unci banner

:: Evidenza

Inaugurata alla Galleria Arte Toma la mostra "Luce meridiana" di Tina Sgrò

Inaugurata alla Galleria Arte Toma la mostra "Luce meridiana" di Tina Sgrò

Inaugurata alla Galleria Arte Toma di Reggio Calabria l’inedita personale di Tina Sgrò dal titolo “Luce Meridiana”. Un viaggio introspettivo alle radici della sua ricerca...

Reggio Calabria. Viaggio nella Chiesa degli Ottimati con il mosaico più prezioso al mondo

Reggio Calabria. Viaggio nella Chiesa degli Ottimati con il mosaico più prezioso al mondo

Reggio Calabria. Amare è conoscere. Conoscere è valorizzare. Valorizzare è proteggere. Parte da queste asserzioni l’associazione Calabria-Spagna che, nell’ambito dell’iniziativa“Ti racconto la Calabria”, ha promosso...

Oliverio: "Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo"

Oliverio: "Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo"

"L'esperienza di accoglienza in atto a Riace rappresenta un punto di riferimento che si propone a livello internazionale come modello, perché in essa c'è tutta...

Reggio Calabria. I volontari di Greenpeace premiano gli "urban heroes” di tutti i giorni

Reggio Calabria. I volontari di Greenpeace premiano gli "urban heroes” di tutti i giorni

Reggio Calabria. Ringraziare e premiare simbolicamente chi, scegliendo di muoversi a piedi, in bici, con il trasporto pubblico locale aiuta a decongestionare le strade dal...

Patto Civico: la nuova coordinatrice Stillitano lancia una proposta d'impegno alla città

Patto Civico: la nuova coordinatrice Stillitano lancia una proposta d'impegno alla città

Reggio Calabria. Nei giorni scorsi l’Assemblea del LP-PC (Laboratorio politico - Patto Civico) – associazione che svolge le sue attività dal 2013 – ha proceduto,...

Motta San Giovanni: attualizzato il piano di riequilibrio per scongiurare il dissesto finanziario

Motta San Giovanni: attualizzato il piano di riequilibrio per scongiurare il dissesto finanziario

Reggio Calabria. Il Consiglio comunale di Motta San Giovanni ha approvato a maggioranza l’attualizzazione del Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale, predisposto già nel 2013 dalla...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAArriva il Poc Metro, il Programma Operativo Complementare di azione e coesione per la città

Arriva il Poc Metro, il Programma Operativo Complementare di azione e coesione per la città

Pubblicato in POLITICA Lunedì, 12 Febbraio 2018 15:15

L’esecutivo comunale presieduto dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha approvato il Piano degli interventi che la città di Reggio Calabria intende realizzare nell’ambito del Programma Operativo Complementare di azione e coesione Città Metropolitane 2014-20 (Poc Metro).  
L’assessore alle Politiche Europee Giuseppe Marino illustra la delibera. «Si tratta di una misura che opera in sinergia e complementarietà di funzionamento con gli interventi previsti dal Pon Metro al fine di raggiungere un maggiore impatto nell’ambito del programma di azione e coesione per le città metropolitane promosso dall’Unione Europea e attuato in Italia tramite l’Agenzia per   la Coesione Territoriale».

«La gestione e la programmazione del Poc Metro è a cura della stessa squadra di funzionari  comunali  di cui si  compone l’ unità di progetto intersettoriale del Pon Metro insediata presso il settore politiche europee» evidenzia Marino.
«  Mentre sul Pon Metro i funzionari  stanno avviando la spesa, pensiamo  ai  nuovi autobus e  all’ efficientamento dell’illuminazione pubblica, contestualmente – sottolinea Marino – si è portato a termine il programma di progettazione del Poc,  consentendo alla città di Reggio Calabria di mettere al sicuro  ulteriori 20 milioni  di euro di fondi straordinari di matrice europea ».  
Marino illustra lo spirito delle politiche di coesione, dirette a rimuovere le disuguaglianze di sviluppo, incrementare le opportunità di crescita e inclusione sociale dei cittadini e promuovere la coesione economica fra i territori mediante una programmazione partecipata.  
«Gli interventi del Poc costituiscono una vera e propria iniezione di risorse per i settori comunali,    e per la  città di Reggio Calabria  che  riesce a colmare alcuni gap infrastrutturali che hanno una forte ripercussione sulla qualità della vita di tutti noi»
Il Poc, infatti si muove all’interno dei medesimi assi del Pon Metro, focalizzando con maggiore precisione l’ambito di azione dello stesso.
Nell’ambito dell’Energia è stata prevista a Reggio Calabria la riqualificazione dei sistemi di illuminazione pubblica delle aree collinari, degli edifici scolastici e pubblici come Palazzo San Giorgio, nonché la produzione di energia da fonti rinnovabili nel Parco di Ecolandia.
Nel campo della Mobilità Sostenibile, il Poc porta a Reggio Calabria il sistema di bike sharing nel centro cittadino, la pista ciclabile di Reggio sud, percorsi pedonali protetti e il rafforzamento degli gli scuolabus.
Dal Poc è investita l’ Inclusione sociale  con  servizi di mobilità   per i cittadini diversamente abili e le Infrastrutture per il Sociale quali la ristrutturazione dell’ex ausilioteca, i parchi urbani e le spiagge accessibili ed infine l’Agenda Digitale con il rafforzamento del centro elaborazione dati. 
Reggio Calabria 12 febbraio 2018
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fm

Letto 61 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Continua il percorso di condivisione per la stesura del documento strategico per l’Agenda Urbana

    Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala Conferenze Altiero Spinelli dello Europe Direct del Comune di Reggio Calabria, l’incontro programmato dall’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche comunitarie, con i rappresentanti del partenariato socio economico. La riunione, che segue di poche settimane il precedente incontro svoltosi a Palazzo Alvaro, alla presenza del Sindaco Falcomatà, si inserisce nel percorso di condivisione propedeutico alla elaborazione del documento strategico urbano che andrà a confluire nella strategia per l’Agenda Urbana regionale.

  • Festa dell'Europa per i giovani, Marino: "Tre giorni per il rilancio di un nuovo progetto europeista"

    Reggio Calabria. "La comunità reggina si dimostra ancora una volta un luogo profondamente legato a quei valori di democrazia, libertà e impegno civile che costituiscono l'ossatura e le radici stesse della nostra appartenenza all'Europa". E' quanto afferma l'assessore alle Politiche europee, Pon Metro e Smart City del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino che aggiunge:

  • Falcomatà: «Libera riferimento per la comunità e le istituzioni, buon lavoro al nuovo referente Giuseppe Marino»

    «In bocca al lupo e auguri di buon lavoro al nuovo referente reggino di Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Giuseppe Marino. Sono convinto che la competenza e la grande passione con le quali ha lavorato fino ad oggi, insieme agli altri volontari, all’interno della rete reggina dell’associazionismo antimafia, saranno il migliore viatico per il rilancio dell’attività territoriale di Libera, in continuità con gli ottimi risultati raggiunti in questi anni». E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando l’elezione all’unanimità del nuovo referente provinciale nel corso dell’assemblea territoriale di Libera Reggio Calabria.

  • Attuazione Pon Metro, Marino: "Siamo alla fase operativa. In arrivo 14 nuovi bus"

    Reggio Calabria. «Siamo passati alla fase operativa. I primi frutti del Pon Metro, il programma a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale che supporta le priorità dell’Agenda urbana nazionale nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile, saranno presto su strada, a beneficiarne gli utenti del trasporto pubblico locale». Lo annuncia l’assessore alla mobilità e smart city, Giuseppe Marino che esercita il ruolo di

  • Il successo di "Music in the bus", la nota dell'assessore Marino

    Reggio Calabria. Ha preso il via oggi pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19.30, l’innovativo progetto ribattezzato “Music on the bus”. Si tratta di una serie di appuntamenti musicali itineranti, promossi dall’Amministrazione comunale e dall’Atam con la collaborazione del media partner Radio Antenna Febea, ovvero concerti musicali che si svolgeranno a bordo dell’autobus di linea

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.