:: Evidenza

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

Maltempo, disservizi idrici nella zona sud per l'esondazione del Tuccio

A causa dell'esondazione del torrente Tuccio, in località di Musupuniti di Melito Porto Salvo, è stata divelta la condotta di Sorical. I lavori di ripristino a cura di Sorical sono in corso. La loro complessità...

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Conclusa la 42° edizione del concorso nazionale per flauto e musica d’insieme Francesco Cilea

Si è concluso nella serata di sabato 13 ottobre la 42° edizione del Concorso Nazionale per flauto e musica d'insieme Francesco Cilea. Presso l'auditorium della Santa Famiglia, un pubblico numeroso ha assistito al concerto dei...

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

La Reggina batte il Siracusa e conquista il successo con la rete di Franchini (1-0)

Reggio Calabria. Seconda vittoria stagionale per la Reggina che al “Marco Lorenzon” di Rende supera il Siracusa. La rete dei tre punti la realizza Franchini su assist di Ungaro. Il tabellino della gara:

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Gioia Tauro. Il Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018

Reggio Calabria. Il “Bridal Fashion Show” trionfa al Wedding Expo 2018 di Gioia Tauro. Glamour, lusso, eleganza, stile e charme questi gli ingredienti dell’esclusivo evento, organizzato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, che ha sancito...

compra calabria

Sei qui: HomePOLITICAArturo De Felice (Sacal) in seduta di Commissione speciale Vigilanza

Arturo De Felice (Sacal) in seduta di Commissione speciale Vigilanza

Pubblicato in POLITICA Martedì, 14 Novembre 2017 15:19

“Dal 28 novembre prossimo la struttura aeroportuale Sant’Anna di Crotone riaprirà dalle 7:30 fino ad oltre le 23:00 per oltre 16 ore giornaliere. Si tratta di un risultato positivo dovuto al fatto che entro il 27 saranno disponibili tutte le autorizzazioni e le abilitazioni relative ai controlli dei voli che presto saranno operativi”. E’ quanto ha reso noto ufficialmente Arturo De Felice, presidente ed amministratore delegato della SACAL S. p. A., la società unica di gestione degli scali aeroportuali calabresi, intervenendo oggi nei lavori della Commissione speciale di Vigilanza di Palazzo Campanella.

L’audizione di De Felice, voluta dal presidente della Commissione, on. Ennio Morrone, ha avuto al centro lo stato delle attività e dei programmi della suddetta società partecipata della Regione Calabria.
“Ho esposto - ha detto De Felice - lo stato dell’arte degli aeroporti calabresi, illustrando il lavoro svolto in questi mesi. Un quadro - ha aggiunto - che registra oltre alla riapertura di Crotone, il potenziamento dello scalo di Lamezia e il consolidamento del ‘Tito Minniti’ di Reggio con un forte incremento di passeggeri”.
I lavori dell’organismo consiliare sono in corso.


ll                                                                                         L’Ufficio Stampa  

Rc 14 novembre 2017

I lavori della commissione:

Lo stato delle attività e dei programmi della SACAL S. p. A., la società unica di gestione degli scali aeroportuali calabresi, partecipata della Regione Calabria, è stato il tema al centro dei lavori della Commissione speciale di Vigilanza, presieduta dall’on. Ennio Morrone.
Nel corso della sua audizione, Arturo De Felice, presidente ed amministratore delegato della SACAL S. p. A. ha risposto ai quesiti posti da tutti i componenti presenti, i consiglieri: Cannizzaro, Magno, Sculco, Battaglia, Giudiceandrea ed Arruzzolo.
De Felice ha parlato, fra l’altro, di nuovo piano industriale che sia di matrice della nuova governance della società di gestione e di politiche dirette ad un contenimento della spesa e di recupero di costi sullo scalo reggino che ha incrementato il numero di passeggeri del 17 per cento nel solo mese di ottobre.
“Nel corso dell’audizione - ha detto il presidente Ennio Morrone - abbiamo chiesto quali sono i servizi che sono stati esternalizzati in questi anni e se si è ricorso ad affidamenti diretti o a procedure di gara e come s’intenda procedere per il futuro, suggerendo, come organismo consiliare, di espletare gare pubbliche. Tra le altre richieste - ha proseguito il presidente della Commissione speciale di Vigilanza - anche quella di conoscere i nominativi delle ditte incaricate dei vari servizi ed in tal senso, il presidente De Felice si è impegnato a fornire la relativa documentazione, non appena ne venga in possesso. Per quanto concerne il bilancio, in base alle risultanze dei primi mesi di attività di gestione, le previsioni risultano ottimistiche e sono orientate al conseguimento dell’equilibrio economico. Questo primo confronto è funzionale ad una costante e puntuale attività di monitoraggio e stimolo - nell’alveo delle competenze della Commissione speciale di Vigilanza - rispetto allo stato del sistema aeroportuale calabrese che - ha concluso Ennio Morrone - deve essere sempre più potenziato e rilanciato quale settore determinante per lo sviluppo territoriale, il turismo e i comparti produttivi”.    


ll                                                                                         L’Ufficio Stampa  

     

Letto 185 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Incontro in Cittadella per il futuro degli Aeroporti di Reggio e Crotone

    “Illustriamo oggi il progetto di rilancio del sistema aeroportuale calabrese. È stato un lavoro paziente, silenzioso che abbiamo portato avanti perché quello che ci interessano sono i risultati. Con Lamezia che è aeroporto hub, riconosciuto anche nella programmazione nazionale, e i due aeroporti di Crotone e Reggio Calabria, a cui noi non abbiamo mai rinunciato, prende corpo concretamente una strategia che è di prospettiva e non congiunturale.” Così il presidente della Regione Mario Oliverio nell’introdurre l’incontro con la stampa di stamattina, centrato sui programmi per i tre scali calabresi, al quale hanno partecipato il presidente della Sacal, Arturo De Felice, il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il sindaco e presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese.

  • Aeroporto dello Stretto, a Palazzo Alvaro incontro con Sacal

    Il Sindaco Falcomatà incontra il Presidente di Sacal De Felice: “Città Metropolitana farà la sua parte, ma Sacal inverta la rotta e punti al rilancio dello scalo reggino”. Le attività di rilancio dell’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti, la programmazione sulle attività di co-marketing con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la gestione logistica della viabilità di accesso all’area dello scalo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Sono le questioni affrontate nell’ambito dell’incontro tenutosi questa mattina a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, tra il sindaco Giuseppe Falcomatà e Arturo De Felice, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Sacal, società cui è affidata la gestione degli aeroporti calabresi.

  • UILT Calabria dichiara insostenibile la condotta della S.A.CAL. e delle Istituzioni sul Sistema Aeroportuale Regionale

    La UILT Calabria denuncia, ancora una volta, l’insostenibile situazione riferita all’offerta commerciale dedicata agli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone, accentuata, in particolar modo, dalle silenti politiche condotte da parte delle compagnie aeere, che non riescono a garantire il servizio offerto per più di una stagione. Basti pensare alla compagnia Low cost Blu – Express, che ha deciso di ridurre il numero delle frequenze settimanali riferite alla rotta collegante Reggio Calabria/Roma, passando da 28 collegamenti settimanali a 18, limitando le partenze del volo programmato alle ore 7.30, ai soli giorni di lunedì, venerdì e sabato.

  • Tripodi (Art.1-Mdp): bene interrogazione Stumpo (LeU) per fare chiarezza su piano industriale Sacal

    L’interrogazione parlamentare dell’On.Stumpo al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali,mostra l’interesse e l’attenzione del deputato calabrese e del nostro movimento per il territorio e per I cittadini, circa il mancato rispetto dei vincoli del piano industriale da parte della Sacal, con cui la società aereoportuale calabrese nel 2017 ha vinto il bando di gara per la gestione trentennale degli scali di Reggio Calabria e Crotone e che gestisce anche lo scalo internazionale di Lamezia, così afferma il membro dell’esecutivo regionale e coordinatore provinciale di Articolo Uno-Mdp Alex Tripodi.

  • Aeroporto, la Uil Trasporti verso la protesta dopo l'incontro con Sacal

    Si è svolto ieri mattina, presso il Palazzo del Governo di Reggio Calabria, l’incontro sindacale per l’espletamento della seconda fase delle procedure amministrative di raffreddamento aperte dalla UILT Calabria, a seguito delle non corrette relazioni industriali, violazioni contrattuali e della richiesta di ritiro in autotutela dell’ultimo avviso di selezione di personale, da impiegare presso l’Aeroporto dello Stretto, che, in alcuni casi, andrebbe a sostituire l’attuale, in forza a pieni titoli precedentemente riconosciuti dalla S.A.CAL. stessa.
    L’ampio dibattito ha portato ad un nulla di fatto. La S.A.CAL. ha manifestato l’intenzione di non retrocedere dalle posizioni mostrate, dichiarando di voler portare avanti l’iter selettivo già avviato, per l’assunzione di personale a tempo indeterminato,

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.