unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Conclusa la Giunta Nazionale del Coni presieduta da Malagò

Reggio Calabria. Nel pomeriggio si è riunita a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana la Giunta Nazionale del Coni. Momento storico per la Calabria che vede la 1082ª riunione dell’’organo esecutivo dell’Ente, presieduto da Giovanni...

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Viola Reggio Calabria, Vitale: "Voglio crescere all'interno di un gruppo molto forte"

Reggio Calabria. Il play della Viola Reggio Calabria, Donato Vitale è stato ospite di Break In Sport, magazine radiofonico in onda sulle frequenze della radio ufficiale, Antenna Febea. Il giovane playmaker è in continua crescita....

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Novembre, mese della prevenzione e della vaccinazione: la nota di Misefari

Reggio Calabria. La Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio ha di recente ospitato iniziative a sostegno della cultura della prevenzione e dell’invito alla vaccinazione in occasione della presentazione di due omologhi testi a cura...

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

Reggio Calabria. E' arrivato il giorno della risalita. La Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, domenica 25 novembre saluterà il suo popolo per rientrare all'Eremo. La processione partirà dalla Cattedrale alle 15.30 si snoderà...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAArriva il Poc Metro, il Programma Operativo Complementare di azione e coesione per la città

Arriva il Poc Metro, il Programma Operativo Complementare di azione e coesione per la città

Pubblicato in POLITICA Lunedì, 12 Febbraio 2018 15:15

L’esecutivo comunale presieduto dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha approvato il Piano degli interventi che la città di Reggio Calabria intende realizzare nell’ambito del Programma Operativo Complementare di azione e coesione Città Metropolitane 2014-20 (Poc Metro).  
L’assessore alle Politiche Europee Giuseppe Marino illustra la delibera. «Si tratta di una misura che opera in sinergia e complementarietà di funzionamento con gli interventi previsti dal Pon Metro al fine di raggiungere un maggiore impatto nell’ambito del programma di azione e coesione per le città metropolitane promosso dall’Unione Europea e attuato in Italia tramite l’Agenzia per   la Coesione Territoriale».

«La gestione e la programmazione del Poc Metro è a cura della stessa squadra di funzionari  comunali  di cui si  compone l’ unità di progetto intersettoriale del Pon Metro insediata presso il settore politiche europee» evidenzia Marino.
«  Mentre sul Pon Metro i funzionari  stanno avviando la spesa, pensiamo  ai  nuovi autobus e  all’ efficientamento dell’illuminazione pubblica, contestualmente – sottolinea Marino – si è portato a termine il programma di progettazione del Poc,  consentendo alla città di Reggio Calabria di mettere al sicuro  ulteriori 20 milioni  di euro di fondi straordinari di matrice europea ».  
Marino illustra lo spirito delle politiche di coesione, dirette a rimuovere le disuguaglianze di sviluppo, incrementare le opportunità di crescita e inclusione sociale dei cittadini e promuovere la coesione economica fra i territori mediante una programmazione partecipata.  
«Gli interventi del Poc costituiscono una vera e propria iniezione di risorse per i settori comunali,    e per la  città di Reggio Calabria  che  riesce a colmare alcuni gap infrastrutturali che hanno una forte ripercussione sulla qualità della vita di tutti noi»
Il Poc, infatti si muove all’interno dei medesimi assi del Pon Metro, focalizzando con maggiore precisione l’ambito di azione dello stesso.
Nell’ambito dell’Energia è stata prevista a Reggio Calabria la riqualificazione dei sistemi di illuminazione pubblica delle aree collinari, degli edifici scolastici e pubblici come Palazzo San Giorgio, nonché la produzione di energia da fonti rinnovabili nel Parco di Ecolandia.
Nel campo della Mobilità Sostenibile, il Poc porta a Reggio Calabria il sistema di bike sharing nel centro cittadino, la pista ciclabile di Reggio sud, percorsi pedonali protetti e il rafforzamento degli gli scuolabus.
Dal Poc è investita l’ Inclusione sociale  con  servizi di mobilità   per i cittadini diversamente abili e le Infrastrutture per il Sociale quali la ristrutturazione dell’ex ausilioteca, i parchi urbani e le spiagge accessibili ed infine l’Agenda Digitale con il rafforzamento del centro elaborazione dati. 
Reggio Calabria 12 febbraio 2018
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fm

Letto 122 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Innovazione e tradizione per i nuovi percorsi formativi del Centro Europe Direct

    di Giusi Mauro - Prosegue con grande interesse da parte dei giovani, il percorso formativo ideato dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria che opera all’interno della macro Area Politiche Europee dell’Amministrazione Comunale. Un percorso, ideato per far coinvolgere i giovani e renderli ‘attivi e propositivi’ sul territorio attraverso percorsi formativi innovativi che coniugano tradizione, territorio, nuove tecnologie. Nell’ambito delle iniziative promosse nel corso del 2018 per celebrare l'’anno europeo del patrimonio culturale, il Centro Europe Direct, propone ai giovani, tra i 16 e i 25 anni di età, della città e provincia di Reggio Calabria, gli AperEurope: i laboratori artigianali e digitali.

  • Reggio Calabria. Presentazione Aper Europe con l'assessore Marino

    Reggio Calabria. Il Centro Europe Direct di Reggio Calabria, nell’ ambito delle iniziative promosse nel corso del 2018 per celebrare l'’anno europeo del patrimonio culturale propone ai giovani, tra i 16 e i 25 anni di età, della città e provincia di Reggio Calabria, gli AperEurope: i laboratori artigianali e digitali. Nel corso di un incontro presso l'Urban Center di Reggio Calabria ( via

  • Bacino dello Stretto, Marino: "Il sogno di un biglietto unico tra le due sponde è più vicino"

    "Mi congratulo con la Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell'Area dello Stretto, presieduta dal consigliere regionale Domenico Battaglia, per l'eccellente lavoro svolto e l'importante risultato conseguito circa la presa d'atto del protocollo d'intesa per l'istituzione del Bacino dello Stretto. Si tratta di un nuovo fondamentale tassello nella più ampia e complessa opera di rafforzamento dei processi di conurbazione fra le due sponde dello Stretto che traccia con fiducia e in chiave innovativa le traiettorie del futuro di questo importantissimo segmento del Mezzogiorno".

  • Reggio Calabria. Urban Center, Marino: "Scollamento tra governanti e governati"

    Reggio Calabria. "Occorre recuperare il senso della responsabilità sociale, viviamo tempi difficili in cui è a rischio il sistema stesso dei valori che governa il Paese". E' quanto affermato  dall'assessore alle Politiche europee, Pon Metro e Smart City del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino a margine della presentazione del volume "Un altro Risorgimento" a cura di

  • Marino al ministro Toninelli: “A quando lo sblocco dei 23 milioni per il rilancio del sistema ferroviario?"

    Reggio Calabria. "Il ministro Toninelli sembra avere una particolare predilezione verso la politica degli annunci, arricchita da presunte misure che quando non si rivelano del tutto inefficaci di solito portano la firma di altri attori istituzionali. In questo contesto sembra collocarsi anche la visita che il responsabile del Ministero dei Trasporti farà domani a Reggio Calabria". E' quanto

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.