore 9.30 a piazza Italia. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso la sua personale adesione, anche a nome dei due Enti, alla manifestazione pubblica per il contrasto al progetto delle “autonomie regionali differenziate” che, cosi come concepito dal precedente Governo, rischia di produrre pesantissimi danni all’erogazione dei servizi essenziali, soprattutto per i cittadini delle regioni meno sviluppate.

  • La Cgil Reggio - Locri aderisce al presidio Anpi per la Democrazia e la Costituzione

    La Cgil Reggio Calabria – Locri raccoglie l’appello dell’ANPI che ha chiamato a raccolta le forze democratiche del territorio per una mobilitazione che si pone l’obiettivo di contrastare il pericoloso progetto di realizzazione delle “autonomie regionali differenziate” e, pertanto, nell’ambito della propria campagna denominata “Cento Piazze”, parteciperà al “Presidio per la Democrazia e la Costituzione” di sabato 19 ottobre 2019 che si terrà dalle ore 9,30 alle ore 12,00 in piazza Italia a Reggio Calabria.

  • Appello dell’ANPI per un “presidio di Democrazia e Costituzione”

    L’ANPI di Reggio Calabria rivolge un appello a tutti i cittadini, alle Istituzioni, ai movimenti, alle associazioni ed alle organizzazioni sindacali e politiche per una mobilitazione ed un forte impegno al fine di contrastare il pericoloso progetto di realizzazione delle “autonomie regionali differenziate”, che renderebbe ancora più marcate ed intollerabili le disuguaglianze, già oggi inaccettabili, tra regioni e tra cittadini.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.