unci banner

:: Evidenza

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

E' ad Africo antico, nel cuore dell'Aspromonte, la splendida montagna selvaggia e incontaminata della Calabria che, alta, affaccia sul Mediterraneo, luogo di straordinaria bellezza, primordiale,...

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

Un documentario che, tra passato, presente e futuro, racconta le bellezze e le potenzialità del comprensorio di Catona, Arghillà e della Vallata del Gallico. E’...

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti...

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAApprovato progetto esecutivo del nuovo centro sportivo polivalente e del parco giochi di Condera

Approvato progetto esecutivo del nuovo centro sportivo polivalente e del parco giochi di Condera

Pubblicato in POLITICA Mercoledì, 11 Luglio 2018 16:05

Passo in avanti decisivo per il nuovo centro sportivo polivalente di Condera. La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha approvato il progetto esecutivo dell’importante opera, molto attesa dalla comunità del quartiere. Nei mesi scorsi il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme ai rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, aveva incontrato i cittadini di Condera nel corso di una partecipata assemblea pubblica durante la quale era stata illustrata l’idea progettuale del nuovo campo.

Dopo l’incontro, utile a recepire anche i numerosi suggerimenti pervenuti dalla comunità del quartiere, il sindaco aveva dato mandato al Settore Lavori Pubblici del Comune, con la supervisione dell’Assessore Giovanni Muraca, di procedere con la progettazione esecutiva dell’opera.

Il progetto, che prevede un investimento complessivo di più di 2 milioni di euro, finanziati con fondi del Decreto Reggio, riguarda la realizzazione di un centro sportivo polivalente e di un adiacente parco giochi, destinato alle famiglie del quartiere.

Il nuovo campo sportivo avrà le misure regolamentari previste per le competizioni agonistiche, sarà provvisto di spogliatoi e gradinata con servizi per il pubblico, e sarà affiancato da un'area alberata dedicata alla viabilità pedonale e da un'area verde ludica per i bambini e famiglie, oltre ad un parcheggio di circa 500 mq. Lo stesso progetto prevede inoltre la riqualificazione dell'intera area circostante il centro sportivo.

Soddisfazione per l’importante passo in avanti nell’iter burocratico verso l’avvio dei lavori dell’importante opera pubblica è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Falcomatà che ha ringraziato il gruppo di lavoro del Decreto Reggio e del Settore Lavori Pubblici che ha concluso la fase della progettazione esecutiva.

«Definita la progettazione esecutiva - ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca - nei prossimi giorni sarà avviata la procedura di selezione per l’individuazione della ditta che assumerà il compito di avviare i lavori. Il centro sportivo è un'opera che consideriamo strategica per il rilancio del quartiere».

«Oggi raggiungiamo un primo importante traguardo sull’iter progettuale - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà - tengo molto alla realizzazione di quest’opera che diverrà un centro di aggregazione per la rinascita del quartiere di Condera, storicamente vivo e vitale, che nell’ultimo decennio ha visto impoverirsi i luoghi e gli spazi di socializzazione, rischiando di trasformarsi in un quartiere dormitorio. Con la realizzazione del centro sportivo e del parco giochi vogliamo dare una risposta soprattutto ai ragazzi e alle famiglie del quartiere.

Rc 11 luglio 2018

Letto 89 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Raccolta porta a porta: dal 16 luglio a Modena, San Sperato, Condera, Spirito Santo e Cannavò

    Reggio Calabria. Prenderà il via a partire dalla prossima settimana il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta nei quartieri di Modena, San Sperato, Condera, Spirito Santo, Cannavò, Prumo, Riparo e San Cristoforo. Saranno interessati dal nuovo servizio tutti i cittadini residenti all'interno del territorio della ex quarta e settima circoscrizione. Dopo la prima fase di

  • Da lunedì 25 giugno le consegne dei mastelli per la differenziata nei quartieri di Condera e Spirito Santo

    Verranno avviate a partire da lunedi 25 giugno 2018 le consegne dei contenitori per effettuare la raccolta differenziata porta a porta per i cittadini dei quartieri di Condera e Spirito Santo. Dopo l'avvio delle consegne nel territorio settima circoscrizione di Modena – San Sperato, da lunedi partirà l'ultimo ciclo di consegne negli unici quartieri cittadini ad oggi non raggiunti dal servizio di raccolta differenziata porta a porta. Tutti i cittadini potranno recarsi dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di Spirito Santo e dovranno munirsi per il RITIRO GRATUITO del kit, della tessera sanitaria e di un documento d’identità.

  • Reggio Calabria, furti al Cimitero di Condera: amarezza e indignazione tra i cittadini

    Reggio Calabria. Continuano i furti al Cimitero Comunale di Condera. Alla velocità della luce, i soliti ignoti colpiscono industurbati, prelevando dalle tombe quello che all'occorrenza serve di più. Scompaiono fiori, piantine e si volatilizzano anche i vasi di rame. Tante le segnalazioni alla nostra redazione. I cittadini rimangono basiti, quando davanti ai propri cari, si rendono conto

  • Patti per il Sud: approvato il progetto per il raddoppio dell’isola ecologica di Condera

    Reggio Calabria. Il centro di raccolta per rifiuti ingombranti di Condera sarà raddoppiato. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per l’ampliamento dell’isola ecologica, finanziato con un importo complessivo di 900 mila euro, individuato all’interno del masterplan del Patto per Reggio Calabria.

  • Caro Sindaco ti scrivo...da Condera

    Nuovo appuntamento con la rubrica "Caro Sindaco ti scrivo". Questa volta Mimmo Raffa ha fatto tappa nel quartiere di Condera. E ancora una volta è la parrocchia a fare da fulcro e punto di aggregazione per la comunità, così come spesso avviene per altre realtà lontane dal centro cittadino. Attivissimo il gruppo scout.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.